KALLIUM (???)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
fra_t
Messaggi: 36
Iscritto il: dom mag 29, 2005 3:24 pm
Località: BRESCIA

KALLIUM (???)

Messaggio da fra_t » lun feb 20, 2006 11:44 am

buongiorno a tutti, di solito frequento il forum "allattamento materno e primi anni", ma oggi ho una questione da sottoporvi.
la mia bimba di 3 anni giovedì è tornata da scuola dicendo ke le faceva male un orecchio.
la pediatra mi dice che è arrossato e che se le viene febbre ci vuole l'antibiotico.
io lo vorrei propri evitare (se possibile, ovvio). una amica mi ha parlato di KALLIUM MURIATICUM che la pediatra dei suoi figli le prescrive in casi come questi.
voi avete qualche dritta?
grazie mille fin da subito,
Francesca, Alice (3 anni), Matteo (17 mesi)

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

Messaggio da virgola » lun feb 20, 2006 4:02 pm

come per tutti i rimedi omeopatici, secondo me sarebbe bene sentire un omeopata, proprio perchè il rimedi omeopatico è associato al paziente e non al sintomo. Quindi l'omeopata valuta tanti aspetti, e non il semplice elemento "male all'orecchio". Detto ciò, mi lascia molto perplessa la prescrizione automatica di antibiotico in caso di febbre e mal d'orecchio.
A noi è capitato che nostra figlia (21 mesi) avesse un forte mal d'orecchio con febbre a 38.5 (aveva il raffreddore). Al pronto soccorso (era domenica, ovviamente) le hanno dato una tachipirina e hanno prescritto l'antibiotico. Noi non glielo abbiamo dato, e abbiamo aspettato di portarla il giorno seguente dalla nostra pediatra, anche perchè non è una che prescrive alla leggera. Quando ho portato la piccola, che nel frattempo stava bene, lei ha visto il referto e ha esordito dicendomi che probabilmente avrebbe finito per confermare la prescrizione perchè il foglietto parlava di secrezione purulenta. Ha dato un'occhiata nell'orecchio e mi ha detto che non c'era nulla, se non una leggere infiammazione. Ci ha fatto i complimenti perchè non le avevamo dato l'antibiotico. Poi ha spiegato che spesso nei bambini basta un po' di catarro "alto" nel naso per creare un tappo d'aria che può essere molto doloroso. Con una doccia nasale (acqua e basta...) la mattina avevo fatto uscire tutto il muco, molto meglio di qualsiasi antibiotico. Sul piano statistico, la diagnosi del pronto soccorso ha registrato un altro caso di "otite"....
Pretendi almeno che si dia un'occhiata a come è messo l'orecchio, se c'è secrezione o perforazione, prima di dare un antibiotico!

valeria to
Messaggi: 233
Iscritto il: mar ott 12, 2004 2:01 pm
Località: torino

Messaggio da valeria to » mer mag 24, 2006 9:38 am

Il Kalium muriaticum, meglio conosciuto come Kalium chloratum, NON è un prodotto omeopatico, ma fa parte dei 12 Sali minerali del dott. Schüssler e viene dato generalmente nella seconda fase di un’infiammazione.
ciao valeria

Rispondi