tristezza verso chi critica i veg*

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
StefaniaVegan
Messaggi: 373
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:16 am
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

tristezza verso chi critica i veg*

Messaggio da StefaniaVegan » lun feb 20, 2006 10:24 am

Prima mi arrabbiavo moltissimo quando sentivo qualcuno che criticava l'alimentazione vegetariana....adesso ho solo addosso molta tristezza.
Non tanto x chi scrive degli articoli cretini, ma più che altro x chi li leggerà.

Domenica sono andata a pranzo dai miei. Mia madre è stata davvero molto carina, e mi ha preparato dei piatti ottimi, tutti vegani. Si è sbattuta x cercare il latte di soia ed il tofu, mi ha fatto degli arancini di riso senza uova ed un budino al pistacchio col latte di soia.

Mentre stirava, ci siamo messe a chiacchierare, abbiamo parlato anche della mia alimentazione e mi ha chiesto se era vero che ai polli si taglia il becco e vivono in condizioni ignobili (li ha visti al tg).
Le ho spiegato che è tutto vero, che vengono maltrattati, che dopo pochi anni che le galline non fanno più uova vengono uccise e poi l'ho informata sulla mia salute.

Le ho anche detto che sto benissimo, che mangio di tutto, che non sono più stitica, che in settimana andrò a fare gli esami del sangue come controllo.


Poi arrivo su Promiseland e vengo informata sulle stronzate che dicono al tg sull'alimentazione vegetariana e sull'articolo che hanno pubblicato sull'inserto D di Repubblica.

Ho pensato a mia madre, che ha una figlia che se n'è andata da casa di punto in bianco, e che è addirittura vegana! E secondo quelle notizie, se non mangia carne e non beve latte potrebbe addirittura morire!

Penso a tutte quelle madri che leggono notizie sconvolgenti, e si preoccupano x i loro figli.....e mi chiedo come certi giornalisti deficienti possano scrivere certe cose a cuor leggero.

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » lun feb 20, 2006 1:53 pm

Stefania, ti dispiacerebbe dare un abbraccio a tua madre da parte mia, la prossima volta che vai a trovarla?
Magari se riesci anche a strapparle la ricetta degli arancini di riso ti sarò grata per l'eternità. :-)

Hellhammer
Messaggi: 110
Iscritto il: mer set 07, 2005 6:11 am
Località: nettuno-roma

Messaggio da Hellhammer » lun feb 20, 2006 2:19 pm

... io ero interessato al budino al pistacchio invece.

comprendo la situazione.
io ho una madre molto ansiosa sulla questione salute ed ogni volta che vado a trovarla sembra di stare ad un convegno di medici senza frontiere (sebbene siamo solo due, io sto zitto e mia madre non è certo un medico...)

che ti devo dire?
io me sono andato a 21 anni ed a 33 mia madre continua ad infarcirmi di suggerimenti, raccomandazioni etc etc.
sarà un qualche enzima che parte per la tangente quando uno diventa genitore.

se posso dare un consiglio: lascia perdere. se la categoria "madri" ha una linea comune, quando non c'è più preoccupazione per la dieta, ci sarà per il lavoro, la macchina, le frequentazioni, il buco dell'ozono, lo scioglimento dei ghiaci e non so cos'altro...

stai tranquilla

linda
Messaggi: 638
Iscritto il: mar ott 05, 2004 4:54 pm
Località: Bisiacaria
Contatta:

Re: tristezza verso chi critica i veg*

Messaggio da linda » lun feb 20, 2006 6:27 pm

StefaniaVegan ha scritto:Prima mi arrabbiavo moltissimo quando sentivo qualcuno che criticava l'alimentazione vegetariana....adesso ho solo addosso molta tristezza.
Non tanto x chi scrive degli articoli cretini, ma più che altro x chi li leggerà.

Domenica sono andata a pranzo dai miei. Mia madre è stata davvero molto carina, e mi ha preparato dei piatti ottimi, tutti vegani. Si è sbattuta x cercare il latte di soia ed il tofu, mi ha fatto degli arancini di riso senza uova ed un budino al pistacchio col latte di soia.

Mentre stirava, ci siamo messe a chiacchierare, abbiamo parlato anche della mia alimentazione e mi ha chiesto se era vero che ai polli si taglia il becco e vivono in condizioni ignobili (li ha visti al tg).
Le ho spiegato che è tutto vero, che vengono maltrattati, che dopo pochi anni che le galline non fanno più uova vengono uccise e poi l'ho informata sulla mia salute.

Le ho anche detto che sto benissimo, che mangio di tutto, che non sono più stitica, che in settimana andrò a fare gli esami del sangue come controllo.


Poi arrivo su Promiseland e vengo informata sulle stronzate che dicono al tg sull'alimentazione vegetariana e sull'articolo che hanno pubblicato sull'inserto D di Repubblica.

Ho pensato a mia madre, che ha una figlia che se n'è andata da casa di punto in bianco, e che è addirittura vegana! E secondo quelle notizie, se non mangia carne e non beve latte potrebbe addirittura morire!

Penso a tutte quelle madri che leggono notizie sconvolgenti, e si preoccupano x i loro figli.....e mi chiedo come certi giornalisti deficienti possano scrivere certe cose a cuor leggero.
sai stefania pensavo anch'io a questo oggi... non capisco, ma a me sembra che si sia acuita una certa intolleranza verso i veg, specie nei media... è una mia impressione?

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Re: tristezza verso chi critica i veg*

Messaggio da Alex81 » lun feb 20, 2006 6:37 pm

linda ha scritto:sai stefania pensavo anch'io a questo oggi... non capisco, ma a me sembra che si sia acuita una certa intolleranza verso i veg, specie nei media... è una mia impressione?
Ma certo... è normale. Cominciano ad accorgersi che esistiamo, e questo destabilizza i loro castelli di certezze. Ricordo di aver letto un'aforisma che rispecchiava perfettamente questo pensiero... diceva più o meno così: le grandi idee rivoluzionarie all'inizio vengono ignorate. Poi derise. Poi ostacolate. Infine cambiano il mondo.
Sicuramente le parole erano completamente diverse, ma il concetto è quello :P
Noi siamo nella fase della derisione/ostacolamento...

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: tristezza verso chi critica i veg*

Messaggio da MissVanilla » mar feb 21, 2006 12:46 pm

Alex81 ha scritto:
linda ha scritto:sai stefania pensavo anch'io a questo oggi... non capisco, ma a me sembra che si sia acuita una certa intolleranza verso i veg, specie nei media... è una mia impressione?
Ma certo... è normale. Cominciano ad accorgersi che esistiamo, e questo destabilizza i loro castelli di certezze. Ricordo di aver letto un'aforisma che rispecchiava perfettamente questo pensiero... diceva più o meno così: le grandi idee rivoluzionarie all'inizio vengono ignorate. Poi derise. Poi ostacolate. Infine cambiano il mondo.
Sicuramente le parole erano completamente diverse, ma il concetto è quello :P
Noi siamo nella fase della derisione/ostacolamento...
bene allora!!!
Ci avvicianiamo alla fase del cambiamento :-) sarebbe bello vederla in questa vita. Spero che le verdure crude mi facciano vivere tanto a lungo ;-)

Comunque anche a me pare di osservare molta aggressività gratuita nei nostri confronti. Me ne sono appena andata da un forum dove si parlava di diete e alimentazione (convenzionali), dove scrivevo da più di un anno e conoscevo personalmente chi ci scriveva, e dove anche credevo orgogliosamente di poter convivere nella reciproca tolleranza, perchè mi sono accorta che li ci potevo stare solo finchè non rompevo troppo.
E' bastato dire che mangiare carne secondo me è sbagliato che si sono scatenate ire xenofobe.
Quello che mi lascia basita è il fatto che moltissime persone diventano aggressive solo perchè incontrano qualcuno di diverso, perchè evidentemente il loro piccolo mondo ne viene scosso....mah....tistessa!

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Re: tristezza verso chi critica i veg*

Messaggio da Alex81 » mar feb 21, 2006 12:52 pm

MissVanilla ha scritto:Quello che mi lascia basita è il fatto che moltissime persone diventano aggressive solo perchè incontrano qualcuno di diverso, perchè evidentemente il loro piccolo mondo ne viene scosso
E' esattamente questo il punto... Invece che trarre arricchimento dai nuovi stimoli e dalla diversità si arroccano dietro un muro e cercano di difendersi aggredendo... triplo MAH!!!

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: tristezza verso chi critica i veg*

Messaggio da bckbkice » mar feb 21, 2006 3:35 pm

Alex81 ha scritto:
MissVanilla ha scritto:Quello che mi lascia basita è il fatto che moltissime persone diventano aggressive solo perchè incontrano qualcuno di diverso, perchè evidentemente il loro piccolo mondo ne viene scosso
E' esattamente questo il punto... Invece che trarre arricchimento dai nuovi stimoli e dalla diversità si arroccano dietro un muro e cercano di difendersi aggredendo... triplo MAH!!!
Questo però è estendibile in tutti i sensi. Mi è capitato a volte di leggere topic di fuoco da queste parti, e non sempre la chiusura veniva dai carnivori ;-)
Giustissimo quello che dite Alex e Vanilla, giustissime le considerazioni di Stefania. Chi lo dice che "carne è bello e Veg è poverello"?
Il fatto è che se cominciassimo a pensare con le nostre teste ci accorgeremmo di quanta sofferenza, di quanto spreco, di quanto inutile consumo c'è dietro un kg di carne :-(

StefaniaVegan
Messaggi: 373
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:16 am
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » mar feb 21, 2006 3:50 pm

Miss, io tempo fa scrivevo in un forum gattofilo. Tutti gli iscritti avevano gatti, cani, conigli...c'erano alcune gattare, ragazze che avevano anche 10 mici in casa....Protestavano contro i maltrattamenti, ecc..

Poi io sono diventata vegana e l'ho detto a tutti. "guardate che gli animali sofforono, vivono in gabbie minuscole, vengono torturati, è terribile"... cos'ho trovato? Un MURO. Ho capito che loro amavano solo i gatti, dolci, carini, coccolosi...e se ne fregavano del pollo.

Gente così, è davvero meschina. :(

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » mar feb 21, 2006 4:15 pm

StefaniaVegan ha scritto:Miss, io tempo fa scrivevo in un forum gattofilo. Tutti gli iscritti avevano gatti, cani, conigli...c'erano alcune gattare, ragazze che avevano anche 10 mici in casa....Protestavano contro i maltrattamenti, ecc..

Poi io sono diventata vegana e l'ho detto a tutti. "guardate che gli animali sofforono, vivono in gabbie minuscole, vengono torturati, è terribile"... cos'ho trovato? Un MURO. Ho capito che loro amavano solo i gatti, dolci, carini, coccolosi...e se ne fregavano del pollo.

Gente così, è davvero meschina. :(

Mi sa che era lo stesso forum Stefania ;) Purtroppo è vero, per dire la verità nuda e cruda sono stata bannata più volte e accusata di essere polemica e provocatrice... quanta falsità e ipocrisia e poi dicevano di amare gli animali...tzè!

StefaniaVegan
Messaggi: 373
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:16 am
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » mar feb 21, 2006 4:22 pm

Nono, in 'quel' forum sono stata bannata x altri motivi, mi riferisco al secondo forum gattofilo in cui sono stata.
Meno male che non ero vegana all'epoca, altrimenti Tamara con l'odio che mi porta si sarebbe fatta una borsetta con la mia pelle :)

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar feb 21, 2006 4:26 pm

StefaniaVegan ha scritto:
Gente così, è davvero meschina. :(
davvero tanto....:-((
quanta ipocrisia nei cosiddetti "zoofili"!

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » mar feb 21, 2006 10:09 pm

La mia piccola, ma preziosa rivincita ;-)))

Una settimana fa mio padre mi ha accompagnato dall'otorino (ok, ho 27 anni, ma il papà è sempre il papà :-D ed io il mio lo adoro :-D )
Dicevo, siamo andati insieme dall'otorino (grande amico di mio padre e medico molto competente) perchè da alcuni mesi ho problemi alla gola ecc.
Mio padre, da "burlone" qual è, appena siamo entrati, ha esordito con un sorrisone durbans dicendo "guarda che mia figlia sta male perchè è vegetariana... e ha convinto pure il marito " ( abbiate pazienza, mio padre ha 72 anni e fino a quel giorno aveva le sue fisse, poi da quel giorno, leggete sotto!!!)
Dopo quella frase di mio padre io ho precisato con orgoglio "sono vegan, non vegetariana"... il medico ha lanciato un'OCCHIATACCIA CATTIVISSIMA a mio padre (essendo amici si è permesso di farlo) E e poi ha proseguito la visita senza dire nulla riguardo alla mia alimentazione.
A fine visita (tralascio la diagnosi... fatti miei ahahahah scherzo, particolare inutile...) il medico mi ha chiesto "ti sei documentata riguardo i principi nutritivi ecc?" ed io "si, certo " gli ho accennato alcune nozioni (tipo che devo mangiare legumi ecc. ecc.) e poi, capendo che non sono una sprovveduta, ma tengo a nutrirmi bene, si è rivolto al mio adorato padre con questa frase "angelo, stai tranquillo, non solo l'alimentazione di tua figlia è una delle migliori, sotto ogni punto di vista, ma tua figlia invecchierà benissimo, senza problemi al cuore, fegato ecc"

In quel momento ho raggiunto il nirvana!!!!!!!!!!! Che bello!!! Ho goduto per ore!!!!!! Mio padre ha dovuto ammettere che parlava con ignoranza... l'ha ammesso, capite?? E' ed un (simpatico) "vecchietto" di 72 anni!!!!!!!

Questo per dire che dobbiamo cercare l'appoggio soprattutto di esperti... medici in primis per diffondere le nostre idee... inutile negarlo... per sfiga o per foruna la gente si fida degli esperti...

Poi, logicamente, mica tutti quelli che capiscono che i vegan non sono zombie denutriti, abbracciano il veganismo, figuriamoci... la gente è egoista, costa fatica rinunciare alla bisteccuzza... mmm che nervi... però già il fatto che venga riconosciuta la genuinità della scelta vegan è già un piccolo passettino....

Buona serata a tutti!!!!!!!!! :-))))))))

Ilaria

StefaniaVegan
Messaggi: 373
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:16 am
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » mer feb 22, 2006 8:57 am

In settimana dovrò andare dal mio dott a fargli vedere gli esami del sangue..è quello che mi dice che DEVO bere latte. vedremo.

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mer feb 22, 2006 9:26 am

StefaniaVegan ha scritto:In settimana dovrò andare dal mio dott a fargli vedere gli esami del sangue..è quello che mi dice che DEVO bere latte. vedremo.
Ah, è lo stesso che diceva che le mucche vanno munte perchè così godono? Che essere ignobile =__=

Rispondi