soluzione alcolica di calendula

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

soluzione alcolica di calendula

Messaggio da luce » gio feb 16, 2006 4:21 pm

me l'hanno cosigliata in ospedale per il bidet dopo il parto,per che altro puo' essere utile?poiche' ne ho preso un flacone da 100ml.
grazie.luce

lulafhe
Messaggi: 50
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:58 am
Località: Siena

Messaggio da lulafhe » gio feb 16, 2006 5:00 pm

io l'ho usata e mi sono trovata molto bene...impossibile lavarsi con altro dopo il parto...
L'ho usata anche per pulire il cordone ombelicale della mia piccola, senza usare né alcol, né la polverina bianca che danno in ospedale...é caduto in tre giorni e l'ombelico é perfetto (va diluita in acqua ovviamente!!!sennò brucia!!!)...
se hai mal di gola puoi fare dei gargarismi, qualche goccia in un bicchiere d'acqua...
può essere usta (sempre diluita) per toccamenti della mucosa orale in caso di mughetto, in alternativa al violetto di genziana...
ecco mi viene in mente questo, ma ci sono ancora altri mille usi...
Luisa

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » ven feb 17, 2006 12:14 pm

lulafhe ha scritto:L'ho usata anche per pulire il cordone ombelicale della mia piccola, senza usare né alcol, né la polverina bianca che danno in ospedale...é caduto in tre giorni e l'ombelico é perfetto (va diluita in acqua ovviamente!!!sennò brucia!!!)...
Anche per disinfettare le ferite al posto dei normali disinfettanti: ha il vantaggio di un disinfettante e un cicatrizzante insieme.

Lulafhe, solo una cosa: sei sicura di quello che hai scritto? Per quanto ne so il moncone ombelicale non va bagnato con acqua per non ritardarne la caduta. In più, l'ombelico non è una ferita e il moncone ombelicale non ha terminazioni nervose, per cui non dovrebbe "bruciare". Io per i miei bambini l'ho usato puro e non ricordo che piangessero particolarmente ... in effetti non ricordo proprio che piangessero durante la disinfezione del moncone ombelicale.
Un consiglio alle future mamme, visto che ne stiamo parlando: asciugare bene il moncone ombelicale con il phon (sì, avete capito bene, quello dei capelli, ovviamente tenuto ad una temperatura che non bruci il bambino e a velocità minima) almeno due volte al giorno (per i maschietti, se lo bagnano con la pipì, anche ad ogni cambio) e comunque sempre dopo averlo disinfettato, ne accelera la caduta.
in più il rumore del phon (sempre tenuto al minimo) calma tantissimo i neonati (non so perchè). Provare per credere.

lulafhe
Messaggi: 50
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:58 am
Località: Siena

Messaggio da lulafhe » ven feb 17, 2006 10:20 pm

ciao Gio,
effettivamente sembra una contraddizione, perché é chiaro che il cordone va tenuto asciutto, pero' ho fatto proprio cosi', seguendo le istruzioni del mio omeopata...Se per i tuoi bambini l'hai usta pura effettivamente il problema del bruciore non c'é, io non ho provato, percio' non so che dire, ricordo solo che a me l'informazione é arrivata cosi'...

lauravivy
Messaggi: 31
Iscritto il: lun dic 05, 2005 10:48 am

Messaggio da lauravivy » mar feb 21, 2006 7:29 pm

ciao Gio, ciao lulafhe,

anch'io vorrei usare la calendula per il moncone... cosa devo chiedere in farmacia, la tintura madre?

Grazie,

Laura

lulafhe
Messaggi: 50
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:58 am
Località: Siena

Messaggio da lulafhe » mer feb 22, 2006 10:32 pm

si, io ho usato tintura madre
ciao!

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » gio feb 23, 2006 12:17 pm

sì, t.m.

Rispondi