vomito (intolleranze?)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
lulafhe
Messaggi: 50
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:58 am
Località: Siena

vomito (intolleranze?)

Messaggio da lulafhe » gio feb 16, 2006 3:06 pm

ciao a tutt*!
sono un po'perplessa e preoccupata perché la mia sanissima Luna sembra da un po' passare da un disturbo all'altro...In questi ultimi giorni ci sono stati 5 episodi di vomito, sparsi qua e la senza una chiara correllazione a "qualcosa"... Le prime tre volte, circa una settimana fa, lei si è messa a piangere in una situazione di max tranquillità (es durante una passeggiata), poi ha tossito e ha vomitato prima un po' di catarro poi un po' di cibo...L'ipotesi del medico é stata liberazione di catarro visto che precedentemente aveva avuto una influenza molto catarrosa.
Gli altri due episodi, ieri e ieri l'altro, senza piangere, dopo essersi svegliata dal sonnellino pomeridiano mentre stavamo uscendo vomita alllegramente senza scomporsi dell'evento... Questa volta ho pensato che il colpevole fosse del formaggio di pecora che aveva mangiato (il primo giorno soltanto), visto che anche il primo giorno dei precedeneti episodi aveva mangiato lo stesso formaggio.....
Poi ho scoperto anche un eczema sulle braccia e sulle guance...e ricostruendo la sua dieta col medico mi sono accorta che tre giorni fa le avevo offerto per la prima volta mezzo cucchiaino di uovo (fresco di giornata delle galline del vicino)...Quindi l'uovo è chiaramente imputato per l'eczema, mentre sul vomito il pediatra ha un po' sorvolato...
Preciso che Luna ha 13 mesi, ha un'alimentazione vegetariana + latte materno e gli unici cibi animali che mangia sono un po' di ricotta, yogurt e piu raramente formaggio (quest'ultimo solo da un mesetto). Non ha febbre, non ha problemi intestinali, é vivace....ma anche stamattina mentre eravamo in macchina ha vomitato un pochino pochino... Da oggi starà per un po' vegan, ma il mio dubbio é....possibile che tutto sto vomito venga da un pezzetto di formaggio mangiato due o addirittura tre giorni prima? Senza esposizione all'alimento inciriminato? E perché non vomita dopo ogni pasto? Se qualcuno ha qualche esperienza o consiglio da condividere sull'argomento vi ringrazio in anticipo perché sono davvero un po' in ansia...
ciao
Luisa

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » gio feb 16, 2006 5:22 pm

Ciao,
ti racconto la mia esperienza.

Angelica ha manifestato subito un'intolleranza all'uovo il giorno successivo all'ingestione (mezzo cucchiaino di giallo) e da li in avanti non gliel'ho più dato.

I formaggi non li ho mai usati, salvo il parmigiano che ogni tanto le rifilano nella minestrina (e ultimamente mangia anche a pezzi!) e quindi non so dirti se gli episodi di vomito possono essere legati a quello.

Però viene anche a me da pensare che se il giorno prima mangia il tale alimento e il giorno dopo sta male forse qualche correlazione c'é ...

Mi sembra una buona idea non proporglieli per un po' e vedere se ricapita.

Ciao,
Valeria

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » gio feb 16, 2006 5:52 pm

Ciao Luisa!
anche io proverei a stare per un po' senza offrirgli cibi animali e vedrei come va. Se non è ancora influenzata, la spiegazione del catarro non è sufficiente a spiegare questi episodi ricorrenti di vomito.
Visto che la tua bimba è allattata al seno, avrebbe bisogno di cibo che integri il tuo latte, non che "compete" con esso: ovvero non un cibo proteico ma vuoto di fibre e povero di ferro e vitamine, come può essere il latte animale o i suoi derivati. Non mangia cereali? né legumi? Hai provato a farle assaggiare la pappa fatta con le lenticchie arancioni, quelle decorticate? in genere ai bambini piace molto, ed è ricca di proteine, ferro e vitamine. E a frutta e verdura come stiamo? Anche quella, specie cruda, ai bambini in genere è molto gradita.

Prova a andare per un po' in questa direzione e poi fammi sapere come va.
Tieni presente che è comprovato, anche dall'esperienza di tante mamme, che latte e formaggi aumentano la produzione di muco, a volte anche vistosamente, e quindi può essere stata anche la causa di tutto quel muco che ha avuto la tua bimba, o può averne peggiorato la situazione se era raffreddata. Molti bambini quando mangiano formaggi o bevono latte vaccino hanno il naso un po' chiuso o il catarro... prova a farci caso.
Antonella

SereneLLa
Messaggi: 72
Iscritto il: ven ott 08, 2004 7:57 pm
Località: Modena

Messaggio da SereneLLa » gio feb 16, 2006 10:26 pm

Vado un po' fuori tema ma ho una curiosita' da chiedere ad Antonella.
Proprio questa sera ho parlato del discorso catarro con mio marito a proposito della nostra bimba, che adesso ha tosse e raffreddore. E gli ho detto che ho letto su un forum..( non uno a caso, avra' pensato lui...!!!) che la tosse e il catarro aumentano se si beve il latte vaccino.
E lui per tutta risposta mi ha detto:e chi lo dice? su quale base scientifica?
Ed io "presa un po' in castagna" gli ho detto quello che sapevo...Pura osservazione di tante mamme...
So di non essere stata molto convincente!Pero' volevo sapere se ci sono delle basi per queste argomentazioni.
Premetto che da circa tre settimane sono ritornata al latte vaccino xke' dopo due mesi di latte di riso la dermatite (lieve) era rimasta tal quale e con tutta sincerita' 5000 lire per un litro di latte mi sembravano una esagerazione. Non ritenetemi taccagna ma se avessi avuto dei risultati apprezzabili avrei fatto anche i salti mortali per comprare quel latte a mia figlia, ma visto che non e' stato cosi' forse non era quella la causa...
Ora le spalmo tutte le sere una bella dose di crema nutriente e con quella va gia' un po' meglio.
Poi non so se e' stato un caso o una semplice verita' ma in quei due mesi non ha avuto catarro, solo un po' di raffreddore e adesso invece ne ha da vendere...tanto che un giorno e' riuscita pure a sputarlo dopo un colpo di tosse...!Io sono convinta che sia proprio colpa del latte vaccino, dopo che ho letto i vostri interventi mi e' sembrato davvero cosi'...Ma come esserne sicuri? Probabilmente glielo togliero' tra un po' xhe' lo prende solo per addormentarsi o a volte a merenda se dobbiamo stare tanto fuori casa e non ho ke darle.
Sery

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » ven feb 17, 2006 7:51 am

SereneLLa ha scritto:Poi non so se e' stato un caso o una semplice verita' ma in quei due mesi non ha avuto catarro, solo un po' di raffreddore e adesso invece ne ha da vendere...tanto che un giorno e' riuscita pure a sputarlo dopo un colpo di tosse...!Io sono convinta che sia proprio colpa del latte vaccino, dopo che ho letto i vostri interventi mi e' sembrato davvero cosi'...Ma come esserne sicuri? Probabilmente glielo togliero' tra un po' xhe' lo prende solo per addormentarsi o a volte a merenda se dobbiamo stare tanto fuori casa e non ho ke darle.
ciao sery,

ogni madre produce il latte giusto per i suoi cuccioli. il latte vaccino è adatto ai vitelli, ma non ai cuccioli umani (e neanche agli umani adulti). io ho eliminato tutti i prodotti di origine animale solo da adulto purtroppo, ma ti posso dire che ora sto molto meglio, a tutti i livelli.

purtroppo non ho il tempo ora di cercare le basi scientifiche, comunque qui:

viewtopic.php?p=124614#124614

ho indicato una serie di articoli scientifici e divulgativi sulla crescita vegana (clicca sui titoli degli articoli).

se non trovi ciò che cerchi, puoi scrivere a questo indirizzo:

[email protected]

ci vuole un po' di tempo forse, ma ti risondono. il nome del sito fa pensare a vegetarismo, ma in realtà è più orientato al veganismo.

se trovo un po' di tempo, provo a fare anch'io qualche ricerca.

baci.
andrea

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

Messaggio da virgola » ven feb 17, 2006 8:35 am

SereneLLa ha scritto:Vado un po' fuori tema ma ho una curiosita' da chiedere ad Antonella.
Proprio questa sera ho parlato del discorso catarro con mio marito a proposito della nostra bimba, che adesso ha tosse e raffreddore. E gli ho detto che ho letto su un forum..( non uno a caso, avra' pensato lui...!!!) che la tosse e il catarro aumentano se si beve il latte vaccino.
E lui per tutta risposta mi ha detto:e chi lo dice? su quale base scientifica?
Ed io "presa un po' in castagna" gli ho detto quello che sapevo...Pura osservazione di tante mamme...
So di non essere stata molto convincente!Pero' volevo sapere se ci sono delle basi per queste argomentazioni.
[...]
Poi non so se e' stato un caso o una semplice verita' ma in quei due mesi non ha avuto catarro, solo un po' di raffreddore e adesso invece ne ha da vendere...tanto che un giorno e' riuscita pure a sputarlo dopo un colpo di tosse...!Io sono convinta che sia proprio colpa del latte vaccino, dopo che ho letto i vostri interventi mi e' sembrato davvero cosi'...Ma come esserne sicuri? Probabilmente glielo togliero' tra un po' xhe' lo prende solo per addormentarsi o a volte a merenda se dobbiamo stare tanto fuori casa e non ho ke darle.
Sery
Premetto che sono uno dei genitori più anti-latte vaccino che esistano, credo. Mia figlia, che ne ha sempre preso poco, l'ha eliminato completamente da circa 9 mesi (insieme a tutti i latticini, yogurt compreso), e abbiamo fatto fare al pediatra (che ci sostiene in questo) un certificato per non farle dare latticini neanche all'asilo. Ci sono mille motivi contro il latte, anche con solide basi scientifiche, a partire dalla considerazione "banale" di Andrea che è un alimento specie-specifico.
Dunque, mio consiglio è di toglierlo completamente e se ne avrà solo giovamento. Sulla questione del catarro, che è stata poi la molla che a noi ha fatto scattare la richiesta di eliminazione dei latticini al nido, confermo in base all'esperienza che aumenta il catarro (altri alimenti che sembrano aumentare il muco sono comunque le farine raffinate e gli zuccheri raffinati). Tuttavia, per quanto riguarda le basi scientifiche della cosa, avevo posto già la domanda sul forum "l'altra medicina", e ho avuto qualche sorpresina...
viewtopic.php?t=12690
ciao

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

vomito ed intolleranze

Messaggio da Perla » ven feb 17, 2006 12:46 pm

Volevo dare solo un piccolo spunto riguardo al vomito e alle intolleranze al formaggio e uova: vista l'età dei vostri piccoli ed il fatto che mi sembra abbiano un alimentazione sana, suggerivo di guardare una semplice "relazione" di questi eventi non solo all'introduzione di alimenti nuovi, ma anche alle vaccinazioni pregresse (sempre che le abbiate fatte).
Questo perchè dermatiti, allergie o intolleranze all'uovo e ai latticini, con conseguenti episodi di vomito possono essere legate a lievi effetti collaterali dei vaccini che indebolendo il sistema immunitario possono lasciar spazio ad una sensibilizzazione maggiore e quindi ad una possibile intolleranza rispetto a questi alimenti.

Saluti a tutte/i.
Perla

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

Re: vomito ed intolleranze

Messaggio da virgola » ven feb 17, 2006 1:14 pm

Ciao Perla, hai fatto benissimo a puntualizzare questa cosa (di solito lo faccio io, che sono un po' fissato sulle vaccinazioni...). Direi che vale un po' quanto detto per il latte: evitare le vaccinazioni può solo fare bene. Se già fatte, a maggior ragione in presenza di sintomi del genere, evitare assolutamente i richiami (peraltro, se un'allergia alle proteine dell'uovo venisse accertata, saremmo in presenza di uno dei rari casi in cui non è neanche necessaria la cosiddetta "obiezione" ma viene concesso l'esonero!)

Marco

lulafhe
Messaggi: 50
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:58 am
Località: Siena

Messaggio da lulafhe » ven feb 17, 2006 4:43 pm

ciao a tutt* e grazie per le risposte!
concordo pienamente sul fatto che il latte (sopratutto di mucca) provoca catarro...oltre al materiale fornito da virgola che purtroppo ho avuto solo il tempo di scorrere ne avrei ancora, ma sono un po' di corsa...aggiungo solo una informazione di medicina alternativa: nella Medicina Tradizionale Cinese il latte é uno dei principali imputati per la produzione di "umidità", che significa disturbi quali: catarro, sinusite, congiuntiviti, infezioni da funghi (candida), perdite vaginali, senso di pesantezza....
Tornando alla mia piccola Luna...vi chiederete...ma allora perché le hai dato il latte??? Premetto che fino a un anno compiuto le ho dato solo ricotta di pecora, poi ho detto vabbé facciamole assaggiare il formaggio, visto che noi ne facciamo uso, ed ha assaggiato parmigiano e formaggio di pecora... Alla fine é venuto l'uovo...Tutto questo perché, pur da vegetariana informata e tutto, mi sono fatta contagiare dalle insistenze esterne "ma non glielo fai assaggiare nemmeno un po' di formaggio?" E mi sono fatta contagiare anche dai timori di carenze di calcio, vitamina B12, ferro... e dall'idea (vera ma mal interpretata) che i bambini hanno "bisogno di latte"...e quindi ho lasciato andare un po' il mio controllo sulla scelta dei cibi e ho aperto una porticina ai cibi animali...anche se lei mangia vari legumi (minerali e ferro, vedi lenticchie rosse), sesamo sotto forma di gomasio e tahin (calcio), una spolveratina di lievito in fiocchi (vit B12), e cereali, verdura, frutta, a volte yogurt...
E davvero ora che rifletto con le vostre esperienze a confronto mi rendo conto che la catena di disturbi che ci sta funestando é cominciata dalla vacanza dai nonni, quando le sono finiti in mano inevitabili biscotti con zucchero, burro e probabilmente uova, il primo formaggio assaggiato.... E da li é cominciato il mughetto, seguito un super raffreddore catarroso con congiuntivite contemporanea, ed ora é arrivato l'eczema e il vomito...."Forse" un caso non é....Forse sono stata un po' ingenua a non correlare prima le cose...ma davvero mi sembra di passare per paranoica nei confronti di quelli che mi circondano ("ma che male vuoi che le faccia...?")....
Comunque basta da oggi si fa tutto da vegan, e poi si vedrà. Intanto speriamo di venire a capo di tutti questi problemi. Ah dimenticavo, Perla, Luna non é vaccinata quindi uovo+ vaccino nel nostro caso non c'entra...
Vi ringrazio per le vostre risposte e riflessioni...
Luisa

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » ven feb 17, 2006 8:40 pm

ciao luisa,
lulafhe ha scritto:pur da vegetariana informata e tutto, mi sono fatta contagiare dalle insistenze esterne "ma non glielo fai assaggiare nemmeno un po' di formaggio?"
la pressione sociale dei luoghi comuni sembra più o meno innocua, ma in realtà è uno schiacciasassi imponente. si è attaccati da tutte le parti da persone che probabilmente non hanno mai fatto uno sforzo di documentarsi; e pensare che il porsi delle domande è la base per poter crescere... tante persone vivono di convinzioni basate sul "si è sempre fatto così, che motivo c'è di cambiare?" la rigidità mentale è una cosa che mi sconcerta.
lulafhe ha scritto:E davvero ora che rifletto con le vostre esperienze a confronto mi rendo conto che la catena di disturbi che ci sta funestando é cominciata dalla vacanza dai nonni, quando le sono finiti in mano inevitabili biscotti con zucchero, burro e probabilmente uova, il primo formaggio assaggiato.... E da li é cominciato il mughetto, seguito un super raffreddore catarroso con congiuntivite contemporanea, ed ora é arrivato l'eczema e il vomito...."Forse" un caso non é....Forse sono stata un po' ingenua a non correlare prima le cose...ma davvero mi sembra di passare per paranoica nei confronti di quelli che mi circondano ("ma che male vuoi che le faccia...?")....
ora non voglio prendere la tua esperienza per crearne una teoria, quindi elaboro un mio pensiero che vuole essere uno spunto di riflessione:
la tua cucciola non è ancora intaccata da alimenti che non le fanno bene e ha reagito in modo diretto e spontaneo a un disagio. è un segnale preciso, da prendere in considerazione, come tu hai fatto. purtroppo tante mamme non colgono questi messaggi e insistono con certe alimentazioni inadatte, imputando il disagio ad altri fattori, convinte ad esempio che i bambini debbano per forza ammalarsi spesso. è chiaro che insistendo con i cibi animali prima o poi in qualche modo il corpo si assuefa, ma le conseguenze negative si possono manifestare anni o decenni più tardi.
quando ho smesso di mangiare cibi di derivazione animale, ho sentito prima una fase di disintossicazione, poi mi sono sentito meglio, più leggero, più libero, con più energie.
lulafhe ha scritto:Comunque basta da oggi si fa tutto da vegan, e poi si vedrà.
bellissimo! come scrivevo sopra, trovi tante informazioni utili nel sito http://www.scienzavegetariana.it (clicca sui titoli, gli articoli contrassegnati con "div" sono divulgativi, gli altri sono medico-scientifici): tanti auguri!
andrea

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » dom feb 19, 2006 3:26 am

uno dei due articoli di oggi è dedicato a "quale latte, dopo lo svezzamento?":

http://www.promiseland.it/view.php?id=1568

l'altro articolo è dedicato alla presentazione del libro "senza pannolino":

http://www.promiseland.it/view.php?id=1571

andrea

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

Messaggio da virgola » lun feb 20, 2006 8:47 am

andrea grasselli ha scritto: la pressione sociale dei luoghi comuni sembra più o meno innocua, ma in realtà è uno schiacciasassi imponente. si è attaccati da tutte le parti da persone che probabilmente non hanno mai fatto uno sforzo di documentarsi
proprio ieri siamo stati ad una festa di compleanno con bambini da 1 a 6 anni, e ci siamo trovati nella spiacevole situazione di essere guardati come genitori "repressivi" perchè cercavamo di impedire a nostra figlia (21 mesi) di mangiare le patatine e bere la coca cola (sì, la mamma del festeggiato di un anno aveva preparato un banchetto con fanta e coca come uniche bevande...), nonchè di mangiare una torta al cioccolato e le uova kinder che venivano offerte ai bambini da 18 mesi in su! Le stesse persone che di solito ci considerano troppo permissivi con nostra figlia, qui si esprimevano con frasi del tipo "come si fa a dire di no?"...
A volte è piuttosto faticoso cercare di pensare con la propria testa.
andrea grasselli ha scritto: imputando il disagio ad altri fattori, convinte ad esempio che i bambini debbano per forza ammalarsi spesso.
sono d'accordo. Anche se in un certo senso penso che sia vero che i bambini, anche se correttamente alimentati e non vaccinati, si ammalino spesso al loro ingresso in comunità (non prima, però!). Il problema non è tanto che debbano per forza ammalarsi spesso, quanto il "modo" in cui si ammalano. Da quando mia figlia va al nido, si ammala in continuazione, però si riprende bene, non necessita di ricorrere ai farmaci, sa lei quando deve digiunare per guarire e quando deve rimpinzarsi per riprendere energie, raramente ha complicanze tali da farci spaventare, e se non fosse perchè io ho bisogno dei permessi per il lavoro la pediatra la vedremmo molto poco... I bambini che mangiano carne, ma soprattutto quelli che assumono tanto latte e latticini e zucchero raffinato, hanno tutti già preso antibiotici varie volte, oppure hanno problemi di pelle / allergie, ecc.
lulafhe ha scritto:Forse sono stata un po' ingenua a non correlare prima le cose...ma davvero mi sembra di passare per paranoica nei confronti di quelli che mi circondano ("ma che male vuoi che le faccia...?")....
Errori di questo tipo li abbiamo fatti anche noi, anche noi le abbiamo dato latte e qualche formaggio di capra (anche se in quantità modeste rispetto alla media) nei primi tempi, nonostante fossimmo già critici in questo senso, poi qualche lettura, poi i consigli di un pediatra in gamba, l'osservazione di nostra figlia, e dobbiamo ringraziare lei se adesso neanche noi tocchiamo più latticini! Il bello dei figli, direi, è anche che ci sono più errori da cui imparare... Però, se mi permetti un consiglio, questa cosa del "ma che male vuoi che le faccia" io adesso un pochino la farei pesare a chi te l'ha ripetuta con sufficienza...

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Messaggio da Perla » lun feb 20, 2006 11:34 am

Che bello, un altra cucciola non vaccinata! ( Avete visto che in Veneto si sta parlando di togliere l'obbligo vaccinale?)Anche la mia che di anni ormai ne ha 8 non è vaccinata e fino a poco tempo fa non mangiava porcherie! Anche noi siamo stati genitori "repressivi" e fino alla seconda elementare siamo riusciti a controllare l'alimentazione "fuori casa" Adesso ci sentiamo impotenti di fronte alle richieste sempre più pressanti di alimenti standard: patatine, focaccine, biscotti, cioccolato......ci siamo accorti che le sane merende da noi preparate a scuola vengono scambiate per le peggio porcherie e allora ci siamo piegati a comperare le porcherie bio. E' unagrossa sconfitta,ma non sappiamo come gestire la situazione. Scusate lo sfogo.
In realtà volevo rispondere portando il mio sostegno alla fatica di portare avanti una alimentazione vegetariana e scelte alternative di medicina perchè comunque le pressioni sociali sono forti e lo saranno sempre di più con il crescere dei figli.Ne vale comunque la pena perchè anche se con il tempo qualcosa sfugge e a qualche compromesso si deve scendere (vedi sopra) per i primi e più importanti anni della formazone abbiamo dato il meglio ai nostri figli. E alla lunga distanza sono certa che la differenza si vedrà.
Saluti a tutti.
Perla

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

Messaggio da virgola » lun feb 20, 2006 12:55 pm

Perla ha scritto:Che bello, un altra cucciola non vaccinata! ( Avete visto che in Veneto si sta parlando di togliere l'obbligo vaccinale?)
sì, anzi notizia dell'ultima ora è il fatto che questa decisione dovrebbe influire positivamente anche su tutti i procedimenti in corso presso i Tribunali Minorili veneti. Milano, invece, sembra essere l'unico comune d'Italia in cui non accettano i non vaccinati all'asilo nido...
Perla ha scritto:Anche noi siamo stati genitori "repressivi" e fino alla seconda elementare siamo riusciti a controllare l'alimentazione "fuori casa" Adesso ci sentiamo impotenti di fronte alle richieste sempre più pressanti di alimenti standard: patatine, focaccine, biscotti, cioccolato......ci siamo accorti che le sane merende da noi preparate a scuola vengono scambiate per le peggio porcherie e allora ci siamo piegati a comperare le porcherie bio. E' unagrossa sconfitta,ma non sappiamo come gestire la situazione.
Beh, non esagerare. Lo dici tu stessa dopo che alla lunga i risultati si vedono, e soprattutto che averla preservata per otto anni dalla maggiorparte delle schifezze che si danno in genere non è poco. Intanto, da quell'età in poi il fisico è maggiormente in grado di sopportare qualche nutrimento "sbagliato". Arriverà poi un'età in cui deciderà autonomamente come alimentarsi in modo sano, e allora verrà fuori il valore che gli avete trasmesso, che non è - credo - il rifiuto di un tale o talaltro cibo, ma l'atteggiamento critico e la cura del proprio corpo.
Poi io - quando vengo preso dallo sconforto perchè arrivo a qualche compromesso che mi sembra eccessivo - penso che comunque sono lontano anni luce dalla "media". Alla festa di cui sopra, sbirciando nel ripostiglio, ho visto uno scaffale pieno di omogeneizzati di carne per un bambino di un anno. Ora, capisci che se tu prendi delle merendine biologiche con un po' di zucchero di canna, senza burro, non è la fine del mondo...

Rispondi