INDIGESTIONE LEGUMI

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
p|A|o|L|o
Messaggi: 111
Iscritto il: lun ott 03, 2005 2:51 pm

INDIGESTIONE LEGUMI

Messaggio da p|A|o|L|o » gio feb 16, 2006 10:27 am

Come già successo ho avuto un problema mangiando dei fagioli (tipo 2/3) non cotti a sufficenza... bèh il risultato è nausea e quel senso strano e fastidioso dentro.
Nel giro di due giorni mi passa ma come posso fare per star meglio?
Fin'ora ho bevuto camomilla con miele il mio stomaco sottosopra non migliora.
Grazie

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » gio feb 16, 2006 10:29 am

hai provato con una tisana al finocchio? In genere è ottima per le colichette d'aria dei bambini ;)

Stonata
Messaggi: 153
Iscritto il: lun dic 26, 2005 5:36 pm

Messaggio da Stonata » gio feb 16, 2006 11:18 am

Ho capito bene, indigestione per 2/3 fagioli non cotti? Non sono troppo pochi per un'indigestione che dura due giorni?

Io ho un problema con le lenticchie, mi danno acidità e anche io sto male due giorni. Prima non mi succedeva (mi davano gonfiore, ora niente gonfiore ma tanta acidità), ...che non le faccia cuocere abbastanza?

p|A|o|L|o
Messaggi: 111
Iscritto il: lun ott 03, 2005 2:51 pm

Messaggio da p|A|o|L|o » gio feb 16, 2006 11:45 am

Facile.
Il mio problema deriva da quello, infatti mi succede spesso con gli azuki e i fagioli scuri che sono quelli che faticano a cuocere in fretta e al massimo.
Bisogna sempre farli stracuocere i legumi. Cmq spero mi passi presto.

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » gio feb 16, 2006 2:39 pm

Beh i legumi, come i fagioli e i ceci, devono cuocere almeno 1 oretta, se si ha la pentola a pressione anche una 40ina di minuti proprio perchè portano problemi allo stomaco.

Per evitare problemi di indigestione o flautolenza si può aggiungere qualche foglia d'alloro nell'acqua di cottura dei legumi, un pezzetto d'alga kombu o passare i legumi dopo averli cotti :D

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » gio feb 16, 2006 2:45 pm

Quando io sono diventato vegan e ho iniziato a mangiare legumi più spesso, qualche problema me l'hanno dato. Soprattutto i ceci, che non avevo più mangiato da quando ero piccolo... anche in minuscole quantità, mi facevano venire gonfiore di stomaco, mal di pancia e coliche pazzesche per 3 giorni. Ma dato che mi piacevano ho perseverato ad assumerne piccole porzioni ogni tanto, pur stando male (masochista!)... e dopo un mesetto circa il mio fisico si è abituato, ora non mi danno più nessunissimo problema!!! Possibile che il fisico cominci a tollerarli con il tempo?

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » gio feb 16, 2006 2:55 pm

Forse dovreste togliergli la pellicina...

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

Messaggio da virgola » gio feb 16, 2006 4:16 pm

anche i semi di cumino sono ottimi sui legumi per aiutare la digestione.
Comunque io sarei per non eccedere con le porzioni (magari pochi tutti i giorni).

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Re: INDIGESTIONE LEGUMI

Messaggio da annap » gio feb 07, 2008 4:28 pm

a proposito di gongiore da legumi: a me capita, che se faccio un'insalata fresca con dentro i fagioli (gustosissima) mi porto un gongiore addominale per 3 giorni, e non c' è nulla che lenisca il dolore e fastidio.

Se li mangio da soli o con la zuppa di cereali non mi fanno niente! Bò, qualcuno ha idea?

Albero Olistico
Messaggi: 36
Iscritto il: lun feb 04, 2008 4:18 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: INDIGESTIONE LEGUMI

Messaggio da Albero Olistico » ven feb 08, 2008 5:17 pm

Alga kombu in cottura, miso a fine cottura e Digerstim in caso "di emergenza" :D

Neoregelia e Echium
Messaggi: 20
Iscritto il: mar dic 11, 2007 8:55 pm

Re: INDIGESTIONE LEGUMI

Messaggio da Neoregelia e Echium » gio feb 14, 2008 4:52 pm

Sicuri di non essere allergici al nichel?

Avatar utente
moky2
Messaggi: 60
Iscritto il: lun gen 21, 2008 11:51 am
Località: rimini

Re: INDIGESTIONE LEGUMI

Messaggio da moky2 » lun feb 18, 2008 11:32 am

Io conosco una persona che per evitare il fastidioso gonfiore addominale
mette un gambo di sedano nell'acqua in cui cuoce i legumi.
Anche a me piacciono moltissimo e un pò di gonfiore penso sia
normale che lo diano.....

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Re: INDIGESTIONE LEGUMI

Messaggio da annap » lun giu 30, 2008 1:54 pm

Neoregelia e Echium ha scritto:Sicuri di non essere allergici al nichel?
Certo che lo sono! MA le proteine dove le prendo altrimenti? Mica mi posso rimpinzare di latte e latticini o di uova (ammesso che le voglia mangiare!).
Sapete, da quando sono vegetariana, mi sono ingrassata! Mi sono presa più latticini che legumi per il problema del gonfiore,ed ora è aumentato il peso.
Perciò, torno ai legumi, ma vedrò di aggiungere sia l'alloro che il cumino, quest'ultimo poi va benissimo anche se li prendi già pronti (rigorosamente in vetro) e freddi!

Avatar utente
moky2
Messaggi: 60
Iscritto il: lun gen 21, 2008 11:51 am
Località: rimini

Re: INDIGESTIONE LEGUMI

Messaggio da moky2 » mar lug 01, 2008 8:47 am

Anche io.............!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pensavo di essere l'unica "sfigata"......da quando non mangio più carne sono ingrassata!
E pensare che non ho mai visto un vegetariano sovrappeso....
Io prenso che sia perchè spesso utilizzo piatti pronti (hamburgher si soia, polpettitne vegetali ecc), ma è solo una mia supposizione...
Comunque una cosa l'ho notata: cambiando l'alimentazione (io ho smesso la carne da 4 mesi circa) fatico un pò a sentire il senso di sazietà, penso sia una questione di adattamento del fisico...

annap
Messaggi: 336
Iscritto il: mar feb 06, 2007 7:24 pm
Località: roma

Re: INDIGESTIONE LEGUMI

Messaggio da annap » mer lug 02, 2008 11:35 am

moky2 ha scritto:Anche io.............!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pensavo di essere l'unica "sfigata"......da quando non mangio più carne sono ingrassata!
E pensare che non ho mai visto un vegetariano sovrappeso....
Io prenso che sia perchè spesso utilizzo piatti pronti (hamburgher si soia, polpettitne vegetali ecc), ma è solo una mia supposizione...
Comunque una cosa l'ho notata: cambiando l'alimentazione (io ho smesso la carne da 4 mesi circa) fatico un pò a sentire il senso di sazietà, penso sia una questione di adattamento del fisico...
Infatti. LA sazietà me la dà la pasta e i latticini...ergo...chiletti!
Comunque, sono andata da una dietologa per capire come fare, e mi ha limitato molto i latticini, contro il latte (quasi 300 grammi al giorno), mentre mi ha assolutamente imposto la pasta insieme ai legumi in porzioni non esagerate per le proteine. E poi tanta verdura, e quella lì per lì sazia tanto!!
Mi sto dimagrendo senza tanto penare. Però mi sogno la mozzarella di bufala!!!!

Rispondi