non prende peso - per Antonella

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
charmeuse
Messaggi: 143
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:32 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Cermenate
Contatta:

non prende peso - per Antonella

Messaggio da charmeuse » mer feb 15, 2006 8:55 am

Ciao Antonella, ciao a tutte,

Tommaso ha quasi quattro mesi (gr. 6850) e nelle ultime due settimane è cresciuto di soli 20 gr. Premetto che fino ai tre mesi ha tenuto una media di 300 gr. la settimana, infatti è un bel bambino, si vede che è ben nutrito e di buon umore.
Gli offro solo latte materno, si attacca in media ogni 1 o 2 ore di giorno e 2 ore la notte. Appare soddisfatto di quanto poppa ed è lui a staccarsi e se insisto fa una faccia schifata! (resta attaccato circa 5/10 minuti da un solo seno, tranne quando si addormenta, allora magari poppa anche per un'ora!)
Unici episodi di rilievo: tosse e raffredore la scorsa settimana (ricordi la diatriba sul cortisone?) e, in effetti, ha mangiato un po' meno del solito (normale, io credo!); ora è tornato a mangiare con appettito, ma negli ultimi 4/5 giorni ha nuovamente mal di pancia (ha avuto coliche i primi due mesi). Ieri si è scaricato 4 volte nel giro di un paio d'ore ed anche abbastanza abbondantemente. A me non sembra di aver mangiato nulla di diverso, e sono un po' preoccupata perchè ha delle fitte improvvise che lo fanno urlare (solo per pochi minuti), tranne ieri sera che ha pianto per un' ora, si tranquillizzava un po' solo se lo tenevo dritto (le orecchie dovrebbero essere ok, visto che la pediatra l'ha visitato proprio ieri).
La pediatra mi ha consigliato di monitorare la produzione di latte per 24 ore (pesata prima e dopo). Dice che a questa età devono mangiare circa un litro di latte.
La cosa non mi va tanto, sento già odore di angoscia...
Spero di aver fatto un quadro chiaro e completo della situazione, io non vorrei rinunciare ad allattarlo il più possibile, ma qui già si paventa odore di frutta, latte non sufficientemente nutriente, ect....
Grazie.
Ciao.
Patrizia

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » mer feb 15, 2006 12:53 pm

ciao patrizia, in attesa di antonella provo a risponderti io.

innanzitutto grande solidarietà da mamma a mamma :oDD
so cosa significa quando l'ago della bilancia non sale il "dovuto" e anche il panico da visita pediatrica e ancora i pensieri che affollano la mente mentre il bimbo poppa (starà prendendo abbastanza latte? caspita ha già smesso...)

innanzitutto direi che devi stare tranquilla, qualunque cosa stia succedendo è recuperabile. non voglio dire tieni bassa la guardia, ma solo vivi questo momento come transitorio. il tuo allattamento è andato alla grande e tornerà ad esserlo. tutto sta capire cosa sta succedendo.
di quanto è nato?
qual è stato il suo calo fisiologico?

un rallentamento della crescita può essere legato al suo malessere.
Lorenzo è cresciuto pochissimo solo per un raffreddore.
quando sono ammalati magari ciucciano con meno vigore e si soddisfano prima.
più che fare la doppia pesata puoi provare a controllare i pannolini.
sono zuppi come al solito? i famosi 5-6 pannolini sono ben bagnati?
la cacca giornaliera è meno importante purché quando la fa è morbida e abbondante.

un abbraccio e stai vigilmente serena

anna

charmeuse
Messaggi: 143
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:32 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Cermenate
Contatta:

Messaggio da charmeuse » mer feb 15, 2006 1:44 pm

Ciao Anna,

Grazie per la tua solidarietà!
Tommaso è nato alla 38 sett con parte cesareo.
Ha avuto un calo fisiologico di 80 gr. già in fase di recupero prima delle dimissione dall'ospedale.
Bagna sempre 6/7 pannolini, anche in questi giorni, solo che, come dicevo, da ieri fa un mucchio di cacca e piange di frequente per i mal di pancia...io che le coliche le avevo dimenticate già da un mese!
Forse il catarro ingerito nei giorni scorsi sta facendo il suo effetto!
Ciao.
Patrizia

ale
Messaggi: 164
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:43 am
Località: friuli

Messaggio da ale » mer feb 15, 2006 4:16 pm

ciao patrizia,
capisco la tua preoccupazione e ti offro anch'io solidarietà!
io direi che se bagna 6-7 pannolini al giorno, è evidente che di latte ne prende a sufficienza, quindi non direi che il problema sia una scarsa produzione.
potrebbe trattarsi dell'influenza gastro-intestinale che sta dilagando?
anche joanna l'ha avuta un paio di settimane fa. è chiaro che se si scarica così spesso non può prendere molto peso.
com'è per il resto? sembra effettivamente aggredito da un virus, dorme più del solito, è meno reattivo?
facci sapere
ale

charmeuse
Messaggi: 143
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:32 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Cermenate
Contatta:

Messaggio da charmeuse » mer feb 15, 2006 6:28 pm

Ciao Ale,
Grazie anche a te per la solidarietà!
Influena!! Noo, ha appena avuto tosse e raffreddore! Comunque è sempre vivace e non ha modificato i ritmi del sonno.
Sono due giorni che scarica così frequentemente, invece sono due settimane che praticamente non aumenta.
Mette un casino le mani in bocca, anche quando poppa e a volte si stacca, si infila subito le dita in bocca ed io devo toglierle per infilarci la tetta.
E' normale?
Ciao.
Patrizia

charmeuse
Messaggi: 143
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:32 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Cermenate
Contatta:

Messaggio da charmeuse » mer feb 15, 2006 7:30 pm

Mi è venuta in mente una cosa: non potrebbe essere che poppando per meno di 10 minuti (praticamente da sempre), prenda solo il primo latte? Forse la sua poppata non è più tanto vigorosa...
E' da quando aveva 2 mesi che ho introdotto l'uso del ciuccio, ma solo quando usciamo (particolarmente in auto per evitare di allattarlo).
Che ne dite?
Patrizia

ale
Messaggi: 164
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:43 am
Località: friuli

Messaggio da ale » mer feb 15, 2006 11:27 pm

scusami, avevo capito male.
una malattia può causare un rallentamento nella crescita, incidendo sull'appetito del bambino. potresti provare a offrirgli il seno tutte le volte in cui mostra di voler succhiare, lasciando perdere per un po' il ciuccio. col passare dei mesi, i bimbi diventano più curiosi del mondo che li circonda, e magari si interrompono a metà della poppata; può capitare di scambiare questa pausa per sazietà e staccarlo dal seno prima del tempo. il fatto che prenda solo un seno per poppata non lo vedrei come un problema: tu stessa dici che l'ha sempre fatto, e ciò gli ha sempre permesso di crescere bene. col tempo la suzione si fa + vigorosa, non meno. piuttosto il discorso delle mani potrebbe essere un punto importante per capire cosa sta succedendo: a 4-6 mesi Tommaso può cominciare a mettere i denti ed essere irritabile mentre poppa per il fastidio alle gengive. prova ad offrirgli prima della poppata qualcosa di freddo e duro da masticare come un panno bagnato freddo o un anello per la dentizione messo in frigorifero. il suo bisogno di mordere è normale. inoltre questo spiegherebbe anche le scariche di questi giorni.
facci sapere
ciao!
ale

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » gio feb 16, 2006 12:33 am

ciao Patrizia.
la prima cosa sarebbe capire come sta il tuo bimbo; il suo arresto sembra collegato, almeno temporalmente,c on i suoi malesseri.
Quando un bambino sta male cresce meno o affatto per un po' di giorni, per due motivi diversi:
1) le energie che prende dal cibo vengono impiegate per combattere la malattia e meno per "mettere su ciccia"
2) stando male, poppa meno o poppa male, e quindi assume meno latte.

Il secondo aspetto è quello che può "preoccupare" se si protrare a lungo, prché il seno, meno stimolato, regola verso il basso la sua produzione (è anche vero comunque che se il bambino riprende a poppare di più, il latte a sua volta aumenta di nuovo).
Se tuo figlio bagna abbondantemente i pannolini, comunque, vuol dire che di latte ne prende (sempre che non beva anche acqua o altri liquidi). Il fatto che faccia molta pipì è anche segno che non si sta disidratando, nonostante la diarrea.

Lo terrei d'occhio e lo farei controllare dal pediatra per quanto riguarda la salute, invece i suoi commenti sul monitorare la produzione... mi preoccupano un po', perché mi fa pensare che stia subito pensando che non cresce perché il tuo latte non è adeguato, quando sarebbe meglio che restasse concentrata sul problema di salute (probabile influenza o infezione intestinale) di tuo figlio...

Inoltre il discorso che a 4 mesi debbano prendere un litro di latte... non è aderente alla realtà di un bambino allattato al seno. Si parla di circa 750 cc al giorno, il doppio per una madre di gemelli. I bambini allattati al seno hanno la caratteristica di non aumentare, con il passare dei mesi, il volume di latte che assumono, come invece avviene nei bambini che prendono la formula: questo perché, da un lato, il latte materno adegua il suo apporto calorico al fabbisogno del bambino che cresce; e dall'altro, perché si è visto che il fabbisogno calorico del bambino allattato al seno è inferiore di quello nutrito artificialmente, forse perché il primo ha uno stato più fisiologico cardiocircolatorio, respiratorio e metabolico.

Antonella

charmeuse
Messaggi: 143
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:32 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Cermenate
Contatta:

Messaggio da charmeuse » dom feb 19, 2006 9:02 am

Vi aggiorno: le scariche si sono normalizzate (tra l'altro ho avuto anch'io un po' di diarrea, ma non riesco a capire cosa posso aver mangiato di strano), è aumentato di 80 gr. in quattro giorni, quindi direi ok.
Anzichè monitorare la mia produzione di latte, ho deciso di seguire il consiglio della mia consulente LLL e pesarlo più frequentemente.
Può essere che pianga a volte disperato per i denti? Io pensavo fosse mal di pancia per via del catarro ingerito, ma visto che ha molto fastidio alle gengive, potrebbero essere i denti, solo non pensavo potessero farlo urlare così...
Patrizia

ale
Messaggi: 164
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:43 am
Località: friuli

Messaggio da ale » dom feb 19, 2006 9:16 am

sono contenta!
se hai avuto delle scariche anche tu perché non pensi all'influenza gastrointestinale? so di molti bambini che l'ahnno avuta in sto periodo (con genitori al seguito).
spesso l'arrivo dei denti è accompagnato da scariche, ma il fatto che le abbia vute anche tu mi fa pensare.
forse il disagio per questa forma influenzale ha reso meno sopportabile per tommaso anche il dolore alle gengive?
ma adesso che le scariche si sono normalizzate piange ancora molto?
ale

charmeuse
Messaggi: 143
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:32 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Cermenate
Contatta:

Messaggio da charmeuse » dom feb 19, 2006 12:14 pm

Secondo me sono proprio i denti: anche questa mattina ha avuto una crisi di 10 min., piangeva come un disperato e si metteva le mani in bocca con frenesia. Agita anche le gambe, ma non le 'tirava' come quando aveva le coliche, più che altro sgambetta.
Saliva in abbondanza....
Ci saranno dei lenitivi, anello e ditale a parte?
Ciao
Patrizia

ale
Messaggi: 164
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:43 am
Località: friuli

Messaggio da ale » lun feb 20, 2006 9:44 am

se tu senti che sono i denti molto probabilmente sono i denti.
sui rimedi non so. conosco Chamodent, granuli omeopatici. la soluzione del freddo sulle gengive, eppure credo che finché non sbucano non ci sia poi molto da fare...
ale

Rispondi