echinacea estratto secco (quale?)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
virgola

echinacea estratto secco (quale?)

Messaggio da virgola » mer feb 15, 2006 8:52 am

un piccolo appello. Dato che mi è stata consigliata l'echinacea in estratto secco al posto della classica tintura madre, sto cercando di capire quale marca ordinare. Quello che ho trovato facendo un giro sul web è estratto secco titolato echinacoside 4%. Qualcuno ha opinioni in merito? suggerimenti? (se si tratta di prodotti o marche anche via pm) E, comunque, che vantaggi ha l'estratto secco rispetto alla tintura madre? (così a occhio, anche i costi, direi)
grazie!

Marco Valussi
Contatta:

Re: echinacea estratto secco (quale?)

Messaggio da Marco Valussi » mer feb 15, 2006 2:42 pm

virgola ha scritto:un piccolo appello. Dato che mi è stata consigliata l'echinacea in estratto secco al posto della classica tintura madre, sto cercando di capire quale marca ordinare. Quello che ho trovato facendo un giro sul web è estratto secco titolato echinacoside 4%. Qualcuno ha opinioni in merito? suggerimenti? (se si tratta di prodotti o marche anche via pm) E, comunque, che vantaggi ha l'estratto secco rispetto alla tintura madre? (così a occhio, anche i costi, direi)
grazie!
L'estratto secco al 4% di echinacoside è lo standard, per cui non ti aiuta molto, tutti o quasi tutti i produttori offrono questa standardizzazione che, vale la pena rimarcarlo, è di IDENTITA' e non di QUALITA', ovvero vi dice che quello cge acquistate è Echinacea angustifolia e non E. pallida, ma non vi dice molto sulla qualità dell'estratto.
Vantaggi: veramente io preferisco gli estratti liquidi, ma è vero che la tintura madre è una cattiva scelta, è molto diluita e quindi ti ritrovi a bere e a spendere troppo. Dal mio punto di vista l'ideale sarebbe trovare una tintura (non madre) 1:5 o 1:4 da peso secco. Comunque il vantaggio dell'estratto secco è la maggior concentrazione fondamentalmenter:
ciao
marco

virgola

Messaggio da virgola » gio feb 16, 2006 9:26 am

grazie delle delucidazioni (non sapevo della distinzione fra i due tipi di titolazione). Ho fatto una prima ricerca su internet per gli estratti liquidi e purtroppo mi sembra arduo procurarseli! Proseguirò le ricerche...

Rispondi