Ricotta Vegan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » lun feb 20, 2006 2:03 pm

Gente... ho fatto i cannelloni vega ricotta di soia e spinaci... Dovrebbero essere proibiti per legge, tanto sono buoni!!!

MissAnneThrope
Messaggi: 80
Iscritto il: ven feb 03, 2006 6:25 pm
Località: Napoli

Messaggio da MissAnneThrope » dom feb 26, 2006 8:33 pm

Che bello anche io voglio fare la ricotta, così almeno utilizzo il latte che da solo mi resta sullo stomaco..
Ma non è che ho capito troppo..cioè una volta che ho aggiunto il limone nel latte poi dove lo metto a riposare? Non posso mica metterlo su un panno liquido..e poi quanto deve stare più o meno per cagliarsi?
Boh vi chiedo scusa sto un po' assonnata forse non ho capito niente!

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » dom feb 26, 2006 9:17 pm

MissAnneThrope ha scritto:Che bello anche io voglio fare la ricotta, così almeno utilizzo il latte che da solo mi resta sullo stomaco..
Ma non è che ho capito troppo..cioè una volta che ho aggiunto il limone nel latte poi dove lo metto a riposare? Non posso mica metterlo su un panno liquido..e poi quanto deve stare più o meno per cagliarsi?
Boh vi chiedo scusa sto un po' assonnata forse non ho capito niente!
Devi spruzzare il limone nel latte secondo la quantità indicata negli ingredienti. Quando lo avrai aggiunto il latte iniziare a cagliare, fa presto, lo vedi subito dopo aver aggiunto il limone.

Intanto prendi una pentola e sopra ci metti uno scola pasta, su cui poserai un panno da cucina. Il latte cagliato nella pentola lo versi nello scolapasta ricoperto dal panno. Quello che rimane nel panno è la ricotta.

Strizzi il tutto e metti sotto l'acqua fredda.

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » dom feb 26, 2006 10:34 pm

Anne thorpe, se stai parlando del latte vaccino, guarda che coagula subito, proprio all'istante. Io l'ho raccolto fiocco per fiocco col cucchiaio (ripeto, viene come la yocca) e l'ho adagiato man mano in un colino a rete (a dir la verità ho usato il cestello della minifriggitrice, va bene qualunque cosa abbia le maglie metalliche). Il latte non deve riposare, in tutto l'operazione dura al massimo 10-15 minuti.
Prova, è veramente, ma veramente semplice.
Fammi sapere, un bacio!

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » dom feb 26, 2006 10:36 pm

Comunque si parlava di ricotta vegan...

Di ricotta vaccina, ahimè, ne siamo pieni.

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » dom mar 19, 2006 7:54 pm

Mi è venuta buonissima! Ho aggiunto sale e basilico nel latte di soia.
Da un litro di latte ne è venuta una tazza da tè.
Ecco il prodotto finito :)
Immagine
Immagine

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » dom mar 19, 2006 8:14 pm

Bravo Nippo!
Sono felice che ti sia riuscita! ;-)

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » dom mar 19, 2006 8:21 pm

Vera F. ha scritto:Bravo Nippo!
Sono felice che ti sia riuscita! ;-)
Grazie grazie :)
Adesso però sgancia la ricetta/link dei cannelloni ricotta e spinaci!
Io ho trovato questa, con gli asparagi
http://blog.alfemminile.com/blog/seeone ... loni-vegan

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » lun mar 20, 2006 3:52 pm

Nippo ha scritto: Grazie grazie :)
Adesso però sgancia la ricetta/link dei cannelloni ricotta e spinaci!
Uhm... vediamo... in realtà è stato estremamente semplice, ho lessato al dente gli spinaci e li ho sminuzzati, ho sbriciolato la ricotta ed ho mescolato le due cose aggiungendo un po' di sale...
Ho farcito i cannelloni e li ho ricoperti di besciamella... una semplice besciamella vegetale di olio, acqua, farina e pepe... e ho infornato, nulla di particolarmente complicato!

Verdesperanza
Messaggi: 198
Iscritto il: ven ott 14, 2005 1:57 pm
Località: arezzo

Messaggio da Verdesperanza » lun mar 20, 2006 3:59 pm

Mi sapete consigliare una marca di latte di soia non zuccherato, quello che uso io è dolcificato con zucchero di canna, purtroppo qui non ho grande scelta....

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » lun mar 20, 2006 4:13 pm

Verdesperanza ha scritto:Mi sapete consigliare una marca di latte di soia non zuccherato, quello che uso io è dolcificato con zucchero di canna, purtroppo qui non ho grande scelta....
La finestra sul cielo... è senza zucchero e se non sbaglio anche senza sale, ma sinceramente per colazione mi ha fatto schifo.
Si trova in erboristeria e non costa molto, altrimenti puoi provare a farlo in casa.

Verdesperanza
Messaggi: 198
Iscritto il: ven ott 14, 2005 1:57 pm
Località: arezzo

Messaggio da Verdesperanza » lun mar 20, 2006 4:31 pm

Grazie Vera, voglio provare anch'io a fare la ricotta di soia per i cannelloni, inizio i preparativi per il pranzo di pasqua, sperimento, assaggio e propongo :-)

Verdesperanza
Messaggi: 198
Iscritto il: ven ott 14, 2005 1:57 pm
Località: arezzo

Messaggio da Verdesperanza » lun mar 20, 2006 4:32 pm

Grazie Vera, voglio provare anch'io a fare la ricotta di soia per i cannelloni, inizio i preparativi per il pranzo di pasqua, sperimento, assaggio e propongo :-)

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » lun mar 20, 2006 5:06 pm

Verdesperanza ha scritto:Mi sapete consigliare una marca di latte di soia non zuccherato, quello che uso io è dolcificato con zucchero di canna, purtroppo qui non ho grande scelta....
Se hai intenzione di preparare la ricotta in casa puoi semplicemente lasciarti da parte, prima di aggiungere il limone, la quantità del latte che ti serve.
---------------------
Edit:
il mio consiglio ovviamente vale se parti dal fagiolo!

Vera F.
Messaggi: 552
Iscritto il: mar feb 07, 2006 10:13 pm
Località: Napoli Prov.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » lun mar 20, 2006 7:03 pm

Verdesperanza ha scritto:Grazie Vera, voglio provare anch'io a fare la ricotta di soia per i cannelloni, inizio i preparativi per il pranzo di pasqua, sperimento, assaggio e propongo :-)
Guarda che io ho fatto molte volte la ricotta partendo dal latte di soia zuccherato e il gusto non ne ha influito... almeno, usando il latte alpro.
Purtroppo, col latte della finestra sul cielo la ricotta non viene, non fiocca... rimane una specie di cremina che, per carità, si può usare lo stesso, ma visivamente... fa un altro effetto!!
Invece, partendo dal fagiolo di soia (la ricetta l'ho inserita nella mia discussione "ricetta facile per il seitan") è riuscita bene. :-)

Rispondi