i rapporti interpersonali

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
raggiodisole
Messaggi: 418
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:34 am

Messaggio da raggiodisole » mer feb 15, 2006 1:38 pm

per yaso


sì in effetti mangiare è un piacere, oltre che un bisogno primario, ma non il principale piacere, l’indiscusso piacere della vita ...e poi credimi nell’immaginario collettivo, mangiare *godurioso* è inteso come mangiare tanto tanto tanto, così tanto da farsi scoppiare la pancia, e di tutto e di più (non certo vegetali, cereali, legumi eccetera) , e più il cibo è complicato e manipolato più in genere è *godurioso* (questa è la mentalità tipica dell’occidentale benestante ) : il cibo semplice e poco manipolato – tipico di una dieta salutare veget/veg – purtroppo , dalla maggioranza , non è inteso così (cioè godurioso) ; è anche una questione di retaggio : povertà = cibo semplice, povero.
infatti vedi anche tu come siamo conciati! sei mai andato in un supermercato a fare la spesa? guarda i carrelli della gente! se sono pieni di schifezze, generalmente anche la faccia della gente è schifa!

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer feb 15, 2006 2:11 pm

Daniele ha scritto:E che ti devo dì yaso? Apriti un ristorante... :-D
aprilo tu e io faccio l'assaggiatore...
raggiodisole ha scritto:per yaso


sì in effetti mangiare è un piacere, oltre che un bisogno primario, ma non il principale piacere, l’indiscusso piacere della vita
i piaceri che ci sono necessari non e' che possono essere soggetti a graduatorie
raggiodisole ha scritto:e poi credimi nell’immaginario collettivo, mangiare *godurioso* è inteso come mangiare tanto tanto tanto, così tanto da farsi scoppiare la pancia, e di tutto e di più (non certo vegetali, cereali, legumi eccetera) , e più il cibo è complicato e manipolato più in genere è *godurioso*
essere veg non vuol dire e non deve voler dire necessariamente essere salutisti o in perenne dieta. Questa cosa che hai detto, a parte l'inclusione nella bisboccia di cibi non vegetariani, a me non fa per niente schifo.. anzi... Non sono uso strafogarmi tutti i giorni, e non mangio sempre piatti elaborati, ma ricordo con grande piacere delle mangiate pantagrueliche di cibi realmente da chef ... ai limiti del decesso ... e non le ho fatte certamente da "onnivoro"

e non mi sento meno veg per averle fatte e nemmeno incoerente col fatto che non vivo solo per mangiare ma qualche idealuccio ce l'ho pure io..

Anzi, ritengo che togliere questa impressione "obbligatoriamente austera" dalla reputazione della quale godono i regimi di alimentazione veg, faccia bene alla loro diffusione..

insomma.. una delle ragioni dei cattivi rapporti con i "non-veg" e' la credenza, da parte loro, che non ce la godiamo... io me la godo e quindi rappresento un esempio in controtendenza e, invitando la gente a cena a casa mia o da altri "come-me" faccio godere anche i "non-veg".. e qualcuno poi, parlando anche dell'etica e della spiritualita' che sta dietro al mio modo di alimentarmi... diventa veg pure lui conscio che a livello di piacere, se vuole, non si perde niente...

dove sbaglio?

se qualcuno oltre a "predicare" il veganesimo/vegetarianesimo vuol "predicare" anche salutismo.. o anche, perche' no, ascetismo.. buon per lui... mi va bene anche se uno vuol proporre una vita di lutti e tristezze.... ma, ritornando a bomba rispetto al titolo del forum, poi dovra' aspettarsi senza sorprendersi di avere rapporti interpersonali piu' complicati...

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mer feb 15, 2006 2:22 pm

Yasodanandana, ma dove l'hai visto tutto questo predicare l'ascetismo? :)
Magari si parla di come mangiare più sano, scegliendo cibi biologici e contenenti meno schifezze (additivi, coloranti) possibili. I piatti elaborati come li intendi tu è meglio farli partendo comunque da ingredienti semplici e il più naturali possibile... Se leggi in giro sul forum di quando invitiamo ospiti onnivori a cena - a me è capitato più di una volta - leggerai che i menù sono tutt'altro che austeri :) ovvio che se li inviti e poi gli proponi l'insalatina scappano!!

Personalmente l'ultima volta che ho invitato amici non-vegan ho preparato:
*antipasto di bruschette con patè di olive e capperi, ceci, pomodori
*mezze penne alla finta carbonara con wurstel affumicati vegan e tofu sbriciolato allo zafferano
*scaloppine di seitan con contorno di patate al forno alle erbette varie
*torta salata di tofu e verdure
*budino di soia al cioccolato

Ti sembra un menù ascetico??! :))

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » mer feb 15, 2006 2:30 pm

Alex81 ha scritto:Personalmente l'ultima volta che ho invitato amici non-vegan ho preparato:
*antipasto di bruschette con patè di olive e capperi, ceci, pomodori
*mezze penne alla finta carbonara con wurstel affumicati vegan e tofu sbriciolato allo zafferano
*scaloppine di seitan con contorno di patate al forno alle erbette varie
*torta salata di tofu e verdure
*budino di soia al cioccolato

Ti sembra un menù ascetico??! :))

Ascetico sto menù?? Madò Alex mi adottate tu ed Evi? :P

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mer feb 15, 2006 2:37 pm

pleiadi ha scritto:Ascetico sto menù?? Madò Alex mi adottate tu ed Evi? :P
No, mi dispiace. Mi impegno così tanto in cucina solo quando ho a cena amici onnivori, perchè spero di convertirli. Tu sei già vegan, al massimo ti preparo un'insalatina :P

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » mer feb 15, 2006 2:45 pm

Alex81 ha scritto: No, mi dispiace. Mi impegno così tanto in cucina solo quando ho a cena amici onnivori, perchè spero di convertirli. Tu sei già vegan, al massimo ti preparo un'insalatina :P

Immagine

Immagine

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mer feb 15, 2006 3:00 pm

raggiodisole ha scritto:il cibo semplice e poco manipolato – tipico di una dieta salutare veget/veg – purtroppo , dalla maggioranza , non è inteso così (cioè godurioso) ; è anche una questione di retaggio : povertà = cibo semplice, povero.
E' vero e mi lascia sempre attonita....chi mai può dire che dei meravigliosi datteri biologici non sono goduriosi???? O delle fragole fresche?

piccino
Messaggi: 864
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:48 am

Messaggio da piccino » mer feb 15, 2006 3:01 pm

ma come si fanno a mettere ste immagini?

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » mer feb 15, 2006 3:21 pm

Lia ha scritto:E' vero e mi lascia sempre attonita....chi mai può dire che dei meravigliosi datteri biologici non sono goduriosi????
Io. Ma semplicemente perchè non mi piacciono!:-)

belva
Messaggi: 21
Iscritto il: dom dic 04, 2005 6:52 pm
Località: VERONA

Messaggio da belva » mer feb 15, 2006 5:56 pm

i rapporti a casa sono ottimi visto convivo con il mio ragazzo che da quando sono diventata vegan lui, mi ha appoggiato ed e' diventato vegetariano, al lavoro sono pessimi i rapporti sopratutto all' ora di pranzo dove si mangia tutti insieme e non mancano battutine del tipo ma mangiati la fettina di carne che ti fa' sangue..ecc... le uniche volte in cui ho cercato di spiegare la mia scelta sono stati scontri abbastanza coloriti visto che quasi tutte adorano le pellicce, alcune hanno i mariti che vanno a caccia..quindi e' stato fiato sprecato la loro sensibilita' e' pari a zero quindi ora le lascio blaterale nelle loro idiozie , gli amici non hanno compreso la mia scelta ma non osano fare battutine altrimenti visto che c'e' abbastanza confidenza le mando a quel paese di andata e ritorno

piccino
Messaggi: 864
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:48 am

Messaggio da piccino » mer feb 15, 2006 5:59 pm

Alex81 ha scritto:Yasodanandana, ma dove l'hai visto tutto questo predicare l'ascetismo? :)
Magari si parla di come mangiare più sano, scegliendo cibi biologici e contenenti meno schifezze (additivi, coloranti) possibili. I piatti elaborati come li intendi tu è meglio farli partendo comunque da ingredienti semplici e il più naturali possibile... Se leggi in giro sul forum di quando invitiamo ospiti onnivori a cena - a me è capitato più di una volta - leggerai che i menù sono tutt'altro che austeri :) ovvio che se li inviti e poi gli proponi l'insalatina scappano!!

Personalmente l'ultima volta che ho invitato amici non-vegan ho preparato:
*antipasto di bruschette con patè di olive e capperi, ceci, pomodori
*mezze penne alla finta carbonara con wurstel affumicati vegan e tofu sbriciolato allo zafferano
*scaloppine di seitan con contorno di patate al forno alle erbette varie
*torta salata di tofu e verdure
*budino di soia al cioccolato

Ti sembra un menù ascetico??! :))
se mi dai le ricette lo faccio anio invitando onnivori a casa...

piccino
Messaggi: 864
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:48 am

Messaggio da piccino » mer feb 15, 2006 6:03 pm

belva ha scritto:i rapporti a casa sono ottimi visto convivo con il mio ragazzo che da quando sono diventata vegan lui, mi ha appoggiato ed e' diventato vegetariano, al lavoro sono pessimi i rapporti sopratutto all' ora di pranzo dove si mangia tutti insieme e non mancano battutine del tipo ma mangiati la fettina di carne che ti fa' sangue..ecc... le uniche volte in cui ho cercato di spiegare la mia scelta sono stati scontri abbastanza coloriti visto che quasi tutte adorano le pellicce, alcune hanno i mariti che vanno a caccia..quindi e' stato fiato sprecato la loro sensibilita' e' pari a zero quindi ora le lascio blaterale nelle loro idiozie , gli amici non hanno compreso la mia scelta ma non osano fare battutine altrimenti visto che c'e' abbastanza confidenza le mando a quel paese di andata e ritorno
oddio ma in ke ambiente di schifo vivi???cavoli...ma andasseo al diavolo i tuoi colleghi!!!!mi disp x te...adorano le pellicce???ma che gente schifosa!!!!!!!!non potresti cercarti 1 altro lavoro?

piccino
Messaggi: 864
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:48 am

Messaggio da piccino » mer feb 15, 2006 6:04 pm

ah tu poi eri quella che aveva detto ke 2 colleghe erano così deficienti e stronze e crudeli che si volevano comprare 1 mostruosa pelliccia...

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer feb 15, 2006 6:26 pm

Alex81 ha scritto:Yasodanandana, ma dove l'hai visto tutto questo predicare l'ascetismo?
io rispondevo ad un messaggio di una persona singola, non ho parlato certo del fenomeno dei vegani/vegetariani in generale...

(interessante il tuo menu'.. posso avere cinque piatti di tutto?)

Marcello

Messaggio da Marcello » mer feb 15, 2006 6:58 pm

yasodanandana ha scritto:
Marcello ha scritto:
yasodanandana ha scritto:io sono un classico toscano... ovvero vivo con chi sta insieme a me in amicizia un rapporto di perenne e reciproca presa per i fondelli. Quindi il fatto che qualcuno, su di me, possa fare anche una battuta sul mio vegetarianesimo, non mi aggiunge ne' mi toglie niente..
Anch'io sono toscano come te, e confermo il fatto che i nostri rapporti interpersonali si basano spesso sulla presa in giro reciproca, molto divertente... Però, a differenza di te, se qualcuno fa una battuta sul veganismo, o su qualsiasi altra cosa a cui tengo, per me è un invito a nozze...

M.
non ho capito che differenza hai rilevato
Se a te la battuta sul vegetarismo non toglie né aggiunge niente, a me talvolta può anche divertire, perché è un invito a rispondere per le rime... si trattava solo di questo.

M.

Rispondi