i rapporti interpersonali

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mer feb 15, 2006 7:44 pm

in realta' il mio discorso porta dove porta il tuo.. nel senso che intendevo dire che il regime solito di prese per i fondelli rimane felicemente in auge... anche se si aggiunge un nuovo modo per potermi sfottere..

Avatar utente
raggiodisole
Messaggi: 418
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:34 am

Messaggio da raggiodisole » gio feb 16, 2006 10:01 am

io capisco che il cibo deve essere anche un piacere , ma ritornando agli strafogamenti e al cibo *godurioso* io ad esempio non sono una mangiona di natura, cioè non mi piace strafogarmi per avere poi la pancia che scoppia , perché poi mi sento lenta, pigra, poco presente, assonnata , passiva. il cibo semplice , non eccessivo e poco manipolato è un piacere ugualmente per me, non soffro affatto a mangiare così, anzi mi piace , perché sento il sapore originario e poi perché - e questo è risaputo - se la pancia non scoppia, la mente è più attiva in ogni caso; insomma più la pancia è piena più i sensi vengono ottenebrati e questo vale per tutti : onnivori e vegetariani e vegani.
Inoltre, mangiare nei limiti e semplicemente, vuol dire anche non ingrassare e uno magro è sempre più felice di uno grasso.

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » gio feb 16, 2006 10:28 am

In effetti questo discorso del mangiar bene o meno è abbastanza relativo.

De gustibus... insomma.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio feb 16, 2006 11:19 am

Daniele ha scritto:In effetti questo discorso del mangiar bene o meno è abbastanza relativo.

De gustibus... insomma.
infatti.. quindi l'immagine del veg* come uno che oltre a mangiare differente, vive il piacere del cibo in modo differente, quindi e' strano due volte, non e' corrispondente a verita'...

tale regime di vita permette di essere dei mangioni allucinanti e degli asceti (con tutto cio' che sta nel mezzo).. e questo ci serve per poter dire ai mangioni carnivori, che se hanno una mezza idea di diventare veg.. lo diventino subito interamente perche', se ne avranno voglia, se la godranno piu' di prima...

la maggior parte delle obiezioni superficiali dei non veg* verte su "e allora se non mangi la carne, il pesce, le uova, il latte.. cosa mangi? che ti rimane? niente?"

se gli rispondiamo che non mangiamo niente ma quel niente e' salutare perche' non ottenebra gli diamo ragione..

e non ce l'hanno :-D

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » gio feb 16, 2006 11:26 am

"Ma allora cosa mangi" in effetti è la più tipica delle domande che viene rivolta ad un vegan (più che ad un vegetariano). La gente entra nel panico se gli togli carne, pesce e tutto il resto...:/ Di sicuro, difettano in fantasia. Ieri sera ci siamo fatti una carbonara vegan... che goduria.^_^

Cmq io preferisco i cibi più... nostrani!:-)

piccino
Messaggi: 864
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:48 am

Messaggio da piccino » gio feb 16, 2006 11:29 am

Daniele ha scritto:"Ma allora cosa mangi" in effetti è la più tipica delle domande che viene rivolta ad un vegan (più che ad un vegetariano). La gente entra nel panico se gli togli carne, pesce e tutto il resto...:/ Di sicuro, difettano in fantasia. Ieri sera ci siamo fatti una carbonara vegan... che goduria.^_^

Cmq io preferisco i cibi più... nostrani!:-)
perchè non metti la ricetta?

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » gio feb 16, 2006 11:39 am

piccino ha scritto:perchè non metti la ricetta?
A quello caso mai ci pensa pleiadi!:-) Cmq quella che abbiamo fatto noi è una delle due versione che si trova sul libro "La Cucina Etica", ma a quanto pare ne esistono diverse versioni... mi pare che una ci sia pure sul sito http://www.vegan3000.info :-)

Avatar utente
raggiodisole
Messaggi: 418
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:34 am

Messaggio da raggiodisole » gio feb 16, 2006 11:54 am

yasodanandana ha scritto:

se gli rispondiamo che non mangiamo niente ma quel niente e' salutare perche' non ottenebra gli diamo ragione..

e non ce l'hanno :-D
non ho detto che non mangio niente, ho detto che mangio poco, cioè non mi strafogo, e quindi sto meglio dal punto di vista della salute; questo potrebbe fare presa sul popolo onnivoro e anche non onnivoro perchè la salute, checchè se ne dica, nella classifica del ns benessere, è in pole position, anche se lo ammettiamo solo quando stiamo male! uhmmmm..sono troppo ottimista?
:( ?

piccino
Messaggi: 864
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:48 am

Messaggio da piccino » gio feb 16, 2006 1:12 pm

la cucina etica mi manca!
pleiadi, potresti per favore mettere la ricetta?
grazie in anticipo!

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » gio feb 16, 2006 1:59 pm

piccino ha scritto:la cucina etica mi manca!
pleiadi, potresti per favore mettere la ricetta?
grazie in anticipo!
Prova questa: http://www.vegan3000.info/Ricetta.asp?Cod=792

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » gio feb 16, 2006 2:07 pm

Beh si siamo lì... nella lista degli ingredienti però manca lo zafferano... ^_^

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » gio feb 16, 2006 2:15 pm

Daniele ha scritto:Beh si siamo lì... nella lista degli ingredienti però manca lo zafferano... ^_^
E' vero :-/ nella ricetta però c'è.

piccino
Messaggi: 864
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:48 am

Messaggio da piccino » gio feb 16, 2006 2:16 pm

grazie la darò a mia madre!

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio feb 16, 2006 2:29 pm

bona pure quella.. ne potrei avere tre piatti?

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » gio feb 16, 2006 2:43 pm

piccino ha scritto:la cucina etica mi manca!
pleiadi, potresti per favore mettere la ricetta?
grazie in anticipo!

Piccino mi hanno preceduto :D
Comunque la ricetta è quella che c'è su vegan3000, in effetti manca lo zafferano però è semplice, mentre la cipolla e l'affettato veg soffriggono nella padella, in un pentolino con poca acqua si lascia sciogliere 1 bustina di zafferano, appena sciolto si spiaccica il tofu con una forchetta e si unisce allo zafferano... vedrai che dopo un pò che mescoli sembra davvero uovo, sia come colore che come consistenza.

Poi prosegui con la ricetta normale :D

Rispondi