Pagina 1 di 1
Frutta secca
Inviato: lun feb 13, 2006 2:18 pm
da Kia'84
mi piace molto la frutta secca, soprattutto le noci, ma però ho notato una cosa, che per esempio le noci in commercio nel guscio sono tutte "pulite".
Però sono così "pulite" perchè vengono lavate...ora non mi ricordo se con candeggina o varechina, ne hanno parlato in tv.
però le noci per esempio, sul dietro, non sono completamente chiuse e già in tv dissero (il programma è occhio alla spesa) che la varechina o candeggina (scusate ma non mi ricordo quali delle due) può filtrare durante il lavaggio delle noci...
quindi come si fa a trovare le noci non trattate?
quelle del campo le ho già finite tt...
e poi ne sono golosa, le mangio tt i giorni (sui 30 gr. circa).
Inviato: lun feb 13, 2006 2:28 pm
da Alex81
Se le compri di origine biologica non dovrebbero essere trattate...
Inviato: lun feb 13, 2006 2:29 pm
da Kia'84
Alex81 ha scritto:Se le compri di origine biologica non dovrebbero essere trattate...
nel supermercato dove vado c'è tantissima roba biologica, ma noci non le ho mai viste.
Inviato: lun feb 13, 2006 2:34 pm
da Alex81
Kia'84 ha scritto:nel supermercato dove vado c'è tantissima roba biologica, ma noci non le ho mai viste.
Prova nei negozi specializzati in alimentazione biologica, non al supermercato.. lì le trovi di sicuro, io le compro spesso.
Inviato: lun feb 13, 2006 2:36 pm
da Kia'84
sai dove posso trovare i punti vendita della mia città?
cioè un link?
Inviato: lun feb 13, 2006 2:38 pm
da red
anche sulle pagine gialle (bianche, utili, come si chiamano?)
Inviato: lun feb 13, 2006 6:13 pm
da StefaniaVegan
io avevo letto di non comprare le noci che hanno un "bell'aspetto", lucido e brillante, perché potrebbero essere state sbiancate con candeggina o altre sostante chimiche.
Però noci biologiche non mi pare neanche a me di averle viste....
Inviato: lun feb 13, 2006 6:36 pm
da kiiltomato
Io ho trovato noci non sbiancate all'Esselunga, erano noci di Grenoble ed era specificato sulla confezione che non avevano subito alcun trattamento.
Inviato: lun feb 13, 2006 6:59 pm
da Paolo Lastrucci
Kia'84 ha scritto:sai dove posso trovare i punti vendita della mia città?
Prova da qui:
http://www.aiab.it/nuovosito/tavola/comprarebio/negozi/
Inviato: lun feb 13, 2006 7:20 pm
da pasionario
credo che la NOBERASCO venda frutta secca e semi, ta cui albicocche, fichi, datteri e NOCI tutti rigorosamente BIO..si trovano anche al Carrefour
Inviato: mar feb 14, 2006 9:55 am
da virgola
io sapevo che, in generale, per frutta secca (albicocche, fichi, ecc.) e semi oleosi è importantissimo prenderli biologici (anche per via di altre sostanza usate), molto più importante che non per quanto riguarda frutta e verdura, per esempio. Comunque, a Firenze ci sono 2 naturasì (
http://www.naturasi.it/ ), oltre ad uno a Prato.
Inviato: mar feb 14, 2006 11:39 am
da Lia
Anch'io prendo sempre le noci bio di Grenoble, non trattate. si trovano tranquillamente e x la mia esperienza costano meno negli spacci di produttori agricoli bio che non ai naturasì. Prova a informarti 8anche su internet dovresto trovare qualcosa), sono certa che anche a Firenze ci siano dei Gruppi Acquisto Solidale (aka GAS), acquistando in gruppo le cose costano meno, potete prendere un pacco da 10 kg e dividervelo e vi costa davvero meno.
ciao!
Inviato: gio feb 16, 2006 10:39 am
da IlariaVegan
Ci sono diverse marche che riportano la dicitura NON SBIANCATE (e si vede che non lo sono, hanno il guscio un po' "sporco" ma comunque sono ottime e senz'altro più sane).
Io le ho trovate alla Coop e all'Esselunga.
Purtroppo non ricordo la marca (sicuramente marchio coop ed esselunga, ma anche altri...). Io non ho mai fatto fatica a trovarle in questi due supermercati, negli altri non so.
Comunque, anche se non sono bio, l'importante è che riportino la dicitura (penso ci sia da fidarsi anche perchè si vede subito la differenza di guscio)
Infine, il prezzo non è alto, più o meno è come quello delle noci sbiancate, ho controllato.
Buona giornata a tutti,
Ilaria
Inviato: ven feb 17, 2006 1:16 pm
da Gio
Io avevo l'abitudine (per praticità, perchè le uso soprattutto per cucinare e non per passarci del tempo a fine pasto) di comprarle già sgusciate al mercato.
Poi da qualche parte ho letto che quelle già sgusciate, non solo non sai se sono state o meno sbiancate, ma sono state ulteriormente trattate con dei conservanti ... ora faccio un po' meno spesso la pasta alle noci (che mi piace tantissimo) ma, quando la faccio, mi metto lì con lo schiaccianoci ...