non offrire non rifiutare..

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
morenagiulia
Messaggi: 12
Iscritto il: lun lug 04, 2005 2:10 pm

non offrire non rifiutare..

Messaggio da morenagiulia » lun feb 13, 2006 8:47 am

Ciao Antonella e ciao mammine!
Volevo un approfondimento su questa frase:
non offrire non rifiutare
la mia “cucciola” che ha da poco due anni, ormai dorme
(incrociando le dita), tutta la notte da parecchi mesi (nel nostro lettone con ns.grande piacere).
Beve il lattino di mamma solo per la nanna pomeridiana e quella serale – ho notato pero’ che ,mentre prima, era lei a chiedermelo apertamente ,ora se per esempio la dondolo accetta anche questo tipo di addormentamento.
E’ un inizio spontaneo di svezzamento?
Continuo cosi’ aspettando che sia lei a chiedermelo o propongo anch’io?
Le poppatine sono brevissime – penso sia per lei una conferma della mia presenza – del mio esserci ancora come mamma.
Cosa ne pensate?

Bacioni
Morena

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » lun feb 13, 2006 12:13 pm

Penso che ... anche se può essere faticoso per te ... non dovresti offrire il seno.
La bambina hai detto che ha circa due anni, quindi "potrebbe" essere diretta verso uno svezzamento naturale ... poi non è detto, magari è una "pausa di riflessione" e tra qualche giorno riprende ad attacarsi al seno più di prima, però penso sia meglio rispettare l'iniziativa dei bambini ...

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Re: non offrire non rifiutare..

Messaggio da andrea grasselli » lun feb 13, 2006 12:52 pm

morenagiulia ha scritto:Volevo un approfondimento su questa frase:
non offrire non rifiutare
ciao morena,

interpreto la tua frase con "non offrire, non negare", essendo il soggetto della frase il seno.

dal mio punto di vista naturista ti dico questo:

premessa: in inverno non ha molto senso stare in casa nudi, perché bisognerebbe scaldare di più, cosa ecologicamente sbagliata; nel letto invece, se si è coperti bene, si può stare nudi tutto l'anno, questione d'abitudine. fine premessa.

se tu sei nuda si modificano diverse cose nella dinamica di offrire o negare il seno: il seno è lì, non lo devi né offrire né negare, è presente, non c'è un gesto tuo verso la tua cucciola, è lei che decide ancora più liberamente rispetto a quando sei vestita.

se vuoi, prova a coricarti con lei, entrambe nude (la nudità aiuta a rafforzare legame e fiducia), poi lasci fare alla tua cucciola, osservi cosa succede.

andrea

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » mar feb 14, 2006 3:36 pm

Ciao Morena!
Secondo me, la tua bambina sta x svezzarsi spontaneamente.
Nicolas ha fatto esattamente così, prima ha iniziato dormire tutta la notte senza tittare ( anche lui con noi nel lettone, è ovvio!:-)), poi ha preso sempre meno interesse x la titta. Faceva poppate brevissime xchè ogni cosa lo distraeva e lo interessava di più.
Una sera si è distratto un secondo prima che io lo attaccassi ( dopo una sua richiesta) e poi non me l'ha più chiesta.
Andiamo avanti così da 12 giorni, io non offro, non negherei, ma lui non chiede.
Secondo me devi continuare così, prorprio come ha scritto anche Gio.
Se non te la chiede non offrirgliela.
E' durissima, però, te lo dico, ci rimani di un male!!!!!!!!!!!!
E' una soddisfazione ma, al tempo steso, una tristezza infinita.
In bocca al lupo, stai facendo davvero un buon lavoro!
Baci, Rita

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mer feb 15, 2006 11:45 pm

"non offrire non rifiutare" non è che una delle tante strategie che la mamma può scegliere per gestire la fase di abbandono del seno da parte del bambino. Si tratta di un metodo che funziona per "guidare" tuo figlio a lasciare a poco a poco il seno in modo non forzato, e sempre che tuo figlio sia prossimo al momento in cui si svezzerebbe comunque da solo. Con bambini che chiedono molto più spesso e attivamente il seno, non è il modo per arrivare a uno svezzamento in tempi brevi; ma ovviamente è anche possibile che la mamma non abbia fretta di svezzare.

Quello che voglio dire è che nello stesso tempo anche questa non deve necessariamente diventare una regola: che la mamma offra qualche volta il seno oppure no, il bambino grande se non ha voglia lo respinge, e comunque arriva anche il momento che la mamma offre e il bambino dice no, no, no.

Alcune mamme preferiscono essere loro, quando il bambino è più grande, a proporre il seno in momenti comodi per loro, magari giocando un po' d'anticipo per non avere il figlio stressato e appiccicato alla tetta esattamente all'ora di cena... Anche in questo non c'è nulla di male; sono comunque solo fasi e prima o poi si svezzano comunque tutti. Con bambini particolarmente tranquilli e accomodanti, che magari piuttosto precocemente smettono di chiedere (intendo, intorno all'anno), spesso ho visto che succede proprio questo, le mamme ogni tanto propongono la tetta e il bambino accetta volentieri - finché non è cresciuto un po' e diventa chiaro il suo interesse per cose diverse, e allora la mamma anche lei piano piano smette di offrire.

Quello che voglio dire è che - e forse questa consapevolezza non arriva al primo figlio, ma ai successivi sì - lo svezzamento può anche essere qualcosa di abbastanza casuale e non formalizzato, un comportamento del bambino che piano piano si dirada e scompare comunque, come il venire in braccio alla mamma - non ho presenti molti bambini in età scolare che ancora si fanno prendere su... eppure non leggo manuali su come svezzare il bambino dall'abitudine di essere preso in braccio, o regole sul se e quando accettare la richiesta o addirittura proporre.. tutto avviene in modo molto casuale e tranquillo.
Antonella

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Re: non offrire non rifiutare..

Messaggio da anan » gio feb 16, 2006 10:59 pm

morenagiulia ha scritto: Continuo cosi’ aspettando che sia lei a chiedermelo o propongo anch’io?
cara morena, ma tu sei pronta per lo svezzamento?
"non offrire non rifiutare" andrebbe preso con elasticità tanto stai certa che se offri il seno e tua figlia non vuole non lo accetterà e non c'è nessun modo per indurla a ciucciare contro voglia.
non credo neanche che tue offerte possano ostacolare un processo di svezzamento ormai avviato. potrebbe anche essere che tua figlia sapendo che il seno è sempre a sua disposizione si senta più libera di scegliere.

l'allattamento è un'esperienza che si vive in due dall'inizio alla fine.

alessandro è stato svezzato mentre ero in gravidanza. non eravamo pronti nessuno dei due. con la nascita del fratellino ha avuto un ritorno di fiamma e si è fatto qualche breve ciucciatina di tanto in tanto. ora il suo interesse è praticamente nullo e anche io sento che il momento è quello giusto.
un giorno si è rifiutato di ciucciare quando gliel'ho offerto avendo i seni troppo gonfi. o meglio ha provato e poi ha detto che il latte non usciva perché lorenzo aveva messo le pietre nelle tette.
un altro giorno ha voluto ciucciare solo per dimostrarmi che sapeva ancora prendere il latte, ma poi lo ha sputato. quando gli ho chiesto delle pietre mi ha detto che lorenzo se l'era dimenticate.

sinceramente sono felice di aver avuto la possibilità di rivivere la fase di svezzamento in maniera più graduale rispettando i nostri tempi.

tutto questo per dire: senti il tuo cuore e non aver paura di offrirti.

ciao
anna

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Re: non offrire non rifiutare..

Messaggio da Gio » ven feb 17, 2006 12:25 pm

anan ha scritto: un giorno si è rifiutato di ciucciare quando gliel'ho offerto avendo i seni troppo gonfi. o meglio ha provato e poi ha detto che il latte non usciva perché lorenzo aveva messo le pietre nelle tette.
(...)
quando gli ho chiesto delle pietre mi ha detto che lorenzo se l'era dimenticate.
Grande Taz! Potresti scrivere un libro grazie a lui!

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Re: non offrire non rifiutare..

Messaggio da anan » ven feb 17, 2006 3:30 pm

Gio ha scritto:Grande Taz! Potresti scrivere un libro grazie a lui!
hai ragione! ale è proprio simpatico. peccato che molte delle sue battute storiche le sto pian piano dimenticando. dovrei cercare tutti i racconti fatti qua e la nelle varie liste in cui scrivo.

ciaoooooooooo
anna

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Re: non offrire non rifiutare..

Messaggio da andrea grasselli » ven feb 17, 2006 5:20 pm

anan ha scritto:hai ragione! ale è proprio simpatico. peccato che molte delle sue battute storiche le sto pian piano dimenticando. dovrei cercare tutti i racconti fatti qua e la nelle varie liste in cui scrivo.
ciao anna,

scrivi, scrivi, scrivi. quando dice una delle sue battute fortissime, scrivila nel giro di poche ore. quando ti ritorna in mente una battuta storica, scrivila subito. ti basta avere un calepino e una matita a portata di mano.

gio mi ha preceduto nel complimentarsi con alessandro. ora lo faccio anch'io:

grande taz!

andrea

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » lun feb 20, 2006 11:52 pm

Mio figlio Michele era imbattibile in quanto a battute. Un maestro del nonsense stile inglese...
io, mamma al primo figlio, le ho coscenziosamente scritte tutte, qua e là in quadernini, agende eccetera.

L'anno scorso ho ritrovato gli appunti e li ho ricopiati a mano su un bel quaderno bianco. è stato il mio regalo di compleanno a lui che faceva 22 anni, e il più gradito regalo che abbia ricevuto da me... e anche per me è stato bellissimo rivivere tanti momenti esilaranti, profondi, paradossali, emozionanti, stupefacenti!

scrivete, scrivete sempre!
Antonella

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » mar feb 21, 2006 9:51 am

Antonella Sagone ha scritto: L'anno scorso ho ritrovato gli appunti e li ho ricopiati a mano su un bel quaderno bianco. scrivete, scrivete sempre!
ok! inizio a scegliere il quaderno :o))

anna che ormai scrive solo con la testiera :OOO

Rispondi