sonno di giorno: sono stremata!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
bubu
Messaggi: 54
Iscritto il: mer ott 06, 2004 3:25 pm
Località: napoli, mamma di Giulia 14/5/04, Viola 4/8/2008

sonno di giorno: sono stremata!!

Messaggio da bubu » gio nov 11, 2004 4:54 pm

Ragazze fatemi sfogare un poco, vi prego: Giulia posso definirla una bimba tranquilla, e la notte dorme quasi sempre di filato (raramente si sveglia una volta) dalle 23.00 alle 7 circa, ma di giorno è diventato impossibile! SE VA BENE fa max 3 pisolini di circa mezz'ora in tutta la giornata.
Fino a circa 1 settimana fa la addormentavo nell'ovetto dondolandola a dir poco energicamente, poi mi sono stufata, cominciava ad esser sempre + pesante e difficile dondolarla xchè si muoveva continuamente e alzava entrambe le gambe, così ho detto addio all'ovetto, l'ho messo fisso in macchina e ho cominciato ad usare solo il passeggino, sia x uscire che x dormire; i primi 2 gg si addormentava abbastanza presto, dondolandola avanti e indietro e cantandole le canzoncine, poi è diventato sempre + difficile, e sta succedendo spesso che dopo averla cullata x 45/60 minuti ci rinuncio e mi arrabbio mandandola a quel paese o sbattendola nella culla, e allora pianti e strepiti e ovviamente nessun risultato. Il bello è che sembra lei non abbia mai sonno, ha sempre voglia di giocare e di sgambettare, ma se non dorme la sera a un certo punto comincia a piangere in maniera convulsa e non c'è altro da fare che darle il seno x calmarla, e io invece sono distrutta e a forza di fare movimenti sussultori e ondulatori con quel passeggino secondo me ho fatto i pettorali di Samantha Fox!!!
Non voglio xò assolutamente tornare sui miei passi e riprendere l'ovetto, nè sono d'accordo a darle il seno solo x farla addormentare!
E poi sono preoccupata: verrà un momento che farà un sonnellino lungo il pomeriggio, o se già ora dorme così poco, devo aspettarmi che crescendo elimini tutti i pisolini di giorno?
Voi come avete fatto/fate x farli addormentare di giorno? E anche a voi facevano i pisolini spezzettati? E quando è cambiata la situazione raggruppandosi in un unico sonnelllino pomeridiano?
Vi prego rassicuratemi un po'.
Grazie sempre a voi tutte
Nat

Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Messaggio da Chiara » gio nov 11, 2004 5:25 pm

La mia situazione non è molto diversa: tre pisolini di mezz'ora nell'arco della giornata ed una bella dormita di notte.

Anche il mio Paolo di 5 mesi e mezzo ama addormentarsi dondolando nella sdraietta o ciucciando al seno, oppure sul passeggino quando usciamo a spasso...
Non so quindi che consigliarti di nuovo, ma ti dico che sei in buona compagnia.

Chiara

manuela
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:54 pm

Messaggio da manuela » gio nov 11, 2004 10:27 pm

Cara Bubu,
nei tuoi tentativi di far addormentare la tua bimba facendo andare avanti e indietro il passeggino, mi hai ricordato me stessa. Vero che è stremante? Se non si addormentano subito diventa una cosa da sfinimento. Io una volta ho dato 5 euro a mio fratello perchè la facesse andare avanti ed indietro! Non che ce ne fosse bisogno....è stata una scommessa! Poi ad un certo punto ho scoperto questo forum...ho scoperto che non c'era nulla di male a dare la nenna per fare addormentare. Ho scoperto che la nenna non è solo nutrimento. Così una sera l'ho attaccata e puff! Si è addormentata. Da allora è piacevolissimo il momento di metterla a nanna. Posso farlo davanti alla tele, o chiaccherando con mio marito, o sdraiate sul lettone. Poi la metto o nel suo lettino o nel lettone. Il rovescio della medaglia è, devo dirtelo, cha da allora si addormenta solo con me. Quindi anche quelle sporadiche uscite per andare in palestra o a mangiarmi una pizza sono state per il momento sospese. Pazienza. tanto ero io a farla addormentare il 90% delle volte, quindi almeno ora sono rilassata. Per l'altro discorso, cioè quello dei pisolini, io non posso aiutarti. Mi sembra di capire che i bimbi o dormono la notte o dormono di giorno. la mia dorme due ore filate al pomeriggio di cui un'ora e mezza attaccata alla nenna sul divano, e di notte si sveglia minimo tre volte, mi chiama e vuole ciucciare un po'. Non so francamente cosa sia peggio. E' una vita ormai che non dormo più di tre ore consecutive e ti assicuro che non è uno scherzo, anche perchè al mattino si lavora. Goditi il sonno dalle 23 alle 7! E' un vero sonno! Tanti auguri
manuela

sabry
Messaggi: 335
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:27 pm

Messaggio da sabry » ven nov 12, 2004 4:19 pm

ovetto, in braccio, tetta....Camilla al massimo faceva pisolini di 25 minuti (spaccati al secondo!) e...da due a dieci risvegli notturni.....
Nei periodi di veglia esigeva sempre la compagnia attiva e sollecitazioni continue....
Per consolarti ti dico questo:
ha iniziato a prendere l'abitudine del sonnellino pomeridiano lungo verso gli 8-9 mesi quando già prendeva la pappa a pranzo.
La portavo in macchina da mio suocero verso le 13, arrivavo che dormiva nel seggiolino, la caricavo nel passeggino e il nonno andava e andava e faceva km senza mai fermarsi e lei dormiva anche due ore....
Da lì la sana abitudine del sonnellino fino ad oggi..
Se però si stava a casa non c'era verso di dormire e quindi si è fatta tutto l'inverno nel suo caldo tutone sotto coperte di pile col nonno bardato con ombrelli e impermeabili..
In bocca al lupo!
Ciao

Rispondi