Fatto di cronaca: deceduta la bimba malnutrita

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mamypuri
Messaggi: 137
Iscritto il: gio feb 03, 2005 12:37 pm
Località: (Bo) mamma di Cristian 5/9/04

Fatto di cronaca: deceduta la bimba malnutrita

Messaggio da mamypuri » sab feb 11, 2006 10:14 am

...perchè a nove mesi era allattata esclusivamente al seno. Genitori vegetariani, bimba mai sottoposta a visite mediche o vaccini.
...
I telegiornali non hanno detto molto altro.
Io mi sono molto arrabbiata, per l'immediata demonizzazione dell'allattamento e dell'essere vegetariani.
Voi no??...
Mi sono sorpresa x non aver trovato un topic già aperto sull'argomento.

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » sab feb 11, 2006 12:29 pm

Ce ne sono: nel forum libero e in quello dell'alimentazione vegetariana.
Ciao,

elenoe7702
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 19, 2005 5:55 pm
Località: pisa
Contatta:

Messaggio da elenoe7702 » dom feb 12, 2006 2:49 am

ho scritto un'oretta fa su nonsoloneonati una mail su questo.. chiedo scusa se qualcuno dovesse rileggere alcune righe, ma non faccio copia e incolla, li detesto, mi limito a ripetere ciò che della vicenda mi ha sconcertata: il fatto che ho avuto il pensiero che questa piccolina sia scomparsa tra mille dolori senza mai essere veramente esistita, per 9 lunghi mesi... non è che la si nutriva in un modo piuttosto che in un altro, non è neanche che mancassero polpette di carne nella dieta materna... la mancanza di corretta informazione da parte dei media su allattamento, nutrizione e via così è abbastanza evidente, non mi soffermo sul fatto che quel giornalista non ha mai sentito parlare dell'introduzione di cibi solidi intorno alla metà del primo anno di vita piuttosto che a 4 mesi, non mi soffermo sul fatto che l'allattamento e la nutrizione vegetariana e bio sono diventate protagoniste perchè, tra l'altro, non c'era la povertà della famiglia a cui appellarsi...
quello su cui si ferma il mio dolore è il fatto che c'è voluto un anatomo patologo per trovare la bimba malnutrita, sottopeso e con un focolaio di broncopolmonite...e che ci sono voluti 9 mesi per mettere fine alla non esistenza di questa bambina.
perchè non è stata guardata, cosa è mai successo tra lei e chi le stava intorno, che mura c'erano a renderla così incosistente agli occhi di tutti?

stella...
Messaggi: 231
Iscritto il: ven ott 22, 2004 8:19 am
Località: verona

Messaggio da stella... » dom feb 12, 2006 9:18 am

Io ne volevo parlare....ma poi nn ne ho avuto tempo..
Quando hanno detto al tg bimba ricoverata d'urgenza xchè...allattata solo al seno..veg.." Sottopeso" Come se la causa di tutto fosse dovuto solo a quello, mi sono un pò irritata...tipo che ..la colpa...che era denutrita fosse..solo per questi motivi..
Secondo me invece sono stati proprio i genitori disattenti... Ma possibile..che loro figlio nn prendeva peso,stava male e non si sono accorti di nulla??? Posso capire che con i pediatri a volte si ha modi diversi di pensare, ma è importante portarci i figli..nn solo per pesarli... ma la visite al cuore alle orecchie..alla gola...sono importanti...
Non voglio condannarli... ma come è possibile..che non si siano mai preoccupati di portarlo a fare qualche visita di controllo..??? Non per farsi dire cosa è giusto o sbagliato nel modo di alimentarlo,ma per la salute del proprio figlioletto. Secondo me cè altro sotto.
Mammachennsachepensare.
Ultima modifica di stella... il dom feb 12, 2006 9:23 am, modificato 1 volta in totale.

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » dom feb 12, 2006 9:20 am

ciao,

il mio pensiero va alla bimba che è morta.

questo è il primo articolo che abbiamo pubblicato:

http://www.promiseland.it/view.php?id=1559

nei prossimi giorni ne seguiranno altri e farò sapere qui.

andrea

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » dom feb 12, 2006 3:32 pm

abbiamo pubblicato anche questo:

http://www.promiseland.it/view.php?id=1562


andrea

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » lun feb 13, 2006 9:41 am

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Antonella da un punto di vista tecnico: ci doveva essere qualche problema con l'allattamente evidentemente, o no? La bambina non assumeva abbastanza latte, per qualche motivo.
Ciao,
F.

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

Messaggio da virgola » lun feb 13, 2006 11:46 am

preciso una cosa. Ho letto (mi spiace di non poter trovare l'articolo, ma era un articolo di un giornale locale apparso a distanza di un giorno) che non è vero, come affermato all'inizio, che la bimba non era stata svezzata, anzi si è parlato esplicitamente di pappine di mela. Questo anche per far capire che l'attacco mediatico è rivolto, oltre che sul fronte del vegeterianesimo (e, secondariamente su quello dell'obiezione alle vaccinazioni), sul fronte dell'allattamento, con evidente malafede.

ale
Messaggi: 164
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:43 am
Località: friuli

Messaggio da ale » lun feb 13, 2006 2:46 pm

ciao francesca!
puoi leggere la risposta tecnica di antonella sul forum del vegetarianesimo e veganesimo, dove si è discusso ampiamente di questo.
ale

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » lun feb 13, 2006 3:08 pm

l'intervento di antonella nel forum dedicato all'alimentazione vegetariana e vegan è qui:

viewtopic.php?p=124637#124637

un po' più in alto nello stesso topic ho inserito un elenco di articoli significativi sul tema dell'alimentazione:

viewtopic.php?p=124614#124614

andrea

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mar feb 14, 2006 12:23 am

sì, vi siete accorte che questi giorni sto poco sui forum, per un sovraccarico di lavoro...
ho già discusso in parte lì, e c'è anche un'altra discussione sul forum alimentazione vegetariana, sempre sull'argomento, nel qualo sono intervenuta. Mi è sembrato urgente spiegare alcune cose lì dove non è detto che chi legge abbia la benché minima nozione sulla fisiologia dell'allattamento e sullo svezzamento dei bambini.

per il resto, comincia a venir fuori che molte cose non sono andate come in un primo momento le hanno descritte, quindi io preferisco aspettare dati più certi per fare un commento. Le cose possono essere molto diverse da come sembrano, e in ogni caso non è opportuno giudicare nulla.
Antonella

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » mar feb 14, 2006 3:34 am

questo è stato il primo intervento di antonella sulla bambina veg morta:

viewtopic.php?p=122177#122177

andrea

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » mar feb 14, 2006 3:37 am

oggi abbiamo pubblicato questo articolo di stefano espostito:

http://www.promiseland.it/view.php?id=1565

prima dei riferimenti bibliografici c'è il collegamento per scaricare l'articolo in formato pdf, che può essere stampato facilmente.

andrea

Rispondi