Pagina 1 di 1

Anne Sexton - Poesie d'amore

Inviato: ven feb 10, 2006 7:18 pm
da donaflor
certo che san valentino è una festa consumista e blablabla
però ho trovato questo libro e credo che lo regalerò al coniuge:

Bella e dannata, sexy e infantile, sposata e sciupamaschi, indifesa e esibizionista, plurisuicida con un incrollabile senso dell’umorismo, fragile e carismatica, autodidatta e docente universitaria, atea e mistica, benestante signora drogata di Torazina e alcolizzata, Anne Sexton (1928-1974) è stata la più scandalosa ed eversiva fra le madri fondatrici della “specie” culturale delle poetesse contemporanee.
Scritto all’apice della fama e del successo di poetessa ‘laureata’ e di performer, Love Poems è il libro con il quale la Sexton approdò alla maturità stilistica e tematica. E fu subito best-seller, e tutt’oggi è libro-culto se si pensa che dalla data della pubblicazione (1969) ad oggi ha venduto, solo negli Stati Uniti, oltre 100.000 copie.
Qui si presenta, per la prima volta in lingua italiana, la traduzione integrale di queste poesie d’amore che hanno dato alla letteratura angloamericana la sua prima eroina del sesso senza inibizioni, e in una prospettiva imperdonabilmente femminile, con passione e sarcasmo, fervore e furore, sensualità e beffarda ironia.
La sua è una storia d’amore senza lieto fine: la casalinga psicoanalizzata e liberata rinuncia al confortevole ruolo di moglie e madre esemplare per identificarsi in quello demonizzato dall’amante. Negli anni cruciali della guerra del Vietnam, della protesta giovanile, della rivoluzione sessuale e della rinascite del movimento femminista, la Sexton ebbe il coraggio devastante, eppure beatifico, di mettere il corpo su carta, in un rituale verbale sacrificale e gioioso, innocente e spudorato, che chiama in causa il Maschio-Altro mettendone radicalmente in discussione lo strapotere socioculturale e psicologico.

Anne Sexton
Poesie d’amore

Con testo inglese a fronte
A cura di Rosaria Lo Russo

Il Nuovo Melograno, XXIX
208 pg., Euro 14,00
ISBN 88 7166 291 1
Gennaio 1998: II ristampa

Inviato: mar feb 14, 2006 6:47 pm
da donaflor
Ovviamente nella grande melassa del San Valentino, non sono riuscita a trovare in nessuna libreria, questo libro.
Tanti libri di poesie di amore, sì, ma tutti con perfetti e gonfi cuoricini rossi.
Allora - e sarà questo il regalo - ho stampato da internet la copertina e la recensione del libro e nel retro, questa poesia:

CANZONE D'AMORE
Anne Sexton

Ero la ragazza della catena di S. Antonio,
la ragazza tutta discorsi di bare e serrature,
quella delle bollette del telefono,
la foto sgualcita e i contatti persi,
quella che continuava a dire
Ascoltami! Ascoltami!
Mai! Mai!
e cose del genere

Quella con il bavero
tirato su fino agli occhi,
con gli occhi blu canna di fucile,
con una venuzza sulla piega del collo
che vibrava come un diapason,
con le spalle nude come un palazzo,
con quei piedini e quei ditini,
con un vecchio gancio rosso in bocca,
una bocca il cui sangue gocciolava
nelle regioni orrende della sua anima

la ragazza che si addormentava sempre,
era vecchia come i sassi,
ogni mano un pezzo di cemento,
per ore e ore
e poi si svegliava,
dopo la breve morte,
ed era tenera come,
delicata come

tenera e delicata come
luce in eccesso,
per niente pericolosa,
come un barbone che mangia
o un topo su un tetto
senza botole,
con niente di più onesto
che la tua mano nella sua,
con nessun altro, nessun altro che te!
E cose del genere.
Nessun altro, nessun altro che te!
Oh, non si può tradurre
quell'oceano
quella musica
quel teatro
quel campo di pony.