Olio di lino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » sab feb 18, 2006 5:55 pm

bene bene!!
quindi a metterli nel frullato avevo fatto bene!!!
:-))

Arianna
Messaggi: 34
Iscritto il: dom nov 14, 2004 9:19 pm
Località: Lombardia

Messaggio da Arianna » sab feb 18, 2006 6:14 pm

Non mi ricordo dove l'ho letto, forse sul sito di SSNV, ma ho trovato scritto che i semi di lino crudi contengono dei glucosidi cianogeni che vengono trasformati dall'organismo in tiocianati, i quali interferiscono con l'assorbimento dello iodio da parte della tiroide con condeguente aumento del rischio di gozzo. Per non incorrere in questo rischio, dicevano di consumare non più di 3-4 cucchiai al giorno di semi crudi oppure di usarli nella cottura al forno perchè i glucosidi vengono inattivati dal calore (e mi sono chiesta se non fanno questa fine anche gli omega 3)...boh! Non ci capisco più niente.

Mooner
Messaggi: 198
Iscritto il: mar dic 13, 2005 8:44 pm

Messaggio da Mooner » sab feb 18, 2006 6:41 pm

Arianna ha scritto:...boh! Non ci capisco più niente.
Ho trovato questo:

Avvertenze nell'uso dei semi di lino - http://www.scienzavegetariana.it/medici ... rassi.html

I semi di lino assorbono acqua per 5 o 6 volte il loro peso e quindi è importante bere molti liquidi quando si consumino i semi macinati.

I semi crudi, ma non l'olio, contengono dei glucosidi cianogeni che sono convertiti nell'organismo in tiocianati. Queste sostanze chimiche possono interferire con l'utilizzo di Iodio da parte della tiroide e aumentare il rischio di gozzo (specialmente se lo Iodio nella dieta è scarso). Si consiglia di limitare il consumo di semi di lino crudi a 3-4 cucchiai al giorno. Il calore inattiva i glucosidi cianogeni e pertanto ci sono meno problemi quando i semi sono usati nella cottura al forno.



Devo ancora capire se 3-4 cucchiai macinati o da macinare...

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » sab feb 18, 2006 11:16 pm

Arianna ha scritto:Non mi ricordo dove l'ho letto, forse sul sito di SSNV, ma ho trovato scritto che i semi di lino crudi contengono dei glucosidi cianogeni che vengono trasformati dall'organismo in tiocianati, i quali interferiscono con l'assorbimento dello iodio da parte della tiroide con condeguente aumento del rischio di gozzo. Per non incorrere in questo rischio, dicevano di consumare non più di 3-4 cucchiai al giorno di semi crudi oppure di usarli nella cottura al forno perchè i glucosidi vengono inattivati dal calore (e mi sono chiesta se non fanno questa fine anche gli omega 3)...boh! Non ci capisco più niente.
Il contenuto in glicosidi cianogeniche (linustatina, neolinistatina ed altri digucosidi) è dello 0,1-1,5%, quindi molto basso; quantità fino a 300 gr di polvere sono state assunte senza avere in esseri umani alcun effetto tossico, quindi non si considera questo un problema tossicologico.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » dom feb 19, 2006 12:45 am

Arianna ha scritto: glucosidi cianogeni che vengono trasformati dall'organismo in tiocianati, i quali interferiscono con l'assorbimento dello iodio da parte della tiroide con condeguente aumento del rischio di gozzo. P.
L'unica fonte che cita, senza portare dati a supporto, il rischio di patologie tiroidee è: Van Hellemont J. (1986) Compendium de Phytotherapia. Bruxelles. Ass. Pharm. Belge
Un pò poco per considerarlo un rischio potenziale.
Marco

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Ricettina agli Omega3

Messaggio da Gio » lun feb 20, 2006 10:10 pm

Viste tutte le informazioni che questo thread ci ha dato ... vi do una ricettina (provato stasera e non è malvagia):

Orecchiette agli Omega3
per 2 persone
difficoltà: zero - necessario frullatore

Ingr.: 250 g. orecchiette
6-10 noci (a vostro gusto)
2 cucchiai scarsi di semi di lino
un ciuffo di prezzemolo (come posso quantificare ... 3-4 rametti)
mezzo spicchio d'aglio (piccolo)
olio d'oliva e.v.

Preparazione:
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata per la pasta.
Nel frattempo frullate finemente i semi di lino; nel frullatore aggiungete solo le foglie del prezzemolo, l'aglio e 3-4 mestolate di acqua bollente e salata. Frullate fino ad ottenere una crema. Poco prima di scolare la pasta aggiungete le noci e frullate poco, in modo che restino della consistenza della granella.
Scolare la pasta e condire con il composto e con un po' di olio e.v. di oliva.
E buon appetito!

P.S.: a me piace di più senza i semi di lino ... ma se fanno così bene ... questa mi sembra una buona ricettina.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar feb 21, 2006 8:36 pm

Grazie di tutte le informazioni... credo che userò l'olio rimasto per i capelli (provate anche voi, come impacco pre-shampoo è ottimo) e mi darò ai semini frullati - con mia somma gioia perchè l'olio è veramente disgustoso.

Katty
Messaggi: 42
Iscritto il: lun apr 04, 2005 8:21 pm
Località: Lugano
Contatta:

Messaggio da Katty » mar feb 21, 2006 10:05 pm

Ma allora se mando giù una cucchiaiata di semi di lino interi aiutandomi con l'acqua per non sentirne il gusto (non mi piacciono), non serve a niente????? Mè tapina.... :(

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mar feb 21, 2006 10:57 pm

ho provato olio di lino, semi crudi, semi cotti, macinati... in tutti i modi.
I semini crudi a me come sapore non dispiacciono, ma per macinarli con la masticazione ci vuole una pazienza certosina.
L'olio a me nelle insalate piace, se pensate che il suo sapore amarognolo è davvero molto simile a quello della buccina delle noci, e allora basta pensare di stere mangiando una noce. però il difetto è che l'olio si deteriora in fretta e costa un accidente :-((

Allora adesso faccio così:
la sera metto a bagno un cucchiaio di semi di lino e un cucchiaino di semi di girasole in un po' d'acqua (diciamo anche quello un paio di cucchiai), e la mattina dopo si sono gonfiati e ammorbiditi, il sapore è molto migliore e sono anche più facili da masticare. Non li mangio da soli, ma insiene a un po' di frutta a pezzetti, 4 cucchiaini di semi di sesamo e di fieno greco macinati, mezzo limone spremuto e un cucchiaino di melassa.
Una colazione deliziosa!

ora la mia domanda da 64.000 dollari però è:
i semi "rinvenuti" sono meglio che secchi o macinati? si neutralizza quella sostanza non-buona? gli olii ci sono sempre o cambiano? e che dosaggio ci vuole al giorno?

non era una domanda, ma quattro: scusate!
Antonella

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » mar feb 21, 2006 11:11 pm

L' olio di lino è molto buono se usato per la preparazione di questo patè: mischiate un po' di lievito alimentare in scaglie con due cucchiaini di olio di semi di lino. Provate.

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

Messaggio da virgola » mer feb 22, 2006 9:09 am

Antonella Sagone ha scritto: ora la mia domanda da 64.000 dollari però è:
i semi "rinvenuti" sono meglio che secchi o macinati? si neutralizza quella sostanza non-buona? gli olii ci sono sempre o cambiano? e che dosaggio ci vuole al giorno?

non era una domanda, ma quattro: scusate!
Antonella
la cosa mi ha fatto venire in mente una dimenticanza. I semi di lino possono anche essere fatti germogliare, con il metodo a vaschetta. Non sono tra i germogli più facili da fare, ma vengono considerati fra i migliori nutritivamente parlando. Quindi, forse una parziale risposta alle domande 1 e 3 (direi per un totale di 32.000 dollari, grazie) è che i semi rinvenuti sono meglio purchè vengano comunque tritati in qualche modo o ben masticati, anche perchè è cominciato il processo di germinazione; il processo di germinazione, al suo culmine (mi pare 2-4 giorni) sicuramente non diminuisce il contenuto di omega-3, ma anzi mi pare che lo accresca (se così fosse verrebbe accresciuto in misura minore anche da quello che fai tu). Non so nulla invece per quanto riguarda la sostanza non-buona.

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mer feb 22, 2006 9:24 am

Scusate, ma se ci sgranocchiassimo tutti un osso vegan dell'Amì agli Omega3?

http://ami.aminews.net/it_amibone.html

Così abbiamo risolto il problema! Il mio cane li adora. Stasera proverò ad assaggiarne uno.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer feb 22, 2006 11:37 am

Antonella Sagone ha scritto: ora la mia domanda da 64.000 dollari però è:
i semi "rinvenuti" sono meglio che secchi o macinati? si neutralizza quella sostanza non-buona? gli olii ci sono sempre o cambiano? e che dosaggio ci vuole al giorno?

non era una domanda, ma quattro: scusate!
Antonella
1. dal punto di vista nutrizionale pari sono, dal punto di vista curativo sono la scelta migliore in caso di infiammazioni a livello gastrico, mentre per infiammazioni a livello enterico è meglio la polvere perchè rilascia le mucillagini più tardi e più avanti
2. Non dovrebbe cambiare nulla
3. Non dovrebbe cambiare nulla
4. Direi che i 3-4 cucchiai al giorno suggeriti siano un buon suggerimento

Ho vinto?
marco

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

Messaggio da virgola » mer feb 22, 2006 2:24 pm

azz... il solito esperto mi ha soffiato il premio! così non vale!

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » sab feb 25, 2006 11:34 am

OK grazie grazie
per non far torto a nessuno, 64.000 $ per ciascuno va'!
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Alex, com'era l'osso del cane?
Antonella

Rispondi