svezzamento veg 5-6 mesi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
deanna
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 13, 2005 10:43 pm

svezzamento veg 5-6 mesi

Messaggio da deanna » mer feb 08, 2006 9:18 pm

mia figlia zoe ha 5 e' allattata con allattamento misto, e fra un po' vorrei cominciare a farle provare le prime pappe e oggi ho dovuto farmi un po' il sangue amaro col pediatra, uno squallido provinciale vero dottore "del sistema". Fino a quando mi diceva di mangiare carne durante l'allattamento etc non gli ho mai rivelato di essere vegetariana da una vita e vegan a tratti, di esserlo stato in gravidanza e allattamento, lo facevo "contento e fregato" ma oggi ho cominciato ad essere stufa e a voler espandere la mia cultura anche ai poveracci come lui. Vi risparmio la mia esperienza ma visto che lui non e' disposto ad aiutarmi qualcuna di voi puo' condividere con me quali sono gli alimenti adatti ad una bimba di 5-6 mesi come pappe veg? Voi come vi siete regolate? Oltre brodo veg, creme di riso ed olio cosa potrei mettere? Qualcuna conosce un pediatra da raccomandare nel centro sud? Grazie in anticipo, questo forum e' un sogno e grazie anche delle tante risposte sul mio topic sulle fasce!

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » sab feb 11, 2006 4:26 am

cara Deanna,
intanto con l'avvicinarsi del momento dei cibi solidi puoi cominciare a liberarti del latte artificiale.
Dopo i sei mesi compiuti, puoi cominciare a proporre altri cibi a tua figlia al posto di un biberon, lasciando invariata la quota di latte materno che già prende. Così poi ti troverai dopo qualche settimana con un'alimentazione di solo latte materno + cibi solidi...

per quanto riguarda il come e il cosa, ci sono molte vecchie discussioni sul forum che entrano nei dettagli, basta fare una ricerca dìcon la parola "svezzamento" o "pappe".
buon proseguimento
Antonella

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » lun feb 13, 2006 10:17 am

Cara Deanna,

mi permetto di consigliarti il sito che gestisco da alcuni anni solo perché forse potrebbe esserti utile visto che è stato utile a molte mamme. Il sito è http://www.ilveromomon.too.it. Per trovare un pediatra puoi guardare nell'apposita mappa del sito http://www.scienzavegetariana.it ed eventualmente se non trovi nulla scrivere a loro, sono molto disponibili e informati.
Ciao,
F.

deanna
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 13, 2005 10:43 pm

Messaggio da deanna » ven feb 17, 2006 8:57 pm

grazie tante francesca

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Re: svezzamento veg 5-6 mesi

Messaggio da andrea grasselli » dom feb 19, 2006 3:06 am

deanna ha scritto:qualcuna di voi puo' condividere con me quali sono gli alimenti adatti ad una bimba di 5-6 mesi come pappe veg?
ciao deanna,

ecco qualche articolo interessante da http://www.scienzavegetariana.it (clicca sui titoli, gli articoli contrassegnati con "div" sono divulgativi, gli altri sono medico-scientifici): speo che ti possano essere utili. ti faccio tanti auguri di trovare un pediatra che rispetti le tue scelte!
andrea

deanna
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 13, 2005 10:43 pm

Messaggio da deanna » dom feb 19, 2006 7:20 pm

ringrazio tutti molto, a presto!

Rispondi