Al TG2 figlia di veg morta a 9 mesi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mer feb 08, 2006 5:39 pm

p|A|o|L|o ha scritto:Secondo me bisogna fare più che una semplice mail ai giornalisti...
sono d'accordissimo, ci vorrebbero almeno 2 trasformazioni radicali:

- nessun mezzo di informazione deve dipendere da finanziamenti privati e pubblicità di nessun tipo.
- le persone devono fidarsi un po' di meno dell'informazione che viene data e andarsi da sole a cercare l'informazione, o controllare ciò che viene detto. E non cominciamo a dire che non c'è tempo, basta pensare a quante ore le persone spendono davanti alla tv o amenità varie.

detto ciò, penso che iniziare a farsi sentire ad ogni occasione è un ottima cosa, ed un primo bel passo verso un cambiamento ;)
ma se si hanno altre proposte concrete direi che sono ben accette.

Fox

blablabla
Messaggi: 149
Iscritto il: mer mag 25, 2005 7:38 pm

Messaggio da blablabla » mer feb 08, 2006 5:39 pm

Senza accorgermi che c'era gia' un post su questo argomento, ne ho creato un'altro.

Ne riporto qui il contenuto, per chi non l'avesse letto e volesse sapere di piu' sull'rticolo di Repubblica:

"Oggi, su Repubblica, c'e' un articolo a pag.9, non lunghissimo, ma neanche corto riguardo una bambina morta per malnutrizione.

L'articolo pone in rilievo il fatto che i genitori fossero vegetariani, dice che il latte che beveva era annacquato, che il magistrato ha posto il silenzio sul caso, in quanto troppo delicato "non solo perche' coinvolge uno stile di vita, quello dei vegetariani, ma anche...", e' riportata un'intervista a un pediatra esperto di alimentazione che dice che ogni radicazlizzazione e' sbagliata ed elenca le carenze che una dieta vegetariana (per lui) porterebbe, l'articolo dice, inoltre, che, probabilmente, la bambina e' morta perche' "i genitori l'amavano troppo e volevano per lei una dieta, sana, pura, nelle loro intenzioni, equilibrata".

Insomma, da far spaventare a morte, al solo pensiero di una dieta veget.; e, quel che e' peggio, l'elenco di carenze esposte dal dottore intervistato, sono state riportate anche al telegiornale, con un danno, quindi, enorme.

Nell'articolo e' scritto anche che 9 mesi, la bmbina, era nutrita esclusivamente col latte materno, e che "la famiglia, che sembra non creda nella medicina tradizionale, avrebbe involontariamente commesso degli errori che avrebbero lentamente tolto la vita alla neonata".

Ora, domanda retorica: non e' ovviamente piu' probabile che la causa del decesso sia il fatto CHE LA BAMBINA A NOVE MESI FOSSE NUTRITA ANCORA SOLO CON IL LATTE (difatti al TG. hanno detto che PESAVA LA META' (!!!!) di quello che avrebbe dovuto pesare) ANZICHE' AL FATTO CHE IL LATTE NON CONTENESSE PROPRIETA' DERIVATE DALLA CARNE ?!?!?!?!?!?!?"

blablabla
Messaggi: 149
Iscritto il: mer mag 25, 2005 7:38 pm

Messaggio da blablabla » mer feb 08, 2006 5:40 pm

Senza accorgermi che c'era gia' un post su questo argomento, ne ho creato un'altro.

Ne riporto qui il contenuto, per chi non l'avesse letto e volesse sapere di piu' sull'rticolo di Repubblica:

"Oggi, su Repubblica, c'e' un articolo a pag.9, non lunghissimo, ma neanche corto riguardo una bambina morta per malnutrizione.

L'articolo pone in rilievo il fatto che i genitori fossero vegetariani, dice che il latte che beveva era annacquato, che il magistrato ha posto il silenzio sul caso, in quanto troppo delicato "non solo perche' coinvolge uno stile di vita, quello dei vegetariani, ma anche...", e' riportata un'intervista a un pediatra esperto di alimentazione che dice che ogni radicazlizzazione e' sbagliata ed elenca le carenze che una dieta vegetariana (per lui) porterebbe, l'articolo dice, inoltre, che, probabilmente, la bambina e' morta perche' "i genitori l'amavano troppo e volevano per lei una dieta, sana, pura, nelle loro intenzioni, equilibrata".

Insomma, da far spaventare a morte, al solo pensiero di una dieta veget.; e, quel che e' peggio, l'elenco di carenze esposte dal dottore intervistato, sono state riportate anche al telegiornale, con un danno, quindi, enorme.

Nell'articolo e' scritto anche che 9 mesi, la bmbina, era nutrita esclusivamente col latte materno, e che "la famiglia, che sembra non creda nella medicina tradizionale, avrebbe involontariamente commesso degli errori che avrebbero lentamente tolto la vita alla neonata".

Ora, domanda retorica: non e' ovviamente piu' probabile che la causa del decesso sia il fatto CHE LA BAMBINA A NOVE MESI FOSSE NUTRITA ANCORA SOLO CON IL LATTE (difatti al TG. hanno detto che PESAVA LA META' (!!!!) di quello che avrebbe dovuto pesare) ANZICHE' AL FATTO CHE IL LATTE NON CONTENESSE PROPRIETA' DERIVATE DALLA CARNE ?!?!?!?!?!?!?"

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mer feb 08, 2006 5:44 pm

Ho inviato una mail al direttore del tg2 (non ho visto nè letto altri giornali) spiegando che come telespettatrice mi sono sentita offesa dal modo di trattare la notizia superficiale e manipolatorio, che hanno fatto passare l'equazione "madri veg=madri snaturate", ovviamente senza offendere anche se tante volte mi chiedo se ci sono o ci fanno....Puntano alla sensazione, come quando dicono che i rottweiler sono pericolosi e mai una volta mai che vadano a vedere i loro padroni....

Anch'io avevo pensato la stessa cosa di Fox, magari questi genitori non avevano trovato un pediatra disposto a seguirli, però mi sembra assurdo che non abbiano cercato qualcuno anche in un'altra città, che so...Il punto è proprio che non si conoscono i particolari, per cui secondo me era inopportuno dare la notizia ma sai come fa sensazione in un paese di gente che va a fare la fila al "processo di Cogne"??? E poi rimane una bambina che ancora non è chiaro di cosa sia morta, poverina.
bleah.

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mer feb 08, 2006 6:42 pm

Federica ha scritto:Antonella, posso inserire il tuo post anche sul forum libero? Ovviamente puoi farlo direttamente tu, se vuoi!
fai pure!
Antonella

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mer feb 08, 2006 6:48 pm

blablabla ha scritto:Ora, domanda retorica: non e' ovviamente piu' probabile che la causa del decesso sia il fatto CHE LA BAMBINA A NOVE MESI FOSSE NUTRITA ANCORA SOLO CON IL LATTE
Stai scherzando, spero.

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mer feb 08, 2006 6:49 pm

blablabla ha scritto:Ora, domanda retorica: non e' ovviamente piu' probabile che la causa del decesso sia il fatto CHE LA BAMBINA A NOVE MESI FOSSE NUTRITA ANCORA SOLO CON IL LATTE
Stai scherzando, spero.

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Messaggio da goccia » mer feb 08, 2006 6:54 pm

Fox_Mulder ha scritto:beh è probabile che la famiglia in questione non consultasse affatto un pediatra, o anche che ricevuti dei commenti negativi si siano trovati senza nessuna guida... :(
o che fosse una famiglia con problemi economici, poca informazione di base, poche relazioni intorno ...

Mi viene da pensare ad Eleonora, quell'altra bambina morta per malnutrizione sempre nel barese qualche tempo fa; "la figlia di un cliente" ... aveva anche un braccino rotto, non se n'era accorto nessuno.
Chissà se é una storia simile.

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mer feb 08, 2006 6:55 pm

mingus ha scritto:non per essere bacchettone,
capisco e condivido la critica alla stampa ma, a prescidere da tutto, almeno un pensiero, una parola, seppure inutile per la bimba me lo sarei aspettato.boh!!!
scusa Mingus, che vorresti dire, che siamo persone insensibili?
tu non sai quello che facciamo ogni giorno e quante ore al giorno dedichiamo per la vita e la salute dei bambini e per la vita in genere su questo pianeta terra.

Storie come questa, di cui tra parentesi non sappiamo proprio un bel nulla se non la versione distorta dei media, a me fanno doppiamente male perché sono tragedie evitabilissime, se solo le madri fossero ben informate su come allattare adeguatamente, e le famiglie fossero minimamente sostenute, mentre qui si racconta l'ennesima storia di degrado e di abbandono, sulla quale tra parentesi i media, e gli interessi enormi che ci sono dietro, si sono gettati come avvoltoi per distogliere altri genitori e bambini sani da un approccio alla maternità (quello dell'allattamento al seno) e alla nutrizione (quello veg) che nella sua semplicità ed economicità dà molto fastidio, perché difende la salute (e anche potenzialmente la sopravvivenza reale, sì!) di milioni di persone sul pianeta.

Come ti permetti di giudicare il nostro silenzio, dato che non sai i sentimenti che ci sono dietro? Dire parole inutili per questa bambina, su un forum che la madre certo non leggerà mai, a chi le dovremmo rivolgere queste parole? chi dovrebbe ascoltarle? Vogliamo farci belli fra di noi, o metterci la coscienza aposto con qualche parola di circostanza?

Per quanto mi riguarda, i miei sentimenti sono di profonda rabbia e dolore, e frustrazione, proprio perché conosco molto bene le forze REALI che sono in gioco dietro ad eventi tragici come questi. E preferisco utilizzare le mie già sfruttatissime energie per fare controinformazione e soprattutto per FARE, ogni giorno, concretamente qualcosa per mettere altre madri in grado di ribaltare i piatti della bilancia.
Antonella

blablabla
Messaggi: 149
Iscritto il: mer mag 25, 2005 7:38 pm

Messaggio da blablabla » mer feb 08, 2006 7:09 pm

Alex81 ha scritto:
blablabla ha scritto:Ora, domanda retorica: non e' ovviamente piu' probabile che la causa del decesso sia il fatto CHE LA BAMBINA A NOVE MESI FOSSE NUTRITA ANCORA SOLO CON IL LATTE
Stai scherzando, spero.
In che senso ?

blablabla
Messaggi: 149
Iscritto il: mer mag 25, 2005 7:38 pm

Messaggio da blablabla » mer feb 08, 2006 7:17 pm

naomi ha scritto:Fox, io sulla repubblica on line non l'ho trovato. Una delle cose che mi è venuta in mente è come mai nessuno tra pediatri o assistenti di consultorio o chi segue i bambini piccoli non si è accorto prima che era sotto peso?
A me sembra che dare la notizia della madre vegetariana prima di sapere gli esiti della ragione del decesso sia manipolatorio.
Mi sono ricordata di un'altra bimba di circa 15 mesi morta in Puglia -mi pare- di fame e di mancanza di attenzione e credo che riconoscere che in un paese che vogliamo (scusate che vogliono) definire "del benessere" ci siano casi di morti per fame e/o per povertà sia inaccettabile per molti e allora si condisce con informazioni arbitrarie tipo quella di oggi.
naomi
Non credo che delle persone che attutano la scelta veget. e sono interessate ad altri tipi di medicina, rispetto a quello tradizionale, possano essere povere.

Quello che mi sorprende moltissimo, come ho gia' scritto, e che, anzi, mi sembra fantascientifico, e' che ai giornalisti sembra piu' probabile che la causa della morte sia stata la mancanza nel latte, di proteine animali, piuttosto che il fatto che a 9 mesi SI NUTRISSE ANCORA SOLO DI LATTE (!!!!)

kham
Messaggi: 258
Iscritto il: lun gen 02, 2006 12:15 pm

Messaggio da kham » mer feb 08, 2006 7:38 pm

bla, rileggi il primo argomento di antonella: chiarisce molte cose!

blablabla
Messaggi: 149
Iscritto il: mer mag 25, 2005 7:38 pm

Messaggio da blablabla » mer feb 08, 2006 7:47 pm

kham ha scritto:bla, rileggi il primo argomento di antonella: chiarisce molte cose!
Non lo avevo letto affatto per la lunghezza, grazie per la precisazione.

Circa il latte materno, l'esperienza delle passate generazioni e letture mi hanno detto che a 9 mesi lo svezzamento deve esserci gia' stato e d molto tempo.


Mah, c'e' questa tendenza, che si sta diffondendo, a chiamarmi "bla".......
..:D....;D

blablabla
Messaggi: 149
Iscritto il: mer mag 25, 2005 7:38 pm

Messaggio da blablabla » mer feb 08, 2006 8:37 pm

Ho appena visto la notizia qui discussa al TG1.
Il medico de "La Sapienza" intervistato ha detto che la dieta vegetariana permette una buona crescita, che l'unico problema che puo' dare e' mancanza di ferro e portare un po' d'anemia, cui i vegetariani, tuttavia, sopperiscono ocn verdure a foglia verde e legumi e che per il caso della bambina, quel che e' successo E' CHE LA MADRE CONTINUAVA A DARLE DEL LATTE CHE CREDEV DI AVERE, MA CHE NON AVEVA"

Considero meravilgioso il modo in cui e' stata data la notizia.

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » mer feb 08, 2006 9:45 pm

blablabla ha scritto:Ho appena visto la notizia qui discussa al TG1.
Il medico de "La Sapienza" intervistato ha detto che la dieta vegetariana permette una buona crescita, che l'unico problema che puo' dare e' mancanza di ferro e portare un po' d'anemia, cui i vegetariani, tuttavia, sopperiscono ocn verdure a foglia verde e legumi
sembra troppo bello per essere vero....
blablabla ha scritto:e che per il caso della bambina, quel che e' successo E' CHE LA MADRE CONTINUAVA A DARLE DEL LATTE CHE CREDEV DI AVERE, MA CHE NON AVEVA"
... e infatti non lo era (vero).
blablabla ha scritto:Considero meravilgioso il modo in cui e' stata data la notizia.
e qui anche io vorrei dire: stai scherzando... ma temo di no...

ok io trovo orrendo il modo in cui è stata data la notizia. Perché è vergognosamente ignorante sulla fisiologia dell'allattamento il medico che afferma questo. E perché colpevolizza la madre che ha già perso la bambina, probabilmente per mancanza di aiuto e a causa non certo del latte che le dava o non le dava, ma di altri problemi di cui, ripeto, non sappiamo nulla. E finché non saprò di più mi rifiuto di fare altre illazioni su questo caso.
blablabla ha scritto:l'esperienza delle passate generazioni e letture mi hanno detto che a 9 mesi lo svezzamento deve esserci gia' stato e da molto tempo.
"deve" secondo chi o cosa?
non c'è motivo né fisiologico né psicologico né antropologico per cui l'allattamento, che l'OMS raccomanda (anche nei paesi industrializzati) al seno possibilmente fino ai due anni e magari oltre, debba finire precocemente a 9 mesi per non dire prima.
Questa è la cultura in cui siamo immersi, che ha reso lo standard dell'alimentazione infantile un miscuglio industriale chiamato formula e una bottiglia con capezzolo di gomma chiamata biberon. Il marketing della nestlé, Milupa, Plasmon, Gerber e Humana ha lavorato veramente bene...

ma se vai a farti un giro nel forum allattamento e primi anni scoprirai una reltà tutta diversa, che difficilmente le mamme raccontano in giro, ma che è quella fisiologica e normale della specie umana da milioni di anni.
Antonella
Ultima modifica di Antonella Sagone il mer feb 08, 2006 9:51 pm, modificato 1 volta in totale.

Rispondi