Curiosità da parte di una non-vegetariana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
fbrzvnrnd
Messaggi: 45
Iscritto il: dom feb 13, 2005 10:47 am

Messaggio da fbrzvnrnd » ven feb 10, 2006 9:02 pm

il tuo discorso è corretto, ogni cosa che tu fai è una scelta ma -sarò pragmatico- in questo tempo e in questa realtà sociale scegliere per loro una dieta vegetariana è di fatto scegliere una realtà socialmente più difficile che li porterebbe a confrontarsi (magari inconsapevolmente) con problemi più grandi di loro.
vivere secondo un dettame vegetariano è socialmente più difficile e preferisco che siano loro a sceglierlo, ma quando avranno le basi per poter sopportare serenamente le conseguenza di una scelta 'diversa'.


f.

Mooner
Messaggi: 198
Iscritto il: mar dic 13, 2005 8:44 pm

Messaggio da Mooner » ven feb 10, 2006 9:16 pm

Io sarei stata molto felice se fossi stata cresciuta vegan e i miei genitori mi avessero aiutata a sentirmi forte in questa scelta. Intanto, fin che sono piccoli, in casa mangiano quello che gli dai e crescendo, fuori casa, mangeranno quello che vogliono comunque.
Mi sembra anche che la soluzione di Gio non provochi nei figli nessun problema sociale.

Ciao

Lu
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 25, 2006 2:40 pm
Località: Palermo

Re: Curiosità da parte di una non-vegetariana

Messaggio da Lu » ven feb 10, 2006 10:43 pm

Vaniglia ha scritto:Vi prego non linciatemi,la mia è solo una semplioce curiosità Immagine! Cosa vi ha spinto a diventarte vegetariani? Quali sono le vostre convinzioni? Pensate sia giusto nutrire un figlio con una dieta vegetariana? Ancora una domanda.. quale differenza c'è tra vegetariano e vegan?
Immagine
Ciao, io 6 anni fà sono diventata vegetariana, mi è scattata una molla mentre guardavo un documentario di come uccidevano le mucche provando addirittura piacere e divertimento, dal giorno dopo non ho più toccato carne e pesce, e ti dirò di più all'inizio il cambiamento brusco è stato un pò fastidioso, quindi ti consiglio di farlo graduatamente, ma poi fino ad oggi non me ne sono mai pentita anzi.... pensaci... magari anche tu un giorno... ciao ciao!

Avatar utente
Aquaweb
Messaggi: 21
Iscritto il: ven ott 08, 2004 6:07 am
Località: Torino city

Messaggio da Aquaweb » sab feb 11, 2006 6:18 am

Tra le motivazione che mi hanno spinto a diventare vegetariano non sottovaluto l'aspetto sociale ed ecologico.
Gli animali che mangia il nord del mondo (noi) sono foraggiati (è proprio il caso di dirlo) dal lavoro nei campi del sud. C'è uno sfuttamento delle terre che invece di essere coltivate per vegetali da nutrimento umano, in Brasile, per esempio, si attuano colture intensive di cereali ogm da destinare all'alimentazione animale.
Grande spreco di energia e mantenimento del sottonutrimento in quei paesi.

In più gli allevamenti di bestiame da macello sono altamente inquinanti, soprattutto quelli intensivi. Inoltre, enorme consumo di aqua!!

Insomma è davvero ETICO oggi, e sottolineo oggi, non consumare carne.
Alimento completamente superfluo.

E così speri anche in un mondo migliore...

Auguri Vaniglia!

Ciao.
Robi

Dragon
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:06 pm

Messaggio da Dragon » dom feb 12, 2006 10:57 pm

risponderei pure io a vaniglia con la mia opinione ovviamente contraria anche se rispetto moltissimo le vostre..

Risalirebbero a ben 4 milioni di anni fa i fossili di Australopiteco rinvenuti nel famoso sito di Sterkfontein, era una foram molto primitiva di un nostro antenato

4 milioni di anni sono tantini ..i suoi antenati e l'omo sapiens sono onnivori da milioni di anni.. e' un atteggiamento vincente ..se domani mattina una catastrofe sconvolgesse la terra solo gli individui portati ad adattarsi e a mangiare tutto cio' che trovano e che reagiscono con maggiore forza agli eventi che gli si accaniscono loro contro sopraviverebbero

... le catene alimentari non sono studiate da un ingegnerinoo da un dietista ..sono il frutto dell'evoluzione ...questa parola non e' una parolina..non e' un acquario dove manteniamo un precario micro ambiente sono meccanismi venutisi a creare da "forze" "entita" "o chicchessia" meccanismi che dirigono la vita e i sui ritmi da miliardi di anni qua e chissa' dove..
il fatto che i vegetali non abbiano un sistema nervoso non e' un buon motivo per farne un'insalata se vogliamo essere proprio corretti con tutti gli abitanti del pianeta ...sono esseri viventi anche loro come tutti gli animali e noi..che anche se lo neghiamo siamo piu' bestie dei topi delle risaie :) e come tutti gli esseri viventi facciamo parte di una catena che deve funzionare perche' e' cosi' che vanno le cose ..

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » dom feb 12, 2006 11:03 pm

Dragon ha scritto:risponderei pure io a vaniglia con la mia opinione ovviamente contraria anche se rispetto moltissimo le vostre..

Risalirebbero a ben 4 milioni di anni fa i fossili di Australopiteco rinvenuti nel famoso sito di Sterkfontein, era una foram molto primitiva di un nostro antenato

4 milioni di anni sono tantini ..i suoi antenati e l'omo sapiens sono onnivori da milioni di anni.. e' un atteggiamento vincente ..se domani mattina una catastrofe sconvolgesse la terra solo gli individui portati ad adattarsi e a mangiare tutto cio' che trovano e che reagiscono con maggiore forza agli eventi che gli si accaniscono loro contro sopraviverebbero

... le catene alimentari non sono studiate da un ingegnerinoo da un dietista ..sono il frutto dell'evoluzione ...questa parola non e' una parolina..non e' un acquario dove manteniamo un precario micro ambiente sono meccanismi venutisi a creare da "forze" "entita" "o chicchessia" meccanismi che dirigono la vita e i sui ritmi da miliardi di anni qua e chissa' dove..
il fatto che i vegetali non abbiano un sistema nervoso non e' un buon motivo per farne un'insalata se vogliamo essere proprio corretti con tutti gli abitanti del pianeta ...sono esseri viventi anche loro come tutti gli animali e noi..che anche se lo neghiamo siamo piu' bestie dei topi delle risaie :) e come tutti gli esseri viventi facciamo parte di una catena che deve funzionare perche' e' cosi' che vanno le cose ..
Gli antenati degli umani non usavano neanche questo computer in cui mi stai leggendo.

Mollalo subito, perchè se no non sei coerente coi tuoi antenati... :-)

Dragon
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:06 pm

Messaggio da Dragon » dom feb 12, 2006 11:06 pm

ehehehe verissimo!!!! ma io non sostengo che sia necessario usarlo :P

Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » dom feb 12, 2006 11:17 pm

Dragon ha scritto:ehehehe verissimo!!!! ma io non sostengo che sia necessario usarlo :P
Ma se ritieni che le cose che facciamo sia giusto farle se le fanno gli antichi, allora dovresti non usare proprio questo pc, non salvarti dicendo che comunque, per te, *non è necessario* :-D

Anzi, siccome gli antenati non stavano certo a dormire nel lettone come quello in cui credo ti appresterai a infilarti nei prossimi minuti, ti consiglio di andare a riposare al gelo di metà febbraio... sotto le stelle, sai che bello! :-)


Gli antichi mangiavano gli animali e quindi anche noi dovremmo mangiarli? Ma via, gli antichi torturavano pure le persone... forse dovremmo fare anche questo?

Dai non scherziamo, su. :-)

Dragon
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:06 pm

Messaggio da Dragon » dom feb 12, 2006 11:20 pm

Anto ha scritto:
Dragon ha scritto:ehehehe verissimo!!!! ma io non sostengo che sia necessario usarlo :P
Ma se ritieni che le cose che facciamo sia giusto farle se le fanno gli antichi, allora dovresti non usare proprio questo pc, non salvarti dicendo che comunque, per te, *non è necessario* :-D

Anzi, siccome gli antenati non stavano certo a dormire nel lettone come quello in cui credo ti appresterai a infilarti nei prossimi minuti, ti consiglio di andare a riposare al gelo di metà febbraio... sotto le stelle, sai che bello! :-)


Gli antichi mangiavano gli animali e quindi anche noi dovremmo mangiarli? Ma via, gli antichi torturavano pure le persone... forse dovremmo fare anche questo?

Dai non scherziamo, su. :-)
No non hai capito il senso o fai finta di non aver capito perche' ti va' bene cosi'.. non si parla di abitudini ma di evoluzione non si scherza con la storia della nostra specie che e' regolata da milioni di eventi che anno caratterizzato il nostro cammino attraverso i secoli/millenni con abbitudini che ci hanno aiutato a vivere ..se pensi quello che pensi veramente allora abbandona la tua casa perche' occupa spazio per la foresta dove vivono animali ...cmq se tu sei felice io sono felice con te credimi non voglio convincerti assolutamente..

wide receiver
Messaggi: 398
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:56 am
Località: Cernusco Lombardone LC

Messaggio da wide receiver » lun feb 13, 2006 12:36 am

Dragon ha scritto:
4 milioni di anni sono tantini ..i suoi antenati e l'omo sapiens sono onnivori da milioni di anni.. e' un atteggiamento vincente ..se domani mattina una catastrofe sconvolgesse la terra solo gli individui portati ad adattarsi e a mangiare tutto cio' che trovano e che reagiscono con maggiore forza agli eventi che gli si accaniscono loro contro sopraviverebbero


Ah, è un atteggiamento vincente... Questa non l'avevo ancora sentita.
Per "mangiare tutto ciò che trovano" che intendi? Perchè, sai, se una catastrofe sconvolgesse la Terra (io la scrivo con la T maiuscola), probabilmente per sopravvivere ci si nutrirebbe anche di altri esseri umani. Quindi secondo la tua teoria, l'uomo è cannibale per natura.

dragon ha scritto:il fatto che i vegetali non abbiano un sistema nervoso non e' un buon motivo per farne un'insalata se vogliamo essere proprio corretti con tutti gli abitanti del pianeta
infatti non è un buon motivo, ma un OTTIMO motivo. La mancanza di sistema nervoso stabilisce che i vegetali (esseri biologicamente vivi) non hanno autoconsapevolezza, nè capacità di provare sensazioni in modo cosciente, quindi non sono esseri senzienti.
E se proprio volessimo risparmiare quanti più vegetali possibili, l'alimentazione vegan è proprio l'ideale.
dragon ha scritto:No non hai capito il senso o fai finta di non aver capito perche' ti va' bene cosi'.. non si parla di abitudini ma di evoluzione non si scherza con la storia della nostra specie che e' regolata da milioni di eventi che anno caratterizzato il nostro cammino attraverso i secoli/millenni con abbitudini che ci hanno aiutato a vivere
Capito, Anto? "Non si scherza con la storia della nostra specie"... come ti sei permessa di farlo?

Mooner
Messaggi: 198
Iscritto il: mar dic 13, 2005 8:44 pm

Messaggio da Mooner » lun feb 13, 2006 1:15 am

Da quello che ne so se qualche evento ci costringesse a nutrirci solo di carne, non credo che potremmo sopravvivere per molto.

PS Wide... hai tralasciato una cosina... Immagine

wide receiver
Messaggi: 398
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:56 am
Località: Cernusco Lombardone LC

Messaggio da wide receiver » lun feb 13, 2006 1:24 am

Mooner ha scritto:Da quello che ne so se qualche evento ci costringesse a nutrirci solo di carne, non credo che potremmo sopravvivere per molto.

PS Wide... hai tralasciato una cosina... Immagine
Cosa ho tralasciato, Moon? :)

Mooner
Messaggi: 198
Iscritto il: mar dic 13, 2005 8:44 pm

Messaggio da Mooner » lun feb 13, 2006 1:31 am

Ahahahahahahahah

Che abbitudini che hai... mi costringi a rileggere cento volte prima di postare Immagine

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » lun feb 13, 2006 9:05 am

"evoluzione"...
che stronzata.
a questo punto mi sento di dire che l'evoluzione dell'uomo è il veganesimo, perchè ormai, con la moderna tecnologia e la moderna medicina, con la conoscenza e la possibilità di leggere e studiare alla portata di tutti (vedi internet), e la terra in disfacimento, posso solo dire che ormai un uomo che mangia carne (evolutivamente parlando) è come un uomo che pretende di accendere il fuoco strofinando due bastoncini.
sì, se è necessario alla sopravvivenza è possibile farlo, ma oggigiorno no di certo, non è utile e non ha senso.

andtata
Messaggi: 2
Iscritto il: lun feb 13, 2006 9:10 am

sono nuova non sono nè veget nè vegan

Messaggio da andtata » lun feb 13, 2006 9:28 am

nè intendo diventarlo e lo premetto.
Scrivo perchè ritengo comunque importante leggere ed essere informati su tutte le posizioni e poi decidere.
Sono figlia di due medici, ed è da loro che cerco sempre di sapere dove sta di fatto la verità sulle questioni mediche, dalle intolleranze al cancro, alle diete piu' o meno sbilanciate.
certo sono umani e possono sbagliare, benchè informati sulle ricerche.
le diete Vegan se non integrate sono comunque squilibrate, anche se non necessarimente se ne vedono le problematiche se non sul lungo termine.
Quelle vegeteriane sono da evitare almeno in gravidanza e allattamento per evitare ogni rischio al nascituro, diversamente bisogna integrare, preferisco mangiare che prendere pillole integrative o simili, almeno è il mio parere.
Io non sostengo niente, porto solo i pareri di medici che non hanno nè da guadagnare nè da perdere, dopo di che credo che ognuno abbia il Santo diritto di vivere come meglio crede, quindi chi è felice di essere vegan per me fa benissimo, allo stesso modo di uno che decide di fumare 2 pacchetti al giorno o andare a fare l'eremita per meditare sul senso della vita, o correre 2 ore tutte le mattine....insomma, ognuno per me ha diritto di fare ciò che sente per se stesso, tranne che limitare l'altrui libertà o imporre le proprie scelte, anche ai figli.
I figli non sono un'appendice nostra, sono esseri umani che possono e devono decidere per se stessi.
Sono un'animalista convinta, ho fatto molto volontariato al canile e ho sempre ospitato animali a casa...eppure si mangio carne e uova, e mi piace anche moltissimo. Non mi sento in colpa più di quando mi riempio il piatto con una bellissima insalata mista multicolore, anche le piante sentono...anche le piante sono vive, semi che non piantiamo sono vite che non nasceranno....ma questa è la vita, per noi esseri umani e per i nostri amici animali, si nutrono di carne e piante...anche loro.
Per me questa è la vita e il rispetto per essa, integrarsi nella natura non vuol dire, stravolgere la nostra natura, vuol dire viverla rispettandola, viverla integrandosi...da piccola volevo sempre difendere la gazzella dalla tigre, ora so che la tigre si estinguerebbe (sempre che non ci pensi l'uomo...:-( prima) se mangiasse la gazzelle e che le gazzelle sarebbe troppe e non ci sarebbero abbastanza arbusti per nutrirle e morirebbero..e ...il ciclo della vita va rispettato per me. Se la Natura ha fatto delle scelte, erano le migliori, erano probabilmente le uniche per permettere lo sviluppo.
per permettere il progredire delle specie tutte le specie, rispetto il mio adorato amico a 4 zampe...ma anche le piccole piante di fragole nascenti...le foglioni verdi sono un piccolo miracolo di febbraio...
preferisco difendere la natura con combustibili ecologici, prendere poco auto, molto la bici, acquistare prodotti equo solidali o dal contadino, preferisco rinunciare alla gita al mare per la gita al canile,
volevo solo portare una testimonianza che non è necessario essere vegan per amare la natura e noi stessi
Tania

Rispondi