Curiosità da parte di una non-vegetariana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Re: sono nuova non sono nè veget nè vegan

Messaggio da Alex81 » lun feb 13, 2006 10:07 am

andtata ha scritto:Sono un'animalista convinta, ho fatto molto volontariato al canile e ho sempre ospitato animali a casa...eppure si mangio carne e uova, e mi piace anche moltissimo.
Definirsi "animalisti" e poi mangiare gli animali è un'aberrazione della logica, una contraddizione in termini. Linguisticamente parlando, trovo la stessa contraddizione in un pedofilo che dice di "amare i bambini". Troppo facile mettersi a posto la coscienza tirando fuori le piante che soffrono...
Leggi almeno questo:
http://v2.promiseland.it/view.php?id=1400

Ciao.

Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Messaggio da femzildjian » lun feb 13, 2006 10:28 am

Mi spiace dirtelo, andtata, ma tu non sei animalista. Ti piacciono i cani, ok, ti piacciono i gatti e forse qualche altro animale, ma essere animalisti vuol dire amare e rispettare TUTTI gli animali, non solo quelli che ci piacciono. Definirsi animalisti e ammettere di mangiare carne con gusto è un'offesa a chi si impegna ogni santo giorno nella lotto contro le ingiustizie verso i nostri fratelli non umani, non solo fuori, ma anche a tavola e nell'intimità della casa.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun feb 13, 2006 11:37 am

la perfezione, cioe' il non uccidere MAI animali, non e' raggiungibile se si fa una vita "moderna" con l'uso della tecnologia, il ricorso al commercio e all'industria ecc...

nemmeno quindi per vegani e vegetariani..

e' ovvio che si puo' parlare di diversa vicinanza ad un principio ideale.. non e' che e' tutto uguale..

pero' questa difesa della purezza dell'appellativo "animalista" rischia di rivoltarsi contro chi, vegano o vegetariano, ritiene di esserlo, per questo, esclusivamente e perfettamente...

(fra l'altro uno dovrebbe preoccuparsi di cio' che fa, non della definizione che gli dovrebbe risultare appropriata)

Adremar
Messaggi: 90
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:09 am

Messaggio da Adremar » lun feb 13, 2006 2:00 pm

Uhm.. io sono vegetariana E simpatizzante vegan da 2-3 mesi circa (chi si ricorda quando è cominciato? :D) ..e devo essere sincera, la carne non mi manca. E nemmeno tanto i formaggi, dei quali faccio a meno il più possibile. L'unico a farmi gola è il latte (che cmq non riesco a digerire da solo e mi fa anche schifo il sapore, quindi mi fa gola sottoforma di cioccolata e cappucino ;ç), ma anche a quello so resistere bene ;D
Ci sono tante cose buonissime che si possono mangiar nel rispetto degli animali... senza ridurre tutto alle verdure lesse ;)

wide receiver
Messaggi: 398
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:56 am
Località: Cernusco Lombardone LC

Messaggio da wide receiver » lun feb 13, 2006 2:07 pm

Mooner ha scritto:Ahahahahahahahah

Che abbitudini che hai... mi costringi a rileggere cento volte prima di postare Immagine
L'avevo letto, ma poichè qualche riga sopra l'aveva scritto correttamente, l'ho ritenuto un errore di battitura e nulla più.

Ancora non mi conosci bene, Moonie... io non tralascio nulla Immagine Smack!

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » lun feb 13, 2006 2:12 pm

wide receiver ha scritto:
Mooner ha scritto:Ahahahahahahahah

Che abbitudini che hai... mi costringi a rileggere cento volte prima di postare Immagine
L'avevo letto, ma poichè qualche riga sopra l'aveva scritto correttamente, l'ho ritenuto un errore di battitura e nulla più.

Ancora non mi conosci bene, Moonie... io non tralascio nulla Immagine Smack!
Insomma William è un rompipalle di prima categoria.

Ti chiedo scusa a nome di tutta la redazione!:-)

Ghghghgh.

wide receiver
Messaggi: 398
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:56 am
Località: Cernusco Lombardone LC

Messaggio da wide receiver » lun feb 13, 2006 2:21 pm

Daniele ha scritto:Insomma William è un rompipalle di prima categoria.

Ti chiedo scusa a nome di tutta la redazione!:-)

Ghghghgh.
Non tollero che a darmi del "rompipalle" (chiedo scusa per il turpiloquio) sia uno che, per non lasciare il bidet di casa inutilizzato, ci ha piantato il basilico.

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » lun feb 13, 2006 2:32 pm

wide receiver ha scritto: Non tollero che a darmi del "rompipalle" (chiedo scusa per il turpiloquio) sia uno che, per non lasciare il bidet di casa inutilizzato, ci ha piantato il basilico.

Immagine

Immagine

Mooner
Messaggi: 198
Iscritto il: mar dic 13, 2005 8:44 pm

Messaggio da Mooner » lun feb 13, 2006 4:13 pm

wide receiver ha scritto:Ancora non mi conosci bene, Moonie... io non tralascio nulla
Immagine

sofia*
Messaggi: 223
Iscritto il: ven nov 04, 2005 3:10 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da sofia* » lun feb 13, 2006 9:08 pm

cosa mi ha spinto a diventare vegetariana?

risalgo gli scalini.... un giorno presso un gattile, un gatto malato terminale di fiv, oramai celebro leso per lo stato avanzato della malattia, mi ha guardato negli occhi.
Mi ha chiesto perchè.
Mi ha detto grazie per le carezze.

era un gatto da laboratorio.

mi sono chiesta perchè? Internet mi ha aiutata a scoprire e salire i gradini della grande scala dell'amore; così seppi cos'era la vivisezione, lo sfruttamento degli animali da pelliccia, gli allevamneti intensivi, i prodotti non testati ecc.

Il passo decisivo me l'ha fatto fare una petizione: ferma l'uccisione di cani e gatti da pelliccia in Cina. Mi sono detta "ma un gatto vale più di un pollo o di un vitello per me?"

nadia906
Messaggi: 77
Iscritto il: lun gen 24, 2005 2:52 pm
Località: Salerno
Contatta:

Messaggio da nadia906 » lun feb 13, 2006 9:22 pm

sofia* ha scritto:Internet mi ha aiutata a scoprire e salire i gradini della grande scala dell'amore; così seppi cos'era la vivisezione, lo sfruttamento degli animali da pelliccia, gli allevamneti intensivi, i prodotti non testati ecc.
Rispondendo alla curiosità iniziale di Vaniglia, anche per me Internet è stato fondamentale: ho scoperto un mondo che ignoravo, costituito da persone "normali" che avevano deciso di non cibarsi di animali e, cosa fino a quel momento impensabile per me (ebbene sì, ero anch'io del filone "vegetariana sì, ma vegan, quelli sono degli estremisti!"), nemmeno dei derivati. Divorai per giorni articoli e testimonianze nei vari siti; era gennaio/febbraio del 2001, in piena mucca pazza, mi sembra, ed un servizio in un programma di Santoro mi aprì gli occhi: l'inviato era in un allevamento di polli, ammassati e continuamente sotto luci artificiali, e ci si scandalizzava delle loro condizioni... Ma non perché gli animali soffrissero, solo perché in quell'ambiente potevano sviluppare malattie pericolose per "noi". Mi vergognai per certi discorsi così egoistici. Un po' come oggi: tutta l'attenzione sull'aviaria pericolosa per l'uomo, e sui volatili chiusi nei sacchi e bruciati vivi nessun commento. E poi delle operaie che controllavano i pulcini e li dividevano tra maschi e femmine, pulcini che venivano trasportati da un nastro, e li gettavano da una parte o dall'altra a seconda del sesso, con una "gentilezza", nemmeno si trattasse di un carico di ortaggi... Dal giorno dopo non ho mai più toccato carne. Ed ammetto che è passato un anno prima che smettessi di mangiare anche pesce: mi sono imposta di informarmi, di "sentire" quanto soffrissero anche loro (cmq avevo sempre detestato la pesca), e da mangiona qual'ero di qualsiasi cosa sono diventata vegetariana... Tendenzialmente vegan, ce la metto tutta. :-)

Marcello

Re: sono nuova non sono nè veget nè vegan

Messaggio da Marcello » lun feb 13, 2006 9:31 pm

andtata ha scritto:Sono un'animalista convinta, ho fatto molto volontariato al canile e ho sempre ospitato animali a casa...eppure si mangio carne e uova, e mi piace anche moltissimo.
A loro un po' meno.

E quando non eri animalista convinta ma solo animalista sui generis, cosa facevi? praticavi la vivisezione e andavi a caccia?

M.

Marcello

Re: Curiosità da parte di una non-vegetariana

Messaggio da Marcello » lun feb 13, 2006 9:34 pm

Vaniglia ha scritto:Vi prego non linciatemi,la mia è solo una semplioce curiosità Immagine! Cosa vi ha spinto a diventarte vegetariani? Quali sono le vostre convinzioni? Pensate sia giusto nutrire un figlio con una dieta vegetariana? Ancora una domanda.. quale differenza c'è tra vegetariano e vegan?
Come mai quella premessa, sul "vi prego non linciatemi"?

Comunque io sono diventato vegetariano, e ahimé solo molto più tardi vegan, perché mi va di vivere cercando di fare meno male possibile agli altri.

Penso sia giusto nutrire un figlio con una dieta vegan, certamente.

M.

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Re: sono nuova non sono nè veget nè vegan

Messaggio da andrea grasselli » mer feb 15, 2006 3:30 am

ciao,
andtata ha scritto:Sono un'animalista convinta, ho fatto molto volontariato al canile e ho sempre ospitato animali a casa...eppure si mangio carne e uova, e mi piace anche moltissimo.
Immagine

orripilante, vero? sono cani.
da "animalista convinta" penso che una foto così non possa lasciarti indifferente.
ora mi sapresti spiegare perché se è intollerabile trattare così i cani, non dovrebbe essere altrettanto per vitelli, mucche, maiali, galline, agnelli, pecore?

Immagine

cosa hanno di diverso, cosa hanno di meno questi animali rispetto ai cani per i quali ti sei prodigata?
andtata ha scritto:volevo solo portare una testimonianza che non è necessario essere vegan per amare la natura e noi stessi
con questa frase mostri di amare molto soddisfare le tue esigenze senza tenere conto di quelle degli altri. scusa se sono duro, ma la prossima volta ti suggerirei di rileggere ciò che scrivi prima di premere su "invia".
magari potresti evitare di contraddirti da sola.

andrea

piccino
Messaggi: 864
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:48 am

Messaggio da piccino » mer feb 15, 2006 8:17 am

Adremar ha scritto:Uhm.. io sono vegetariana E simpatizzante vegan da 2-3 mesi circa (chi si ricorda quando è cominciato? :D) ..e devo essere sincera, la carne non mi manca. E nemmeno tanto i formaggi, dei quali faccio a meno il più possibile. L'unico a farmi gola è il latte (che cmq non riesco a digerire da solo e mi fa anche schifo il sapore, quindi mi fa gola sottoforma di cioccolata e cappucino ;ç), ma anche a quello so resistere bene ;D
Ci sono tante cose buonissime che si possono mangiar nel rispetto degli animali... senza ridurre tutto alle verdure lesse ;)
io mi ricordo qnd mi hai scritto che avevi cambiato idea!

Rispondi