chiacchiere di carnevale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Bago
Messaggi: 27
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:48 am

chiacchiere di carnevale

Messaggio da Bago » mer feb 08, 2006 11:52 am

qualcuno ha mai provato a fare le chiacchiere di carnevale vegan al forno?
tutte le ricette che ho trovato vogliono le uova.
Avete idee in merito?
Grazie

StefaniaVegan
Messaggi: 373
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:16 am
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » mer feb 08, 2006 12:05 pm

mmm.... il panettone vagan l'ho trovato, ma le chiacchiere non credo. E poi sopra ci sarebbe anche lo zucchero a velo da sostituire o eliminare...

Mi sa che i dolci di carnevale saltano..

Bago
Messaggi: 27
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:48 am

Messaggio da Bago » mer feb 08, 2006 12:15 pm

StefaniaVegan ha scritto:mmm.... il panettone vagan l'ho trovato, ma le chiacchiere non credo. E poi sopra ci sarebbe anche lo zucchero a velo da sostituire o eliminare...

Mi sa che i dolci di carnevale saltano..

no al posto dello zucchero a velo si può dare una spennellata di sciroppo d'acero, ho già provato ad usarlo per altri dolci e il risultato è uno strato leggere di glassa zuccherata e non è male!

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » mer feb 08, 2006 12:24 pm

perchè è da eliminare lo zucchero a velo?

Pure io cercavo la ricetta delle chiacchiere, a Napoli sono tipicisssime periodo di Carnevale, mia madre le faceva sempre ma ovviamente con le uova =_=

Simba

Messaggio da Simba » mer feb 08, 2006 12:24 pm

(Panico)

...ma...lo zucchero a velo...cos'ha dentro che non va???

Io ultimamente lo sto usando per i dolci, e leggo sempre gli ingredienti quando compro qualcosa...anche 3 o 4 volte!!!

Che c'è nello zucchero a velo di derivazione animale?

StefaniaVegan
Messaggi: 373
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:16 am
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » mer feb 08, 2006 1:58 pm

Nello zucchero normale (quello bianco) ci sono triturate ossa animali, infatti io uso sempre zucchero di canna equo, che oltretutto non essendo raffinato fa anche bene rispetto all'altro.

Lo zucchero a velo deriva da quello raffinato (incluse le ossa).

luciana
Messaggi: 34
Iscritto il: gio ott 07, 2004 10:32 am

Messaggio da luciana » mer feb 08, 2006 2:10 pm

a me risulta che lo zucchero bianco sia fatto con le barbabietole. Che c'entrano le ossa? non sara' forse una leggenda metropolitana?

Hellhammer
Messaggi: 110
Iscritto il: mer set 07, 2005 6:11 am
Località: nettuno-roma

Messaggio da Hellhammer » mer feb 08, 2006 2:17 pm

se le chiacchere sono quelle che da questa parti chiamano frappe, la mia ragazza me le fa ogni anno...
le castagnole invece le ho fatte io un paio di volte

LadyNeutrone
Messaggi: 54
Iscritto il: lun lug 25, 2005 12:57 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da LadyNeutrone » mer feb 08, 2006 2:24 pm

Mai pensato al fruttosio che oltretutto fà ingrassare meno dello zucchero.

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mer feb 08, 2006 2:58 pm

luciana ha scritto:a me risulta che lo zucchero bianco sia fatto con le barbabietole. Che c'entrano le ossa? non sara' forse una leggenda metropolitana?
Ho letto da varie fonti che lo zucchero bianco per essere reso "brillante" viene sbiancato con carbone animale, una farina ottenuta dalle ossa. Anche leggendo il sito dell'IVU si scoprono tante cose allucinanti:
http://www.ivu.org/italian/faq/food.html
tipo che anche le mele, o i cereali Kellog's, potrebbero non essere vegan... anzi, neanche vegetariani :(

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mer feb 08, 2006 3:51 pm

beh io contatterei direttamente il produttore di zucchero. E in ogni caso lo zucchero raffinato non dovrebbe proprio essere presente in una casa.
Ma lo zucchero di canna?

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mer feb 08, 2006 3:59 pm

Fox_Mulder ha scritto:beh io contatterei direttamente il produttore di zucchero. E in ogni caso lo zucchero raffinato non dovrebbe proprio essere presente in una casa.
Ma lo zucchero di canna?
Lo zucchero di canna di solito è ok, tranne alcuni zuccheri di canna industriali tipo quelli che tengono nei bar. Alcuni di questi hanno scoperto essere zucchero raffinato a cui è stata aggiunta della melassa per renderlo più scuro e dargli l'impressione di essere "grezzo"... una doppia fregatura.

Simba

Messaggio da Simba » mer feb 08, 2006 3:59 pm

Fox_Mulder ha scritto:beh io contatterei direttamente il produttore di zucchero. E in ogni caso lo zucchero raffinato non dovrebbe proprio essere presente in una casa.
Ma lo zucchero di canna?
Io abitualmente utilizzo il fruttosio...ma non si stava parlando di zucchero raffinato da usare quotidianamente bensì dello zucchero a velo da mettere sui dolci.
Io lo utilizzo (da ora in poi "utilizzavo") per decorare le tortine di mele, che farò si e no 1 volta al mese.

Ma possibile che derivati animali debbano finire addirittura nello zucchero?!

>:\

kham
Messaggi: 258
Iscritto il: lun gen 02, 2006 12:15 pm

Messaggio da kham » mer feb 08, 2006 4:01 pm

e sulle mele Immagine

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mer feb 08, 2006 4:17 pm

Simba ha scritto:..ma non si stava parlando di zucchero raffinato da usare quotidianamente bensì dello zucchero a velo da mettere sui dolci.
Io lo utilizzo (da ora in poi "utilizzavo") per decorare le tortine di mele, che farò si e no 1 volta al mese.
ops....vero Immagine perdonate la svista Immagine :P mi ritiro in contemplazione Immagine

Rispondi