Fasce e marsupi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da saralla » ven feb 29, 2008 9:26 am

ciao a tutte, lo conoscete? http://www.mhug.it/
Ultimamente ne ho sentito parlare benissimo, a Milano si sta diffondendo perchè la ragazza che l'ha creato è milanese, lo presenta spesso in Lunanuova e posti simili. Una mia amica ce l'ha nella versione invernale di velluto e si trova molto bene, io penso che lo prenderò di cotone....a quanto ho capito è una via di mezzo tra fascia e marsupio, più pratico della fascia, io con giulia ho usato la tricot slim ma il nuovo piccolo nascerà a maggio e non vorrei lessare sia lui che noi! tra l'altro io sono una tappa e mio marito è molto alto, quindi devo usare fascio lunghe e mi insalamo troppo! sra

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da Elle » ven feb 29, 2008 9:45 am

si io ce l'ho!
la mia esperienza

alessandro è nato ad agosto e dopo 15 giorni lo mettevo in tricot slen, lo lasciavo con solo il body nella posizione a culla, e se facevo passeggiate e faceva caldo gli tiravo fuori la gambetta a prendere aria :mrgreen: ERA UNA COSA BELLISSIMA!
per quanto riguarda i primi tempi io non rinuncerei mai al bimbo in tricot, ti da un'avvolgenza stupenda, il piccolo è come era quando era in pancia, non si può provare altrimenti una sensazione così bella!- attualmente porto alessandro ancora in quella posizione, ma c'è una bella differenza! Certo se ci saranno 40 gradi all'ombra nonè il caso di pensarci, però se non fa caldissimo con il bimbo e te spogliata è possibile che la tricot vada bene, io ripeto non rinuncerei all'opportunità di un baby in tricot nemmeno se mi pagassero !

il mugh l'ho presto perchè mio marito non usava la tricot e volevo un qualcosa tipo zaino per farlo portare anche a lui, simile alla fascia. il risultato è che gianluca non si sente comunque di portarlo con il mugh e alla fine non l'ha mai usato,. quindi per gianluca ho comprato l'ergobabycarrier, fantastico e gianluca lo ama molto, sono bellissimi da vedere insieme e questa è stata senz'altro la soluzione migliore per permettere a lui di portare comodamente e con p iacere il suo bimbo.

Il mugh penso che inizierò ad usarlo con la primavera, magari quando esco al posto della fascia- è molto più carino!
al momento in casa uso la fascia, ho sempre usato la tricot fino ad ora e adesso che alessanddro pesa di più e scalda di più ho comprato la fascia in tela più corta e fresca.
Adesso sono felicissima di questa fascia nuova in tela e fresca, è diversa dalla tricot e più adatta al bimbo che cresce.
Rispetto a precedenti discussioni sulla validità o meno di una fascia in maglina io che le ho provate tutte e due dico che dove arriva una non arriva l'altra. Ora sono FELICISSIMA della fascia nuova in tela e lascio volentieri la tiroct in maglina, ma come ripetuto più volte trovo l'esperienza con la tricot slen un regalo - di cui ringrazio francesca che me ne ha dato la possibilità facendomela conoscere- che non ha pari. una Gioia che ricorderò per sempre

Attualmente preferisco fasciare addosso il bimbo piuttosto che mugh e zaino, il motivo è che il peso è comunque scaricato meglio, ma sopratuttto è più facile che alessandro si rilassi e dorma se la testina è accolta e sostenuta dalla fascia,, invece con mugh e zaino continua a guardarsi in giro, si sorregge la testa, si addormenta di meno e solo se gli sorreggo la testa.

ad ogni modo sono felicissima di tutte le fasce che ho, ho speso quanto un passeggino super attrezzato ma credo che sia il regalo migliore che potevamo fare alla nostra famiglia
Rimpiango già quando non potrò portare il mio bimbo con questi magnifici ausili, dal che per ora me li godo tutti!

auguri enormi per la tua splendida gravidanza
elena

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da saralla » ven feb 29, 2008 10:17 am

grazie per gli auguri! e per i consigli! ti tormento ancora un po'.
Io pensavo di usare la tricot nei primi tempi, a milano, e avevo pensato al mhug per quando sarò al mare, sola coi due pupi (arg!!!) perchè mi sembra anche più pratico e veloce da indossare oltre che fresco...anche l'ergo babycarrier mi sembra molto comodo, ma si può usare fin da subito? prevede la posizione ad amaca? Mi crea qualche problema il fatto che sia in un sito inglese...non so l'inglese...e non ho mai comprato on line...sono veramente impedita!!! appena ci provo mi viene l'ansia e rinuncio...tu l'hai acquistato lì o sai se esiste un luogo dove si possa comprare di persona? grazie! ciao sara

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da Elle » ven feb 29, 2008 10:35 am

anche io sono impedita anche negli acquisti in italiano, figuriamoci in inglese!
ha fatto mio marito
vel,ocemente che stò uscendo:

l'ergobaby non ce lo vedo proprio per un piccolino, mi pare si possa inziare ad usarlo dai 3 mesi in avanti, comuqnue per bimbi più piccoli proprio non opterei su un coso così massiccio e poco avvolgente, piuttosto allora il baby byorn, che scarica da schifo e tutto sulle spalle ma credo possa essere usato per bimbi piccoli ed è più adatto
posizione ad amaca e culla che dir si volgia le hai solo o con le amache vere e proprie- che però scaricano solo su una spalla e poi devi sorregere il pupo per sicurezza, o con la tricot e altre fasce. Nel caso delle fasce riesci a fasciare perfettamente il piccolo anche nella posizione amaca, in massima sicurezza quindi non ti cade fuori, non devi sorreggerlo e il peso è scaricato su tutta la schiena e le spalle.

il mugh non è così' facile da indossare, sopratutto poi se sei in giro le lunghe code strisciano per terra e questo è uno dei motivi per cui lo uso poco, viceversa per esempio la tricot per la posizione amaca la puoi indossare in casa, te la tieni addosso, togli il bimbo dalla macchina, dall'ovetto o da dove altro sia e lo infili dentro senza slacciare niente

per bimbi piccolissimi opterei per le amache o meglio ancora per le fasce. una fascia l'hai già ed è ottimale, se non fa veramente caldissimo, come altro acquisto io cercherei un'amaca bene fatta se quella ti interessa anche per una questione di freschezza

ciaooooooooooooooo
ps, ho alessandro che si sta schiacciando un pisolo in fascia :mrgreen:

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da Elle » ven feb 29, 2008 10:37 am

ps, e una fascia alternativa alla tricot che sia in tela invece che maglina e quindi più fresca per quando fa veramente caldo?

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da Elle » ven feb 29, 2008 10:40 am

ps 2, è vero anche però ora che ci penso che se il baby può stare nel mugh dai primi tempi potrebbe essere un'ottima soluzione, fresca e col bimbo bene sostenuto perchè così piccolo non gli avanza la testa fuori dal mugh, te lo indossi in casa e allarghi un pò le fasce quando devi toglerlo. Non hai la posizione a culla ma forse hai una buona alternativa alla tricot, ora che ci penso

di dove sei? se fossi di bg te le farei provareeeeeeeeeeeeeeee!

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da saralla » ven feb 29, 2008 10:55 am

grazie elle, sei sempre disponibilissima! si, nel mhug possono stare fin dai primi giorni, si può mettere la posizione sia tipo tricot, ad amaca, che in posizione ranocchio fetale...non avevo pensato alle code...ho scoperto che il 15 marzo c'è un nuovo incontro-presentazione in lunanuova, mi sa che vado e vedo, poi ti dirò! sara

PS: tieniti pronta perchè appena riesco scriverò un post-sos per i lavabili! ho studiato diligentemente il manuale e devo lanciarmi nell'acquisto...ho già i sudori freddi...

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da Elle » ven feb 29, 2008 11:19 pm

si facci sapere! come è possibile che tiene la posizione ad amaca? non riesco a capire e sulle mie istruzioni non c'è- mi pare che non ho tempo di andarle a cercare - se hai dei riferimenti li aspetto!

baci a presto elena

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da saralla » lun mar 03, 2008 8:53 am

ciao elle, io ho scritto ad alli che mi ha detto che il mhug mei tai si può usare fin da subito, poi nella pagina del sito dedicata alle posizioni ho visto la foto di quellla "a culla" http://www.mhug.it/ che ho chiamato ad amaca, e quindi ho pensato sia la stessa della tricot...comunque all'incontro con lei chiederò delucidazioni dal vivo e ti aggiornerò!! cioa sara

cybereve
Messaggi: 21
Iscritto il: mar ott 17, 2006 11:53 am

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da cybereve » mar mar 11, 2008 12:17 am

Cara Elle...

anche io ho usato tantissimo la sling di maglina... mi sembrava di essere ancora incinta!
Ma ora il pupo non sembra starci piu' comodo.
Stavo giusto cercando qualcosa per portare il Lorenzino (10 mesi) sulla schiena per passeggiate nei boschi e per la spiaggia quest'estate.

Che dici l'Ergobaby potrebbe fare al caso nostro? E' facile da mettere e togliere? Il peso e' ben distribuito (sono super cervical delicata)? Ci hanno messo tanto a spedirtelo?

E dopo l'interrogatorio... grazie!

Gabriella

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da azahar751 » mar mar 11, 2008 8:28 am

Mi scuso se faccio delle domande magari già fatte in altri topic, ma la funzione cerca non funziona. Mi ispira tantissimo la Tricot Slen, è quella che vendono sul catalogo dei Piccolissimi vero? E' quella che voi elogiate per la sensazione di essere "ancora incinta"? Ed è facile da usare? Si usa fino ai 15 KG, sbaglio? E per usarla d'inverno come la vedete? Io ho la Baby Bjorn, l'amaca, ,a è scomoda, fa venire mal di schiena :( !

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da Elle » mar mar 11, 2008 8:56 am

al volo, la tricot slen non ricordo se la vendono i piccolissimi ma la trovi con questo nome e dovunque sia va bene. E' stupenda proprio per l'avvolgimento maggiore che da la maglina, MA NON VA BENE PER BIMBI GRANDI E PESANTI perchè la maglina cede!
io infatti seppure riesco ancora ad usarla con alessandro ho comprato una di tela. L'effetto è meno avvolgente ma comunque molto bello e in particolare è più fresco rispetto alla slen che è più calda e quando il bimbo cresce e scalda come un trattore è eccessiva, almeno con il mio

ho comprato una fascia da 4.80 su naturababy a 48 euro, il prezzo è ottimo e mi trovo strabene
quindi questa la straconsiglio e nulla hanno le fasce a che vedere con il portare in amaca, che ti spezzza la schiena

per quanto riguarda l'ergobaby è FANTASTICO
ieri dopo due mesi che l'ho comprato ho guardato il cd che spiega come usarlo, sono rimasta INCANTATA
il fatto è che io uso le fasce e il marsupio lo lascio più a mio marito e quindi labbiamo usato poco e nel modo più immediato da capire. non abbiamo tempo di metterci insieme a esperimentare questo magnifico aggegggio, ma già ieri avrei voluto metterlo per uscire, poi in realtà avevo poco tempo, con la fascia sono avvezza e sebbene l'ergocarrier è FACILISSIMO da usare vale la pena di mettersi davanti al cd a fare un pò di scuola per poterlo sfruttare bene bene. Come per le fasce: se ti metti a imparare le legature, che sono facilissime, le sfrutti tantissimo e bene. PERò CI DEVI DEDICARE ALMENO UN QUARTO D'ORA!

ripeto, in zona bg io posso fare provare sia il mugh che il carrier che la tricot, la fascia in tela e un'amaca


per quanto riguarda il mugh sono andata a vedere nella pagina segnalata ma se non sono tonta io la posizione a culla non la vedo, c'èla posizione sul fianco, davanti e dietro.
la posizione a culla è quella conil bimbo orizzontale, a mezza luna, che attraversa il nostro torace, o un pò più "raddrizzata" con testa sua spalla sx nostra e piedi verso anca dx, e viceversa

spero di essere stata minimamente chiara
ciaooooooo

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da Elle » mar mar 11, 2008 10:14 am

Immagine


Immagine


queste sono recentissime
premetto che quasi mai porto alessandro in posizione culla ora che è così grande, anche perchè si addormenta più facilmente in altre posizioni per me molto più comode e simmetriche

comunque,
la seconda foto in blu è con la tricot, come si vede alessandro di neanche 7 chili ci stà ancora senza problemi per quanto riguarda il peso, ma da un mesetto a questa parte scalda parecchio ed esce sudato dalla fascia anche se gli metto il bodi in cotone leggero. Ieri per esempio sono uscita a fare due passi e sotto il cappotto ho usato per lui proprio questa fascia così stava più caldo, mentre in casa e col caldo preferisco quella di tela - prima foto - che lo lascia più fresco


LA POSIZIONE A CULLA

nella prima foto, e anche nella seconda, la posizione a culla che intendo io e che non credo si possa fare con il mugh.
nella prima ho fasciato la tela proprio come un'amaca, in questo caso tutto il peso è caricato su una spalla e più faticoso - con la fascia lunga però come vedete ho fasciato anche in orizzontale e questo scarica un pò il peso, inoltre il bimbo non cade e non bisogna sostenerlo come con l'amaca

mentre nella seconda fasciatura si vede come mettere il bimbo a posizione culla, orizzontale, ma con una fasciatura simmetrica che scarica benissimo su spalle e schiena

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da Francesca G. » mar mar 11, 2008 10:36 am

Ebbrava Elle! Sei diventata un'esperta di fasce. Fantastico!!!!

Bacio,
Fra

cybereve
Messaggi: 21
Iscritto il: mar ott 17, 2006 11:53 am

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da cybereve » mar mar 11, 2008 1:16 pm

Tricot Sleen. Fantastica!

PRO: comodissima, si adatta bene al corpo di chi la porta. La mia cervicale era salva. Il bimbo se la gode perche' e' di maglina elastica e morbida. La adatti sul corpo come vuoi.

CONTRO: E' lunga, se la indossi all'esterno mentre la annodi spazzi per terra. Pero' si puo' mettere a casa e poi infilarci il piccolo in un secondo momento. E d'estate fa sudare! Ci vuole un po' di pratica per imparare a metterla, ma basta fare un po' di prove istruzioni alla mano. All'inizio la mettevo sempre troppo larga... non tenendo conto dell'elesticita' del tessuto. Poi ho imparato!

Lorenzo da piccolino ci stava benissimo, poi ha cominciato a stargli un po' stretta (verso i sette mesi).

E ora siamo alla ricerca di un'alternativa...

Vedremo!

Bacioni

Rispondi