Fasce e marsupi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da Elle » ven mar 21, 2008 11:02 pm

FASCIA E FASCIATURA FAI DA MEEEE!!!


Mi sono inventata una fasciatura - almeno credo, non so se qualcuno altro ha avuto medesima idea -

alllòraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
poichè alessandro ha 7 mesi e mezzo e da quando è nato lo porto in fasce di ogni tipo misura ed altro, mi è venuto in mente di provare a utilizzare un tessuto che avevo comprato in grvidanza e non avevo idea di cosa farne, per farne una fascia.

Le fasce comprate in verità sono fatte di tessuti particolari adatti alla bisogna, nello specifico hanno una tramatura in diagonale e un peso adeguato. Io ne ho una in maglina per i primi mesi che è fantastica e molto avvolgente e morbidamente fasciante per il neonato. Ne ho appena comprata un'altra in tessuto, più corta e più fresca per alessandro che ora scalda come un trattore e pesa di più - la maglina cede- e anche più corta.
Ho un'amaca da usare velocemente quando non ho tempo di fasciare. il vantaggio dell'amaca è che la metti e togli molto velocemente, lo svantaggio che carica tutto su una spalla.

Quello che volevo farmi ora era una fascia in più d'emergenza, volevo inoltre vedere se si potevano farsi fasce in casa senza avere apposito tessuto, epperdipiù volevo utilizzare due anelli in ferro che avevo messo via anni fa "che possono sempre servire", e che volevo utilizzare per evitare di fare il nodo dietro la schiena che viene spesso grosso e fa anche unpò male alla lunga

ebbene... ecco il risultato


PASSO UNO: ho tolto il tessuto dall'armadio, non so di quanti metri è, ho usato tutto quanto era lo scampolo, l'ho piegato a metà e cucito sul lato libero, l'ho steso per terra e ho tagliato le punte, l'ho rimesso a macchina e ho chiuso le punte.
Un quarto d'ora in totale da quando ho aperto l'anta dell'armadio, 20 minuti forse giusto perchè dovevo decidere se farlo o meno.

PASSO DUE: la fascia è finita, prima prova con pupetto: OK!!!!! più rigida di quelle comprate apposite ma per una fasciatura ad amaca con sicurezza - come avevo intenzione di fare- va benissimo.

PASSO TRE : recupero i due anelli e mi do alle sperimentazioni

ecco il servizio fotografico, mancano alcune foto perchè in realtà non ho fotografato mano mano la mettevo - non sapevo se funzionava!- ma l'ho fatto a ritroso quando la smontavo.
INOLTRE!!! mancano delle foto fondamentali che ho scartato perchè mi facevano il culo grosso! quindi dovrete usare l'immaginazione, ho già mostrato più di quel che mi garba....



Immagine

piego la fascia e inserisco nei due anelli



Immagine

indosso di traverso spalla-fianco,
valuto misura dell'amaca sul fianco fissando gli anelli che in seguito girerò sulla schiena




Immagine

giro gli anelli sulla schiena tenendo la misura dell'amaca davanti



Immagine

apro in questa maniera, i due teli si devono incrociare, come a dire che il telo che arriva dal mio davanti dx, prosegue verso il dietro fianco sx, e viceversa. In questo modo si ha una fasciatura a farfalla che scarica bene sulla schiena. Facendola con uno specchio dietro si riesce facilmente a valutare la posizione anche se si è soli.


Immagine

metto il piccolo nell'amaca.
Un passaggio non è stato fotografato: poichè a questo punto è difficile tenere la misura giusta dell'amaca anteriore visto che gli anelli non sono fissi, ho aperto un lembo di fascia alla volta, l'ho posizionato con il lato lungo nella parte superiore, e poi tenendo bene la misura dell'amaca anteriore l'ho affrancato scendendolo tra le gambe chiuse.
Dopodichè ho fatto la stessa con l'altro lembo, affrancandolo in mezzo alle gambe.
Affrancati i due lembi e con essi la misura dell'amaca ho preso il piccolo e l'ho inserito.
Più difficile a dirlo che a farsi. Dico solo che se l'ho fatto io che ho imparato a usare le fasce guardando internet lo possono fare tutti!
In questa foto in realtà io stavo togliendo la fascia e non si vede bene. Nel metterla ho tenuto con una mano il piccolo dentro l'amaca, e con l'altra toglievo un lembo di fascia alla volta e fasciavo il piccolo orizzontalmente, per poi fare un nodo davanti o di fianco così che l'amaca è affrancata orizzontalmente e si riesce a fare dei lavoretti in casa con le mani libere



Immagine

ecco il passaggio in cui lego orizzontalmente la fascia


Immagine

risultato!
Alessandro ha la testa accolta nella fascia, gliela tengo così quando ha voglia di dormicchiare e non è curioso, altrimenti si scivola la testa fuori dalla bretella e il bimbo rimane molto più libero



Immagine

posizione con testa libera. Bimbo poco collaborativo perchè era alla ventesima prova di fasciatura!


Immagine

posizione a culla. Il baby modello era veramente scassato a questo punto, stava quieto solo col ciuccio furbamente tolto per non farlo vedere in foto, peccato che è rimasrto il cordino a vista..



ps, come è tipico per questi memoriali fotografici presi sempre sull'onda dell'entusiasmo e sull'orlo di una crisi di nervi, si possono osservare qui e là aspirapolvere, moci vileda, ciabattine, cuscini, mollette della zia pina e capelli dritti con occhiaie allegate. TUTTO VEROOOOOOOOOOOO!


*

Elisa B.
Messaggi: 109
Iscritto il: sab gen 05, 2008 11:30 pm
Località: Padova

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da Elisa B. » ven mar 21, 2008 11:55 pm

Ma come siete belli!!!
Quel che c'è in giro per casa io non l'ho notato: non ho visto altro che voi due.
Un bacino al piccolo rubacuori e alla sua cara mamma.
Elisa

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da Elle » lun mar 24, 2008 10:17 pm

Oggi ho rimesso la fascia usando i due anelli, l'ho trovata davvero comodissimaaaaa! La stessa legatura senza anelli non è così comoda perchè il nodo dietro diventa grosso e alla lunga fa un poco male, inoltre non si riesce ad appoggiarsi facilmente alle sedie, ma soprattutto la fascia non rimane bene aperta a farfalla senza gli anelli. Usando gli anelli le fasce si distendono aprendosi a raggera e non c'è paragone di comodità, secondo me, ecco altre foto:



Immagine

legatura posteriore di oggi


Immagine

fascia bene aperta sulla spalla che non fa male affatto e scarica benissimo il peso


Immagine

visione laterale di una possibile fasciatura, il modello si pagava in ciuccio, che voleva fare altro dal stare in posa per le foto..


Immagine



Immagine

altro lato, il nodo ha una grande gala perchè questa fascia la posso usare anche senza anelli, con anelli avanzano due pezzi lunghi, se faccio nodo posteriormente i due pezzi davanti sono più corti



Immagine

alla fine si addormenta sempre....
in questo caso e con questa fasciatura mi toccava di sorreggerli la testa, unica fatica perchè la schiena era ben sostenuta. Certo che quando si addormenta con la testa sostenuta dalla fascia è meglio!




Immagine

completamente partito..... ma come si fa a resistere???? questo è lo spettacolo che mi godo con il mio bimbo in fascia...


yuppyyyyydùùùùùùùùùùùùùù!!!!!

bibililium
Messaggi: 144
Iscritto il: ven gen 25, 2008 8:09 am

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da bibililium » mer apr 02, 2008 2:31 am

SIETE BELLISSSIMMMMMIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!! bellibellibelli :D

e hai ragione, non c'è niente di più appagante che tenere il proprio pargolo quando ci si addormenta in braccio!

io devo stare sempre a giustificarmi quando sono con qualcuno e me la tengo che dorme in braccio: ma perchè non la metti giù così ti riposi? Oggi mia mamma 8che per inciso ho portato con me quasi sempre ai corsi per portare la fascia.. :( mi ha detto: ma come fanno le altre mamme quando i figli dormono?
che stresss.. non sanno proprio che si perdono! :evil:

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da Elle » mer apr 02, 2008 8:07 am

cara non mi pronuncio :roll:
non ricordo quanto ha la tua soffice meraviglia, ti avviso che più passa il tempo e peggio sono le critiche!

ma tutto questo ci aiuta a diventare sempre più impermeabili ai giudizi esterni e quindi forti e resistenti :arrow: (MAGARIIIIIIIIIIIIIIII!!!) :lol: :lol: :lol:

sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da sabrina.m » dom mag 11, 2008 12:17 pm

Vi scrivo perchè ho bisogno un consiglio: ho fatto una fascia elastica che attualmente uso poco, perchè sono molto impedita nel seguire le istruzioni su come fare avarie posizioni e attualmente non ho trovato corsi a Milano, percui volevo prendere un'amaca o una micasling e un marsupio per il marito. Cosa consigliate :?:

Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da Geppe » mer lug 23, 2008 8:55 am

Vorrei chiedere ad Elle, che mi sembra molto esperta, sto acquistando una fascia lunga non elastica per portare il mio Luca, ho letto che tuo marito preferisce usare il marsupio della ergobay e questo dubbio è venuto anche a me. Il marsupio è più comodo, più "veloce", io non sono molto preciso forse sono più adatto per il marsupio, per delle passeggiate lunghe, anche su sentieri di montagna, la fascia risulta comoda per il bimbo e anche per la mia schiena ....

Grazie

Giuseppe

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da Elle » gio lug 24, 2008 7:02 am

ciao geppe, la questione è controversa... dopo avere comperato ergobaby mio marito si è abiutato ad usare le fasce. in effetti alla fine ha usato tanto la fascia con cui si trovava benissimo. O meglio: quando facevamo due passi e voleva fare vedere il mondo ad alessandro usava più facilemnte ergobaby, quando voleva farlo addormetare o riparare da pioggia e vento usava la fascia.
ergobaby lo abbiamo usato per le situazioni in cui ci serviva di caricare il bimbo più velocemente, oppure adesso perchè è più fresco della fascia. Dopo avere comprato tutto devo anche dire che mi sono trovata benissimo con una fascia lunga fatta da me con uno scapolo preso a pochissimo prezzo... insomma che dire: se ti trovi bene con la fascia io ti consiglio di usare quella, se dopo la prova-montagna sentirai necessita di altro sei sempre a tempo a comprare, ma c'è la possibilità che una fascia ti risulti ufficiente a fare tutto quanto senti di fare

rimane il fatto che ergobaby è un ottimissimo marsupio, comodo sia per bimbo che genitori, e se si ha possibilità di spendere diventa versatile e si usa per lungo tempo.

facci sapere! baci ele

Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da Geppe » ven lug 25, 2008 7:31 am

ok mi sono deciso per la fascia.
Ho tre opportunità per poterla acquistare:

il telo cotoone ecru http://www.bimboenatura.it/main/home/pr ... tegoria=32

la fascia portabebè a righe azzurre http://www.babynatura.it/index.php?main ... cts_id=194

oppure, anche se è un po' più cara, la fascia di mammarsupio http://mammarsupio.com/mammarsupitutti- ... -i-prezzi/

La fascia mammarsupio la vendono anche a Romano di Lombardia che dista solo 22 km da Crema, dove abito.

Grazie ancora

Giuseppe

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da Elle » ven lug 25, 2008 8:38 am

io ho la fascia a righe di babynatura e mi trovo benissimo!
baci e buoni acquisti!

ps, rimango a disposizione per fare provare di persona fasce e marsupi nella zona di bg
elena

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da BlaBla » ven lug 25, 2008 9:02 am

Io ho il Mammamarsupio.......è vero è cara come fascia, ma ricorda che è a filiera etica :wink:
Ciao ciao Elena

Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da Geppe » ven lug 25, 2008 1:56 pm

La trama diagonale del cotone della fascia è indispensabile ?

grazie

Giuseppe

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da Elle » sab lug 26, 2008 9:58 am

....
Ultima modifica di Elle il sab lug 26, 2008 10:00 am, modificato 1 volta in totale.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da Elle » sab lug 26, 2008 9:59 am

Elle ha scritto:
Geppe ha scritto:La trama diagonale del cotone della fascia è indispensabile ?

grazie

Giuseppe
la trama diagonale aiuta a vestire meglio, ma devo dire che la fascia che mi sono fatta con uno scampoletto a poco prezzo che avevo in un armadio mi è servita ottimamente, non ho notato grandi differenze nella vestibilità seppur c'è da dire che poichè era un tessuto che nonc 'entrava nulla con le fasce e ho dovuto metterlo doppio perchè era sottile, a prodotto finito la fascia era più pesante e rigida ma la indossavo con gran piacere lo stesso. immagino che cercando una stoffa più simile a quella delle fasce le cose possano andare anche meglio

grande differenza nella vestibilità c'è invece tra fasce di maglina adatte per bebè e fasce normali: la vestibilità della maglina su un bebè è incomp'arabile secondo me

baci

Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da Geppe » lun lug 28, 2008 2:48 pm

Grazie ancora per le informazioni, fino a quanti mesi è meglio usare la fascia di maglina ?

Grazie

Giuseppe

Rispondi