latte di soia e muesli a colazione... ma da dove vengono?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
fbrzvnrnd

latte di soia e muesli a colazione... ma da dove vengono?

Messaggio da fbrzvnrnd » lun feb 06, 2006 10:10 pm

allora io amo fare colazione con latte di soia e muesli. la cosa però è un po' costosa, un litro di latte di soia costa attorno ai due euro e venti e il muesli più basico che ho trovato costa circa due euro e mezzo per 500 grammi. questo sia comperando prodotti in negozi bio, sia andando in supermercati con un minimo di garanzia, tipo coop.

in un supermercato hard discount della mia città ho trovato un latte di soia (soya life) che -dice la confezione- è prodotto "con fagioli di soia rigorosamente controllati per evitare la presenza di ogm". il latte è prodotto "nella cee" per la atlante di bologna. il latte è questo qua:
http://www.atlantesrl.it/soialife.html
e costa circa un euro e quaranta quindi notevolmente meno di quello che posso comperare nei negozi bio o alla coop.
oggi ci ho trovato anche il muesli, un pacchetto da 250 grammi a 60 centesimi, anche in questo caso fortemente più conveniente di quello che uso di solito. il muesli è prodotto da una ditta fittizia chiamata 'very nice' e nella confezione non c'è alcuna informazione sulla ditta stessa. il muesli è comunque prodotto per la 'very nice' in uno stabilimento bergamasco e cercando su internet il nome della via ho scoperto essere il 'molino nicoli' che aveva anche un sito web al momento irraggiungibile e che trovo citato in internet per far parte di un gruppo bio assieme all'esselunga ( http://www.biobank.it/it/BIO-focus.asp?act=ddc&id=97 ).

la domanda che faccio è abbastanza intuitiva: una colazione con questi prodotti mi costa notevolmente meno che con prodotti bio o coop, ma mi crea una serie di dubbi 'salutisti' e di consumo corretto: da dove arriva questa roba che mangio? il fatto che il latte di soia scriva sulla confezione di non usare ogm basta per mettermi la coscienza a posto? e come posso avere certezza che l'inesistente 'very nice' non utilizzi ogm per fare il muesli?

ringrazio per ogni parere o consiglio ;)

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun feb 06, 2006 11:54 pm

beh per il latte di soia si potrebbe anche telefonare per chiedere ulteriori spiegazioni. Inoltre mi par di ricordare che i produttori possono dichiarare il prodotto non OGM anche se contiene un massimo di 0,9% di prodotto ogm (mi pare eh, controllate).

per il muesli, io ricordo che in alcuni supermercati si trovano delle buste di muesli tedesco che sono buonissime e costano meno, quello coop a confronto è decisamente proibitivo. Ma ora non ti saprei indicare la marca :( sn fuori zona.
Perchè pensi che per il muesli ci sia il rischio di prodotti ogm?

Fox

fbrzvnrnd

Messaggio da fbrzvnrnd » mar feb 07, 2006 10:35 am

grazie per la risposta.
il mio dubbio nasce dalla mancanza di informazioni e da un certo scetticismo. per quanto riguarda il latte di soia il fatto che sia dichiarato che è fatto 'nella cee' senza un più preciso riferimento mi fa pensare che possa venire dai paesi dell'est e mi chiedevo se esista una norma o un logo preciso per indicare il non utilizzo di ogm, o basti una scritta generica sulla scatola: ricordo che anni fa comperai del cibo per cani in un hard discount dove si indicava a grosse lettere SENZA COLORANTI, poi ho letto gli ingredienti e negli ingredienti c'erano i coloranti (anzi 'colloranti').

per il muesli il discorso è diverso: mi spaventa comperare un prodotto di una marca inesistente. e se finisssi intossicato (faccio per dire) a chi telefono, chi è la 'very nice', che imprenditoria fanno, chi sono? ma soprattutto: da dove viene il muesli, dove è stato coltivato?

non sono una persona che mangia solo bio, ma uno che vorrebbe sapere quando si infila qualcosa in bocca la provenienza e la composizione di quello che si sta infilando in bocca e comperando prodotti come questi mi trovo un po' spaesato.

(devo anche dire che dopo la prima prova posso dire che il muesli 'very nice' non è molto nice, duri i germi di grani, troppa banana secca e pochi semini: ah se questi non sono problemi ;)

f.

pasionario

Messaggio da pasionario » mar feb 07, 2006 11:43 am

Bellissima i "colloranti" non li avevo ancora sentiti...cmq in generale è meglio diffidare dalla soia non bio..troppa è prodotta con ogm!
Per ciò che riguarda il muesli ci sono le confezioni base ai 5 cereali bio(e niente altro..) che costano poco davvero..è ovvio che poi ci devi aggiungere tu dei semi o della frutta, pero' potrebbe essere una soluzione ragionevole e non troppo dispendiosa. Anche se il bio non ci dà certezze..è sempre meglio di chi vende a basso prezzo prodotti dalla provenienza incerta!

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mar feb 07, 2006 11:46 am

giusto, prova a cercare il muesli di qualche marca tedesca, non so in che parte d'Italia vivi ma penso che quello importato al nord costi meno che al sud, ed è più facile da trovare.

very nice non mi è sconosciuta ma su internet non ci sono tracce e non ricordo dove l'ho già letta prima d'ora....
Posso darti un consiglio intanto se proprio non trovi una soluzione: il muesli puoi anche prepararlo da te con le cose che preferisci comprate separatamente, e penso risparmi anche sul totale; puoi utilizzare le noci, nocciole, semi di lino, pezzi di frutta secca (banana, mela, uvetta, etc), aggiungere dei semplici cereali, o crusca, o altri prodotti per la colazione che da soli non è che siano granchè.
Oppure a colazione mangia qualche frutto fresco e noci, o l'abbinamento che più preferisci.

Fox

cicciopasticcio

Messaggio da cicciopasticcio » mer feb 08, 2006 10:42 am

ti conviene farti da te il muesli. Di solito la base sono i fiocchi d'avena, che da soli non costano molto (circa 1.5 EUR 500g...lasciamo perdere che in Germania costano 0.35 EUR...). Poi mischi uvetta, nocciole o quello che vuoi.

Se ti piace quello croccante, metti i fiocchi d'avena in forno dopo aver messo un po' di olio di girasole e cosi rimangono croccanti (ma la croccantezza la prendono quando si raffreddano. Tirali fuori dal forno quando vedi che iniziano a "imbrunire"). Solo quando sono freddi aggiungi il resto.

Rispondi