Domanda tecnica sul pisello dei maschietti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Chiara
Messaggi: 591
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:52 pm
Località: Milano, Mamma di Paolo (20/5/04)
Contatta:

Domanda tecnica sul pisello dei maschietti

Messaggio da Chiara » dom feb 05, 2006 11:21 pm

Care mamme, eccomi di nuovo.
Scusate se me ne esco così a bruciapelo dopo tanto tempo...
Ho pochissimo tempo libero per via del trasloco,
ma questa cosa mi sta quasi angosciando.
Vi spiego il problema:
A 20 mesi i maschietti dovrebbero avere il pisello che si scappuccia completamente?
La pediatra dell'ASL non mi ha mai detto di fare niente, il pediatra privato mi ha detto di fargli la "ginnastica prepuziale" per far uscire gradualmente il glande...
Mia suocera dice che bisogna fargli scappucciare il pisello, anche se il bambino si oppone...
Io non penso che mamma scimmia stia a fare sto mestiere al suo scimmiotto.
Io penso che il pisellino di un bambino piccolo non è un pisello in miniatura uguale al pisello di un uomo, così come il seno di una bimba non è come quello di una donna!
Ho fatto un po' di ricerche su google ed ho trovato tra le altre cose anche un articolo che è stato pubblicato anche qui su promiseland:
http://www.promiseland.it/view.php?id=1499
che mi da ragione...
Perciò ora alla fine di questa serata ho le idee più chiare,
ma che rabbia: ancora una volta non c'era bisogno di forzare un bel niente, non c'era nessuna pratica artificiosa a cui sottoporre il mio bambino!
E pensare che un po' ci sono anche stata dietro a fargli sta ginnastica, e lui ovviamente non era per niente d'accordo!

Chiara e Paolo

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » lun feb 06, 2006 9:16 am

ciao Chiara,
in effetti la "ginnastica prepuziale" è un'altra arbitraria interferenza con le leggi di natura, che se lasciate agire funzionano benissimo... un altro retaggio ottocentesco di pratiche senza alcun fondamento scientifico. E per fortuna non sei nata negli USA altrimenti tuo figlio probabilmente sarebbe già circonciso!
spero che a questo punto ti sia tranquillizzata, vedrai che quando sarà il momento la pelle del pisellino del tuo bimbo scorrerà indietro da sola senza bisogno di alcun intervento da parte di nessuno (se non, forse, del bambino stesso, che a volte "scopre" questo gioco quando è più grande).
Antonella

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » lun feb 06, 2006 9:01 pm

Ciao Chiara, anche io ho i tuoi stessi timori.
Nicolas ha 20 mesi ed il suo pisellino non è ancora scoperto, o, x lo meno, lo è solo in parte.
La paura me l'ha fatta venire la pediatra dicendomi che se non gli avessi praticato la maledetta ginnastica, inevitabilmente ci sarebbe stata un'operazione...
X qualche tempo anche io ho "molestato " il mio cucciolo, poi mi sono rotta e lascio fare a lui che se la cava niente male da solo!:-))
Un bacione, mi manchi!!
Rita

cosimamma
Messaggi: 271
Iscritto il: gio dic 16, 2004 10:57 am
Località: Ovunque, ma più spesso Roma e Firenze

Messaggio da cosimamma » mar feb 07, 2006 10:19 am

Anche a me mi hanno stressato con questa storia della ginnastica e della "circoncisione preventiva", nonostante il pene si scappucci quasi ciompletamente...Ma sembra che niente sia mai abbastanza come quello che è scritto sul libro di medicina!!! Un pediatra mi ha detto che esiste una crema che dovrebbe "ammorbidire"la pelle e favorire il distacco, una mamma mi ha detto che quella crema le ha dato un sacco di problemi. Leggerò l'articolo me penso che , a meno che non ci siano forti e ricorrenti infezioni, ogni operazione è un insulto all'integrità fisica dei bambini e ogni "ginnastica"anche,infatti non mi ricordo dove ho letto che può peggiorare le cose, sia portando infezioni che inspessendo il tessuto.

Rispondi