dotto ostruito :-(

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
ale
Messaggi: 164
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:43 am
Località: friuli

dotto ostruito :-(

Messaggio da ale » mar gen 31, 2006 6:48 pm

carissima antonella,
dopo 26 mesi di allattamento mi ritrovo con un dotto
ostriuto che mi fa molto male. da ieri mattina. ieri ho avuto febbre e malissimo alla testa e
dolori tipo influenzali. oggi tutto questo mi è passato ma rimane il dolore al seno. faccio
poppare spessissimo joanna, faccio impacchi freddi tra le poppate, e caldi prima della poppata,
faccio i massaggi circolari e ho provato anche col metodo della bottiglia calda. ma non vedo
miglioramenti. oggi ho provato a spremere il seno, perché ho constatato che joanna non drena
laddove mi fa male. la zona infatti è : seno sinistro, a destra del capezzolo rispetto a me,
quindi verso il centro, non verso l'ascella. capisci che metterla in maniera che poggi il mento
sul dotto ostruito è complicato. nella posizione della lupa si mette a ridere :-) è grande ormai!
anche se poi spiegandoglielo un po' ha ciucciato, ma più che altro per gioco, non con molta
efficacia. ti dicevo che ho provato a spremere il seno (dopo la poppata di joanna, col seno
immerso nell'acqua calda), e mi faceva molto male, ma mi sembra di aver trovato un punto,
piuttosto esteso però (sento come una palla) che schiacchiandolo, fa uscire il tappo di latte
raffermo: è giallo, come un vermiciattolo e si accompagna a muco. se non premo nel punto esatto
che mi fa male esce solo il latte bianco dagli altri lobi. solo che per ottenere una goccia di sto
liquido giallo devo spremere forte forte un quarto d'ora e fa molto male. ho la sensazione che ce
ne sia molto, ma come devo fare? pensare di farlo uscire tutto spremendo mi sembra impossibile.
come ti dicevo, complessivamente sto meglio, per cui prima di pensare all'antibiotico aspetterei
ancora un po'. è che le sto provando tutte, seguendo il manuale e il BAB... oggi ho preso anche la lecitina di
soia. poi farò l'impacco con l'argilla. ho messo anche la foglia di cavolo.... spremere così
vigorosamente può creare problemi ai dotti che stanno bene?!
joanna non aveva nè poppato meno del solito nè ho dormito male o con reggiseno stretto né sono in un periodo stressante, anzi come sai dall'altro topic dopo tanto tempo mi sento molto serena! joanna però ha avuto un episodio di vomito qualche sera fa e ieri uno di diarrea. quindi suppongo che qualche forma virale che gira in famiglia ci sia. poi sono piuttosto incazzata perché questa forma virale se l'è presa da mia suocera nonostante io l'avessi pregata di starci lontano fintanto che stava male (e così ogni volta che ho problemi alle tette c'è di mezzo mia suocera, come quando è nata joanna)... ma questa è un'altra storia.
un abbraccio
alessandra

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » mar gen 31, 2006 7:48 pm

ciao ale,
non ho consigli, ahimè, stai facendo tutto quello che ti avrei consigliato.
io odio gli ingorghi!
un ingorgo da allattatrice ormai veterana, quando credi che ormai non ti succedrà più,i fa incavolare ancora di più.

posso solo dirti che pian pianino vanno via. ma anche questo lo sai già.

hai visto se sul capezzolo ci sono delle crosticine o zone bianche?

e poi che rabbia quando i piccoli ciucciatori non collaborano...

una volta ero così esasperata che ho portato il tiralatte sotto la doccia calda poi ho fatto ciucciare ale e per fortuna tutto si è risolto.

baci solidali

anna

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » mar gen 31, 2006 10:21 pm

Neanch'io so aiutarti Ale, spero solo che tutto passi presto, compreo il lieve malessere della piccola Jo!
Mannaggia a ste' suocere...
Un abbraccio grande, Rita

Emy
Messaggi: 405
Iscritto il: dom gen 02, 2005 7:40 am
Contatta:

Messaggio da Emy » mer feb 01, 2006 9:05 am

Distesa, sul fianco destro le dai il seno sinistro...già provato?
Io degli impacchi freddi non avevo mai sentito parlare, sarà che oltre lo stress (di solito mi vengono post-stress,) anche il freddo per me è un fattore ingorgante .

Ah a volte basta girare il seno e non il bimbo, cioè durante la poppata lo tiro su, lo giro etc, spesso funziona e alcuni dotti si sbloccano.

E' stranissima la sensazione di guarigione immediata, non so se vi sia mai successo, man mano che il bimbo poppa, si sentono i dolori alle ossa diminuire e la febbre calare.

Di solito rimane una specie di indolenzimento sulla parte, che ci vogliono un paio di giorni per togliere del tutto.

ale
Messaggi: 164
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:43 am
Località: friuli

Messaggio da ale » mer feb 01, 2006 3:18 pm

care amiche,
sembra che il problema stia rientrando piano piano.
quando ho letto che, passati i sintomi influenzali, il dolore al seno può durare ancora un paio di gg mi sono tranquillizzata. poi ho fatto diverse volte l'impacco con l'argilla, forse ha iutato a togliere l'infiammazione. emy, faccio poppare joanna dal seno opposto al fianco su cui sono distesa da sempre, quando poppa la notte, ma proprio in sti giorni avevo evitato ritenendolo inadatto ad un dotto ostruito... invece stamattina ho avuto una piccola illuminazione e ho provato appena sveglie, mi è subito sembrato che facesse pressione dove ne avevo bisogno. poi ci siamo alzate e ho letto il tuo messaggio!!!
grazie a tutte
p.s. adesso sento il vomitizzo che arriva anche a me... :-((
ale

ale
Messaggi: 164
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:43 am
Località: friuli

Messaggio da ale » gio feb 02, 2006 11:31 am

eppure mi fa ancora male... molto meno, e in una zona meno estesa, però c'è ancora un punto preciso che a toccarlo mi sembra duro e dolorante. e quando joanna ciuccia ancora sento un po' di dolore...
ale

Emy
Messaggi: 405
Iscritto il: dom gen 02, 2005 7:40 am
Contatta:

Messaggio da Emy » gio feb 02, 2006 11:54 am

Prova ad alzare il seno mentre la bimba ciuccia, a me sembra a volte che i dotti siano impediti dallo stesso peso del seno che gravirta proprio in quei punti..

Sai che quando mi viene un ingorgo provo a ripensare a tutte le posizioni in cui mi sono messa negli ultimi giorni, perchè è probabile che sia una di queste posizioni che sbloccherà nuovamente la situazione, e spesso è importante anche l'angolatura in cui mi metto.

ale
Messaggi: 164
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:43 am
Località: friuli

Messaggio da ale » ven feb 03, 2006 1:31 pm

tutto completamente risolto, grazie a tutte!
da quando ho avuto questo problema, e ho tolto il reggiseno, nonostante ne portassi sempre di leggerissimi, senza cuciture, non riesco più a tenerlo: mi da fastidio, mi sento costretta, invece senza mi sento così libera :-))
c'è qualcuna tra voi che non lo porta?
ale

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » ven feb 03, 2006 5:31 pm

ciao ale,

il fatto che la gran parte delle donne porti il reggiseno è secondo me una delle tante distorsioni nella nostra società. si dà importanza ad un certo tipo di estetica e di conformismo, dimenticandosi delle cose che fanno stare bene.

io detesto i vestiti e quando e dove posso vivo nudo. detesto anche le scarpe e quando non ho freddo cammino scalzo ovunque. non so cosa voglia dire la costrizione di un reggiseno, ma per analogia penso che liberarsene sia come per me liberarmi di scarpe e vestiti.
sentendoti più libera senza reggiseno, fai bene a non portarlo più.

baci.
andrea

ale
Messaggi: 164
Iscritto il: mar ott 05, 2004 11:43 am
Località: friuli

Messaggio da ale » ven feb 03, 2006 8:25 pm

ciao andrea,
sono proprio d'accordo.
hai ricevuto la mia ultima mail?
ciao
ale

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » ven feb 03, 2006 9:40 pm

ale ha scritto:sono proprio d'accordo.
hai ricevuto la mia ultima mail?
l'ho ricevuta, è bellissima e non ti ho ancora risposto perché voglio farlo con tutta calma, nei prossimi giorni.
a presto. andrea

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » dom feb 05, 2006 12:09 am

ciao Alessandra,
come va il nodulino?

io non abbasserei la guardia, e cercherei di svuotare anche quest'ultimo punto che senti ancora indurito.
è possibile che ci sia stata un'infezione, forse concomitante alla forma virale che sta girando nella vostra famiglia; è molto frequente l'accoppiata influenza+mastite.

Sul sito di Hale ho trovato un brano interessante sui tipi di mastite e sull'utilità della spremitura del seno; se riesco a rintracciarlo (era una risposta in un forum) te lo mando... però è in inglese ovviamente.
Antonella

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » dom feb 05, 2006 10:33 am

Ale, menomale, sono contenta che tutto si sia risolto!!!!

Io porto il reggiseno pochissimo, mai la notte o quando sono a casa, solo x uscire...
Però, devo dire che ho 2 titte piccole, piccole, che hanno prodotto ugualmente, litri e litri di latte!:-))
Un bacione, Rita

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » dom feb 05, 2006 12:28 pm

andrea grasselli ha scritto:il fatto che la gran parte delle donne porti il reggiseno è secondo me una delle tante distorsioni nella nostra società. si dà importanza ad un certo tipo di estetica e di conformismo, dimenticandosi delle cose che fanno stare bene.
ciao Andrea,
vorrei enfatizzare quello che dici rispetto al regolarsi come ci si sente.
Infatti va fatta anche attenzione al fatto che alcune di noi possono avere dei seni veramente pesanti specie i primi mesi di allattamento.
Io il primo mese dopo la nascita di Elena ero passata alla settima misura!
Immagine
Quando il seno è molto voluminoso, stare senza reggiseno può essere un vero disagio: non solo l'estate (con il sudore), ma anche il resto dell'anno. Inoltre si può verificare un blocco di dotti nella parte inferiore del seno, per compressione del suo stesso peso. In questi casi, non è questione di estetica, è meglio un regiseno che sia ampio, comodo, della giusta misura, ma che sostenga un po'.
Antonella
Ultima modifica di Antonella Sagone il dom feb 05, 2006 12:33 pm, modificato 1 volta in totale.

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Re: dotto ostruito :-(

Messaggio da Antonella Sagone » dom feb 05, 2006 12:31 pm

ale ha scritto:la zona infatti è : seno sinistro, a destra del capezzolo rispetto a me, quindi verso il centro, non verso l'ascella.
stavo pensando, data la zona insolita, non potrebbe essere causata da compressione per qualche altro motivo - una bretella di borsa, zaino o marsupio; la tua mano o quella di joanna che preme sul seno durante la poppata; un posizione particolare durante il sonno?

per il link al sito di Hale, ho cercato tanto, ma non sono riuscita a trovare quella cosa nei forum... ci riproverò!
Antonella

Rispondi