Si ma...quali falafel?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Si ma...quali falafel?

Messaggio da Fox_Mulder » ven gen 27, 2006 10:59 am

Dopo aver superato l'esame del parlamento in seduta comune...Fox Mulder ha deciso di provare a fare le falafel (o i falafel?) per dei panini (si accettano anche altri consigli ^^).
Impavido si è avventurato per i meandri di vegan3000 alla ricerca della ricetta...ma con le sue doti di investigazione (tsk..) ne ha trovate ben 3 diverse!
Mi appello alle/ai cuoche/cuochi del forum (*) per decidere quale provare tra le 3, che vi ricopio per comodità.

Falafel (1)
Ingredienti
1 e 1/2 tazza di ceci cotti (se secchi) o scolati (se in scatola) - 1/4 tazza farina integrale - 1/4 tazza prezzemolo fresco - 1 cucchiaio di succo di limone - 1 cucchiaio di cipolla tritata - 3 spicchi d'aglio tritati - 1 cucchiaio di cumino macinato
Preparazione
Mentre canticchiate il vostro inno nazionale (facoltativo), mettete tutto in un robot da cucina (o simile) e fatelo diventare una pappetta giallastra. Cimentatevi quindi nel compito tantalico di formare delle polpettine. Disponetele in una pirofila antiaderente o unta (a seconda dei vostri gusti) e mettete in forno a circa a circa 250 gradi, girando le polpette una volta, fino a che saranno dorate. Quando si saranno raffreddate, prendete del pane greco pita (grande). (Non è necessario canticchiare a questo punto). Aprite la pita tagliandola di lato e metteteci i falafel, schiacciandoli un po' con la forchetta. Farcite con lattuga, ravanelli affettati, prezzemolo e salsa tahini.


Falafel (2)
Ingredienti
Per 4 persone: 400 gr di ceci precedentemente ammollati e scolati (in alternativa ai ceci si possono utilizzare anche le fave) - 1 cipolla bianca grande tritata - 2 o 3 spicchi d'aglio - 1 mazzetto di prezzemolo tritato - 2 cucchiaini di cumino tritato molto finemente - 1 cucchiaio di coriandolo tritato - una spolverata di pepe - un po' di succo di limone (facoltativo) - farina (solo se l'impasto risulta troppo liquido)
Preparazione
Mettete a mollo i ceci per una notte. In alternativa potete utilizzare anche quelli in scatola.
Scolateli, metteteli in un mixer e frullateli.
Tritate separatamente - a mano, su un asse da cucina - la cipolla, l'aglio, il prezzemolo, il coriandolo ed il cumino.
Unite tutti gli ingredienti per la preparazione all'impasto di ceci nel mixer e frullateli molto accuratamente.
Versate il composto ottenuto in una terrina e fatelo riposare in frigorifero per circa 30-60 minuti.
Estraetelo dal frigorifero e, con l'aiuto di un cucchiaio, formate delle polpettine basse e piatte di media grandezza. Se l'impasto ottenuto risulta troppo liquido per formare delle polpette, aggiungete un po' di farina.
A questo punto potete friggere le polettine su entrambi i lati in una pentola con un po' d'olio bollente oppure farle dorare in forno, precedentemente preriscaldato a 200° C.
Note
I falafel possono essere gustati sia caldi che freddi e possono essere serviti su un letto di insalata, oppure con del pane pita o, ancora, con pane tostato, verdure, hummus, yogurt di soia.

Falafel (col trucco arabo)
Ingredienti
Per 4-6 persone:
500 g di ceci secchi (mai usare quelli in scatola precotti)
3 o 4 spicchi di aglio
2 cipolle medie
50 g di prezzemolo fresco
1 cucchiaino da caffè di cumino in polvere
1/2 cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio in polvere
sale q.b
Preparazione
Per la preparazione dei falafel è indispensabile mettere i ceci in ammollo in acqua per minimo un giorno (24/36 ore).
Una volta scolati bene i ceci (che non devono essere cotti), frullateli con le cipolle, l'aglio e il prezzemolo in un robot da cucina, fino ad ottenere un impasto morbido di colore verdognolo al quale aggiungerete il cumino, il sale e 1/2 cucchiaino di bicarbonato, mescolando bene il tutto.
A questo punto sarà importantissimo lasciar riposare l'impasto per almeno 1/2 giornata in frigorifero.

Preparate una padella per la frittura con olio (meglio se di oliva) e con l'impasto formate delle polpettine non troppo grandi.
L'olio deve essere caldo ma non al massimo della temperatura ed i falafel andranno fritti fino a farli diventare leggermente dorati.
Si consiglia di mangiarli con una crema di yogurt e cetrioli (tzatziki) o con un contorno di verdure fresche a scelta.



(*) Le cause della mancata riuscita della ricetta e/o risultato dal gusto orribile saranno imputate ai rispettivi cuochi/cuoche, e non al sottoscritto che con la sua grandiosa arte culinaria non potrebbe MAI sbagliare :P Immagine

Hellhammer
Messaggi: 110
Iscritto il: mer set 07, 2005 6:11 am
Località: nettuno-roma

Messaggio da Hellhammer » ven gen 27, 2006 11:12 am

io sono della scuola falafel 2 + un cucchiaino di tahini
senza inno nazionale

veganitalia
Messaggi: 153
Iscritto il: mer dic 29, 2004 9:31 am
Contatta:

Messaggio da veganitalia » ven gen 27, 2006 11:54 am

La seconda è quella che seguo anch'io : )

piccolastella
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mar 13, 2005 4:11 pm
Località: Treviso

Messaggio da piccolastella » ven gen 27, 2006 3:09 pm

la seconda decisamente, se usi i ceci cotti vengono delle buonissime polpette lo stesso ma non sono i felafel.

ps. io li chiamo i felafel.... quale sarà il nome giusto?

ciao

piccolastella
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mar 13, 2005 4:11 pm
Località: Treviso

Messaggio da piccolastella » ven gen 27, 2006 3:15 pm

oh hanno fatto anche un film:
"E morì con un felafel in mano"
del regista australiano Richard Lowenstein
ispirato all'omonimo romanzo di John Birmingham
;-))))))))

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » ven gen 27, 2006 4:13 pm

uhm ok visto che tutti avete consigliato la seconda proverò la terza :P:P ihih scherzo.
Domanda, ma i ceci non vanno cotti giusto? Poi mi sa che non ho nè coriandolo, nè cumino, secondo voi viene una schifezza senza?

piccolastella
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mar 13, 2005 4:11 pm
Località: Treviso

Messaggio da piccolastella » ven gen 27, 2006 4:42 pm

Fox_Mulder ha scritto:uhm ok visto che tutti avete consigliato la seconda proverò la terza :P:P ihih scherzo.
"Ognuno è artefice del suo destino" ;-))))
Fox_Mulder ha scritto: Domanda, ma i ceci non vanno cotti giusto? Poi mi sa che non ho nè coriandolo, nè cumino, secondo voi viene una schifezza senza?
Non vanno crudi ma ammollati
Le spezie danno certo un tocco più "esotico" e vicino a quelle originali ma sono benissimo opzionabili ...
ciao
Roberta

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » ven gen 27, 2006 10:53 pm

ok, ho appena scoperto dal mio fornitore di fiducia (ripostiglio) che ho il cumino, quindi domani tenterò l'impresa e vi farò sapere (se sopravvivo ...)
grazie per ora ^^
Fox

sedanoAllegro
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 25, 2006 4:56 pm

Messaggio da sedanoAllegro » sab gen 28, 2006 12:24 am

...ho provato la 1^...(ovviamente senza inno!!!)...e posso aggiungerci che se li passi nel pan grattato, dopo aver fatto le polpettine, verranno ancora più croccanti...per le spezie un ragazzo siriano dove li mangio spesso mi ha detto ke loro ce ne mettono addirittura "8"!!!!!...penso ke devi usarle anke a piacer tuo...io ci metto anche del curry.... enjoy...

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Re: Si ma...quali falafel?

Messaggio da Fox_Mulder » sab gen 28, 2006 11:38 am

Fox_Mulder ha scritto:Falafel (2)

Mettete a mollo i ceci per una notte. In alternativa potete utilizzare anche quelli in scatola.
Ehm ^^" se per puro caso ed errore disponessi solo di ceci lessati (non in scatola) (=_=) seguo comunque la ricetta numero 2, o meglio la 1 che parla esplicitamente di ceci cotti?
che catastofe...:°°

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » gio feb 02, 2006 11:56 am

Dal momento che il tuo messaggio è già del 28/1 ... o hai già fatto i falafel, o ti sei mangiato i ceci.

Ma una "cosa buona" con i ceci cotti (specialmente se li fai cuocere con sedano/carota/cipolla/aglio/alloro/alga kombu) è l'hummus.

Basta frullare i ceci e le verdurine che hai cotto (togli l'alga perchè non si frulla bene) con: aglio crudo, peperoncino, salsa tahin (abbonda) e succo di limone. Ottima crema da gustare sia calda che fredda, con pane integrale, grissini o coste di sedano o finocchio.

Su mezzo chilo di ceci secchi (cucino sempre per un esercito ... così quello che avanza lo congelo per i giorni in cui non ho voglia di stare in cucina) metto: uno o mezzo spicchio d'aglio a seconda di come mi gira, mezzo limone spremuto e due-tre cucchiaiate colme di salsa tahin.

Gio

Verdesperanza
Messaggi: 198
Iscritto il: ven ott 14, 2005 1:57 pm
Località: arezzo

Messaggio da Verdesperanza » gio feb 02, 2006 12:10 pm

io ho provato la variante n. 3 e sono venuti buonissimi, per la prima volta non si sono spappolati... ne ho fatti una parte con il cumino e altri con la buccia del limone grattugiata. Ottimi entrambi, sono stati letteralmente spazzolati...

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » gio feb 02, 2006 12:14 pm

Miii che sono buoni i falafel... ^_^

Non ho capito mai una cosa: andrebbero fatti con i ceci o con le fave...?

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » gio feb 02, 2006 12:26 pm

falafel crudisti

1 1/2 tazza di noci
1 1/2 tazza di noci brasiliane
2 cucchiai prezzemolo
2 cucchiai tahini
1/4 tazza di succo di limone
1 spicchio di aglio tritato
1 cucchiaino di cumino tritato
1 cucchiaino di sale marino integrale

reidrata le noci per 15 minuti, scolale, e metti tutti gli ingredienti nel frullatore.
Aggiungi 1/2 tazza di acqua se necessario.
Forma delle polpettine col composto, e mettile nel disidratatore per 8-10 ore.
(Riboeri mi ha detto di aver messo il tutto accanto al termosifone con ottimo risultato ugualmente!!)

Verdesperanza
Messaggi: 198
Iscritto il: ven ott 14, 2005 1:57 pm
Località: arezzo

Messaggio da Verdesperanza » gio feb 02, 2006 12:26 pm

Io ho trovato ricette anche con le fave secche, non saprei dirti se è la ricetta originale o meno. La prossima volta provo con le fave.

Rispondi