precauzioni per un invito a cena

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
fbrzvnrnd

precauzioni per un invito a cena

Messaggio da fbrzvnrnd » gio gen 26, 2006 6:35 pm

ho scritto questo scherzoso messaggio ad un conoscente che mi voleva invitare a cena e mi chiedeva se volevo carne, pesce o tutti e due: ho perso una cena?

---

io non mangio carne di nessun tipo, ad esempio non mangio prosciutto o salame che alcuni sembrano non credere che sia carne o se lo dimenticano tipo oggi ho chiesto alla mensa dei broccoli e mi hanno dato i broccoli e io ho chiesto ma non c'è carne vero? e loro mi hanno detto no figurati e poi erano pieni di prosciutto, quindi attenzione salame no prosciutto cotto o crudo no bresaola no testa in cassetta no mortadella no e -attenzione- non mangio pesce, altra cosa che molti si stupiscono essere fatta di carne, ma come non mangi neanche il pesce? no è carne -dico io- sì ma vabbè il pesce non è carne carne, dicono loro, ma vallo a dire al pesce che c'entro io io comunque non mangio pesce e poi non mangio uova e questo perché mi hanno fatto sempre schifo mica per altro e poi non mangio molluschi, astici o equivalenti esseri mono o pluricellulari perché ugualmente mi hanno sempre fatto senso e -come giustamente mi ricorda cecilia- sono sempre roba fatti di carne e non mangio manco le cozze che cecilia una volta ha tentato di farle passare come 'frutti di mare' quindi non propriamente carne e ne era nata anche una vivace discussione su cosa è e cosa non è carne, cioè una cosa filosofica dove finisce l'essere carne e inizia l'essere qualcosa di diverso, erano le due di notte, e poi non bevo latte e tendenzialmente evito i formaggi perché sto cercando di scendere di peso e poi perché evitando uova latte e formaggio mi sento un po' vegan e mi vengono in mente i veganoidi e cose del genere: corollario: non uso zucchero raffinato, quindi preferisco lo zucchero di canna non raffinato e preferisco di norma pasta e riso integrali perché hanno più minerali e soprattutto perché -e la cosa vale per tutto ciò che ho scritto fino ad ora- mi piace un po' rompere il cazzo alla gente.

cose che apprezzo: latte di soia con mezza tazza di muesli, verdure saltate tipo broccoli (senza prosciutto ehi mi sentite in sala mensa?) cavolfiori, fagiolini, carote, peperoni, peperoncini e tofu tagliato a cubetti in un wok con un filino d'olio e di salsa di soia non dolce, ma -attenzione- ho detto saltati non fritti o lessi, cioè la verdura non deve perdere consistenza e non mutare di colore sennò le proteine o cosa sono vanno a farsi benedire, e poi anche dette fettine di seitan molto sottili lasciate in padella antiaderente con un filo d'olio a friggere poi coperte con aglio pestato (non ho detto tagliato, pestato) e prezzemolo e appena inizia a indorarsi tutto coperto con vino bianco fino a farlo asciugare e poi si copre con un po' di farina e pepe nero, una delizia e come frutta va benissimo un frutto semplice ma di stagione e se possibile bio, caffè grazie si, quanti cucchiaini? guardi preferisco mettermeli da solo, grazie.

detto questo ed eccettuate queste cose, non sono poi di grande compagnia a tavola.

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio gen 26, 2006 6:51 pm

molto carino..

(se hai perso una cena di "o carne, o pesce, o niente" non hai perso molto)

(non sono rare le volte nelle quali, dopo essere andato a "pranzi" di matrimonio di "carnivori", mi sono poi fermato in pizzeria o sono tornato a casa e ho finalmente... mangiato)

sedanoAllegro

Messaggio da sedanoAllegro » sab gen 28, 2006 12:43 am

bravissima!!!!!!fanculo a tutta sta gente troppo attenta solo al "proprio"piccolo e misero mondo
....ma anke se c'entra poco, e questo nn perkè nn mi interessi!, ma ti posso kiedere questa fantastica ricetta con il seitan e l'aglio e il vino...e... hmmmm.....

fbrzvnrnd

Messaggio da fbrzvnrnd » sab gen 28, 2006 8:17 pm

è presa paro paro dal libro 'cucinare tofu e seitan' di franzoni sambari edito da aam terranuova. è una dele ricette più semplici e veloci, si taglia il seitan a fette sottili e lo si rosola con un po' di olio e shoyu, poi si prepara aglio e prezzemolo pestato, si mette sul seitan e poi anneghi tutto con il vino bianco.
all fine aggiungi la farina e il pepe nero ed è fatta.

Rispondi