Libri e personalità
-
Marcello
Libri e personalità
C'è stata qualche lettura che avete fatto e alla quale potete attribuire un rilevante cambiamento nella vostra personalità (nella accezione più larga che si può fare di questo sostantivo)?
E' chiaro che ogni lettura avrà contribuito a questo, ma io vorrei sapere se c'è stata una di esse in particolare.
Grazie, ciao
M.
E' chiaro che ogni lettura avrà contribuito a questo, ma io vorrei sapere se c'è stata una di esse in particolare.
Grazie, ciao
M.
Si, più o meno tre anni fà.
Non era un libro ma la traduzione di un piccolo scritto pubblicato on-line da Freeman Wicklund, che forse ricordi perché poi l'abbiamo messo anche su Promi:
"Non-violenza strategica per la liberazione animale".
Ero già una persona abbastanza rispettosa delle idee altrui e in generale ma leggendo le sue parole ho capito alcuni fondamentali meccanismi di comuincazione.
Da li é nato l'interesse per la comunicazione non violenta.
E poi tempo dopo un altro libro é stato per me importantissimo: Comunicazione e Potere di Marshall Rosenberg.
"Non c'é niente di male nelle persone che non fanno quello che noi vogliamo" ...
:-)
Ciao,
Non era un libro ma la traduzione di un piccolo scritto pubblicato on-line da Freeman Wicklund, che forse ricordi perché poi l'abbiamo messo anche su Promi:
"Non-violenza strategica per la liberazione animale".
Ero già una persona abbastanza rispettosa delle idee altrui e in generale ma leggendo le sue parole ho capito alcuni fondamentali meccanismi di comuincazione.
Da li é nato l'interesse per la comunicazione non violenta.
E poi tempo dopo un altro libro é stato per me importantissimo: Comunicazione e Potere di Marshall Rosenberg.
"Non c'é niente di male nelle persone che non fanno quello che noi vogliamo" ...
:-)
Ciao,
Per ora mi viene in mente "Elogio della follia" di Erasmo da Rotterdam, mi ha aiutato a sciogliere qualche nodo della mia timidezza e a farmi vedere gli ostacoli che questa crea nel rapporto con gli altri, in un' ottica più divertente e ironica, quindi superabili.
Ma ce ne sono molti altri, che ora non ricordo, ma se mi vengono in mente li scrivo.
Poi, anche se non si tratta di libri (anche se pur sempre di carta stampata si tratta), devo assolutamente citare "Lettera ai vegetariani" di Marina Berati e una poesia che ho letto su un giornale di programmi tv. Cose semplicissime, ma che hanno contribuito enormemente a cambiare la mia personalità, o a fare maturare qualcosa che esisteva solo come potenziale.
Intanto penso ad altri libri. :-)
Ciao
Ma ce ne sono molti altri, che ora non ricordo, ma se mi vengono in mente li scrivo.
Poi, anche se non si tratta di libri (anche se pur sempre di carta stampata si tratta), devo assolutamente citare "Lettera ai vegetariani" di Marina Berati e una poesia che ho letto su un giornale di programmi tv. Cose semplicissime, ma che hanno contribuito enormemente a cambiare la mia personalità, o a fare maturare qualcosa che esisteva solo come potenziale.
Intanto penso ad altri libri. :-)
Ciao
-
andrea grasselli
sai che mi sono fatta spesso questa domanda ma la mia risposta è veramente deludente?
No, non c'è un libro in particolare, tanti che mi hanno dato molto, frasi che sono rimaste impigliate, che mi hanno fatto riflettere, mi hanno cambiata in qualche modo, migliorata, l'arte, la letteratura dovrebbe servire a questo a migliorarci, ma non ho un libro preciso da indicare!
Boh, mi spremo le meningi, ma niente .... !!!!!
No, non c'è un libro in particolare, tanti che mi hanno dato molto, frasi che sono rimaste impigliate, che mi hanno fatto riflettere, mi hanno cambiata in qualche modo, migliorata, l'arte, la letteratura dovrebbe servire a questo a migliorarci, ma non ho un libro preciso da indicare!
Boh, mi spremo le meningi, ma niente .... !!!!!
Re: Libri e personalità
donne che corrono con i lupi (Clarissa Pinkola Estes)Marcello ha scritto:C'è stata qualche lettura che avete fatto e alla quale potete attribuire un rilevante cambiamento nella vostra personalità (nella accezione più larga che si può fare di questo sostantivo)?
Grazie, ciao
M.
e già.
ciao Marcello!
Libri che mi hanno 'segnato' ce ne sono molti, ma scrivo quelli che più mi sono rimasti in mente, anche se non sono necessariamente quelli che mi hanno colpito di più.
Memorie di un Ratto - Andrzej Zaniewski
Mi ha regalato la capacità di pensare vedere le cose non solo con i miei occhi.
Il Rappresentante - Joseph O'Connor
Mi ha insegnato a guardare a chi dovrebbe essere mio nemico sotto una luce diversa.
Non ora non qui - Erri De Luca
Mi ha aperto la porta a tante mie cose che tenevo chiuse in una armadio.
Un altro giro di giostra - Tiziano Terzani
Mi ha dato conferme che la vita è bella anche perchè prima o poi finisce, e non è più bella se si passa sopra a tutto per guadagnare qualche anno in più.
La Bibbia, che dopo qualche lettura comincia ad avere significati ben diversi dalla prima lettura, e fa trasparire insegnamenti che vanno oltre il tempo.... ma forse questo non vale :-)
..che altro... ci sono centinaia di libri nella scaffalatura, ma se dovessi elencare tutti quelli che mi hanno insegnato e/o cambiato qualcosa, forse non finirei più :-)
Magari poco per volta....
Memorie di un Ratto - Andrzej Zaniewski
Mi ha regalato la capacità di pensare vedere le cose non solo con i miei occhi.
Il Rappresentante - Joseph O'Connor
Mi ha insegnato a guardare a chi dovrebbe essere mio nemico sotto una luce diversa.
Non ora non qui - Erri De Luca
Mi ha aperto la porta a tante mie cose che tenevo chiuse in una armadio.
Un altro giro di giostra - Tiziano Terzani
Mi ha dato conferme che la vita è bella anche perchè prima o poi finisce, e non è più bella se si passa sopra a tutto per guadagnare qualche anno in più.
La Bibbia, che dopo qualche lettura comincia ad avere significati ben diversi dalla prima lettura, e fa trasparire insegnamenti che vanno oltre il tempo.... ma forse questo non vale :-)
..che altro... ci sono centinaia di libri nella scaffalatura, ma se dovessi elencare tutti quelli che mi hanno insegnato e/o cambiato qualcosa, forse non finirei più :-)
Magari poco per volta....
-
Marcello
Vale, vale, anche se sono autori vari!Alberto ha scritto:La Bibbia, che dopo qualche lettura comincia ad avere significati ben diversi dalla prima lettura, e fa trasparire insegnamenti che vanno oltre il tempo.... ma forse questo non vale :-)
Alberto, secondo te, il fatto che la bibbia si presti a diverse interpretazioni (anche qui in giro per i forum ce ne sono parecchie, anche assolutamente contrapposte, le une dalle altre), non è forse un suo limite?
Cioè, un testo che viene usato per giustificare una cosa e il suo opposto... alla fine dove sta la verità?
Quali parti della bibbia apprezzi di più?
M.
I limite non sta nel libro, ma nelle persone che danno interpretazioni adeguate ai propri interessi e alle proprie comodità.Marcello ha scritto:Alberto, secondo te, il fatto che la bibbia si presti a diverse interpretazioni (anche qui in giro per i forum ce ne sono parecchie, anche assolutamente contrapposte, le une dalle altre), non è forse un suo limite?
Cioè, un testo che viene usato per giustificare una cosa e il suo opposto... alla fine dove sta la verità?
La Bibbia è un libro che cresce man mano che lo si legge, così come è cresciuto l'uomo nei millenni. [/quote]
In generale tutta. Poi ci sono passi che letti in modo più approfondito fa sembrare di avere dei macigni sulla coscienza.Marcello ha scritto:Quali parti della bibbia apprezzi di più?
M.
Mi piace molto la Genesi per il VT e Matteo e Giovanni per il NT.
È importante capire bene il significato di alcuni termini per come erano intesi all'epoca. Va tenuto conto che la Bibbia non è 'dettata'da Dio, ma scritta sotto ispirazione, quindi i termini ed i paragoni sono per forza di cose influenzati dai tempi in cui fu scritta.
-
Antonella Sagone
così, alla rinfusa...
NEMESI MEDICA, Wladimir Illich.
IL DESTINO COME SCELTA, Thornwald Detlefsen
DONNE CHE CORRONO CON I LUPI, C. P. Estez
COMUNICAZIONE E POTERE, Rosenberg
L'ISOLA DEL TONAL, castaneda
NATO DI DONNA, A. Rich
NASCERE MEGLIO, E. Braibanti
tutti i libri della Alice Miller
fine della prima puntata....
Antonella
NEMESI MEDICA, Wladimir Illich.
IL DESTINO COME SCELTA, Thornwald Detlefsen
DONNE CHE CORRONO CON I LUPI, C. P. Estez
COMUNICAZIONE E POTERE, Rosenberg
L'ISOLA DEL TONAL, castaneda
NATO DI DONNA, A. Rich
NASCERE MEGLIO, E. Braibanti
tutti i libri della Alice Miller
fine della prima puntata....
Antonella
Ho appena finito di leggere un libro che mi ha sicuramente dato l' impulso a cambiare e a migliorarmi. Si può dire che un po' della mia personalità cambierà, perchè questo piccolo saggio scritto in modo così semplice e anche divertente non può non fare riflettere coloro i quali hanno un minimo di sensibilità contro le ingiustizie e verso i rapporti tra l' uomo e il suo ambiente. Lo consiglio a tutti, ma soprattutto a queste persone.
La decrescita felice, di Maurizio Pallante.
Vorrei riportare un piccolissimo stralcio.
"Siete in treno in uno stato di felicità negativa. State imprecando contro la vostra intelligenza negativa per aver bevuto una verità negativa che vi ha fatto fare un affare negativo, quando una persona dalla gioventù negativa vi chiede di posare la sua valigia sul portapacchi perchè la sua forza negativa non le consente di farlo. Mentre vi alzate, il treno si ferma in aperta campagna e dall'altoparlante una voce avverte che per un guasto sulla linea state viaggiando a una velocità pari a zero. Vi viene un attacco di serenità negativa come dopo aver letto queste righe e vorreste correre dal libraio per farvi ridare indietro i soldi. Ma siete sul treno e non potete... Rassegnatevi. Finchè il treno continua a viaggiare a una velocità pari a zero non avete niente di meglio da fare che continuare a leggerlo."
La decrescita felice, di Maurizio Pallante.
Vorrei riportare un piccolissimo stralcio.
"Siete in treno in uno stato di felicità negativa. State imprecando contro la vostra intelligenza negativa per aver bevuto una verità negativa che vi ha fatto fare un affare negativo, quando una persona dalla gioventù negativa vi chiede di posare la sua valigia sul portapacchi perchè la sua forza negativa non le consente di farlo. Mentre vi alzate, il treno si ferma in aperta campagna e dall'altoparlante una voce avverte che per un guasto sulla linea state viaggiando a una velocità pari a zero. Vi viene un attacco di serenità negativa come dopo aver letto queste righe e vorreste correre dal libraio per farvi ridare indietro i soldi. Ma siete sul treno e non potete... Rassegnatevi. Finchè il treno continua a viaggiare a una velocità pari a zero non avete niente di meglio da fare che continuare a leggerlo."
Lo sto leggendo anch'io, me lo ha prestato Paolo di Nettuno (Hellhammer).
Il pezzetto li di testo che citi -ma anche il seguito che é da morire dal ridere - l'ho letto a Dino un giorno di un paio di settimane fà mentre cercavamo di raggiungere Roma e avevamo praticamente tutti gli accessi bloccati perché c'era stato un grosso incidente sulla S.S. Pontina che aveva incasinato tutto il resto.
Partiti alle 12,20 e tornati alle 14,30, passando dalla costa, senza nemmeno arrivare alla periferia di Roma (l'Eur).
Com'é che diceva?
"Le possibilità di fare del bene ti saltano addosso come le zecche!"
Guarda quanto bene abbiamo fatto al PIL quel giorno li: incolonnati per due ore ...
Il pezzetto li di testo che citi -ma anche il seguito che é da morire dal ridere - l'ho letto a Dino un giorno di un paio di settimane fà mentre cercavamo di raggiungere Roma e avevamo praticamente tutti gli accessi bloccati perché c'era stato un grosso incidente sulla S.S. Pontina che aveva incasinato tutto il resto.
Partiti alle 12,20 e tornati alle 14,30, passando dalla costa, senza nemmeno arrivare alla periferia di Roma (l'Eur).
Com'é che diceva?
"Le possibilità di fare del bene ti saltano addosso come le zecche!"
Guarda quanto bene abbiamo fatto al PIL quel giorno li: incolonnati per due ore ...
Ultima modifica di goccia il mer feb 22, 2006 5:15 pm, modificato 1 volta in totale.