agenda rurale del 1700

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
rebecca

agenda rurale del 1700

Messaggio da rebecca » mer gen 25, 2006 11:30 pm

Ho trovato qualche tempo fa in soffitta in una scatola un " quaderno rurale" non so come definirlo che va dal 1755 al 1766. E' piccolino 10x15
rilegato a mano senza copertina scritto a penna e si notano 2 tipi di scrittura. Ci sono elencati gli acquisti di animali le semine, i ricavati del raccolto di questo periodo fatti nel podere della fattoria con elencati i nomi di coloro che provvedevano agli acquisti o alle vendite.
La moneta è il ducato e poi lo scudo.
Il cognome è il mio e quindi si tratta di miei antenati. Non vi nascondo che lo tengo come una reliquia, e spesso mi metto a pensare,anzitutto come avrà fatto ad arrivare fino ad oggi visto che nessuno ne sapeva niente, e poi fantastico di come avranno vissuto questi miei antenati,
quali sogni avranno avuti,come era la loro famiglia....

Ho spesso pensato di ricercare le mie origini, e adesso che ho questa traccia vorrei andare almeno fino a loro, però non so come fare. Qualcuno di voi mi può consigliare?? grazie Rebecca

goccia

Messaggio da goccia » gio gen 26, 2006 5:00 pm

Credo che potresti cominciare dall'archivio comunale.

Oppure se hai qualche soldo da spendere potresti rivolgerti ad un professionista (CHE CONOSCIAMO BENE QUI!!!!!)

Oppure il professionista potrebbe darti un consiglio gratuito .... visto che lui sa come si fà!

Scherzo!
:-)

Marcello

Re: agenda rurale del 1700

Messaggio da Marcello » ven gen 27, 2006 12:30 pm

rebecca ha scritto:Ho spesso pensato di ricercare le mie origini, e adesso che ho questa traccia vorrei andare almeno fino a loro, però non so come fare. Qualcuno di voi mi può consigliare?? grazie Rebecca
Potresti cominciare con la realizzazione di un albero genealogico, che è una cosa molto semplice e alla portata di tutti.

Sicuramente conosci i nomi dei tuoi nonni, luogo e data di nascita, e forse anche dei bisnonni. Nelle parrocchie puoi consultare gli Stati delle Anime, che sono una sorta di censimento che i parroci facevano quando andavano in giro a benedire, e che al loro interno contengono i nomi di tutti i compomenti di ogni famiglia, con l'età.

Puoi rintracciare i certificati di battesimo, matrimonio e morte.

Vi puoi trovare facilmente indicazioni sulle loro attività (anche se il quaderno rurale dice già che - come quasi tutti - si occupavano dei campi. Ma forse erano proprietari terrieri, anziché mezzadri).

Puoi rintracciare quale era il vecchio casolare di famiglia: in questo caso una ricerca al catasto ti permetterà di ricostruirne la storia.

Trovare vecchie fotografie, digitalizzarle; oppure documenti di vario genere, nelle soffitte se ne possono trovare parecchi.

Dai, al lavoro.

:-)

M.

goccia

Messaggio da goccia » ven gen 27, 2006 5:23 pm

che professionista gentile ...

:-))))))

rebecca

Messaggio da rebecca » sab gen 28, 2006 12:10 am

grazie ragazzi, credo che comincerò con l'albero genealogico, già mi elettrizza la cosa. Vi terrò informati. Rebecca

Rispondi