addormentarsi... "da sola"?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lulafhe
Messaggi: 50
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:58 am
Località: Siena

addormentarsi... "da sola"?

Messaggio da lulafhe » lun gen 23, 2006 11:46 am

Ciao a tutt*!
Volevo chiedervi consiglio sullo spinosissimo tema dell'addormentamento!
Luna (1 anno) si addormenta solo in braccio...la sera di solito il rituale comprende tetta, massaggino, e poi passeggiate su e giù per la stanza con ninne nanne varie e lei in braccio...durata della cosa dai 20 ai 40 minuti...i riposini stessa cosa ma abbreviata..
Ecco, lei ora pesa 9 kg e a me comincia a pesare di addormentarla così! So benissimo che sono io che ce l'ho "abituata", ma la cosa é cominciata quando era piccolina e davvero non dormiva "mai"...ovvero 10 minuti di qua, 10 di là...la sera alle 11 o più quando si andava a letto anche noi...quindi mi sono fatta carico "attivamente" dell'addormentamento, con il risultato che da vari mesi dorme più a lungo e la sera intorno alle 8 dorme...
Ma ora il problema é che sono prigioniera di questo schema e non so come uscirne...come faccio a insegnarle ad addormentarsi "da sola"? voglio dire magari con me accanto, ma senza doverla tenere in braccio per forza...lei diventerà sempre più pesante...e poi é davvero faticoso non solo fisicamente, mi richiede un'energia che non mi sento più di metterci...
Voi come fate/avete fatto? come si addormentavano i vostri bimbi a un anno? Cercasi idee disperatamente....
grazie
Luisa

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » lun gen 23, 2006 11:58 am

I miei ancora adesso che hanno oltre 3 anni e1/2 il primo e due anni ad aprile la seconda, si addormentano solo ai miei due lati nel lettone, possibilmente torturandomi i capelli o ... i capezzoli :-(
Però ho introdotto la favoletta prima di spegnere la luce (e vedo che è gradita e induce uno stato di ... pre-anestesia) e ho messo accanto a loro un pupazzetto di stoffa a testa, tipo "straccetto della nanna" e, sempre più spesso, finalmente, si strofinano e pizzicano i loro pupazzetti anzichè me
:-)

Auguri!
Non è facile nè veloce la strada per l'addormentamento autonomo, però crescono in fretta ... NON CEDERE ALLE LUSINGHE DI CHI TI PROPONE IL METODO ESTIVILL/FERBER, MI RACCOMANDO!!!

Gio

crilu'
Messaggi: 59
Iscritto il: mar mag 24, 2005 2:20 pm

Messaggio da crilu' » mar gen 24, 2006 4:13 pm

Lucrezia si e, sempre addormentata attaccata alla tetta o ninnata in braccio (con grandi critiche di mia cognata che mi diceva"le hai dato questa abitudine"..)poi intorno all'anno..la maestra del nido mi ha detto che al pomeriggio si addormentava tranquillamente nel lettino basso con qualcuno vicino e qualche coccola: beh allora si poteva fare anche a casa!Infatti fino a 20 mesi circa si e' addormentata sul letto accanto a me magari appoggiata alla mia pancia(nuda, lei vuole sentire la pelle!) o al mio braccio dopo aver giocato un po' insieme..poi improvvisamente ha deciso che voleva addormentarsi nel lettino e siamo passate alle ninnananne e qualche favola(lei pero' predilige le canzoni).Questo per dire che alle volte basta provare a fare qualche cambiamento e vedere come va...magari la novita' piace e piano piano diventa una nuova abitudine.
ciao
Cri

alea
Messaggi: 216
Iscritto il: ven giu 17, 2005 1:18 pm

Messaggio da alea » mar gen 24, 2006 4:23 pm

Anche io dapprima addormentavo Chicco tenendolo in braccio su una sedia a dondolo, poi ho cominciato (per stanchezza mia) a sdraiarmi con lui nel lettone e oggi facciamo così anche per il pisolino. Anche per noi, lo schema è prima favolina, poi luce bassa, coccole e sonno. E' vero, è un po' vincolante, ma l'alternativa era non dormire mai, nemmeno quando era un neonato, più di 10 minuti consecutivi. Se avessi capito subito che il suo problema era non tanto non dormire, ma voler dormire con me, avrei risparmiato molta fatica e avrei avuto una scusa eccellente per rilassarmi e leggere tanti libri...
ciao
Alessandra

carlapioneer
Messaggi: 74
Iscritto il: ven feb 25, 2005 10:02 pm
Località: Parma

Messaggio da carlapioneer » mer gen 25, 2006 8:07 am

Anche noi abbiamo un addormentamento così, adesso un anno emezzo, verso i quattro cinque mesi improvvisamnte sono andata a letto con lui gli ho dato la tetta e con un tempo variabile dai dieci a quaranta e dipende soprattutto da quanto sono veloce io a rilassarmi e a svuotare la mente. Così lo lacio sul lettone verso le otto e mezzo e lo raggiungiamo verso le undici dove si risveglia un po' ciucia ancora e si riaddormenta, con varie ciucciate notturne , non vi nascondo più o meno dolci perchè naturalmente vorrei si svegliasse meno ect,.......... POi alcune volte dopo la tetta era ancora sveglio, ma con il buoi e io che gli massaggio la schiena e gli parlo sotovoce si è poi addormentato, lo ha fatto solo ultimamente, e lui credimi è un tettone incallito con un carattere molto forte eppure ha accettato il massaggio,
Saluti carla

lulafhe
Messaggi: 50
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:58 am
Località: Siena

Messaggio da lulafhe » mer gen 25, 2006 3:57 pm

Mamme, vi ringrazio per le risposte! Mi state dando un bel po' di spunti... e un po' mi sta cadendo il "mito" del bimbo che dorme "da solo" nel "suo" lettino... Credo che farò qualche sperimentazione...ma comunque non posso trasferirla (Luna) completamente nel lettone perché il papà non é tanto daccordo...per ora lei fa sonnellini più notte fino alle 23-24 nel suo lettino, poi lettone...e già il babbo si lamenta...Forse se tolgo una spondina al lettino (che é già incollato al lettone)...così per salvaguardare uno "spazio"... Ma i vostri compagni che dicono? Ad esempio se vi addormentate mentre state addormentando i bimbi? e loro non li addormentano mai?
Grazie ancora per le risposte...
Luisa

alea
Messaggi: 216
Iscritto il: ven giu 17, 2005 1:18 pm

Messaggio da alea » mer gen 25, 2006 9:27 pm

Mio marito non ha mai addormentato nostro figlio una sola notte in diciotto mesi, per l'ottima ragione che senza mamma non se ne parla proprio... Sono strilli e strepiti da impazzire. Non solo mio marito, ma anche io ero inizialmente dell'avviso che abituando presto il piccolo a dormire da solo avremmo forse ridotto i problemi: è andata bene per sei mesi, poi ha cominciato a svegliarsi sempre più spesso; per un po' ho resistito e ho continuato ad alzarmi, poi ho cominciato a portarlo con noi a metà notte, infine ad addormentarlo direttamente nel lettone. Mio marito non era proprio entusiasta dell'idea, anche perché ha il sonno leggero, non riesce a dormire con nessuna lucina accesa etc., ma per sopravvivenza (inizialmente soprattutto mia) si è adattato. Inizialmente avevo messo una spondina nel nostro letto, ma dormivo in mezzo io, per evitare che Chicco gli rotolasse addosso e lo disturbasse ulteriormente. Ora riesce a dormire senza problemi in ogni circostanza (i risvegli hanno finito per colpire anche lui, visto che Chicco ora è sempre con noi). Dirò anche che ho la netta sensazione che gli faccia piacere averlo accanto di notte, sicché non ci poniamo nessun problema. Abbiamo anzi pensato che, nel caso arrivasse un altro bimbo, aggiungeremmo una rete al letto per allargarlo a tre piazze e dormiremmo tutti e quattro insieme, fin da subito: è molto più semplice e più rilassante (ad esempio, non abbiamo bisogno di veri e propri rituali, di rispettare orari precisi, di evitare troppi stimoli la sera etc.: se una volta ci va di restare fuori fino a tardi, magari con amici, non temiamo che il suo sonno sia scombussolato: ci infiliamo tutti a nanna e Chicco si addormenta subito, rilassato).
Posso aggiungere che, per quello che riguarda l'esperienza di molti miei conoscenti, è successo qualcosa di simile a quasi tutti, presto o tardi.
Ciao
Alessandra

crilu'
Messaggi: 59
Iscritto il: mar mag 24, 2005 2:20 pm

Messaggio da crilu' » gio gen 26, 2006 3:19 pm

lulafhe ha scritto: un po' mi sta cadendo il "mito" del bimbo che dorme "da solo" nel "suo" lettino...Luisa
..penso che il bimbo che dorme da solo nel lettino sia un " mito" se lo si considera un obbiettivo da raggiungere e non una possibile scielta.Mia figlia per esempio dorme bene nel suo lettino ma non e' stata una imposizione, quando vuole viene nel lettone con noi.. e poi ha deciso lei di cambiare "addormentamento"(e devo ammettere che un po' mi e' dispiaciuto, mi piaceva tenerla vicino anche se il risultato era quasi sempre che poi dormivo anch' io) e adesso anche quando io le propongo il lettone perche' magari siamo usciti, e' tardi e credo sia piu' pratico cosi', lei scieglie il lettino soprattutto se ha gia' molto sonno.Chiede di venire con noi quando si sveglia la notte o se e' agitata o turbata da qualcosa..mio marito sarebbe d'accordissimo se lei non passasse la notte a girarsi tipo frittata e a spingerlo fuori dal letto o a scalciare..finisce che poverino dorme di sul bordo del letto mezzo scoperto!
Il lettino comunque e' vicino a me, mi basta allungare la mano per toccarla.Non so se fosse in un'altra stanza.. ma per adesso non abbiamo altra soluzione.
Cri

piccolastella
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mar 13, 2005 4:11 pm
Località: Treviso

Messaggio da piccolastella » gio gen 26, 2006 6:09 pm

Io ingrosso le file delle addormentatrici in esclusiva e dell'addormentare nel lettone e/o in braccio, ma questo è quello che mi pesa di meno della giornata.
E' l'incapacità di trovare un'attività che attragga mio figlio per più di un minuto senza che vaghi in giro per la casa a tirare giu le cose che mi provoca
frustrazione.
Ciao
Roberta

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » gio gen 26, 2006 7:06 pm

piccolastella ha scritto:E' l'incapacità di trovare un'attività che attragga mio figlio per più di un minuto senza che vaghi in giro per la casa a tirare giu le cose che mi provoca frustrazione.
ciao roberta,

hai già provato a fare un esperimento che dà sicuramente un aspetto apocalittico alla tua casa, ma che potrebbe essere utile?

mi spiego: non so come sia fatta la vostra casa e soprattutto cosa contenga, quindi magari si potrebbe limitare l'esperimento ad una sola o a due stanze. prova a lasciargli tirare giù tutto ciò che vuole e a non rimettere a posto nulla, per una giornata intera ad esempio. magari si scopre qualcosa: si vedrebbe cosa succede dopo, una volta che tutto è in terra. magari lo fa per il gusto di farti lavorare a rimettere a posto le cose, magari per altri motivi.
non so se la mia è una buona idea, ma forse andare al di là di certi meccanismi può aiutare a capire cosa c'è oltre l'angolo, oltre un dato comportamento.

andrea

carlapioneer
Messaggi: 74
Iscritto il: ven feb 25, 2005 10:02 pm
Località: Parma

Messaggio da carlapioneer » gio gen 26, 2006 8:38 pm

Anche noi abbiamo regalato a Romeo un paio di mensole bassissime di una serie che va al soffitto con libri e quant'altro e abbiamo scelto i libri che noi ci interessavano più e volevamodare via e lo lasciamo giocare aprirli, sfogliarli, etc. a otto mesi stava lì anche un'oretta a guardarli adesso li tira giù e li rimette su e continua a giocarci acnhe se non per un 'ora e devo dire è una delle sue stationi gioco preferite, abbiamo un pensile basso con tutte le cose di plastica, contenitori coperchi e qualche pentolino e quello è suo da aprire e giocarci apre anche gli altri ma con un po' di santa pazienza gli dici che la sua antina eè quella di fianco alla pattumiera e lui capisce e ci va , dovri quasi arricchirla con altri oggetti, tira nche fuori qualcosa dai cassetti , ma senza danno. In inverno giocare in casa con lui richiede un po' di inventiva e poco orgoglio per le pulizie, almeno con il nostro. Gli diamo un vassoio di plastica con della farina e dell'acqua e via staimo lì parecchio a pasticciare, apriamo un busta di noci e lui le mette in una ciotolona di plastica e poi le rimette tutte nella busta, all'inizio abbiamo giocato molto con lui adesso comincia a intrattenersi un po' pi+ da solo , viene a cercarti ma non richiede la tua presenza costante. In un appartamento come il nostro di settanta ,metri accogliendolo gli abbiamo dato anche dello spazio suo e avendo dei gatti in casa abbiamo pochi oggetti fragili. In estate quando usciamo e staimo fuori a giocare con la terra, sassi, foglie bastoncini e la sabbia non lo sentiamo più immerso completamente nella scoperta. L'inverno è un po' più duro, oggi con la neve siamo stati fuori un'oretta scarsa e era in paradiso, poi siamo tornatie ci saimo cambiati da capo a piedi, ma lui penso si sia proprio divertito.
Saluti
Carla

piccolastella
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mar 13, 2005 4:11 pm
Località: Treviso

Messaggio da piccolastella » gio gen 26, 2006 11:22 pm

andrea grasselli ha scritto: prova a lasciargli tirare giù tutto ciò che vuole e a non rimettere a posto nulla, per una giornata intera ad esempio. magari si scopre qualcosa: si vedrebbe cosa succede dopo, una volta che tutto è in terra. magari lo fa per il gusto di farti lavorare a rimettere a posto le cose, magari per altri motivi.
Si lui ha ha disposizione un salotto, la cucina, la lavanderia e la camera di sua sorella.
Bene lui tira giù tutto per terra, apre cassetti, armadietti e tira fuori tutto e quando dico tutto... Pentole, biancheria dai cassetti, dal cesto della biancheria, dalla lavatrice, alimenti dalla dispensa, le sedie, stacca tutte le spine (la sua preferita è quella del pc pchè la può tirare in giro ..), libri, tira in giro i mobili ma veramente l'ho filmato perchè nessuno ci credeva sposta non spingendo ma tirandolo il comodino di sua sorella pieno di libri, non so nemmeno io come faccia. Mio marito scherzando dice che è il latte che gli da troppa forza!
E dove non arriva si ingegna. esempio ribalta un contenitore porta giochi e ci sale sopra per prendere le cose in alto.
Insomma quando ha finito il suo percorso è stanco ed arrabbiato perchè non sa più cosa fare e inciampa nelle cose e io rimetto a posto per forza.
Quando mangia deve sempre avere qualcosa in mano, anche io gli do le noci ne ho un cesto e gliele passo o dei giochi ma tutto dopo poco va a finire giu! E buffa e tragica questa cosa.
Da settembre il mercoledì andiamo in piscina ad un corso di acquaticità e anche li lui vuole fare solo quello che decide lui cioè giocare con l separatori delle corsie , salire sul bordo della piscina e così via sperimentando sempre.
Io da un certo punto di vista sono contenta perchè capisco che è un bambino estremamente attento, curioso e in continua applicazione del causa-effetto, dall'altro mi piacerebbe trovare una modalità di attività più "produttiva" .
In più sono preoccupata che si possa fare male salendo sulle poltrone, sul divano e saltando giuù, ha solo un anno!! Fa cosa decisamente atipiche per la sua età....
Ciao
Roberta

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » ven gen 27, 2006 2:08 am

ciao roberta,

penso che il tuo cucciolo ha personalità da vendere! penso che vuole modellare il mondo! che forza! e che pazienza da parte tua!
piccolastella ha scritto:Insomma quando ha finito il suo percorso è stanco ed arrabbiato perchè non sa più cosa fare e inciampa nelle cose e io rimetto a posto per forza.
hai provato a non rimettere a posto, a vedere se l'arrabbiatura gli passa? e anche se non gli passa, prima o poi si addormenta. mi piacerebbe scoprire cosa succederebbe se il giorno dopo trovasse le cose esattamente come le ha lasciate.

un abbraccio.
andrea

piccolastella
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mar 13, 2005 4:11 pm
Località: Treviso

Messaggio da piccolastella » ven gen 27, 2006 9:42 am

andrea grasselli ha scritto: hai provato a non rimettere a posto, a vedere se l'arrabbiatura gli passa? e anche se non gli passa, prima o poi si addormenta. mi piacerebbe scoprire cosa succederebbe se il giorno dopo trovasse le cose esattamente come le ha lasciate.

un abbraccio.
andrea
Bella domanda! Proverò anche questa...
Ciao
Roberta

arwen73
Messaggi: 162
Iscritto il: dom giu 26, 2005 11:39 am

Messaggio da arwen73 » dom gen 29, 2006 2:55 pm

Adele non si e' mai addormentata nel lettino con carezze, canzoncine o quant'altro..soltanto tetta e avolte ninnadola in braccio.Per non parlare dei risvegli notturni (dove la riaddormento solo al seno) che variano da un minimo 2 (quando sono super fortunata:-) ) ad un massimo di 10 volte!
Ho provato , poche volte pero', a prenderla solo in braccio senza darle il seno, ma urla e si dimena come un'anguilla e per non dar fastidio ai vicini e "per riaddormentarmi anche io " velocemente le do il suo amato latte di mamma.
In 16 mesi non ho ancora dormito una notte a fila e mi chiedo se e' per "colpa" del fatto che sia ancora allattata, oppure i risvegli sono una sua abitudine.
Ah!nel lettino ci dorme solo nella prima ora/3 ore di sonno poi la porto nel lettone.
Laura

Rispondi