Echinasyr

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
ELISA
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:35 am
Località: Parma e mamma di Alessandro 20/11/01
Contatta:

Echinasyr

Messaggio da ELISA » dom gen 22, 2006 2:58 pm

Ciao ragazzi,
ogni tanto mi rifaccio sentire. Il mio dottore mi ha consigliato per la prevenzione delle malattie invernali questo sciroppo:
Echinacea purpurea TM (HAB) 30 g - Sorbitolum - Glycerinum - Acidum citricum - Acidum benzoïcum - Ammonium glycyrrhizinas - Rubus idaeue & Ribes nig. nat. aromae - Anthocyanin. - Aqua purif. qs ad 100 g.
Cosa ne pensate? Gli ingredienti sono ok? E può funzionare, anche per i casi acuti di raffreddore/influenza?
Grazie
Elisa

Nec
Messaggi: 53
Iscritto il: dom set 11, 2005 11:36 am
Controllo antispam: diciotto
Località: CHIETI

Re: Echinasyr

Messaggio da Nec » lun gen 23, 2006 7:22 pm

ELISA ha scritto:Ciao ragazzi,
ogni tanto mi rifaccio sentire. Il mio dottore mi ha consigliato per la prevenzione delle malattie invernali questo sciroppo:
Echinacea purpurea TM (HAB) 30 g - Sorbitolum - Glycerinum - Acidum citricum - Acidum benzoïcum - Ammonium glycyrrhizinas - Rubus idaeue & Ribes nig. nat. aromae - Anthocyanin. - Aqua purif. qs ad 100 g.
Cosa ne pensate? Gli ingredienti sono ok? E può funzionare, anche per i casi acuti di raffreddore/influenza?
Grazie
Elisa

Elisa personalmente uso l'echinacea da diverso tempo (nel periodo invernale), con ottimi risultati.
Io preferisco la tintura madre, per quanto riguarda lo sciroppo che stai usando non lo conosco, anche se per i puristi la composizione del tuo sciroppo e un po così e così, (sorbitolo e glicerina!)
Vedo che è presente 30 g. di echinacea da riferirsi a tintura madre (TM)
ma in quanti grammi di sciroppo?

Non dimenticare comunque che l'echinacea non è un rimedio sintomatico, per cui è bene prenderlo a scopo profilattico, o quantomeno ai primi segnali di malessere. A funzionare funziona! Saluti.

Nec

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Echinasyr

Messaggio da Marco Valussi » lun gen 23, 2006 8:33 pm

ELISA ha scritto:Ciao ragazzi,
ogni tanto mi rifaccio sentire. Il mio dottore mi ha consigliato per la prevenzione delle malattie invernali questo sciroppo:
Echinacea purpurea TM (HAB) 30 g - Sorbitolum - Glycerinum - Acidum citricum - Acidum benzoïcum - Ammonium glycyrrhizinas - Rubus idaeue & Ribes nig. nat. aromae - Anthocyanin. - Aqua purif. qs ad 100 g.
Cosa ne pensate? Gli ingredienti sono ok? E può funzionare, anche per i casi acuti di raffreddore/influenza?
Grazie
Elisa
L'unico ingrediente attivo é l'echinacea, che di per se é efficace come immunostimolante, il punto é vedere se i dosaggi sono razionali. In 100 gr di sciroppo ci sono 30 gr di TM di echinacea, vale a dire 3 gr di echinacea secca. Dato che il dosaggio normale per l'echinacea va da 1 a 3 grammi al giorno, o ti bevi tutta la boccetta in un giornoo due, oppure sono soldi buttati. Ti conviene comprare una tintura di Echinacea e mescolarla a miele, a dosi di 15 ml di tintura al giorno, ti costa di meno e funziona. Quanto all'attività dell'echinacea, essa é una pianta da non assumere come profilattico a lungo termine, bensì a breve termine oppure quando si avvertono i primi sintomi. Non é un sintomatico ma neppure un preventivo, e usarlo a mesi di distanza dal momento dell'infezione é inutile.
Ciao
Marco

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

Messaggio da virgola » mar gen 24, 2006 9:03 am

illuminato dal Marco di cui sopra in un precedente topic ho preso per la prima volta in vita mia l'echinacea nel modo descritto (prima la prendevo in bassi dosaggi quotidiani per tutto l'autunno-inverno), ai primi sintomi di raffreddore o mal di gola che si sono presentati alcune volte quest'inverno. In alcuni casi posso proprio confermare che questa modalità funziona (anche se sono necessari dosaggi alti)!

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

Messaggio da virgola » mar gen 24, 2006 9:05 am

aggiungo un'altra cosa (Marco magari correggimi). Sono un po' scettico in generale verso gli sciroppi. TUtto quello zucchero non "rallenta" un po' l'attivazione del sistema immunitario? In definitiva, non sarebbe sempre meglio affidarsi, come nel caso dell'echinacea, ai componenti fitoterapici? Lo stesso forse vale anche per i cosiddetti sciroppi omeopatici.

Rispondi