c'è qualcuno che usa il geotermico?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
soft
Messaggi: 17
Iscritto il: ven gen 20, 2006 6:26 pm

c'è qualcuno che usa il geotermico?

Messaggio da soft » ven gen 20, 2006 7:35 pm

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi darà qualche info.
In fase di progettazione della ns nuova casa vorremmo sapere se qualcuno sa, o meglio, usa l'energia geotermica con i pannelli radianti per scaldarsi. Vorremmo prenderla in considerazione come alternativa ai pannelli solari. Che ne dite?E in quanto ai costi?
Grazie

Ciudad
Messaggi: 11
Iscritto il: mer mar 30, 2005 5:24 pm
Località: Brescia

Geotermico .. anch'io.

Messaggio da Ciudad » mer gen 25, 2006 10:16 am

Anch'io sono nella tua stessa fase.
Casa in legno e con un grosso interesse all'impianto Geotermico.
Venerdì faccio un salto a CasaClima, fiera di Bolzano, e spero di tornare con un sacco pieno zeppo di info.

Ciudad

soft
Messaggi: 17
Iscritto il: ven gen 20, 2006 6:26 pm

Messaggio da soft » mer gen 25, 2006 10:48 am

Fammi sapere se hai qualche info interessante!

pippo1970
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 13, 2006 3:22 pm

Messaggio da pippo1970 » lun mar 13, 2006 3:27 pm

anch'io ho in procinto la ristrutturazione di una casetta di montagna e sono molto interessato alla geotermia. un conoscente mi ha dato l'indirizzo di una ditta che realizza impianti geotermici sia per il riscaldamento che per il raffrescamento. il sistema è molto in auge in svizzera dove ho degli amici che ne sono molto contenti. se volete dare un'occhiata: http://www.geoklima.com

soft
Messaggi: 17
Iscritto il: ven gen 20, 2006 6:26 pm

Messaggio da soft » dom mag 07, 2006 6:09 pm

Mi sono fatta fare un preventivo comprensivo di impianto di riscaldamento a pavimento. Con una caldaia a condensazione mi costa 23.300€, mentra con il geotermico 39.300€. Secondo voi ne vale la pena? Mi hanno detto che con quello tradizionale però devo aggiungere il condizionamento, mentre con il geotermico è già compreso (perchè in estate raffresca).
Sono dei bei soldi, ma se poi non avrò più problemi di bollette del gas, con qulello che costa e con i continui aumenti...forse è il caso di pensarci!
Chi mi sa dire qualcosina in più? Quei tipi svizzeri che lo usano, da quanto ce l'hanno? Sono proprio soddisfatti al 101/100?

Andrea Rampado
Messaggi: 97
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:18 am
Località: Padova

Messaggio da Andrea Rampado » dom mag 07, 2006 11:57 pm

soft ha scritto:Mi sono fatta fare un preventivo comprensivo di impianto di riscaldamento a pavimento. Con una caldaia a condensazione mi costa 23.300€, mentra con il geotermico 39.300€. Secondo voi ne vale la pena? Mi hanno detto che con quello tradizionale però devo aggiungere il condizionamento, mentre con il geotermico è già compreso (perchè in estate raffresca).
Sono dei bei soldi, ma se poi non avrò più problemi di bollette del gas, con qulello che costa e con i continui aumenti...forse è il caso di pensarci!
Chi mi sa dire qualcosina in più? Quei tipi svizzeri che lo usano, da quanto ce l'hanno? Sono proprio soddisfatti al 101/100?
Ciao Soft,
Il geotermico alla lunga dovrebbe essere migliore...parlo di ammortamento e costi di gestione.
Hai fatto un solo preventivo?
Hai provato a chiedere altri preventivi?
Sentire più punti di vista ti aiuta ad acquisire più esperienze... ;-)

Ciao Andrea

ps. do per scontato che il geotermico sia realizzabile nel luogo da te prescelto..

soft
Messaggi: 17
Iscritto il: ven gen 20, 2006 6:26 pm

Messaggio da soft » lun mag 08, 2006 8:43 am

Nella mia zona (a nord di Milano) non ci sono molte altre ditte che praticano il geotermico. A livello di pavimento riscaldato ho già un altro preventivo che, oltre a non essere dettagliato voce per voce come l'ultimo che mi hanno fatto, è anche superiore come costi. Inoltre, mentre il primo tecnico non mi ha ispirato molta fiducia (dicendo anche che il pavimento risc. non è un investimento, ma uno sfizio per chi ha dei soldi da buttare!!!), il secondo mi è piaciuto moltissimo perchè ha dimostrato competenza e professionalità: nel preventivo mi ha messo tutte le voci, una x una, tutto ciò che è compreso e tutto ciò che è escluso: in poche parole mi ha garantito che il prezzo è quello, neanche un centesimo in più. Il preventivo del primo consta di 5 pagine, quello del secondo di ben 29 (ad onor del vero c'è anche l'impianto geotermico che non c'è nel primo).
Per il geotermico in effetti ho solo qs. preventivo ma non saprei da chi farmene fare un altro e poi visto che in questa ditta ce l'hanno installato da 2 anni penso che sia una buona referenza. Mi ha mostrato tutto l'andamento dei consumi, con le varie temperature ecc. e mi ha mostrato la bolletta del gas da ottobre ai primi d'aprile: 300€ (io li ho spesi da febbraio ad aprile!) x una superficie di 180 mq (la mia casa è 90 scarsi!).
Il loro uffico è a pochi km da casa mia quindi se l'hanno fatto loro penso proprio di poterla fare anch'io. Loro dicono che hanno trovato la faglia a 40mt di profondità ed avvicinandoci a Milano si dovrebbe trovare prima. Comunque nel preventivo(a scanso di equivoci) hanno previsto due buchi da 80 mt l'uno: poi se ci si fermerà prima è tutto guadagno.
Secondo te posso fidarmi???Grazie per i tuoi consigli!
Simona

Rispondi