yogurt di soia
-
Verdesperanza
yogurt di soia
Ieri sera ho provato a fare lo yogurt con il latte di soia e fermenti nella yogurtiera, ma non è venuto granchè, sopra si è addensato e sotto era tutta acqua...
Qualcuno di voi ha provato a farlo?
Ogni suggerimento è benvenuto.
Grazie
Francesca
Qualcuno di voi ha provato a farlo?
Ogni suggerimento è benvenuto.
Grazie
Francesca
-
kiiltomato
-
Verdesperanza
Una mia amica che ha la yogurtiera lo fa con un vasetto di yogurt di soia e un litro di latte di soia. Poi tiene sempre una porzione (un vasetto) per la volta successiva. Abbiamo cercato insieme i fermenti adatti allo yogurt di soia ma sono carissimi rispetto ai fermenti lattici normali (16 euro per un paio di bustine) e io non sono mai riuscita a sapere se i fermenti tradizionali sono vegan oppure no. Così ha cominciato con lo yogurt già fatto e viene benissimo. Dopo aver provato con lo yogurt alla frutta, mi ha detto che è meglio usare quello naturale e poi se si vuole aggiungere la frutta dopo. Dice che fatto con quello alla frutta non viene un gran ché.
naomi
naomi
gli yogurt alla frutta contengono più zuccheri e questo aumenta il processo di acidificazione dello yogurt (perchè vengono demoliti dai fermenti).
anche quando facevo lo yogurt col latte normale,usavo sempre e solo yogurt naturali (quelli bianchi) con ottimi risultati.
alle volte però dovevo comprare del nuovo yogurt da aggiungere perchè dopo un pò i fermenti dello yogurt che preparavo andavano calando e non erano quindi più così efficaci come all'inizio.
non so se con lo yogurt di soia è lo stesso....io bianco non lo riesco a trovare :(
ps che tipo di latte di soia usate?
anche quando facevo lo yogurt col latte normale,usavo sempre e solo yogurt naturali (quelli bianchi) con ottimi risultati.
alle volte però dovevo comprare del nuovo yogurt da aggiungere perchè dopo un pò i fermenti dello yogurt che preparavo andavano calando e non erano quindi più così efficaci come all'inizio.
non so se con lo yogurt di soia è lo stesso....io bianco non lo riesco a trovare :(
ps che tipo di latte di soia usate?
-
kiiltomato
Uso un vasetto per litro di latte. Oggi però al NaturaSì ho visto scontati gli yogurt Soyasun di vari gusti e non ho resistito, ne ho comprate 4 confezioni, sono troppo buoni!Verdesperanza ha scritto:Potrei provare, se riesco a trovare yogurt di soia al naturale...
Quindi tu aggiungi lo yogurt al latte, e metti tutto nella yogurtiera, 1 vasetto di yogurt per mezzo o un litro di latte? Ti ringrazio
Re: yogurt di soia
Verdesperanza ha scritto: Ciao anch'io faccio lo yogurt di soia partendo dal vasetto di yogurt di soia e dal latte di soia: i migliori risultati li ho ottenuto con quelli della marca provamel. Quando è terminato il periodo di preparazione con la yogurtiera, circa 12 ore, elimino parte del liquido (siero), lo metto subito in frigo e lo consumo dopo qualche ora, perché lo preferisco più denso. Alla frutta non ho mai provato, mi sembra che non venga: a proposito non viene assolutamente con il latte di mandorla!
Ciao Kikka
Francesca
-
Verdesperanza
-
Verdesperanza