Report su vivisezione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Marcello

Report su vivisezione

Messaggio da Marcello » mer ott 06, 2004 8:48 am

C'è già stata la trasmissione Report dedicata alla vivisezione?

Come l'hanno trattata?

M.

Avatar utente
Michele
Messaggi: 120
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:58 pm
Località: SO
Contatta:

Messaggio da Michele » mer ott 06, 2004 10:47 am

No , non c'è ancora stata , venerdì non lo fanno perchè c'è la partita mentre il 15 ottobre è prevista una puntata sull'economia
http://www.report.rai.it/ , non vorrei ci sia qualche problema sulla messa in onda della puntata ......

Ciao
Michele

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Re: Report su vivisezione

Messaggio da Federica » mer ott 06, 2004 1:51 pm

[quote="Marcello"]C'è già stata la trasmissione Report dedicata alla vivisezione?

Come l'hanno trattata?

M.[/quote]

No, non l'hanno ancora trasmessa!
Tranquillo Marce, quando saprò esattamente il giorno della messa in onda, lo scriverò a caratteri cubitali su questo forum e su quello libero.
Cmq io Report lo guardo tutti i venerdì, quindi la data non mi sfugge di certo.
Che bello, non vedo l'ora!!! :)))

Simone L.
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 06, 2004 2:09 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Report su vivisezione

Messaggio da Simone L. » mer ott 06, 2004 2:34 pm

Dato che non è ancora stata mandata in onda, l'unica cosa che possiamo fare per ora è segnarci la data (quando sarà resa pubblica) e metterci in attesa di assistere alla trasmissione, poi valuteremo.. speriamo di non restare delusi dalla puntata, di non doverci ritrovare qui il giorno dopo a parlare di un ibrido mal riuscito.

Eliana
Messaggi: 278
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:08 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Report su vivisezione

Messaggio da Eliana » mer ott 06, 2004 4:50 pm

[quote="Federica"]Cmq io Report lo guardo tutti i venerdì, quindi la data non mi sfugge di certo.
Che bello, non vedo l'ora!!! :)))[/quote]

Ciao Fede,

se lo guardi sempre mi puoi spiegare una cosa?
Durante la puntata sulla Fecondazione esterologa ho letto, o qualcuno mi ha detto - che memoria :( - che hanno parlato un po' di vivisezione... E' vero?

Ciao,
Eli

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Re: Report su vivisezione

Messaggio da Federica » mer ott 06, 2004 7:56 pm

[quote="Eliana"]
.... che hanno parlato un po' di vivisezione... E' vero? [/quote]

Accidenti Eli! Io non ricordo niente del genere!
Insomma, quella puntata l'ho seguita con una certa attenzione ed è piuttosto strano che non mi ricordi una cosa simile!
Mmm... non so che dirti... magari mi sono distratta proprio in quel momento...

Mi spiace!

AndreaArgenton
Messaggi: 105
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:14 am

22 ottobre!

Messaggio da AndreaArgenton » sab ott 09, 2004 7:41 am

Dalla mailing list [email protected]:
-------------
Report, un programma giornalistico in onda sul terzo canale
della Rai, manderà in onda il 22 ottobre alle 20.50
UOMINI E TOPI
Un' inchiesta di 50 minuti sulla sperimentazione animale nel
nostro paese.
Da lunedi' 18 ottobre è disponibile sul sito http://www.report.rai.it una
breve nota illustrativa sui contenuti di questa inchiesta.

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » sab ott 09, 2004 6:14 pm

Grazie Andrea!!! :))))

serena
Messaggi: 160
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:03 am
Località: Londra

Messaggio da serena » sab ott 09, 2004 9:59 pm

thank you!

Eliana
Messaggi: 278
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:08 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Sperimentazioni il caso della bambina finisce in tv

Messaggio da Eliana » mar ott 12, 2004 5:19 pm

IL TIRRENO

MARTEDÌ, 12 OTTOBRE 2004

Sperimentazioni farmaceutiche il caso della bambina finisce in tv

MONTECATINI (PT). Sperimentazioni abusive sotto i riflettori di Rai3. La trasmissione televisiva Report manderà in onda venerdì 22 ottobre, in prima serata, una puntata sulle sperimentazioni farmaceutiche condotte abusivamente su animali ed esseri umani. All’interno della trasmissione verrà affrontato anche un caso che riguarda da vicino la Valdinievole.

Si tratta del processo in corso al tribunale di Monsummano a carico della psichiatra Donatella Marazziti di Pescia, accusata dalla madre di una bambina di 11 anni, affetta da obesità, di aver condotto una sperimentazione sulla figlia senza averne richiesto prima il consenso informato ai genitori.
Stando alle accuse formulate da pubblica accusa (pm Ornella Galeotti) e parte civile (avvocati Luca Cianferoni e Vanessa Luperi legali della famiglia della bimba), alla minorenne «furono somministrati farmaci usati per trattare l’epilessia, di cui la minore non era per niente affetta, senza spiegarne ai genitori gli effetti e omettendo anche di informare gli stessi che uno dei due farmaci, il Topomax, era sperimentale, non inserito all’epoca nel prontuario». La ragazzina, in sostanza, secondo le accuse sarebbe stata usata come una cavia per testare una medicina fino a quel momento usata per contrastare l’epilessia e non l’obesità.
Nella trasmissione televisiva la madre della bambina, intervistata dall’inviata di Report, ripercorre le tappe più dolorose della vicenda che ha visto sconvolgere la vita della figlia e della propria famiglia. La madre è una donna che non si rassegna a vedere la propria bambina «rovinata - come dice lei - per motivi che nulla hanno avuto a che fare con la cura dell’obesità che affliggeva la figlia».
Davanti alla telecamera di Report lancia un messaggio ai genitori che vivono o hanno vissuto come lei una vicenda simile: «Perché non accada più a nessun ’altra bambina quello che è accaduto a mia figlia».

Franca Capecchi

Simone L.
Messaggi: 22
Iscritto il: mer ott 06, 2004 2:09 pm
Località: Como
Contatta:

Impressioni su articolo

Messaggio da Simone L. » mar ott 12, 2004 9:04 pm

Quindi, da quanto capisco dall'articolo riportato, non sarà un'analisi della sperimentazione animale in quanto tale, come ci aspettavamo tutti (o almeno, io sì): il dito verrà puntato solamente contro quegli esperimenti, su animali e su esseri umani, condotti in maniera abusiva e criminale, illegalmente.

Indubbiamente interessante e comunque utile, ma impostando così la puntata c'è il serio rischio di trascurare tutto ciò che al giorno d'oggi è criticato ma legale (quindi la vivisezione che tutti conosciamo).. rimango un po' perplesso, ma spero di sbagliarmi e di poter guardare una trasmissione ben fatta sotto tutti i punti di vista.

Eliana
Messaggi: 278
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:08 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Altra notizia

Messaggio da Eliana » mer ott 13, 2004 1:57 am

Altra notizia. Questa sembra un po' più dettagliata. Staremo a vedere. Giro:
------------------------------------------------
Venerdi 22 Ottobre in prima serata, con inizio intorno alle 21.00
REPORT, il programma di Rai 3, andra' in onda con una puntata
interamente
dedicata alla vivisezione.
Ci saranno inchieste, filmati e interviste con animalisti
antivivisezionisti
e "sperimentatori".
Filmati di estremo interesse.
Una parte della trasmissione verra' riservata al caso Pharmacia, con
inchieste
e interviste a rappresentanti del Coordinamento Anti Pharmacia.
Non perdete la puntata.
Roberto/Collettivo Animalista

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Dall'Home Page del sito di Report

Messaggio da Federica » sab ott 16, 2004 1:51 pm

Home page http://www.report.rai.it


Puntata del 22 ottobre 2004 Ore 21:00 Uomini e topi


UOMINI E TOPI
di Chiara Baldassari, Giovanna Boursier Scienza

C'è chi sostiene che la sperimentazione sugli animali è essenziale per il progresso scientifico, e chi invece spiega che la scientificità dei test sugli animali non è mai stata provata e che, in molti casi, se ne potrebbe fare a meno, perché gli animali sono così diversi tra loro e soprattutto così diversi dall'uomo che è sbagliato usarli come modello per la ricerca.

Nel nostro paese circa un milione di animali vengono usati come cavie ogni anno: servono per la ricerca di base (ovvero lo studio delle malattie), per la didattica (per esercitarsi e imparare a fare i medici) e per testare la tossicità di farmaci o sostanze che usiamo ogni giorno al fine di evitare che vengano immessi sul mercato prodotti dannosi alla salute.

Entrare nei laboratori è difficile. A volte impossibile. Vedere gli esperimenti ancora di più. E, se si riesce, capita di trovare ricercatori che curano la sclerosi multipla sui topi e altri che spiegano che per la paralisi progressiva il topo non serve. Alcuni farmaci introdotti nel mercato dopo esse stati testati sugli animali, sono stati in seguito ritirati perché dannosi sull'uomo.

Oggi la sperimentazione animale è, in molti casi, l'unico metodo esistente per non sperimentare direttamente sull'uomo. Ma non bisogna abusarne ed è essenziale rispettare la legge che dice che gli animali vanno usati solo quando non esiste una "valida alternativa". Le alternative esistono da molti anni, perché non si usano? La legge dice anche che l'animale deve essere trattato con rispetto. Dove le telecamere sono riuscite ad entrare, mostrano un'altra realtà.

c.m.
Messaggi: 343
Iscritto il: ven ott 08, 2004 9:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Ricevo ,dalla Lega contro la predaz. organi :

Messaggio da c.m. » mar ott 19, 2004 7:49 pm

----- Original Message -----
From: Lega Nazionale contro la Predazione di Organi
To: Equal Rights
Sent: Tuesday, October 19, 2004 4:52 PM
Subject: Re: ERF- in TV


Cari Amici di Equal Rights, immagino che non ci sarà nessuno a parlare di vivisezione umana. Qualcuno vuole questa separazione, anche all'interno dei medici antivivisezionisti che orientano le masse. Limitando il problema agli animali, ci si può illudere che la vivisezione si possa sconfiggere, mentre al contrario è stata già ampliata all'uomo sotto forma di solidarietà: l'espianto di organi a cuore battente su persona che respira cosa credono che sia? Ma questo argomento è tabù. Non palpita il cuore e la mente del popolo dell'antivivisezione per l'animale uomo ?
Lasciando crescere e sviluppare la vivisezione sull'uomo in "coma presunto irreversibile" (detto morto cerebrale) si hanno più chances di vincere la limitata battaglia in difesa degli animali, ma si diventa responsabili dello spostamento della vivisezione sull'uomo, soggetto indubbiamente più ambito dagli sperimentatori di ogni ordine e grado.
Amici ,alcuni di voi simpatizzanti della Lega antipredazione, se siete fra gli intervistati in diretta, provate ad ampliare il messaggio.
Cordialità . Nerina Negrello
http://www.antipredazione.org


----- Original Message -----
From: EQUAL.RIGHTS.FORLì@sanluca.cometacom.it
To: [email protected]
Sent: Monday, October 18, 2004 9:41 PM
Subject: ERF- in TV


22 Ottobre - Vivisezione in TV su Rai 3
Venerdì 22 Ottobre alle 21:00 su Rai 3 la trasmissione
Report dedicherà l'intera puntata alla vivisezione.
Ci saranno inchieste, immagini scioccanti ed
interviste con animalisti antivivisezionisti e
"sperimentatori".
Una parte della trasmissione verra' riservata al caso
Pharmacia, con inchieste e interviste a rappresentanti
del Coordinamento Anti Pharmacia.
Puntata da non perdere!

Marcello

Messaggio da Marcello » mar ott 19, 2004 8:22 pm

Mi sembra sia differente.

Io sono donatore, e ho deciso che in caso di morte cerebrale, col cuore che ancora batte, un chirurgo mi potrà fare a pezzetti.

Ma l'ho deciso io, nel pieno possesso delle mie facoltà mentali.

Un animale vivisezionato non credo abbia dato un consenso del genere.

M.

Rispondi