Pagina 1 di 1

Sono venuto a prenderti.

Inviato: sab gen 14, 2006 7:31 pm
da goccia
Qualche sera fà ho fatto un sogno.

Ero in montagna e ammiravo il paesaggio dall'alto, come se stessi volando - l'altezza era quella di una funivia - appena sopra un canalone affiancato dalla tipica vegetazione di montagna e sotto erba e fiorellini, per la maggiorparte gialli, e persone sedute che chiaccheravano. Un bel paesaggio.

Ad un tratto ero di nuovo in camera nel nostro letto e dalla porta entra un uomo altissimo, le lunghe mani scarnite, un viso dalla forma indefinita e molto chiara, direi una pelle di colore bianco e la bocca ovale tipo il quadro "l'urlo" di Munch.
Era elegantissimo: aveva il più bel vestito grigio chiaro che avessi mai visto, stoffa e fattura.
Era la morte e mi dice: "sono venuto a prenderti".
E io: "come? ma non posso: ho un sacco di cose da fare!"
Ma prima che potessi dire qualsiasi cosa si era già chinato su di me e mi aveva preso in braccio.
Mi sono svegliata spaventatissima e ho pianto un po' ...
Era molto molto reale: ho svegliato Dino e gli ho chiesto di stringermi; nel mentre si é svegliata anche Angelica che, sentito tutto, mi diceva "non coccupatti mamma" e mi dava dei bacetti prendendomi il viso tra le manine.
Mamma mia. Non era tanto per me e il bambino che ho nella pancia, il mio pensiero é andato subito ad Angelica: come avrebbe fatto?
Dino mi ha fatto notare che anche lui non avrebbe saputo come fare;
ho veramente fatto un pensiero anche a lui ma era adulto e se la sarebbe cavata ...

Ma quando uno muore, non sono i propri parenti che vengono a prenderlo? Io quell'uomo li non lo conoscevo proprio ...

Inviato: sab gen 14, 2006 11:32 pm
da Antonella Sagone
non posso "entrare" nel tuo sogno (solo tu puoi farlo), però ricordo che anche io durante le mie gravidanze facevo sogni pazzeschi, e anche molto terrificanti a volte. Allora ho pensato (e ancora lo penso) che fosse il mio modo di "metabolizzare" tutte le paure e i nodi che ancora non avevo chiarito dentro di me, prima che il bambino nascesse, per essere pronta, al momento buono, ad affrontare il parto "senza zavorra"...
Antonella

p.s. anche se per te dev'essere stato proprio angosciante, però... niente male la tua rappresentazione della morte=uomo di Munch!!!

Inviato: lun gen 16, 2006 12:30 pm
da pleiadi
avevi visto di recente l'immagine del quadro di Munch? Magari ti è entrata nell'inconscio e l'ha elaborata così.
Non sono psicologa e non sono mai stata incinta, però io assocerei la paura del parto e la responsablità dell'essere mamma di due bimbi a questo sogno, in fondo è una cosa orrenda morire e lasciare due bimbi piccoli senza la mamma, mia sorella da quando ha avuto il bambino (che ora ha 7 anni) ha più paura della morte non per quello che lascia ma per il dolore che causerà a suo figlio.

Inviato: lun gen 16, 2006 3:15 pm
da goccia
Antonella Sagone ha scritto:
p.s. anche se per te dev'essere stato proprio angosciante, però... niente male la tua rappresentazione della morte=uomo di Munch!!!
dici che é roba mia, elaborata da me?
Non é venuta da sola?

Inviato: lun gen 16, 2006 3:24 pm
da goccia
No, non avevo visto il quadro di recente.
E si, é indubbio, ho paura di morire a lasciarla senza la mamma.

Però mi ritorna in mente che lo psicologo dell'asilo dove Angelica si era trovata male diceva la stessa cosa.
Cioé che gli incubi che Angelica faceva di notte svegliandosi terrorizzata e chiamandomi erano la metabolizzazione del distacco da me. Non gli avevo creduto ... poteva essere vero?

Re: Sono venuto a prenderti.

Inviato: lun gen 16, 2006 5:32 pm
da andrea grasselli
goccia ha scritto:nel mentre si é svegliata anche Angelica che, sentito tutto, mi diceva "non coccupatti mamma" e mi dava dei bacetti prendendomi il viso tra le manine
che tesoro angelica! la bellissima reazione di angelica mi fa scaturire delle riflessioni che elaborerò col tempo. poi ne parleremo.

forza, cara valeria.

andrea

Inviato: gio gen 19, 2006 4:47 pm
da cosimamma
Non voglio angosciarti ancora di più, voglio solo ampliare le osservazioni di Antonella.Quando si da la vita contemporaneamente si da anche la morte, sia perchè mettiamo al mondo un essere mortale come noi(e da qui tutte le paure sul suo stato di salute, sul fatto se riusciremo a proteggerlo da tutto e tutti...) ma anche perchè una vecchia "noi stessa" muore per diventare una persona nuova accanto al nuovo bambino.
Il sogno è brutto e angosciante, ma io ne vedrei il lato positivo, l'uomo che porta via la vecchia te ti farà rinascere come nuova insieme a tutta la tua splendida famiglia!
un bacio

Inviato: ven gen 20, 2006 5:32 pm
da goccia
grazie mamma di cosimo ...
mi piace tanto l'idea della nuova me.
:-)

Inviato: ven gen 20, 2006 6:46 pm
da cosimamma
di niente Goccia, le mamme sanno bene tutte le gioie e i turbamenti....