su Yasodananda...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
wide receiver
Messaggi: 398
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:56 am
Località: Cernusco Lombardone LC

Messaggio da wide receiver » sab gen 14, 2006 7:59 pm

yasodanandana ha scritto:in questo forum (da qualcuno ovviamente) vengono criticati aspramente vegetariani, veg non per animalismo, veg per religione, veg per dieta, veg per gusto ecc. ecc. ecc.....
Ho letto critiche, motivate dall'intento di convincere persone a procurare il minor danno possibile ad altri esseri viventi.

Non ho letto critiche aspre.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » sab gen 14, 2006 8:11 pm

Federica ha scritto:
yasodanandana ha scritto: che se per te uno fa una cosa fatta male e una fatta bene, non puoi auspicare che smetta di farle entrambe per coerenza...
Senti, non puoi offendere così la mia intelligenza però!.
nessuno ti ha offeso... io ho detto la mia opinione.....
Federica ha scritto:
yasodanandana ha scritto: Non parlo di coerenza fine a sè stessa, parlo di coerenza tra pensiero e azioni nella direzione dell'obiettivo che si vuole raggiungere. Allo scopo di raggiungerlo, non di allontanarsene.
e io ho fatto un punto per il quale il vegano che parla del vegetarianesimo come una piaga non esprime coerenza fra il suo proposito di risparmiare animali e lo scopo di riuscirci...

il vegano uccide 2 mucche al mese....... il vegetariano per etica ne uccide 20...... il vegetariano per moda/dieta/magia ecc. ne uccide 20.. il carnivoro ne uccide 100

totale 142

il vegano fanatico che denigra pesantemente le posizioni dei due tipi di veg facendo uscire l'opinione per la quale "o veg o carnivori".. se quelli gli danno retta, e' piu' facile che le mucche uccise alla fine siano 302... e quelle 160 in piu' se l'e' mangiate il fanatico..
Federica ha scritto:
yasodanandana ha scritto:
A me interessa che gli animali non vengano sfruttati nè uccisi. Punto.
proprio per questo devi scegliere bene fra nemici e amici.... se no rischi di combattere contro gli animali..

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » sab gen 14, 2006 8:31 pm

yasodanandana ha scritto:nessuno ti ha offeso... io ho detto la mia opinione.....
Eheheh no, hai semplicemente rigirato a tuo favore le mie parole, facendo finta di non capire. Per confondere le acque.

Niente di nuovo sotto il sole.
yasodanandana ha scritto:
Federica ha scritto:A me interessa che gli animali non vengano sfruttati nè uccisi. Punto.
proprio per questo devi scegliere bene fra nemici e amici.... se no rischi di combattere contro gli animali..
Non commento il resto perchè il punto è qua.

Il punto è che TU non hai capito niente!
Anzi, no! Con questi commenti stai semplicemente continuando a fare la stessa cosa che hai tentato di fare prima. Io so perfettamente come scegliere i miei amici e non ho mai messo onnivori e vegetariani sullo stesso piano e i calcoli che hai appena fatto tu sono perfettamente capace di farli anch'io!

Inoltre ti rivolgi a me dicendo cose che danno ad intendere che io abbia, magari in altri thread, dato addosso ai vegetariani e che abbia detto chissà cosa nei loro confronti, in modo che chi legge si faccia una certa idea su di me.

Generalizzi e mistifichi, come al solito.

Tornando a bomba, quello che devi capire è questo: finchè qualcuno mi dirà che consumare il latte degli animali è una pratica incruenta e che allo stesso tempo tiene agli animali, io continuerò a fargli notare che le cose non stanno così e che il suo modo di agire non va a favore degli animali che vuole difendere!
Anzi, ne sostiene attivamente la tortura e l'uccisione.

Questo lo farò sempre, dato che considero un mio preciso DOVERE morale dire come stanno le cose in realtà.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » sab gen 14, 2006 9:42 pm

---
Ultima modifica di yasodanandana il sab gen 14, 2006 9:54 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » sab gen 14, 2006 9:53 pm

Federica ha scritto:Inoltre ti rivolgi a me dicendo cose che danno ad intendere che io abbia, magari in altri thread, dato addosso ai vegetariani e che abbia detto chissà cosa nei loro confronti, in modo che chi legge si faccia una certa idea su di me.
puo' darsi... come puo' darsi che tu veda negli altri lo specchio del tuo modo di essere.. o anche altro... oppure e' vero... oppure e' anche peggio..... Le psicologie umane sono estremamente variate..
Federica ha scritto:finchè qualcuno mi dirà che consumare il latte degli animali è una pratica incruenta
in assoluto sbaglia.... perfino da vegani, comperare (le verdure e altro) al supermercato e usare la tecnologia uccide animali (e uomini)..

quindi meglio lasciare il piu' possibile da parte questi distinguo e, se ci si sente un po' meno distruttivi degli altri, cercare di viversela con sobrieta'...

soprattutto per fare in modo che il mondo migliori..

se poi uno ha bisogno dello sfogo, dell'indignazione, dell'espressione di sentimenti forti, della passione ecc. ecc. ecc... non c'e' niente di male... ma e' una forma di gratificazione personale, non espressione di reale altruismo...

ma ripeto...

non c'e' niente di male.. basta che uno non ce la voglia far pesare piu' di tanto per ottenere il diritto a condurre i rapporti umani a modo suo dall'alto della sua presunta integrita'..

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » sab gen 14, 2006 10:16 pm

Si tratta solo di informare in fondo, di far sapere come stanno le cose nella realtà.
Una persona che ha a cuore gli animali, una volta adeguatamente informata e con i suoi tempi, opererà naturalmente una scelta in loro favore...

Io, ad esempio, voglio che mi si informi e voglio degli esempi da seguire, perchè la mia intenzione è quella di andare avanti nel mio percorso. Anche grazie alle critiche costruttive.

E' normale che tu non capisca che talvolta si possa star male nel constatare l'altrui indifferenza davanti alla sofferenza di coloro che consideriamo fratelli e che ciò possa portare ad alzare un po' i toni della discussione. Non mi stupisce.

Inoltre non amo l'indifferenza spacciata per imperturbabilità o per grande controllo delle emozioni.
Preferisco di gran lunga una sana e schietta caterva di insulti.

Se poi, all'indifferenza, si aggiunge anche la malafede...

Per il resto, continui a dire cose che so già, ovvie e a cui è già stato risposto più volte, da più persone, e in modo inevitabilmente altrettanto ovvio.
Non ho voglia di chiarire ulteriormente.

Ciao.

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » sab gen 14, 2006 10:20 pm

Eheheh troppo tardi, l'ho letto quel post!!! :D:D:D

Perchè l'hai cancellato? Mica c'avevo creduto!

Daniele
Messaggi: 983
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:32 am
Località: Bagheria (PA)

Messaggio da Daniele » sab gen 14, 2006 11:32 pm

yasodanandana ha scritto:quindi.. che tu ritenga che il vegetariano lavora meno e peggio di te per il bene degli animali.. va bene.. ma che tu spinga su questa storia della coerenza a tal punto da far passare il messaggio per il quale "o vegano o carnivoro".. non e' bello..
Questa è una stronzata, se mi si passa il termine. Non credo che nessuno qui dentro si spinga al punto da dire "o vegano o carnivoro". Semmai si cerca di spiegare, a chi dice di essere vegetariano per salvare gli animali, che gli animali li continua ad ammazzare anche mangiando latticini, ed in forma molto più diretta che usando un computer, e che quindi se vuole salvare più animali dovrebbe rinunciare anche a mangiare latticini... visto e considerato che se ne può fare tranquillamente a meno (al limite devi solo prendere una pillolina di b12 a settimana, ma hai già spiegato che questo non dovrebbe costituire un grosso problema per te...).
yasodanandana ha scritto:poi c'e' il fatto religioso... evidentemente qualcuno pensa di poter fare del bene al mondo anche con mezzi "mistici", "spirituali" ecc...
Ben venga. Basta che qualcuno non ci rimetta le penne sul serio a causa di questa "credenza".
yasodanandana ha scritto:quindi tu dovresti sempre considerare:

carnivoro uccide 100 mucche

vegano uccide 0 mucche

vegetariano uccide 30 mucche
Come ti ha ricordato Federica questi conti li sappiamo fare pure noi. E visto che dici di tenere agli animali dovresti trarne le dovute conseguenze... a meno che tu non sia in grado di comprendere che 30 è maggiore di 0... :-P
yasodanandana ha scritto:vegetariano che per animalismo e/o religione si da da fare da anni per diffondere il vegetarianesimo (e lo fa) alla fine le mucche che uccide si riducono molto perche' alla fine pesano quelle di coloro che non sono piu' carnivori grazie a lui
E i vegani invece questo non lo possono fare...? Un vegano risponde soltanto di se stesso e, leggi sotto, di quelli che tornare carnivori per colpa sua...?:P Non sai quanti vegetariani ho convertito all'onnivorismo... ahahahah.:P E' il mio sport preferito, tanto a me mica mi interessa degli animali.
yasodanandana ha scritto:poi ci sono i vegetariani per dieta

i vegetariani per salute ecc.

il vegano rompiglioni che cerca una qualche purezza (che nemmeno lui puo' garantire), alla fine rischia di fare una strage perche' vorrebbe che questa gente non ci fosse piu'... e quinde la strage ricomincia anche per merito suo....
Ma vegetariani rompicoglioni non ce ne sono? Soltanto i vegan hanno questa fissazione di coinvolgere nelle loro scelte più gente possibile per salvare più animali possibile? Non pensi che ci sono molti vegan che lo sono diventati grazie ad altri vegan...? Io sono uno di questi...! Qua dentro tanta gente era vegetariana ed è diventata vegan grazie ad altri vegan...! Possibile che tu vedi soltanto vegetariani che tornano ad essere onnivori per colpa di altri vegan? Ma che film ti fai...?
yasodanandana ha scritto:e, quando sopra ho parlato di computers e supermercati, ho, a mio parere dimostrato, che pure il vegano ammazza le mucche...
Per il sol fatto di vivere in questa società, indirettamente, ammazziamo le mucche. E quindi? Torniamo tutti a mangiar carne o ci impegniamo a fare meno danni possibile? E perchè un male diretto deve essere giustificato dall'esistenza di un male indiretto...?
yasodanandana ha scritto:per cui il vegano ha il diritto, con educazione e dolcezza a chiedere che gli altri raggiungano la sua percentuale fra pace e violenza che lui ritiene superiore........... non ad esercitare fanatismo ed avversione..... se no e' il primo ad essere ipocrita....
Ma perchè tutti si devono comportare come dici tu...? Tu sei educato e dolce, però le tue parole sanno tanto di presa per i fondelli.
yasodanandana ha scritto:in questo forum (da qualcuno ovviamente) vengono criticati aspramente vegetariani, veg non per animalismo, veg per religione, veg per dieta, veg per gusto ecc. ecc. ecc..... ovvero tutta una truppa di persone che comunque e' veg anche se con motivazioni che al fanatico risultano meno nobili...
Ma perchè ti fai sti problemi? Che ti frega a te? Lo vuoi capire che ognuno di noi è una persona diversa visto che non abbiamo una fede come te e i tuoi compagni? Voi dovete comportarvi così, così e così... noi no. Noi siamo cani sciolti, non dobbiamo rendere conto a nessuna entità superiore. Io mi posso incazzare, posso essere pacifico... posso stare zitto e non dire nulla, posso sbraitare in continuazione... ma a te... che ti frega? Perchè tutti devono essere come te? Tutti a prendersi per i fondelli? Sai che bello...? Se c'è un fanatico sei tu, con la tua religione... per cui tutti devono essere così o pomì... per raggiungere il "bene", la "pace"... e non so che altro.
yasodanandana ha scritto:i lactovegetariani per religione (poi dentro la religione c'e' l'animalismo ecc. ecc... ma e' un'altro discorso) in tutto il mondo sono forse seicento milioni....... e mi sono tenuto basso.......... il vegano guerrafondaio che facesse smettere tutti convincendoli della loro presunta incoerenza... quante mucche alla fine avra' ammazzato? (oltre a quelle che ammazza vivendo una vita di tecnologia e partecipando l commercio alimentare su larga scala?)
^_^ Questa è da Oscar. Perchè presumere il fallimento su larga scala del vegano...? Chi te lo dice che se il vegano provasse a convincerli questi non potrebbero anche decidere di diventare vegan? In fondo mica è detto che tutti questi vegetariani per religione debbano essere tanto attaccati come te alle mammelle delle mucche... ;-) Magari un bel pò di loro penserebbero di staccarsi... :-P

Mooner
Messaggi: 198
Iscritto il: mar dic 13, 2005 8:44 pm

Messaggio da Mooner » dom gen 15, 2006 12:15 am

yasodanandana ha scritto:in assoluto sbaglia.... perfino da vegani, comperare (le verdure e altro) al supermercato e usare la tecnologia uccide animali (e uomini)..

quindi meglio lasciare il piu' possibile da parte questi distinguo e, se ci si sente un po' meno distruttivi degli altri, cercare di viversela con sobrieta'...
Poi basta :-)

Per il solo fatto di esistere causiamo sofferenze ad altri. Anche indirettamente.

Cosa vuol dire questo? Che dobbiamo suicidarci tutti? Oppure dato che in ogni caso provochiamo indirettamente sofferenza e morte, tanto vale non formalizzarsi troppo e se mi va di uccidere qualcuno posso farlo tranquillamente e in pace con me stessa perché tanto, anche se indirettamente, causo la morte di qualcuno?

E' troppo facile usare questa scusa per voler continuare a giustificare il tuo consumo di latticini quando sai benissimo che causano sofferenza e morte e potresti benissimo farne a meno.

Il tuo è un ragionamento di comodo (per la tua pancia o le tue credenze. Ma quale dio di amore ti impone di torturare un vitello? E questo ai giorni nostri succede. Anche in India e lo sai benissimo. Forse è più per appagare la tua pancia dato che parli di 'rinuncia'), è un ragionamento di comodo per perpetuare la sofferenza di chi non ti ha fatto mai niente, e la colpa per le atrocità che subisce è solo quella di essere nato più debole. Perché non vai a prendere il latte di un leone?

Io penso, e non fa parte di una dottrina a cui mi sono adeguata, che per le cose per cui ho una responsabilità diretta devo fare il possibile (e non cibarmi di latticini non è scalare il K2) ed impegnarmi in prima persona per non causare morte e sofferenza.

Il discorso della tecnologia a cui ti appigli è molto diverso e molto più complesso. Non causare la morte di un vitello e la sofferenza di una mucca sta solo nelle mie mani e lo faccio. Tu no. Ti appigli a tutto pur di non farlo.

Dire che per il solo fatto di esistere si causa morte e sofferenza non può assolutamente valere come scusa per continuare (tu in prima persona) a far morire delle creature innocenti quando puoi evitarlo con un semplicissimo gesto.
yasodanandana ha scritto:il vegano rompiglioni che cerca una qualche purezza (che nemmeno lui puo' garantire), alla fine rischia di fare una strage perche' vorrebbe che questa gente non ci fosse piu'... e quinde la strage ricomincia anche per merito suo....


Ti sbagli di grosso. Se avessi incontrato una persona come te avrei continuato con latte e formaggi credendo magari di far felice una mucca.
Grazie a persone vegan che non mi hanno mai chiesto nessuna purezza, ma solo spiegato (anzi, sbattuto in faccia) la realtà degli animali, ho potuto fare l'unica scelta che potevo fare, dopo quello cui cui ero venuta a conoscenza.

Io spero proprio di aver finito qui.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » dom gen 15, 2006 12:43 am

federica:

Una persona che ha a cuore gli animali, una volta adeguatamente informata e con i suoi tempi, opererà naturalmente una scelta in loro favore...
••questo puo' essere vero o non vero... merita comunque comunicare. La cosa che non mi va giu' e' quando e' come se il vegetarianesimo/veganesimo dovessero e potessero essere proposti solo a persone super amanti degli animali, super altruiste, super etiche o qualcos'altro del genere.. che vuol dire pensare "piccolo" e non capire sobriamente che le persone tutte d'un pezzo non esistono... e che merita anche che loro, con le loro piccole motivazioni, migliorino... per loro, per noi, per gli animali.... Per questo motivo quando ci sono degli estremismi, io non indago sulle intenzioni dell'estremista, ma trattasi di posizione pericolosa.. per gli altri e per se... perche' una caratteristica del fanatico e' quella di ritornare dopo un po' di tempo sui suoi passi e fare peggio..

E' normale che tu non capisca che talvolta si possa star male nel constatare l'altrui indifferenza davanti alla sofferenza di coloro che consideriamo fratelli e che ciò possa portare ad alzare un po' i toni della discussione.
••la cosa.. anche se parte da un buon motivo.. non e' motivata fino in fondo. Darsi da fare per uno scopo che riteniamo sia di beneficio per qualcuno, comprende anche il farlo responsabilizzandosi rispetto all'atteggiamento da mantenere. Ovvero.. se io, per supportare una mia idea.. reagisco rabbiosamente o scorrettamente, saro' gratificato dal fatto di sentirmi cosi' puro e passionevole nelle mie convinzioni.. ma se l'effetto che avro' provocato sara' di inutile avversione, tutte le conseguenze andranno, moralmente, a mio carico. Quindi quelli che si sentono nel giusto ad incacchiarsi e' meglio che ci pensino..

Inoltre non amo l'indifferenza spacciata per imperturbabilità o per grande controllo delle emozioni.
Preferisco di gran lunga una sana e schietta caterva di insulti.
••esiste una terza opzione.... quella di non avere bisogno di reprimersi con qualche tipo di controllo e nemmeno di perderlo irresponsabilmente.. ma quella di poter portare avanti il proprio modo di pensare con correttezza e costruttivita'..

Eheheh troppo tardi, l'ho letto quel post!!! :D:D:D
Perchè l'hai cancellato? Mica c'avevo creduto!
••mi sembrava una battuta inutile... alla stessa domando sotto ho risposto con una cosa che mi sembra un concetto utile..... ciao:-) !!

daniele

Non credo che nessuno qui dentro si spinga al punto da dire "o vegano o carnivoro"
••non penso che i vegani siano una congrega che vive riunita in una caserma e che viene istruita su cosa dire... quindi viene detto di tutto ed e' stato detto di tutto...

Ben venga. Basta che qualcuno non ci rimetta le penne sul serio a causa di questa "credenza".
••parlare di esperienza, credenza o realta' e' una faccenda che esula.. non stiamo facendo una disamina spirituale o teologica. Nel mio caso non si parla di dottrine che obbligano a mangiare... ma di dottrine che chiedono di non mangiare... quindi la "credenza" non fa lasciare le "penne" a nessuno--

Come ti ha ricordato Federica questi conti li sappiamo fare pure noi.
••perche' parli a "fazioni"...? noi.. voi...? come mai?

E i vegani invece questo non lo possono fare...?
••dicendo che si dovrebbe apprezzare un vegetariano, soprattutto se si da da fare.. ho forse detto che un vegano non puo' farlo? Ho l'impressione che fra due soggetti del genere, realmente impegnati, ci sarebbero meno rivalita' di quando entrano in gioco vegetariani o vegani "da salotto"

Non sai quanti vegetariani ho convertito all'onnivorismo...
••non lo so.. come non so di quanta gente ho incasinato io invece di aiutarla... e' normale. Il principio non e' stabilire chi e' piu' bravo... il principio e' stabilire che si e' responsabili di cio' che si dice anche nel senso di non far apparire il miglioramento antipatico o troppo difficoltoso...

Ma vegetariani rompicoglioni non ce ne sono?
••e' pieno il mondo.... i fanatici esistono in tutti gli interessi che un umano puo' avere.. Anche loro hanno il dovere di proporsi in modo costruttivo

Per il sol fatto di vivere in questa società, indirettamente, ammazziamo le mucche. E quindi?
••e quindi accettiamo che i miglioramenti che si possono fare sono comunque parziali.... e non montiamoci la testa, lasciamo da una parte l'emotivita', lo squadrismo, la ricerca di nemici, siamo insomma piu' modesti e sobri.. tutti quanti..

Io mi posso incazzare, posso essere pacifico... posso stare zitto e non dire nulla, posso sbraitare in continuazione...
••e allora se ritieni di non avere da comportarti con qualche tipo di correttezza nel rapportarti con gli altri... che intervieni a fare a rompere gli zebedei a me? io mica ti sono venuto a cercare a casa? Prima parli di principi... di giusto e di sbagliato... di avere la possibilita' e il dovere di dire ad uno che sta sbagliando per etiche, morali e altro del genere... e poi quando tocca a te .. tu fai quello che ti pare?

Perchè tutti devono essere come te?
••non essendomi mai proposto come modello......... mi permetto di non capire la ragione della domanda. Fra l'altro io, essendoti sconosciuto, posso essere per te molto peggio, molto meglio, un'altra cosa, un'altra cosa ancora ... Comunque... che c'entra?

Questa è da Oscar. Perchè presumere il fallimento su larga scala del vegano...?
••quindi questa e' da medaglia d'oro alle olimpiadi... infatti non ho presunto un tubo.... Quando parli con qualcuno, accertati sempre se stai effettivamente parlando con lui..

;-)

Chi te lo dice che se il vegano provasse a convincerli questi non potrebbero anche decidere di diventare vegan?
••furbone... allora vedi che ritorniamo all'esigenza di avere un certo tipo di atteggiamento e non semplicemente sentirsi "se stessi", fare come ci pare, esprimere la nostra indignazione ecc.?

e sei quindi cascato a bomba....

a)la gente opera piu' facilmente cambiamenti nei quali ci sono meno rinunce.... quindi non si deve far credere che questi non siano possibili o validi
b)tutti abbiamo capito che quasi sempre sono i vegetariani a diventare vegani e non gli onnivori.... quindi il vegetarianesimo deve essere fatto crescere e non ostacolato o disprezzato

questa' l'aggiungo io

c)il vegetarianesimo, superando un certo numero di aderenze, renderebbe il consumo del latte pressoche' non violento.... meno violento di quanto oggi non sia possedere della tecnologia, vivere nella modernita', andare al supermercato ecc...

a tal punto da rendere il veganesimo una scelta necessaria solo per chi non gradisca il principio dell'animale domestico...

(ma siccome.. la societa' "vegetariana-non-violenta" sara' necessariamente agricola....... dovra' andare a piedi senza azzardarsi a salire su un cavallo o su un carro.. ;-) )


mooner:

Per il solo fatto di esistere causiamo sofferenze ad altri. Anche indirettamente.
Cosa vuol dire questo? Che dobbiamo suicidarci tutti?
••no... che si deve semplicemente stare calmi e non presentarsi come tutto questo miracolo di eticita'... si cerca di fare tutti del nostro meglio, meta' del nostro meglio, un po' del nostro meglio e stop... senza tanti distinguo

Ma quale dio di amore ti impone di torturare un vitello?
••leggi quello che la gente scrive prima di intervenire.. se no.. si trattera' di uno sfogo di personalita' , di rabbia o altro del genere, non di comunicazione. Io non seguo alcunche' che mi dica cosa devo mangiare... ma solo qualcosa che mi raccomanda di non mangiare alcune cose.
Quindi io non DEVO prendere latte... .. aggiusta il tiro..

Il discorso della tecnologia a cui ti appigli è molto diverso e molto più complesso.
••non e' molto complesso.. e' di una facilita' micidiale... e io non mi appiglio a niente, io non sono disturbato nel ritenere che tu non possa essere etica al 100% .... Ognuno fa quello che puo'... E' anche piu' facile diffondere il veganesimo/vegetarianesimo in questo modo, la gente non ama chi si propone come perfetto

Dire che per il solo fatto di esistere si causa morte e sofferenza non può assolutamente valere come scusa
••concordo... infatti non sono carnivoro...

Io spero proprio di aver finito qui
••se non sei pagata o costretta ad intervenire.. non hai bisogno di sperare... devi semplicemente fare quello che ti va di fare

Mooner
Messaggi: 198
Iscritto il: mar dic 13, 2005 8:44 pm

Messaggio da Mooner » dom gen 15, 2006 1:01 am

yasodanandana ha scritto:Dire che per il solo fatto di esistere si causa morte e sofferenza non può assolutamente valere come scusa
••concordo... infatti non sono carnivoro...
Ho scritto sofferenza e morte e non ho detto che queste cose si possono evitare, e a questo punto anche tu dovresti essere sufficientemente informato, astenendosi semplicemente dalla carne.

Mooner
Messaggi: 198
Iscritto il: mar dic 13, 2005 8:44 pm

Messaggio da Mooner » dom gen 15, 2006 1:09 am

CANCELLATO. AVEVO POSTATO DUE VOLTE
Ultima modifica di Mooner il dom gen 15, 2006 1:14 am, modificato 1 volta in totale.

Federica
Messaggi: 553
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:12 am
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » dom gen 15, 2006 1:13 am

Per quanto riguarda la mia parte, se rispondessi non farei altro che ripetere concetti già abbondantemente "esplosi" in milioni di altri post.

Risparmio a me stessa l'ennesimo tentativo chiarificatore e soprattutto agli "spettatori" la lettura di argomentazioni già affrontate innumerevoli volte. Troppe per non essere ormai tutto chiaro.

Chiudo qui.

(Peccato però, era carina la battuta! :D)

wide receiver
Messaggi: 398
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:56 am
Località: Cernusco Lombardone LC

Messaggio da wide receiver » dom gen 15, 2006 1:20 am

Sai, Yasodanandana, che io fanatismo nei tuoi confronti non l'ho proprio visto? Eppure tu continui a rimarcarlo. Se io ti faccio notare che se butti una carta a terra, procuri un danno all'ambiente e tu percepisci che ti ritengo inferiore a me per questo, non sono io il fanatico... Poi è normale che se dopo che ti ho fatto notare la cosa, tu fai spallucce (perchè sulla questione latte è andata così), è abbastanza normale che qualcuno possa risentirsene. Certo, sarebbe meglio che non lo facesse, ma forse anche chi l'ha provocato facendo spallucce, qualche responsabilità ce l'ha. Non credi?


Tu più volte hai dichiarato che esistono società in cui è possibile approvvigionarsi di latte senza violenza. Io non ci credo, ma questo può essere un limite mio e lo ammetto. Tuttavia nella nostra società, questo non è possibile, nemmeno nel minuscolo allevamento di campagna e non voglio tornare a rispiegarne le ragioni, poichè lo avevo già fatto in un altro thread, rispondendo proprio a te.
Allora, conoscendo questo, perchè per cortesia, non spieghi le ragioni della tua scelta di non rinunciare al latticino? La mia è una domanda e basta, non un atto d'accusa. Perchè può essere benissimo che esista una ragione validissima alla base della tua scelta, ma allora perchè non spiegarla? In fondo sarebbe semplice.
Certo la risposta non la devi a me, che non sono nessuno, ma idealmente ai vitellini forse sì.

Ciao

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » dom gen 15, 2006 2:19 am

Sai, Yasodanandana, che io fanatismo nei tuoi confronti non l'ho proprio visto? Eppure tu continui a rimarcarlo.
••i "miei confronti" non contano molto... io ho la pelle "dialettica" dura e, tutto sommato, uno che si incacchia praticamente e' come se mi dicesse che non ha argomentazioni.. quindi non c'e' danno e non c'e' offesa. Semplicemente sto parlando di un modo di proporsi che, nelle varie discussioni si e' manifestato e, spero, fra amici si discute della sua validita'.
C'e' stato fanatismo?... si... per esempio per il fatto stesso che molti hanno detto, dimostrata la loro scorrettezza, rabbia, avversione ingiustificata ecc. che andava bene cosi' perche' chi e' passionevole e arrabbiato dimostra di avere a cuore il problema ed e' quello che conta..

Poi è normale che se dopo che ti ho fatto notare la cosa, tu fai spallucce (perchè sulla questione latte è andata così)
•••questo e' un'altro elemento rivelatore... tu ritieni che da parte mia ti sia dovuta una qualche giustificazione per il mio comportamento..... Oltre che violento, questo atteggiamento puo' essere anche segno di una propria crisi interiore riguardante le nostre motivazioni.
Ovvero.......... uno che ritiene di essere nel giusto, e ci sta con sicurezza... non ha bisogno che gli altri dichiarino di sbagliare dandogli ragione... A me capita di parlare e discutere anche in modo serrato con carnivori, ma non mi e' mai nemmeno balenato in mente di sentire il bisogno che loro mi dicano "Si e' vero.. sono un pezzo di cacca... hai ragione".

Tu più volte hai dichiarato che esistono società in cui è possibile approvvigionarsi di latte senza violenza
••modelli si societa'... a meno che uno non ritenga violenza il principio in se dell'animale domestico... e allora bisogna fare tutto un discorso sulla natura, sull'esistenza o meno dell'evoluzione ecc.

Allora, conoscendo questo, perchè per cortesia, non spieghi le ragioni della tua scelta di non rinunciare al latticino?
••• a) perche' deve essere una scelta....... b)perche' hai bisogno di cio?............ c)perche' hai bisogno di cio' quando io non impongo la mia scelta a te?
Insomma... io non sono colui che ti cucina il pranzo... e non ho mai detto "da oggi fate tutti come me o vi ammazzo"... percio' a che pro' questo bisogno di disquisire sulle mie posizioni quando esse non influenzano direttamente la tua vita?

vuoi che io interpreti anche questo con un semplice principio di settarismo e fanatismo? sarebbe molto facile farlo... ovvero.. il fanatico... per insicurezza delle proprie convinzioni, per rassicurarsi ha bisogno di sapere che gli altri hanno qualcosa che non va... che sono disonesti... che non sono realmente convinti.... che hanno secondi fini ecc ecc ecc ecc ecc

semplice atteggiamento da politica... un fascista vorra' far credere che un comunista e' un disonesto e che se non lo fosse diventerebbe fascista...


Certo la risposta non la devi a me, che non sono nessuno, ma idealmente ai vitellini forse sì.
••tu sei una meravigliosa e preziosissima persona..... ma non sei il portavoce dei vitellini dato che, come tutti, nella societa' della tecnologia e del supermercato, fai fuori un sacco di bovini, umani, animali ecc...

e io non ti chiedo che tu dia risposte a nessuno... semplicemente, per motivazioni che vanno dall'egoismo all'amore, dalla liberta' al condizionamento, dall'educazione e all'indole.... fai quello che fai......... Io, visto che fai qualcosa che a me sembra intelligente, ti considero mio fratello e non ti chiedo un tubo. Se tu, entrati in amicizia, sapendo che nessuno vuole il male dell'altro, consideri, ogni tanto, di ricordarmi che, per il tuo parere, potrei migliorare, fallo pure ma con la dovuta civilta'...

Rispondi