religioni orientali: perchè lattovegetariani e non vegan?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Marcello

Messaggio da Marcello » lun feb 27, 2006 10:49 pm

silvia b ha scritto:L'hai mai vista una mucca da vicino? Hai mai provato a vivere in sintonia con la natura e gli animali ? Veramente, non solo a livello intellettuale. La maggior parte di quelli che frequentano i forum ( mi auguro di sbagliare)
sono solo teoria, tanta bella teoria. Te sei uno di questi?
Vivo in campagna da molti anni ormai. Ci sono le mucche, le galline, i maiali, i tacchini, le oche, i vitelli. Li ammazzano tutti, prima o poi.

Ne so abbastanza, credimi.

Non penso che per vivere in sintonia con la natura si debba per forza uccidere un animale e prendere il latte della sua madre.

E anche di forum me ne intendo abbastanza, sai?

Abbastanza per riconoscere i contaballe. E per non aver voglia di confrontarmi con loro.

Ciao, buonanotte.

M.

Gandhi
Messaggi: 800
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:52 pm
Località: TOSCANA

ah sto latte!

Messaggio da Gandhi » lun feb 27, 2006 11:59 pm

Mi rivolgo a Silvia b.

Sarebbe opportuno, prima di scrivere un post, leggere bene il post che si commenta, altrimenti si rischia di dover essere ripetitivi.

Prima con Anakin ora con te?

Ma io stavo solo parlando del fatto che usare il latte industriale in occidente contribuisce alla sofferenza delle mucche...
Questa è una cosa logica, AL DI LA' DELLE OPINIONI PERSONALI, il fatto che le mucche soffrono per questo E' UN DATO DI FATTO!

Non mi pare di dire cose strane, assurde o incomprensibili!
Ma anche tu mi caschi nel qualunquismo! sabbia e pioggia!

tu che tieni bene una mucca, sei già un passo avanti certo... ma io non ho mai detto che non usando latte non si produce karma cattivo...Ma chi l'ha detto? Ma li leggete bene i post? A sto punto mi vengono i dubbi...mah...

Ancora una volta cò sta ricerca della perfezione...ma chi ne ha parlato? io?

Si parlava dei LLLAAATTTIIICCCIIIINNNIIII.........OK?

E poi tu citi tanto il karma i i baba indiani... (ora scendo al livello vostro nei discorsi) Ma tu sei indiana?
Cosa ne sai dell'india per parlare del karma? Perchè magari c'hai vissuto un periodo? O hai letto qualche libro? O magari hai fatto qualche seminario new age? Hai fatto il corso Yoga in palestra? Tu se sei Italiana sei nata e vissuta in un paese che non ha niente a che vedere con l'india...hai sempre mangiato tutti i giorni (di solito), hai tutti i servizi...sempre tutti a parlare dell'india...trasferitevici allora! vedrete che non è tutt'oro quel che luce!

Migliaia di indiani darebbero chi sa cosa per avere quel che voi avete qui...Forse per cercare il bello nelle cose avete bisogno di andare a migliaia di Km lontani da casa...che follia! E che ingratitudine verso Dio!

La bellezza e la contentezza di vivere sta nel nostro cuore, ovunque noi siamo nel mondo...

I baba indiani...E poi senti sta storiella:

Un giorno dal cielo scende un extraterrestre. Ti vede. Lo incurisisci. E' fortissimo, ti prende prigioniera e ti lega una corda al collo e ti tiene in uno sgabuzzino. Nuda. Ha scoperto che lui e la sua famiglia sono ghiotti di latte umano. Latte di donna. Tu sei una donna. Lui lo sa. E' avanzato nella scienza medica. Ti fa fecondare artificialmente. Partorisci. Fra le tue lacrime e singhiozzi ti viene strappato via tuo figlio...non lo vedrai mai più nè saprai mai che fine avrà fatto...Cominci a produrre latte...Lui viene mattina e sera e ti munge...raccoglie il tuo latte, tu protesti ma a lui non gliene frega niente...Ti tiene nello sgabuzzino tutti i giorni...cominci a diventare rumorosa coi tuoi lamenti e lui ti dà un tranquillante per farti strar zitta.....

Questo è l'allevamento industriale....Una cosa simile (certo tu la tratterai bene la mucca) la stai facendo anche tu...

Sempre a parlare dei baba...E le mucche...Tu sei nella testa della tua mucca? Sai se è felice di stare lì con Te? e se volesse essere libera?

Ma di sicuro "stando lontano dalla città e vivendo in simbiosi con gli animali" ma soprattutto guardando DVD di corsi di Yoga o new age, hai sviluppato il dono della CHIAROVEGGENZA! COMPLIMENTI!

Perchè?

1)Sai da molti anni quello che pensa la tua mucca

2)Hai insinuato che marcello è tutto teoria e basta, senza conoscerlo, solo rispondendo su un forum! ma sei un mito! Insegnacelo anche a noi!

3)Con i tuoi superpoteri puoi dire che le obiezioni (legittimissime) parlando di latticini e non di altro che muoveva Marcello, sono in realtà solo cose intellettuali e basta...

4)Non solo! Ti spingi oltre e dici che la maggior parte o tutti quelli che frequentano i forum, sono solo teoria e basta....grandioso!

5)vedendo le tue performances è indubbio che c'hai quasi tutti i chakra aperti...sei vicinissima all'illuminazione...tra poco non dovrai nemmeno più pagare la bolletta della luce...Coraggio..ancora qualche libro e DVD e potrai essere arrivata alla meta....

6)il mago Otelma mi è apparso in sogno e mi ha detto che tu hai il dono di giudicare gli altri senza conoscerli...ogni dubbio è fugato adesso...

Tu o eccelsa, che cosa ci fai con noi a discutere di latte in questo forum, con noi piccoli patetici mortali?

Naturalmente anch'io ora ho esagerato e di solito non faccio così, ma le cose che hai detto sono proprio da chiaroveggente!

Tu conosci Marcello senza averlo mai visto! sai quel che fa! sai quel che pensa!

Quando ci dai i prossimi numeri del lotto? Tanto a te i soldi non servono...o illuminata...

Quanta presunzione a parlare sempre di karma, di baba !!!!!!!

Andate in India....che ci fate qui tra noi sporchi karmi?

Gandhi
Messaggi: 800
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:52 pm
Località: TOSCANA

dimenticavo

Messaggio da Gandhi » mar feb 28, 2006 12:11 am

cara eccelsa silvia b

Visto che ti piacciono tanto i baba indiani eccoti una citazione di una persona casta elevata e pia, quale gandhi era. (si proprio quello del mio nick).

Gandhi disse una volta:

"il latte della mucca è per il vitello" (citazione vera non inventata)

ciao e pensaci un pò su...

AndreaArgenton
Messaggi: 105
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:14 am

Messaggio da AndreaArgenton » lun mar 06, 2006 10:12 pm

Anakin ha scritto:Un pò come l'articolo osceno pubblicato in home che prendeva in giro guru e devoti.
Immagino che sul concetto di oscenità si possano avere differenti punti di vista; si potrebbe per esempio trovare osceno rinunciare all'uso del proprio cervello per cercare di capire cosa è bene e cosa è male, cosa è giusto e cosa sbagliato, e delegare acriticamente questi giudizi a presunte autorità superiori. Si potrebbe altresì trovare oscena l'accondiscendenza alla violenza da parte di chi la ritiene purificata dalla conformità alla volontà vera o presunta di qualche divinità vera o presunta.

Credo comunque che l'uso dell'aggettivo "osceno" sia eccessivo in questa discussione e inviterei a maggiore cautela nel suo utilizzo.

Mooner
Messaggi: 198
Iscritto il: mar dic 13, 2005 8:44 pm

Messaggio da Mooner » mar mar 07, 2006 7:44 pm

Anakin ha scritto:Un pò come l'articolo osceno pubblicato in home che prendeva in giro guru e devoti.
Credo che per qualcuno che ha detto questo:
Anakin ha scritto:E preciso anche un altra cosa Krshna si nutriva principalmente di latte e burro e quando è Dio a dare l'esempio, non c'è filosofia umana che tenga.
le parole di Andrea e la storia in home page siano più che appropriate.

Le filosofie, anche se parlano di dio, sono tutte state fatte da uomini mortali. Anche i libri sacri. Che tu abbia abdicato alla tua capacità di giudizio è un altro conto. Che per seguire ciecamente e fanaticamente quello che ha detto qualcuno (non un dio, ma un essere umano come noi che si è spacciato per dio o che ha dettto di essere in comunicazione con lui) a te non interessa di far morire degli esseri viventi. Questo è osceno.
E terribile è che tu invochi le parole di qualcuno (non arrivando neanche a capire che le sue parole vanno collocate in un contesto storico, contesto dal quale non si può mai prescindere) per negare anche l'empatia che ci unisce agli altri animali della terra.

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » ven mar 17, 2006 3:04 am


Anto
Messaggi: 538
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:37 pm
Località: ex Sibyl, Milano
Contatta:

Messaggio da Anto » sab apr 01, 2006 10:35 pm

Quoto in toto Mooner.

E le foto che ha messo Nippo non fanno altro che confermare.

:-(

Gandhi
Messaggi: 800
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:52 pm
Località: TOSCANA

Messaggio da Gandhi » dom apr 02, 2006 12:22 pm

Questa razza di mucche che si vedono nelle foto è molto antica. Sono mucche anche particolarmente mansuete (se si potesse fare una graduatoria di questi splendidi animali, ma non si può...)........

Una volta gli Indiani non le avrebbero sfiorate nemmeno con un dito, se non per amarle, proteggerle ed accudirle...

: ( ma adesso invece... : ( guardando queste foto... : (


Guardate che obbrrobrio! : ( Anche gli indiani stanno prendendo certe tipiche cattive abitudini d'occidente... : (

Che tristezza! : ( : ( : (

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun mag 08, 2006 7:01 am

parlando ovviamente solo di qualche apporto e non di tutti noto una preoccupante dose di mancanza di concretezza...

ovvero...

uno puo' dire quello che gli pare.. puo' dire che l'india rischia di non essere piu' il paradiso delle mucche, puo' dire pure che seguire certi dettami spirituali gli sembra anacronistico o quant'altro..

ma non puo' non prendere atto della validita', almeno in relativo, di una cultura che nel "DNA" e' vegetariana..

e "vegetariana" non sara' come "vegana".. ma e' milioni di volte meglio, come minimo, di "carnivora"....

quindi, in definitiva questo accanimento a trovare magagne nell'india, nella sua cultura di base vegetariana e nelle sue motivazioni non e' che gioca molto a favore degli animali...

sta di fatto che centinaia di milioni di persone in india e milioni di persone in tutto il mondo non hanno mai nemmeno concepito di mangiare carne e/o hanno smesso di farlo e/o smetteranno a breve di farlo grazie al credere o al realizzare certe verita' spirituali..

quindi sarebbe meglio vederli come alleati, anche come possibili futuri vegani magari, piuttosto che come nemici

un'altro aspetto e' che gli indiani sono molto sensibili (spesso e in questo momento) al comportamento degli occidentali.. e sono molto sensibili al fatto che gli occidentali, talvolta, anche se dotati della tecnologia e della ricchezza che vorrebbero loro acquisire (e acquisiranno), non sono per questo impediti nell'abbracciare cio' che per i giovani indiani rischia spesso di essere la favola della nonna.. ovvero la loro spiritualita', almeno in relativo, di grande pacificita' e non violenza...

per cui, anche per questo motivo, io, l'occidentale che, magari non partendo da motivazioni esclusive di amore per gli animali, ma seguendo un dettame spirituale indiano/vedico/hindu ecc... , assume comunque uno stile di vita non carnivoro, fa un'operazione meritoria per molti motivi e non uno...

se invece la battaglia e' "o vegani-o morte"... ho paura che la percentuale di accadimento della seconda, soprattutto fra gli animali, aumentera' molto di piu'...


(tutto cio' rallegrandomi con gli organizzatori e con tutti del ritorno del forum che magari sara' successo da qualche giorno, ma che io riscontro solo oggi...)

blackice
Messaggi: 16
Iscritto il: lun feb 05, 2007 7:02 pm

Re: religioni orientali: perchè lattovegetariani e non vegan

Messaggio da blackice » lun feb 05, 2007 11:58 pm

Gio ha scritto:Sposto qui una parte di una discussione iniziata sul forum "Alimentazione Vegetariana e Vegan".

Mi piacerebbe sapere perchè le religioni orientali escludono carne, pesce, e uova e invece ammettono latte e latticini.
ho chiesto a mamma. mamma mi ha mandato sulle scale. li ho parplato cone devi che lei è indiana. lei dice che sono tutte balle (mamma noin sa che dice cqueste parolacce) che raccontano qui in occidente. dice che inindia mangiano i polli anche gli indiani e i maiali icattolici. dicve che i padroni dove lavora sua sorella come sguattera sono bramini e mangiano pesce,l poa ha deto pure che ci hanbno le caste e alciune mangianoi i morti animali ea lrte no, dice che dipende dal lavoro. manonhocapito

sperioc chetu hai capito

casomai me lo spieghi tu

ciao

blackice

Rispondi