Voglia di terra (o di sangue?)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
felis

Voglia di terra (o di sangue?)

Messaggio da felis » ven gen 13, 2006 12:34 am

Non chiedetemi il perché, ma negli ultimi tempi proprio in molte delle personalità virtuali più ecologiste ed ambientaliste trovo una sana e spontanea passione per la caccia e l'uccisione cruenta (magari non l'ho mai notata prima). Questo è l'ultimo esempio:


Spuntano gli animalisti ( e anche i leghisti...) come i funghi d'atumno nel occasione del Eid-al-Adha. In Svizzera sgozzare le pecore e altri animali fu vietato negli anni caldi dell'antisemitismo cent'anni fa, e ora c'è chi vuole punire i crudeli seguaci di Mohammed che sgozzano i montoni vietandolo con motivi etici.

Ora il contadino (che qualcosa ha visto nella vita) è dell'opinione che per le pecore non è mica una morte così brutta, essere sgozzato, anzi. La vita se ne va, semplicemente. Molto più brutto per i nostri animali è la loro vita quotidiana negli allevamenti, il trasporto per mezz'Europa per poi fare la fila ai macelli pubblici. Che gli conta infine l'anestesia, e solo un foglio di fico per noi che non vogliamo per niente affrontare la morte e il sangue del nostro cibo preferito.


http://www.vogliaditerra.com/


La cosa non è negativa, la cosa è pessima, perché queste ed altre persone potrebbero (...) trovarsi ad essere in maggioranza quando ci sarà da prendere decisioni sulla riorganizzazione sostenibile (sempre che sia possibile) del nostro territorio. :(

Fox_Mulder
Messaggi: 994
Iscritto il: ven ott 15, 2004 11:34 pm
Località: Il paese dei puffi...
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun gen 16, 2006 1:05 am

Già, e il problema è che queste categorie (es. cacciatori) sono ben organizzate, sono unite e sanno come ottenere leggi a loro favore. Ma sono una minoranza...sono pochissimi rispetto alla gente che abolirebbe tali pratiche, eppure l'hanno speso vinta.
Finchè il movimento ambientalista/animalista non si unisce e si dà coordinazione, smettendola con questi gruppettini sparsi e senza una linea d'azione unitaria, penso si otterrà ben poco.
Questo discorso sulla frammentazione, fenomeno fortemente sviluppato in Italia, vale anche per i movimenti di cambiamento sociale..

Fox

piccino
Messaggi: 864
Iscritto il: gio giu 09, 2005 10:48 am

Messaggio da piccino » lun gen 16, 2006 9:02 am

l'ho sempre detto che nn bisogna farsi la lotta fra animalisti...

c.m.
Messaggi: 343
Iscritto il: ven ott 08, 2004 9:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da c.m. » mer gen 18, 2006 10:56 pm

a proposito di Voglia di terra ..o di sangue ?

guardate a cosa fa pubblicità la rivista La nuova ecologia (mensile di Legambiente )
Non sto a ricopiare tutto , c'è tutto già sui siti .

http://www.adottaunsuino.com

http://www.festadelnino.org

però , c'e da dire che nella rubrica Libri ,mette anche la recensione di "Il maiale che cantava alla luna " .

Di tutto un po' .

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » mer gen 18, 2006 11:44 pm

:-(((((((((
in un secondo di ottimismo (e ingenuità)ho pensato che il primo link trattasse realmente l'adozione di un maiale... per salvarlo da morte certa.

c.m.
Messaggi: 343
Iscritto il: ven ott 08, 2004 9:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da c.m. » gio gen 19, 2006 11:22 am

sul no alle pellicce è più facile avere il parere favorevole degli ambientalisti , ma sull'alimentazione no .Vedi anche Greenpeace , che manda petizioni per abolire gli OGM nei mangimi degli animali da allevamento .

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » gio gen 19, 2006 2:07 pm

Per un fatto molto semplice: Legambiente e Greenpeace non sono associazioni ambientaliste.
Loro stanno all'ambientalismo, come la Lav e l'Enpa stanno all'animalismo.
E ho detto tutto.

c.m.
Messaggi: 343
Iscritto il: ven ott 08, 2004 9:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da c.m. » gio gen 19, 2006 2:26 pm

*Sara* ha scritto:Per un fatto molto semplice: Legambiente e Greenpeace non sono associazioni ambientaliste.
Loro stanno all'ambientalismo, come la Lav e l'Enpa stanno all'animalismo.
E ho detto tutto.
e allora quali sono le assoc. ambientaliste ?

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » gio gen 19, 2006 3:17 pm

Quelle più piccole e attive soprattutto nel proprio territorio, spesso oltre alla difesa(reale e coerente)dell'ambiente, si occupano anche di veganismo e di temi che riguardano anche gli animali(ma non con una linea stile wwf).
Non tutte, molte se ne fregano comunque degli animali o dell'impatto ambientale degli alimenti di origine animale, però qualcuna ce n'è.
Io collaboro con un gruppo(non associazione)simile, ma so che ce ne sono anche altri.

Rispondi