immunostimolante bronchovaxom

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
margi
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 21, 2005 2:42 pm

immunostimolante bronchovaxom

Messaggio da margi » gio gen 12, 2006 8:03 pm

ciao a tutti , per la prima volta intervengo a questo forum perchè ho visto sulle news l'articolo sul ritiro in Francia degli immunostimolanti.
Ho un bimbo di tre anni e mezzo che soffre spesso di tosse raffreddore laringotracheiti (è da ottobre che praticamente non sta bene) e il pediatra mi ha prescritto il bronchovaxom in tre cicli di 10 gg per tre mesi.
Gliel'ho dato il primo mese e subito ha avuto di tutto, dalla sindrome bocca -mani -piedi, scarlattina, lesioni in bocca oltre al ormai fisso raffreddore e tosse. Mio marito ha sospettato qualcosa riguardo questo farmaco ma io gli ho risposto che si sbagliava (troppa fiducia nel pediatra ?) Aveva ragione lui anche stavolta? Ha! il secondo ciclo non gliel'ho neanche cominciato.Aspetto qualche consiglio piu' naturale per i problemi del mio bimbo, grazie

pleiadi
Messaggi: 620
Iscritto il: mar giu 21, 2005 5:29 pm
Località: Bagheria (Pa) ma Napoletana!

Messaggio da pleiadi » ven gen 13, 2006 9:11 am

Il bronchovaxom l'ho preso anche io circa....7..8 anni fa, avevo continuamente mal di gola e l'otorino mi prescrisse un ciclo di questo farmaco (non ricordo per quanto tempo ma ricordo per mooooooooolto tempo) ti dirò, poi di forti mal di gola o faringiti non ne ho più sofferto per anni ma non so se sia da "ringraziare" il farmaco o altro.
Al momento se soffro di mal di gola, da vegetariana prendevo un cucchiaione di miele con limone spremuto sopra, da vegana non mi è ancora venuto un mal di gola, ma penso che sopporterò, berrò succo di limone puro e farò suffimigi.

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

margi

Messaggio da nicole » ven gen 13, 2006 10:14 am

Ciao margi anche io ho dato per tre mesi a Elisa la mia bimba di due anni e mezzo questo immunostimolante ed è singolare che anche lei ha contratto la sindrome mani,piedi e bocca e poi continui raffreddori! ma perchè l'hanno ritirato??????? ciao Nico

margi
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 21, 2005 2:42 pm

Messaggio da margi » ven gen 13, 2006 12:35 pm

Ciao e grazie per le risposte, premetto che di solito visito il forum dedicato all'allattamento e primi mesi, ma ho trovato molto interessante anche questo sulle medicine naturali.
Rispondendo a Nicole sembrerebbe che il rapporto rischio-beneficio di questi farmaci fosse piu' sfavorevole che altro per rischi di effetti collaterali anche importanti, comunque vai a leggere la new presente nelle Home tratto da Atroconsumo e' molto piu' esauriente.
Io mi sono fatta l'idea che essendo un po' debole e gia' malaticcio questo farmaco, che atro non e' che un vaccino, abbia trovato terreno fertile e abbia avuto l'effetto opposto a quello che si doveva ottenere cioe' un rafforzamento delle difese immunitarie. Forse se somministrato in un periodo in cui stava bene non avrebbe avuto ulteriori problemi... o forse no! Sta di fatto che sia comparsa la stessa sindrome bocca-mani-piedi e' un po' strano....anche la scarlettina che e' dovuta a un batterio (stafilococco) in gola e' un po' strana, no?

Destiny
Messaggi: 53
Iscritto il: dom gen 08, 2006 6:16 pm

Messaggio da Destiny » lun gen 23, 2006 1:37 pm

ciao! io ho sempre sofferto tantissimo di angina streptococcica e stafilococcica, da bambina, 6-7 anni mi avevano prescritto il broncovaxom ma ho smesso di prenderlo perchè mi faceva venire fortissima cefalea. L'ho ripreso dopo i vent'anni ed è la mia salvezza perchè ho smesso con la tonsillite, comnque quando lo prendo ho sempre un po di sindrome simil influenzale. Penso sia un farmaco da dare cno accortezza, ha effetti collaterali come tutti i vaccini, a cui i bambini sono anche più sensibili. inoltre è costituito da lisato batterico cioè parti di batteri , l'organismo dovrebbe sviluppare una risposta immunologica da esposizione protratta all'antigene ma può darsi che s eil sistema immunitario è molto reattivo di per sè si verifichino le stesse manifestazioni di un'infezione batterica.

enne3
Messaggi: 51
Iscritto il: dom ott 10, 2004 3:09 pm

Messaggio da enne3 » sab gen 28, 2006 10:47 pm

Il bronchovaxom è costituito da lisati batterici, ottenuto con un metodo chimico (ce ne sono anche di ottenuti per lisi meccanica). Il materiale antigenico, una volta ingerito, viene "captato" dai linfonodi posti lungo l' albero digestivo, e l' organismo produce immunoglobuline contro il materiale stesso. Gli anticorpi prodotti dovrebbero essere attivi contro i batteri simili dal punto di vista antigenico, cioè quelli che più comunemente provocano malattie a livello delle via aeree.

Il materiale, se è antigenicamente attivo, può provocare reazioni allergiche nei soggetti predisposti ( la scarlattina, in realtà, è scatenarta da uno streptococco presente nel faringe, ma l' esantema è legato alla reazione abnorme dell' organismo stesso).

Nel caso specifico, a me sembra siano stati descritti sintomi di reazione allergica, al lisato batterico stesso o a tracce delle sostanze di preparazione, consiglierei sicuramente di sospenderlo. E, specie nei bambini piccoli, eviterei di pasticciare troppo con l' immunostimolazione.

elerbe
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 11, 2005 2:50 pm

bronchovaxom

Messaggio da elerbe » lun gen 30, 2006 2:27 pm

se può essere utile...in ospedale (pneumologia!) me l' hanno sconsigliato perchè non è stato ancora scientificamente provato che faccia veramente effetto.e gli effetti collaterali ci sono.
ciao

laura61
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 11, 2006 9:57 am
Località: belgio

broncovaxom

Messaggio da laura61 » lun set 11, 2006 11:22 am

Salve! Ho un paio di domande riguardo il broncovaxom, che uso ormai da alcuni anni con soddisfazione (l'ho cominciato per via di faringiti a ripetizione). Lo faccio all'inizio della stagione, a titolo preventivo, anche ai miei bambini di 10 e 5 anni. Tuttavia mi stanno nascendo alcuni dubbi.

Un'amica mi ha detto che il suo omeopata è contrario all'uso del Broncovaxom, in quanto sottoporrebbe l'organismo ad uno sforzo difensivo continuo, non sempre giustificato (immagino che intenda appunto quando è soministrato come prevenzione).

E'' possibile che a lungo termine, l'uso di broncovaxom e in genere di immunostimolatori, possa portare a qualche forma di squilibrio nelle difese immunitarie dell'organismo?

Vorrei poter leggere (ma non lo trovo nel sito) l'articolo che viene citato in un altro messaggio, a proposito del rititro dal commercio degli immunostimolatori in Francia. Come fare per averlo?

Grazie per l'attenzione e tanta salute a tutti!

valeria to
Messaggi: 233
Iscritto il: mar ott 12, 2004 2:01 pm
Località: torino

Re: broncovaxom

Messaggio da valeria to » mer set 13, 2006 9:36 am

laura61 ha scritto:Un'amica mi ha detto che il suo omeopata è contrario all'uso del Broncovaxom, in quanto sottoporrebbe l'organismo ad uno sforzo difensivo continuo, non sempre giustificato (immagino che intenda appunto quando è soministrato come prevenzione).
concordo pienamente con l'omeopata della tua amica!

non so se è lo stesso articolo...comunque guarda
http://www.informazionisuifarmaci.it/da ... enDocument

oppure http://www.vitadamarionette.com/modules ... =AutoPrint

ciao
Valeria

laura61
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 11, 2006 9:57 am
Località: belgio

bronchovaxom

Messaggio da laura61 » mer set 13, 2006 11:40 pm

Grazie mille per gli articoli interessanti. Ne parlerò sicuramente con il mio medico. Tuttavia, vorrei spezzare una lancia in favore di questi prodotti ed in particolare di quello che io uso da una decina di anni ormai, cioè il broncovaxom.
Sulla base della mia esperienza e solo su quella, faccio fatica a credere a quanto di negativo si legge a proposito di questi prodotti. Non ho mai riscontrato nessuno degli effetti indesiderati di cui si parla (nausea, vomito, asma ecc.), né in me né nei miei bambini. Al contrario, da quando prendo il bronchovaxom passo l'inverno piuttosto in buona salute, nonostante per via del mio lavoro sia continuamente esposta a tutti i malanni stagionali (sono insegnante in un istituto con centinaia di studenti). Prima ero torturata dalle faringiti. E' vero che di faringite, anche se recidiva, non si muore. Però se ogni faringite (e parlo di quelle veramente forti) viene trattata con antibiotici (perché poi è questo quello che succede in pratica per non trascinare il problema all'infinito) mi sembra che anche questo rimedio non sia veramente da consigliare. Attualmente faccio al massimo una cura di antibiotici all'anno, e mai per problemi delle vie respiratorie.
Non sarà che dietro tutta la cattiva fama degli immunostimolanti ci sono gli interessi delle case farmaceutiche produttrici di antibiotici e pasticchine varie che vogliono screditare questa categoria di prodotti?
Scusate per la lunghezza, ma volevo raccontare un po' la mia esperienza positiva. (Spero che dopo questa difesa mi arrivi almeno una scatola di bronchovaxom in omaggio!)

laura61
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 11, 2006 9:57 am
Località: belgio

bronchovaxom

Messaggio da laura61 » lun ott 02, 2006 4:15 pm

Sono di nuovo io. Ho continuato ad informarmi sulla questione del ritiro di alcuni immunostimolanti dal mercato francese. Se le mie fonti sono buone, ho scoperto che il broncovaxom NON E' COINVOLTO nella questione. Credo che sia finito per sbaglio nella lista dei medicinali "incriminati", in seguito a qualche aggiunta dei giornalisti. Vi riporto qui di seguito il sito dove potete trovare il testo originale (in francese) dell'Afssaps (agenzia nazionale francese per la sicurezza dei prodotti medici)

http://agmed.sante.gouv.fr/htm/10/imuno/quest.htm

in questo sito troverete i 10 prodotti effettivamente ritirati dal mercato francese. (non li metto nel messaggio altrimenti diventa troppo lungo) (in rete non ho trovato altri comunicati Afssaps successivi a questo sullo stesso argomento)

Vi segnalo anche questo sito (sempre in francese, ahimé, ma almeno è una fonte originale)

http://www.e-sante.fr/fr/forums_sante/i ... 6-40-1.htm

si tratta di un forum, in cui un buon numero di francesi protesta vivamente per la soppressione dei 10 prodotti in causa, per alcuni in particolare, sostenendo la loro efficacia sperimentata a lungo su se stessi. In alcuni di questi messaggi (in particolare Christine) si avanza chiaramente l'ipotesi che dietro la decisione del governo ci siano altri interessi che non corrispondono esattamente alla ricerca del benessere e della salute dei cittadini.
A proposito, sono appena stata dal mio medico curante, gli ho parlato delle mie perplessità nate dopo la lettura di alcune notizie sul bronchovaxom, ma lui mi ha invitato a continuare il trattamento perché non vede, nel mio caso almeno, alcun motivo di preoccupazione.

Un saluto a tutti i lettori

Rispondi