per Antonella - si succhia il pollice e non solo...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
charmeuse
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

per Antonella - si succhia il pollice e non solo...

Messaggio da charmeuse » gio gen 12, 2006 8:40 am

Ciao Antonella,

Tommaso, che tra pochi giorni compirà 3 mesi, che allatto a richiesta, da qualche tempo a preso a succhiarsi il pollice, la mano, la mia mano, braccio, guancia, dipende dalla posizione in cui si trova.
Lo fa solo in determinate situazioni: quando ha fame si succhia il pollice che io sostituisco velocemente con la tetta, oppure quando è a disagio, ad esempio se ha mal di pancia o coliche, e allora succhia tutto ciò che gli capita a tiro, se trattasi delle sue mani o parte del mio corpo. Però rifiuta la tetta perchè esce il latte....
Ho provato, in questo caso, a dargli il ciuccio, che però lui rifiuta. Lo prende solo quando andiamo fuori, soprattutto in auto (glielo do per evitare di attaccarlo al seno se piange, nei brevi tragitti).
Secondo te da cosa può dipendere questo comportamento? Premetto che non ci sono stati cambiamenti nella nostra vita, usciamo solo un po' più spesso. A questo propostio, quando siamo, ad esempio a casa dei miei suoceri, non vuole stare in braccio a nessuno, dopo pochi munuti piange e devo prenderlo, mentre se siamo a casa nostra, sta volentieri in braccio a chiunque le accoglie tra le sue braccia.
Inoltre gli propondo la tetta spesso quando è sveglio, lui poppa circa ogni ora (di giorno, di notte ogni due/tre ore), non lo faccio mai piangere per la fame, è capitato solo alcune volte che, pensando che potesse resistere, ho deciso di cambiarlo prima della poppata....apriti o cielo....
Anche quando piange, ma ha mangiato da poco, gli propongo sempre un'altra poppatina, magari per consolarsi, a volte funziona altre no.
Quando lo vedo con il pollice in bocca mi fa tanta tenerezza, mi sembra quasi che gli manchi qualcosa....
Grazie.
Ciao.
Patrizia

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » gio gen 12, 2006 11:40 am

ciao Patrizia,
il comportamento di tuo figlio fa parte delle normali strategie che tanti bambini scoprono per trovare piacere e conforto. è bello che anche persone così piccole abbiano risorse per "fare da sé" e sappiano utilizzarle, anche se è importante che la mamma non ne approfitti per tirarsi indietro nel soddisfacimento di un bisogno importante, come poppare il latte o avere contatto umano: cosa che tu stai facendo benissimo.
Se poi quando vedi che si succhia il pollice lo prendi in braccio, gli offri il seno e lui non lo vuole, va benissimo che continui a succhiarsi il pollice, la manina o quello che vuole. Purché ti assicuri che questo non diventi così sistematico da farlo alimentare di meno (ovvero i pannolini diventino asciutti e l'aumento peso settimanale scenda sotto gli 85 gr).

Non c'è motivo di offrirgli il ciuccio invece del dito, dato che i problemi alle arcate dentali si verificano in entrambi i casi, spesso il ciuccio è ancora più dannoso, e sicuramente lo è più del pugno o del braccio che è un succhiare quasi "fisiologico". Comunque non sono problemi importanti se il fenomeno non si prolunga poi per anni, e fino a 6-7 anni si tratta comunque di fenomeni reversibili. è molto più danneggiato il bambino che prende biberon nei primi mesi/anni.

Le cause sono svariate, potrebbe entrarci anche l'inizio della dentizione, perché spesso i dentini danno fastidio anche 2-3 mesi prima di spuntare; oppure semplicemente il tuo piccolo ha scoperto questo passatempo piacevole e rassicurante e non vede perché dovrebbe rinunciarci. Non significa che gli manchi qualcosa, davvero nel tuo caso poi non direi!! Può succhiare il dito semplicemente perché gli piace farlo, e nel caso di coliche, se il flusso di latte è eccessivo per lui è logico che scelga di succhiare qualcosa di più "asciutto".
Un ultimo motivo potrebbe essere che tu abbia un riflesso di emissione molto forte. Se il latte zampilla fuori abbondante e con forza, tuo figlio tende a strozzarsi o a mandare giù molta aria per cercare di ingoiare tanto latte rapidamente, se vedi che proprio quando c'è la calata si stacca (e il latte schizza fuori a distanza) questo potrebbe essere il vostro caso.
Un modo per ridurre il problema può essere quello di alternare meno i seni, dando ad es un solo seno a poppata. In questo modo il bambino alla fine della poppata può appagarsi a succhiare da un seno ben drenato e quindi con un minor volume di latte, mentre se cambi seno a metà pasto si ritrova di nuovo a dover svcuotare l'altra mammella prima di poter succhiare a un seno con poco latte ma più concentrato in grassi, che è quello che dà la sazietà.
Sono situazioni comunque transitorie, tipiche dei primi mesi.
Se fai una ricerca sul forum con parole chiave come "dito" oppure "emissione" "eiezione" "calata" "discesa", troverai molte vecchie discussioni su questi argomenti.
Antonella

charmeuse
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da charmeuse » gio gen 12, 2006 12:14 pm

Grazie Antonella per la tua pronta risposta.
Ora sono più tranquilla, anche perchè, in effetti, il contatto fisico certo non gli manca, è quasi sempre in braccio a me o a suo padre...inoltre dorme con noi nel lettone.
In effetti ho un forte flusso di latte, ma ho già adottato la strategia di offrirgli lo stesso seno per due tre poppate nell'arco della giornata, mentre di notte cambio seno ad ogni poppata (perchè l'intervallo è più lungo).
Per quanto riguarda il discorso dentizione, in effetti negli ultimi tempi c'è stato anche un forte aumento di salivazione, può essere?
Grazie mille!!
Ciao.
Patrizia

Rispondi