stasera

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
piccino

stasera

Messaggio da piccino » lun gen 09, 2006 9:04 pm

sono stato a casa di una mia zia, sfidando il gelo del centro storico e il vento.le ho portato un pò di materiale informativo sul vegetarismo.
apprezzo ke si interessa, è positivo.ha la fortuna di avere un'amica vegetariana però dice ke nn la stimola, nn la incuriosisce, nn la interessa!
il fatto ke ora lo sn akio le ha suscitato un pò di interesse x fortuna!
ed ha detto ke il fatto ke ci sn anke libri, testi ecc sull'argomento le fa capire ke è una cosa seria, nn una cosi, qualunque...
xò mi ha detto, dopo aver promesso di legegrsi quello ke le avevo consegnato, ke il fatto ke lo legge nn vuol dire ke è detto ke cambierà...
temo ke finirà x dire ke è una cosa positiva, ke è d'accordo, però nn si sente abbastanza motivata!!!ke pox fare x farle cambaire idea????
ah, poi mi ha detto...qual'è la linea di pensiero, l'ideologia di ki nn mangia carne ma mangia pesce!!!!io le ho detto ke nn c'è nulla alla base, solo ke probabilmente i pesci nn vengono nemmeno visti come animali...

piccino

Messaggio da piccino » lun gen 09, 2006 10:59 pm

vedo che nn vi esprimete!

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mar gen 10, 2006 12:26 am

eh dobbiamo avere il tempo di leggere il topic :P

beh puoi innanzitutto dirle che non è un'ideologia ^^ ma è frutto di anni di ricerca e di rivoluzioni in campo della nutrizione, che oggi hanno portato famosi medici ad ottenere risultati incredibili semplicemente cambiando la dieta dei loro pazienti. (un esempio per tutti...Dr.Ornish, Dr.Esselstyn...)

Alberto

Messaggio da Alberto » mar gen 10, 2006 12:39 am

..non ce la faccio mica a superare la seconda frase... :-/

pleiadi

Messaggio da pleiadi » mar gen 10, 2006 9:27 am

ehm...anche io ho avuto un pò di problemini a leggere tutto, mi so dovuta davvero concentrare tanto, aaaaaah piccino piccì :D

Comunque, già è tanto il fatto che si interessi alla questione, magari piano piano aprirà gli occhi anche lei e avrai un'ottima alleata in famiglia
:-) te lo auguro di cuore

Daniele

Messaggio da Daniele » mar gen 10, 2006 10:32 am

piccino ha scritto:vedo che nn vi esprimete!
E tu perchè non hai risposto alle domande che ti ho posto sul forum del commercio etico? Tiè!:P

vegsbornia

Re: stasera

Messaggio da vegsbornia » mar gen 10, 2006 10:42 am

piccino ha scritto:xò mi ha detto, dopo aver promesso di legegrsi quello ke le avevo consegnato, ke il fatto ke lo legge nn vuol dire ke è detto ke cambierà...
Deve essere una scelta fatta in autonomia, perché sentita e frutto della propria esperienza...
Leggere qualche opuscolo può aiutare a prendere coscenza delle problematiche legate all'alimentzione, alle condizioni degli animali negli allevamenti intensivi, ...., ma difficilmente può far nascere dal nulla tendenze al veganismo. Se una persona è già predisposta a queso tipo di vita, informarsi aiuta moltissimo, ma è comunque soltanto un passo (non obbligatorio) in più.

Lia

Messaggio da Lia » mar gen 10, 2006 11:39 am

Ciao, può essere che la cosa migliore sia prenderla x la gola?...farle capire, con libri di ricette, quente cose buone può assaggiare cucinando vegan. Poi comincerà a sentirsi meglio e capirà che è anche la scelta etica giusta.
Intanto tu hai aperto uno spiraglio, poi sta anche a lei, ciao!

Gio

Re: stasera

Messaggio da Gio » mar gen 10, 2006 12:28 pm

piccino ha scritto:ah, poi mi ha detto...qual'è la linea di pensiero, l'ideologia di ki nn mangia carne ma mangia pesce!!!!io le ho detto ke nn c'è nulla alla base, solo ke probabilmente i pesci nn vengono nemmeno visti come animali...
Puoi dirle che chi mangia pesce non è vegetariano e non dovrebbe definirsi tale proprio per non generare questo tipo di equivoci.

Per quanto riguarda le "ideologie", io le chiamerei più "motivazioni": una persona che esclude la carne ma mangia il pesce è un onnivoro che decide di non cibarsi di pezzi di mucche, maiali, cavalli o polli esclusivamente per la sua salute: dietro questa alimentazione non c'è la scelta etica come motivazione, ma solo una forma di egoismo.

Purtroppo ho fatto parte per un periodo di "quelli". Anche se tardi, però, ora ho capito.

Ciao a tutt.

Gio

piccino

Messaggio da piccino » mar gen 10, 2006 1:32 pm

Daniele ha scritto:
piccino ha scritto:vedo che nn vi esprimete!
E tu perchè non hai risposto alle domande che ti ho posto sul forum del commercio etico? Tiè!:P
ke domande?forse nn ho visto il post...

piccino

Messaggio da piccino » mar gen 10, 2006 1:37 pm

certo ke però nn va bene ke quella sua amica veg nn cerca di avvicinarla nemmeno un pò!uno un minimo di opera di diffusione, di acculturamento, di avvicinamento dovrebbe farla...sennò resta una cosa fine a sè stessa...
Ultima modifica di piccino il mar gen 10, 2006 2:35 pm, modificato 1 volta in totale.

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » mar gen 10, 2006 2:31 pm

Piccino, per favore, scrivi in modo normale, dai, usando le c e non le k, e usando tutte le vocali che servono, non tipo codice fiscale. Sono certa che tutti apprezzeranno :-)

Ciao,
Marina

piccino

Messaggio da piccino » mar gen 10, 2006 2:33 pm

ok, scusa...(comunque è una cosa che si fa spesso e fanno in molti nei forum!)

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » mar gen 10, 2006 2:35 pm

piccino ha scritto:ok, scusa...(comunque è una cosa che si fa spesso e fanno in molti nei forum!)
Esatto, e dovrebbero evitarlo tutti, perche' rende meno leggibili i messaggi.

Ciao,
Marina

piccino

Messaggio da piccino » mar gen 10, 2006 2:50 pm

ma tu cosa diresti riguardo quello di cui ho parlato?

Rispondi