Un bimbo da indossare

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
charmeuse
Messaggi: 143
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:32 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Cermenate
Contatta:

Un bimbo da indossare

Messaggio da charmeuse » mer dic 28, 2005 5:57 pm

Tommaso ha due mesi e 10 gg, quando è nato l'ho attaccato al seno dopo circa un'ora (taglio cesareo) e da quel momento ho cercato di tenerlo sempre con me. In ospedale di notte dormiva nel letto con me e di giorno lo attaccavo non appena apriva gli occhi.
A casa di notte dorme sdraiato su di me (a pancia in giù), oppure nell'incavo del mio braccio, lo allatto circa ogni due ore e stiamo benissimo.
Durante il giorno è quasi sempre in braccio, tranne qualche breve pisolino nella carozzina (due o tre di 20 minuti scarsi). Il fatto è che io non riesco a fare quasi nulla perchè lui non vuole saperne di stare nè nella fascia(micasling), nè nel marsupio (tranne quando usciamo).
Lo metto sul fasciatoio mentre mi lavo, a lui non dispiace, ma per il resto faccio tutto con una mano e non è sempre facile...
Devo dire che è abbastanza pesante perchè sono sola, mio marito rientra all'ora di pranzo e naturalmente deve farsi da mangiare, e poi la sera, quando ho un attimo di respiro, se non piange...(si consola più velocemente se lo tengo in braccio io e comunque mio marito si trova a disagio se piange troppo, perchè non riesce a consolarlo..).
Nonostante tutto per il momento non do segni di eccessiva fatica, ma vorrei riuscire a fare più cose, anche con Tommaso...
In auto, quando usciamo tutti insieme, ho dovuto, dopo due mesi, dargli il ciuccio, perchè altrimenti piange nell'ovetto ed io non voglio più allattarlo in auto perchè è troppo pericoloso. Ogni tanto lo usa anche mio marito, la sera, quando io sto facendo la doccia e il piccolo piange.
Per ora non ho riscontrato nessun problema, ma sono solo 10 giorni che lo uso, terrò d'occhio il peso ed il modo di suzione quando lo allatto.
Ciao.
Charmeuse

wanja
Messaggi: 35
Iscritto il: mar dic 06, 2005 11:39 am
Località: milano

Messaggio da wanja » mer dic 28, 2005 10:09 pm

non e´ per niente facile, lo so. anche io ho imparato a fare tantissime cose con una mano sola... nella nostra vecchia casa avevamo un soppalco e il nostro lrettone sotto. avevo appeso una piccola amaca sulle travi e praticamente avevo questa culla appesa sul letto che potevo dondolare con una mano sola. li´ ci stava un po´ di piu´ e io mi riposavo nel frattempo, avevo dei forti mal di schiena sia alla fine della gravidanza che i primi mesi. in macchina ho sempre usato il ciuccio, poi verso i tre mesi Ivan ci ha completamente rinunciato e da allora cerco di dstrarrlo ma capita che piange. io proverei ogni tanto con il marsupio o con la fscia, magari non subito ma poi piano piano li accetta. ho usato il marsupio a Coccinella, finche era molto piccolo mi liberava entrambe le mani ma in seguito dovevo cmq usare una mano sola perche´ con l´altra gli reggevo la testolina. coraggio, vedrai che pian pianino andra´ sempre melgio!

cecia
Messaggi: 19
Iscritto il: gio nov 17, 2005 9:48 pm
Località: Svizzera

Messaggio da cecia » mer dic 28, 2005 10:34 pm

Non so che fascia usi, io (e mio figlio) mi sono trovata benissimo con questa: http://www.dydimos.ch. Fin dalla prima volta che ce l'ho messo. Il vantaggio è che con questa non dovevo reggergli la testolina (la reggeva il bordo della fascia), però verso sera la schiena la sentivo lo stesso...

Mio figlio il ciuccio non lo ha mai preso, neanche in auto. Lui ha smesso di piangere quando abbiamo cambiato il guscio col seggiolino, verso i sei mesi. Fino ad allora quasi ogni viaggio era una faticaccia per tutti quanti, tranne quando dormiva... Ho scoperto che al meglio funzionava quando gli canticchiavo le stesse melodie che sentiva quando era in pancia!

È più facile dirlo che farlo, ma io ti consiglio di riposarti il più possibile, insieme a tuo figlio. Dormite insieme, vicini vicini, mettiti sul sofà mentre lo allatti e guarda un po' di TV o leggiti un libro (io facevo così...) mentre sorseggi una bibita, fate il bagno insieme nella vasca (così ci puoi stare tutto il tempo che vuoi e lui non piange!).

Continua così, stai facendo la cosa giusta, vedrai che verrai ricompensata dal tuo raggio di sole!

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » gio dic 29, 2005 10:18 pm

ci sono bimbi che hanno bisogno di contatto più degli altri.
io ho due figli, molto diversi fra loro.
alessandro, che ora ha quasi 4 anni, ha trascorso i primi mesi della sua vita non solo in braccio ma attaccato alla tetta. vivevo seduta sul divano con lui che ciucciava. prima di imparare a dormire con lui attaccato al seno non potevo neanche stendermi. alessandro non accettava altre braccia se non le mie. nella carrozzina urlava e invano si cercava di farlo addormentare passenggiandolo.
è stata dura!

lorenzo ha 4 mesi ed è tutt'altra pasta. non ama addormentarsi al seno nè in braccio. si agita finchè non lo metti nella carrozzina e a volte si addormenta anche da solo. avrà letto il metodo fate la nanna...
le sue poppate sono lampo, durano al massimo 5 minuti e di mettersi stesi a tittare non se ne parla proprio.

non l'avrei mai detto, ma a volte rimpiango il caro vecchio ale tittone mammone. almeno potevo star seduta a leggere e riposare.

questo per dire che sicuramente il momento che vivi è difficile, ma forse qualcosa di buono ce l'ha.
in ogni caso, fra qualche mese tommaso inizierà ad apprezzare il mondo che lo circonda e allora sarà un po' più semplice. magari potrai metterlo nel marsupio con la faccia in avanti e avere le mani libere.
buona fortuna
anna

carlapioneer
Messaggi: 74
Iscritto il: ven feb 25, 2005 10:02 pm
Località: Parma

Messaggio da carlapioneer » ven dic 30, 2005 12:26 am

Ciao ,
anche per noi e' andata cosi' e Romeo voleva tettare molto frequentemente e gli piaceva stare in braccio, allora, appena quindici mesi fa pensavo fosse strano , tutto intorno a me seguiva una routine o sembrava dover essere cosi' e mi sentivo strana , da quando ho cominciato a frequentare questo forum e a leggere libri a proposito mi sono accorta che non esiste una normalita' ma dei bisogni che quando vengono soddisfatti fanno diventare tutti piu' felici. Cerca di assecondare i suoi bisogni di contatto con una fascia , o una amaca tipo Mami che li fa sentire molto vicino a te e protetti, ti permette di allattare anche in piedi dopo un po' di pratica e con il tempo i suoi bisogni saranno meno intensi da soddisfare e tu potrai avere piu' tempo per te.
Un consiglio, cerca di dormire quando Tommaso dorme, almeno riesci a dormire un ppo' di piu', dato che se tetta ogni due ore di notte il tuo sonno sara' abbastanza disturbato percio' avrai bisogno di riposare durante il giorno, Lo so puo' essere difficile se vuoi fare qualcosa in casa, ma non sono cose troppo importanti, cerca di comprare delle cose facili da cucinare anche dal compagno e buone allo stesso tempo e le pulizie le farai tra un paio di mesi.
Baci Carla

lulafhe
Messaggi: 50
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:58 am
Località: Siena

Messaggio da lulafhe » ven dic 30, 2005 9:57 am

Ciao Charmeuse!
Anche io i primi mesi di Luna (ora ha quasi un anno) ho imparato a fare un sacco di cose con una mano... però ho usato (ed uso ancora) moltissimo la fascia, in cui la portavo legata davanti con il nodo "incrociato fasciante", che sarebbe un incrocio con un telo orizzontale in più per sostenere la schiena. Per me la fascia é stata una benedizione, perché era spesso l'unico modo per addormentarla, riuscire a fare almeno da mangiare, calmare alcune crisi...
Però mi ricordo che quando aveva più o meno un mese appena la mettevo dentro si agitava, piangeva e si contorceva, ma bastava camminare o cullare per qualche minuto, che dopo poco si addromentava beatamente (e dormiva anche un ora, un ora e mezzo mentre nella culla erano max 20 minuti). Mi verrebbe da dirti di provare a "abituarlo" alla fascia, magari fai una passeggiata ogni volta che lo metti dentro, oppure inventa un movimento che lo può calmare...ballare, cantare...trova quello che piace a lui
Oppure prova a cambiare la posizione in cui lo porti (ad es Luna non sopportava la posizione in amaca)... a due mesi ci sono vari incroci sul davanti e l'amaca che possono essere usati... sul sito http://larbreabebes.free.fr (clicchi sulla bandierina italiana per la traduzione) ci sono spiegate moltissime posizioni.
E come ti ha consigliato Carlapioneer...dormi insieme a lui!...io non l'ho fatto e mi sono ritrovata molto affaticata dopo qualche mese...
buona fortuna!
Luisa

charmeuse
Messaggi: 143
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:32 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Cermenate
Contatta:

Messaggio da charmeuse » ven dic 30, 2005 1:56 pm

Grazie a tutte per il vostro sostegno!
Devo dire che, nonostante Tommaso poppi ogni 2 ore la notte, non mi sento stanca la mattina, poi nel pomeriggio facciamo quasi sempre un lungo pisolino...
Quando lui dorme in braccio ed io non ho sonno, leggo un libro o guardo la tv.
Ciò che mi pesa è non aver ancora trovato un sistema tranquillo per uscire a passeggiare con lui, oggi provo con passeggino ed ovetto, così lui può guardarsi attorno...
Vi farò sapere.
Un abbraccio.

wanja
Messaggi: 35
Iscritto il: mar dic 06, 2005 11:39 am
Località: milano

Messaggio da wanja » ven dic 30, 2005 2:44 pm

io infilavo il cucciolo nel marsupio e poi mettevo un giaccone di mio marito sopra! cosi stavamo quasi pelle a pelle anche durante le passeggiate, e poi e´ comodo se devi prendere ei mezzi. se si sveglia e non ci vuole piu´ stare... di corsa a casa!

cosimamma
Messaggi: 271
Iscritto il: gio dic 16, 2004 10:57 am
Località: Ovunque, ma più spesso Roma e Firenze

Messaggio da cosimamma » mer gen 04, 2006 5:26 pm

Mi dispiace per le posizioni, ho provato a metterle(andrea lo sa!)ma non sono riuscita, nell'arbreabebes sono spiegate bee, il mio consiglio è di tirare bene i bordi; se la fascia è messa bene la schiena non dovrebbe fare male, se non dopo parecchio. Per la fascia c'è un vecchio topic, ora non ricordo quale dove ho dato tutte le istruzioni per il fai da te!
Il bisogno di contatto può essere dovuto anche al distacco troppo veloce dopo il parto traumatico(sembra più facile, invece il cesareo è peggio per un bambino, anche se a volte è necessario!)...Non aver paura di "tenerlo troppo"l'essere tenuti è un bisogno che , come la fame, si placa solo se soddisfatto!!!

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » mer gen 04, 2006 7:53 pm

cosimamma ha scritto:Mi dispiace per le posizioni, ho provato a metterle(andrea lo sa!)ma non sono riuscita
rimedieremo...
cosimamma ha scritto:Per la fascia c'è un vecchio topic, ora non ricordo quale dove ho dato tutte le istruzioni per il fai da te!
ho trovato questo messaggio, ma non penso che sia quello a cui fai riferimento tu:

viewtopic.php?p=63012#63012 del 09-08-2005

fammi sapere. se necessario continuo le ricerche.
andrea

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » gio gen 05, 2006 12:38 am

volevo informare che sull'ultimo numero di Da mamma a mamma (n.80), il periodico de La Leche League, appena uscito, c'è uno speciale sul portare i bambini con tantissime instruzioni illustrate sui vari modi di mettere la fascia. Ve lo consiglio caldamente! Il numero contiene anche uno speciale sull'essere padre con testimonianze di papà.
Antonella

anan
Messaggi: 518
Iscritto il: dom ott 17, 2004 11:12 pm

Messaggio da anan » gio gen 05, 2006 6:54 pm

Antonella Sagone ha scritto:volevo informare che sull'ultimo numero di Da mamma a mamma (n.80), il periodico de La Leche League, appena uscito, c'è uno speciale sul portare i bambini con tantissime instruzioni illustrate sui vari modi di mettere la fascia. Ve lo consiglio caldamente! Il numero contiene anche uno speciale sull'essere padre con testimonianze di papà.
Antonella
quel numero l'ho perso in sala travaglio quando è nato lorenzo...
speramo che è stato utile a qualcun altro
anna

cosimamma
Messaggi: 271
Iscritto il: gio dic 16, 2004 10:57 am
Località: Ovunque, ma più spesso Roma e Firenze

Messaggio da cosimamma » dom gen 08, 2006 6:01 pm

Per Andrea, il topic non è quello, per tutte: vi faccio un breve resoconto e lo metto su a breve!!!....Abbiate pazienza per i miei lunghi"a breve!"

Rispondi