Depressione Post Partum

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Gio

Depressione Post Partum

Messaggio da Gio » gio dic 22, 2005 12:10 pm

Ciao.

Ho messo alcune parole sulla depressione post partum nel forum Alimentazione Vegetariana.

Questo è il link:

viewtopic.php?p=105916#105916

il mio intervento è in 7^ pagina.

Se siete interessate ... date un'occhiata, se però avete dei commenti mi sembra più opportuno farli di qua ... anche perchè di là siamo già tanto off-topic ...

Un salutone a tutt (avete visto che ce la sto facendo a riapparire ogni tanto?) e tanti cari auguri di Buone Feste.

Gio, Francesco, Federica e Luca

*Sara*

Messaggio da *Sara* » gio dic 22, 2005 5:14 pm

Ciao Gio, scrivo solo per ringraziarti di quel post, davvero molto interessante ;)

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » ven dic 23, 2005 4:06 am

Direi che mi trovo d'accordo!
:-)

cosimamma

Messaggio da cosimamma » lun dic 26, 2005 4:36 pm

non ho letto tutta la discussione, ma sono d'accordo... Il fatto è che , come ho detto anche nel topic prima, se non si va contronatura, difficilmente si hanno dei problemi. La vicinanza madre bambino e l'allattamento stimolano la produzione di endorfine che appagano la madre e la rendono felice. Questo serve anche a "cancellare" il dolore del parto(lasciandone un ricordo meno forte), altrimenti non si vorrebbe partorire nuovamente o lo si farebbe in una situazione di profonda frustrazione e ciò sarebbe deleterio.
Inoltre un buon attaccamento non fa piangere il bambino(perchè non ha paura dell' abbandono)e solleva la madre dalla profonda frustrazione che provoca il pianto (ma è fatto apposta questo meccanismo, per sollecitare le cure).
Ecco perchè chi ha avuto un buon parto, ma soprattutto un buon seguito, non ha paura di avere altri figli, ed ecco perchè molte gravidanze, parti e allattamenti non fisiologici culminano in forti depressioni.
Un pò di tristezza al distacco c'è per tutte, ma la vera depressione è altro!

Rispondi