Alimentazione Gatti
Alimentazione Gatti
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum (e anche dell'argomento....).
Sono vegetariano da circa un anno, cioe' da quando mi sono reso conto del problema...
I miei mi hanno sempre abituato a mangiare carne, ma ormai non posso piu' piangere sul latte versato, ora non faro' piu' gli stessi errori...
Non mi dilungo e vengo al punto (e scusate la domanda "strana"...).
Ho due gatti, da un po' (cioe' da prima di diventare vegetariano...).
Credo di trattarli bene, ma non e' questo il punto...
Do loro da mangiare mangimi comprati e per questo mi sento un po' ipocrita... voglio dire, io non mangio carne e poi do a loro mangimi fatti di carne? E credo proprio che per "produrli" gli animali "coinvolti" (polli, bovini, ecc.) vengano maltrattati e cmq uccisi nello stesso modo usato per "produrre" carne per "uomini"...
E' anche vero che i gatti sono animali carnivori e in liberta' ammazzerebbero per mangiare (pero' insetti, topi, ecc.) e cmq la natura e' un'altra cosa...
Che fare? Io non lo so...
Grazie a tutti.
Daniele
Sono nuovo del forum (e anche dell'argomento....).
Sono vegetariano da circa un anno, cioe' da quando mi sono reso conto del problema...
I miei mi hanno sempre abituato a mangiare carne, ma ormai non posso piu' piangere sul latte versato, ora non faro' piu' gli stessi errori...
Non mi dilungo e vengo al punto (e scusate la domanda "strana"...).
Ho due gatti, da un po' (cioe' da prima di diventare vegetariano...).
Credo di trattarli bene, ma non e' questo il punto...
Do loro da mangiare mangimi comprati e per questo mi sento un po' ipocrita... voglio dire, io non mangio carne e poi do a loro mangimi fatti di carne? E credo proprio che per "produrli" gli animali "coinvolti" (polli, bovini, ecc.) vengano maltrattati e cmq uccisi nello stesso modo usato per "produrre" carne per "uomini"...
E' anche vero che i gatti sono animali carnivori e in liberta' ammazzerebbero per mangiare (pero' insetti, topi, ecc.) e cmq la natura e' un'altra cosa...
Che fare? Io non lo so...
Grazie a tutti.
Daniele
- yasodanandana
- Contatta:
passando subito la parola ad altri, dato che non sono certo un esperto, mi ridulta che e' possibile alimentare i cani senza carne/pesce/uova senza che abbiano problemi, cosa che invece non succede per i gatti...
i gatti se non mangiano carne rischiano, per mancanza di qualche alimento a loro necessario, pure di diventare ciechi...
ripeto.. aspettiamo altri pareri...
ma a quello che mi risulta sarebbe meglio se un veg che volesse essere coerente non avesse gatti, oppure che abitasse, per esempio, in campagna, dove il gatto stesso, attraverso la sua naturale indole di cacciatore, catturerebbe le piccole prede che gli consentirebbero di "integrare" il cibo veg che gli offriremmo noi..
i gatti se non mangiano carne rischiano, per mancanza di qualche alimento a loro necessario, pure di diventare ciechi...
ripeto.. aspettiamo altri pareri...
ma a quello che mi risulta sarebbe meglio se un veg che volesse essere coerente non avesse gatti, oppure che abitasse, per esempio, in campagna, dove il gatto stesso, attraverso la sua naturale indole di cacciatore, catturerebbe le piccole prede che gli consentirebbero di "integrare" il cibo veg che gli offriremmo noi..
-
Marina Berati
Consiglio la lettura di questo:
http://www.saicosamangi.info/starterkit ... stici.html
Per non ripetere cose gia' dette tante volte :-)
Ciao,
Marina
http://www.saicosamangi.info/starterkit ... stici.html
Per non ripetere cose gia' dette tante volte :-)
Ciao,
Marina
-
IlariaVegan
- Controllo antispam: cinque
Ciao,
grazie anche al consiglio di Marina, io alimento così il mio gattino:
gli do crocchette vegetali dell'amì cat tutti i giorni, ma, purtroppo, non esiste, che io sappia, anche il cibo umido vegetale... Così sono costretta
a dargli anche mezza scatoletta di almo nature (biologico NON testato) che sarebbe cibo umido contenente pollo o pesce (evito il vitello, l'agnello ecc. cerco di evitare l'evitabile... a malincuore, certo, fosse per me lo farei crescere vegan). Quindi crocchette vegetali + mezza scatoletta di umido al giorno.
Altri hanno esperienze simili o diverse?
Ciao a tutti!
Ilaria
grazie anche al consiglio di Marina, io alimento così il mio gattino:
gli do crocchette vegetali dell'amì cat tutti i giorni, ma, purtroppo, non esiste, che io sappia, anche il cibo umido vegetale... Così sono costretta
a dargli anche mezza scatoletta di almo nature (biologico NON testato) che sarebbe cibo umido contenente pollo o pesce (evito il vitello, l'agnello ecc. cerco di evitare l'evitabile... a malincuore, certo, fosse per me lo farei crescere vegan). Quindi crocchette vegetali + mezza scatoletta di umido al giorno.
Altri hanno esperienze simili o diverse?
Ciao a tutti!
Ilaria
almo
io do alla mia gatta solo almo (o al più una marca bio che trovo al naturasì, ma non ricordo il nome, sempre carne/pesce comunque; forse si tratta della stessa amì).
Sto iniziando a pormi il problema....
Sto iniziando a pormi il problema....
Grazie a tutti delle informazioni :)
Sicuramente prendero' qualcuna di quelle crocchette dell'Ami', visto che le vendono pure online...
Mi resta il problema di trovare quello di cui parlano virgola e ilaria, cioe' l'almo nature
Ilaria dimmi solo una cosa, da quanto tempo lo nutri cosi'? sta perfettamente bene?
in effetti ora, fosse per me, li lascerei liberi... pero' e' anche vero che sarebbe comunque una crudelta', sono abituati da troppo a stare in casa e mi sa che finirebbero sotto una macchina (non passa giorno che tornando a casa non ne veda uno sulla strada :(( )
in piu' la mia ragazza (che non e' vegetariana) non li lascerebbe uscire mai (troppa paura), cosi' siamo addivenuti ad una via di mezzo e quando posso li lascio uscire cercando di tenerli d'occhio....
Sicuramente prendero' qualcuna di quelle crocchette dell'Ami', visto che le vendono pure online...
Mi resta il problema di trovare quello di cui parlano virgola e ilaria, cioe' l'almo nature
Ilaria dimmi solo una cosa, da quanto tempo lo nutri cosi'? sta perfettamente bene?
in effetti ora, fosse per me, li lascerei liberi... pero' e' anche vero che sarebbe comunque una crudelta', sono abituati da troppo a stare in casa e mi sa che finirebbero sotto una macchina (non passa giorno che tornando a casa non ne veda uno sulla strada :(( )
in piu' la mia ragazza (che non e' vegetariana) non li lascerebbe uscire mai (troppa paura), cosi' siamo addivenuti ad una via di mezzo e quando posso li lascio uscire cercando di tenerli d'occhio....
coem mi disse una cara persona che scrve ogni tanto anceh su questo forum, mi disse " i gatti non li scegli ti capitano addosso"
per questo non posso essere falsa e dirti che do da mangiare ami ai miei gatti, oltretutto crocche davvero dificili da trovare, e che i mie gatti vomitano spesso, anche se le adorano.
La almo, si è vero è cibo sicuramente migliore, cerco infatti di dare questo, ma siccome ogni tanto porto vagonate di pappa per mici del gattile, non posso pormi il problema fino in fondo.
la mia vet mi ha raccontato di una ragazza che aveva il suo gatto che stava sempre male, orami stava morendo, e non si capiva proprio perchè... la vet non ci dormiva più la notte, perhcè non capiva dove fosse il problema.
Scoprì infine la causa del deperimento e della cattiva salute del gatto: la padroncina, vegana, lo alimentava solo con fagiolini e carotine...
roba da matti!!
per questo non posso essere falsa e dirti che do da mangiare ami ai miei gatti, oltretutto crocche davvero dificili da trovare, e che i mie gatti vomitano spesso, anche se le adorano.
La almo, si è vero è cibo sicuramente migliore, cerco infatti di dare questo, ma siccome ogni tanto porto vagonate di pappa per mici del gattile, non posso pormi il problema fino in fondo.
la mia vet mi ha raccontato di una ragazza che aveva il suo gatto che stava sempre male, orami stava morendo, e non si capiva proprio perchè... la vet non ci dormiva più la notte, perhcè non capiva dove fosse il problema.
Scoprì infine la causa del deperimento e della cattiva salute del gatto: la padroncina, vegana, lo alimentava solo con fagiolini e carotine...
roba da matti!!
-
StefaniaVegan
- Contatta:
1) ok, allora io x essere coerente dovrei ributtare la mia Piccola in mezzo alla strada, dove l'ho trovata?yasodanandana ha scritto:ma a quello che mi risulta sarebbe meglio se un veg che volesse essere coerente non avesse gatti, oppure che abitasse, per esempio, in campagna, dove il gatto stesso, attraverso la sua naturale indole di cacciatore, catturerebbe le piccole prede che gli consentirebbero di "integrare" il cibo veg che gli offriremmo noi..
2) oppure la manderò a cacciare i topi di campagna pieni di veleno.
Dopo lo sfogo, espongo anche il mio pensiero.
Su questa cosa ho discusso molto con Enrico, ma ancora non siamo arrivati ad una soluzione.
Dare ai gatti SOLO cibo vegetale non mi sembra corretto. Io sono un essere umano e posso nutrirmi solo di vegetali, ma un gatto è carnivoro (e dalle nostre mani graffiate si vede benissimo).
Allora se è carnivoro, deve mangiare anche la carne, ma quale?
- x ora do alla mia Piccola pappa umida non testata [x limitare i danni], ma oltre ad animali, le scatolette x gatti contengono qualsiasi schifezza immaginabile,
- si potrebbe dare pappa fresca. Ho chiesto ad una macelleria se hanno gli scarti, ma mi hanno detto che li danno da un'altra parte.... Però io non ho mai cucinato carne in vita mia...e mi farebbe un po' schifo.
Morale: non sappiamo ancora cosa fare.....
Io ho conosciuto dei signori vegetariani che davano ai loro cani e gatti il seitan... e a loro piaceva! Però non so quanto sia adatto a loro.. inoltre avevano dei gattini appena nati a cui davano la pastasciutta, ma questi avevano sempre la diarrea! Insomma, volevano bene ai loro animali, ma di certo non è che li sapessero curare molto.. poi bhè, ci sono altre cose che non sto a raccontare che lasciavano trasparire un pò di incoerenza!
Io cmq ai miei animali do sempre da mangiare le scatolette purtroppo..prediligendo sempre Almo.. anche se , essendo il mio ragazzo veterinario, ho spesso crocchette e cibi gratis e visto la quantità degli animali a volte fanno comodo.. Ho provato più volte a prendere amì ma senza risultati.. sono particolarmente schizzinosi e quello proprio non lo vogliono! Così come anche altre cose di carne cmq..
Però io credo che non abbia senso che un vegano, per essere coerente, non dovrebbe avere cani o gatti.. perchè se la mia scelta è dovuta all'amore per gli animali, quando ne trovo per strada abbandonati non li posso lasciare certo lì e quindi me li porto a casa con conseguente consumo di scatolette... Insomma.. se voglio salvare cani e gatti devo "uccidere" mucche polli & co. ... ma se non voglio uccidere mucche e altri devo lasciar morire i gatti!
Penso che bisogni arrivare al "giusto mezzo" almeno in questa circostanza..
Io cmq ai miei animali do sempre da mangiare le scatolette purtroppo..prediligendo sempre Almo.. anche se , essendo il mio ragazzo veterinario, ho spesso crocchette e cibi gratis e visto la quantità degli animali a volte fanno comodo.. Ho provato più volte a prendere amì ma senza risultati.. sono particolarmente schizzinosi e quello proprio non lo vogliono! Così come anche altre cose di carne cmq..
Però io credo che non abbia senso che un vegano, per essere coerente, non dovrebbe avere cani o gatti.. perchè se la mia scelta è dovuta all'amore per gli animali, quando ne trovo per strada abbandonati non li posso lasciare certo lì e quindi me li porto a casa con conseguente consumo di scatolette... Insomma.. se voglio salvare cani e gatti devo "uccidere" mucche polli & co. ... ma se non voglio uccidere mucche e altri devo lasciar morire i gatti!
- yasodanandana
- Contatta:
puoi anche scegliere la 3).. ovvero fai quello che ti pare... fatto sta che se fai la vegana (a questo punto "parziale")per risparmiare la vita agli animali e poi tali animali li dai al gatto e' un problema che dovresti porti,,StefaniaVegan ha scritto:1) ok, allora io x essere coerente dovrei ributtare la mia Piccola in mezzo alla strada, dove l'ho trovata?yasodanandana ha scritto:ma a quello che mi risulta sarebbe meglio se un veg che volesse essere coerente non avesse gatti, oppure che abitasse, per esempio, in campagna, dove il gatto stesso, attraverso la sua naturale indole di cacciatore, catturerebbe le piccole prede che gli consentirebbero di "integrare" il cibo veg che gli offriremmo noi..
2) oppure la manderò a cacciare i topi di campagna pieni di veleno.
detto questo.. se leggevi meglio senza avere "sfoghi" in corso.. ti accorgevi che quello che ho detto e' equilibrato e non offensivo ne per te ne per il gatto (che invece di stare in una condizione a lui naturale e congeniale e' costretto a magnarsi pure tutta 'sta roba industriale e di scarto per poter compiacere gli umani con la sua presenza)
:-)
-
StefaniaVegan
- Contatta:
Allora un vegano dovrebbe voler la morte di tutti i lupi, leoni, tigri, acquile, ecc....solo perché sono carnivori e uccidono altri animali? Oppure si dovrebbero costringere a vivere di patate e carote?
Non avrebbe senso!
Uccidono perché è la loro natura e non potrebbero nutrirsi d'altro.
Io non ho preso un gatto perché mi piace avere un soprammobile peloso sul letto, ma perché è capitato di trovarla x strada.
Adesso vorrei darle una campagna, ma andrei a prenderla al gattile.
Per me una mucca non è meno importante di un gatto, però non saprei proprio di cos'altro nutrirlo!
Non avrebbe senso!
Uccidono perché è la loro natura e non potrebbero nutrirsi d'altro.
Io non ho preso un gatto perché mi piace avere un soprammobile peloso sul letto, ma perché è capitato di trovarla x strada.
Adesso vorrei darle una campagna, ma andrei a prenderla al gattile.
Per me una mucca non è meno importante di un gatto, però non saprei proprio di cos'altro nutrirlo!
Ultima modifica di StefaniaVegan il mer dic 21, 2005 3:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Anche al mio piace molto, e alla micia piccina di 4 mesi ho dato una volta il latte di soia, pure l'ha apprezzato e non ha avuto diarrea ;)Six ha scritto: Io ho conosciuto dei signori vegetariani che davano ai loro cani e gatti il seitan... e a loro piaceva!
Si, anche il mio gatto, prima di prenderlo, la signora che li accudiva dava loro, micilli di nemmeno 2 mesi, la pasta =_=Six ha scritto:Però non so quanto sia adatto a loro.. inoltre avevano dei gattini appena nati a cui davano la pastasciutta, ma questi avevano sempre la diarrea!
IO per ora non mi sento di dare ai miei gatti solo cibo vegan, capisco che nella loro natura non mangerebbero mai una mucca o un maiale, però non me la sento di nutrirli solo con cibi vegetali e poi avere, ipoteticamente, il rimorso ma sopratutto un dolore immenso se dovesse accadergli qualcosaSix ha scritto: Insomma, volevano bene ai loro animali, ma di certo non è che li sapessero curare molto.. poi bhè, ci sono altre cose che non sto a raccontare che lasciavano trasparire un pò di incoerenza!