bignè vegan

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Bago
Messaggi: 27
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:48 am

bignè vegan

Messaggio da Bago » mar dic 20, 2005 10:30 am

Avete mai fatto dei bignè vegan?
Non sono riuscita a trovare ricette senza uova.

tagliafili
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 11, 2005 8:21 am
Località: Vigevano
Contatta:

Messaggio da tagliafili » mar dic 20, 2005 5:25 pm

volevo fare una sorpresa alla mia ragazza alcuni mesi fa, ma rinunciai perchè a parte la crema e la glassa al cioccolato, l'impasto dei bignè era ovunque fatto con uova.

piccolastella
Messaggi: 211
Iscritto il: dom mar 13, 2005 4:11 pm
Località: Treviso

Messaggio da piccolastella » mer dic 21, 2005 11:47 pm

Ho trovato questa ricetta delle “pettole” dolci, che sono una specie di bignè, tipiche pugliesi fatte senza uova.
Sono fritti però e non al forno come i bignè.
Se vuoi provare, io non amo friggere… ti passo la ricetta:

Mescolare 100 gr. di farina con 25 gr. di lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida ed un pizzico di sale. Coprire e fare lievitare per mezz'ora.
Passato questo tempo, aggiungere poca alla volta, 400 gr. di farina poi, lavorando l'impasto con le dita, unire mezzo bicchiere di olio ed acqua tiepida, tanta quanto basta a formare una pasta molle.
Coprire con un panno e lasciar lievitare per almeno un'ora.
Mettere in una padella abbondante olio e friggere la pasta a cucchiaiate.
La pasta si gonfierà e dopo poco prenderà un bel colore d'oro.
Scolare bene, spargerci sopra abbondante zucchero e portare in tavola.

Ciao
Roberta

Gio
Messaggi: 607
Iscritto il: mar dic 28, 2004 11:13 am
Località: torino

Messaggio da Gio » gio dic 22, 2005 9:44 am

Da torinese con origini pugliesi posso aggiungere (per le "pett'llecchie", nome affettuoso per le pettole) MANGIATELE CALDE, perchè sono moooooolto più buone! E accendete la ventola della cappa già prima di iniziare a friggerle, se no vi si frigge tutta la casa.

Rispondi