Veganesimo e farmacoterapie

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Veganesimo e farmacoterapie

Messaggio da bckbkice » sab dic 17, 2005 9:13 am

Non so se questo argomento è già stato discusso su questo forum.
Voi come vi comportate con l'assunzione di medicinali?
Tutti farmaci sono passati attraverso la sperimentazione animale, quindi andrebbero evitati in assoluto... ma se sto tanto male cosa fare?
Io personalmente (so magari di dire una bestemmia) ho smesso di finanziare la ricerca sul cancro (in famiglia sono tutti morti così, ultimo il mio adorato zio di 44 anni) perchè effettuano sperimentazione "spinta" sugli animali; ma se si sta così male da dover prendere un farmaco cosa si fa? Rinunciare alla cura o "ingoiare l'amaro boccone"?

Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Messaggio da femzildjian » sab dic 17, 2005 12:37 pm

Guarda, ti riporto il mio caso. Io di solito non prendo medicine, se sto proprio male prendo qualcosa.
Ma ogni giorno prendo degli psicofarmaci, non posso farne a meno, sono le uniche medicine che prendo con assiduità. Purtroppo soffro di Disturbo da Attacchi di Panico e di Disturbo Ossessivo-Compulsivo e mi devo curare sennò, a lungo andare, sbarello.

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » sab dic 17, 2005 1:02 pm

Non prendo medicine. Se sto male vado in erboristeria e cerco di curarmi con qualche erba, se no aspetto che mi passi.

LadySam
Messaggi: 31
Iscritto il: sab giu 18, 2005 1:37 pm
Località: Torino

Messaggio da LadySam » sab dic 17, 2005 2:14 pm

Io prendo pochissime medicine, per fortuna, ma se proprio devo chiedo il farmaco generico, che non è stato testato sugli animali in quanto già brevettato da altri. Ormai i generici ci sono di quasi tutto. Ho sofferto anche io dei disturbi di femzildjian, ho trovato i generici ache dei medicinali che usavo per curare quel tipo di problemi, anche se poi sono guarita grazie al rebirthing. (femzildjian, se ti interessa ne parliamo in pm!).

Il problema, secondo me, è soprattutto che la stragrande maggioranza della gente usa un quantitativo di medicinali esorbitante, un po' perché si avvelena con alimentazione e stress malgestito, un po' perché i media (e spesso i dottori) ti convincono che sono con i medicinali risolvi i tuoi problemi. Se sei appunto stressato e il medico ti dà una pastiglia ok, se invece ti consiglia un corso di yoga è un incompetente. Così ragiona la maggior parte della gente. Lo yoga è però molto più efficace, non ha effetti collaterali, non è testato sugli animali e non ha un impatto ambientale negativo.

Noi vegan generalmente abbiamo meno bisogno di medicinali degli onnivori, e, proprio per il nostro modo di pensare, ci facciamo un sacco di domande quando ne dobbiamo prendere. Non credo che un'aspirina presa da te, bckbkice, cambi la situazione, visto che comunque il rapporto tra te e gli abituali consumatori di medicinali è sicuramente di 1:100. Con questo non intendo dire di prendere medicinali a cuor leggero, ma se propiro si sta male e non se ne può fare a meno, almeno csi cerchi di limitare i danni prendendone la minima dose possibile, e cercando modi alternativi di risolvere il problema.

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Messaggio da pasionario » dom dic 18, 2005 1:41 am

beh la verità è che la maggior parte dei medicinali sono inutili...ci son pastiglie x l'emicrania, il mal di gola, mal di denti, insonnia, bruciore di stomaco e chi + ne ha + ne metta!
Il principio è che curano la parte terminale della malattia e non la causa. Per arrivare alla causa bisogna "mollare" le medicina ed entrare nel mondo dell'alimentazione macrobiotica e biologica, riflessologia, agopuntura, yoga, fiori di bach.e tutte quelle pratiche per cui i nostri cari medici di famiglia inorridiscono. Inorridiscono sì, ma non sanno quanto possono funzionare...

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bckbkice » dom dic 18, 2005 12:12 pm

pasionario ha scritto:beh la verità è che la maggior parte dei medicinali sono inutili...ci son pastiglie x l'emicrania, il mal di gola, mal di denti, insonnia, bruciore di stomaco e chi + ne ha + ne metta!
Il principio è che curano la parte terminale della malattia e non la causa. Per arrivare alla causa bisogna "mollare" le medicina ed entrare nel mondo dell'alimentazione macrobiotica e biologica, riflessologia, agopuntura, yoga, fiori di bach.e tutte quelle pratiche per cui i nostri cari medici di famiglia inorridiscono. Inorridiscono sì, ma non sanno quanto possono funzionare...
D'accordissimo con te, anche io adotto una serie di pratiche che gli altri definiscono "alternative, mangiasoldi, da stregoni": mi ci trovo così bene!
Ma sapessi tu le litigate coi medici che mi devo fare, mi prendono per una matta fricchettona...
Intanto io con l'omeopatia e la riflessologia ho risolto un problema che mi portavo appresso da 15 anni.

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Messaggio da pasionario » dom dic 18, 2005 5:08 pm

Io pure con la riflessologia ho risolto un problema grave che la medicina tradizionale non aveva saputo risolvere (anzi stava peggiornado..). Che ridere la faccia del primario che mi seguiva quando gli ho detto che avevo sospeso la sua "cura" per quella alternativa eheh

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

Messaggio da virgola » mar dic 20, 2005 9:10 am

Alex81 ha scritto:Non prendo medicine. Se sto male vado in erboristeria e cerco di curarmi con qualche erba, se no aspetto che mi passi.
idem. Al di là dell'aspetto etico, questa è la miglior cosa da fare per la propria salute. Se poi fosse in gioco la propria sopravvivenza, non c'è nulla di male - secondo me - nell'ammazzare un animale (o anche un essere umano, perchè no?), ma stiamo parlando di una scelta (mors tua vita mea) che sostanzialmente non si pone in nessun caso.

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bckbkice » mar dic 20, 2005 10:35 am

virgola ha scritto:Se poi fosse in gioco la propria sopravvivenza, non c'è nulla di male - secondo me - nell'ammazzare un animale (o anche un essere umano, perchè no?), ma stiamo parlando di una scelta (mors tua vita mea) che sostanzialmente non si pone in nessun caso.
Non sono molto d'accordo... se tu mi attacchi, aggredisci e metti in gioco la mia sopravvivenza, e difendendomi ti provoco un danno è giusto il concetto "mors tua vita mea", in tutti gli altri casi forse no : chi lo dice che la mia vita vale più di quella di un altro essere vivente?

virgola
Messaggi: 216
Iscritto il: mar lug 19, 2005 1:10 pm
Località: Milano hinterland

Messaggio da virgola » mar dic 20, 2005 12:14 pm

bckbkice ha scritto:
virgola ha scritto:Se poi fosse in gioco la propria sopravvivenza, non c'è nulla di male - secondo me - nell'ammazzare un animale (o anche un essere umano, perchè no?), ma stiamo parlando di una scelta (mors tua vita mea) che sostanzialmente non si pone in nessun caso.
Non sono molto d'accordo... se tu mi attacchi, aggredisci e metti in gioco la mia sopravvivenza, e difendendomi ti provoco un danno è giusto il concetto "mors tua vita mea", in tutti gli altri casi forse no : chi lo dice che la mia vita vale più di quella di un altro essere vivente?
La MIA vita vale sempre di più di quella di un altro essere vivente (è una mia opinione, naturalmente). Io non mangio carne, ad esempio, perchè posso sopravvivere senza mangiarla, come è risaputo. Però mangio vegetali, uccidendoli, perchè non posso sopravvivere senza (e bada bene, che anche l'insalata non mi ha mai aggredito). Comunque, a parte il caso del cibo vegetale, stiamo parlando di cose che non esistono. La realtà è fatta di scelte molto meno nette, tipo quella di uccidere una zanzara perchè la sua puntura fa prurito...

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » mar dic 20, 2005 1:23 pm

femzildjian ha scritto: Ma ogni giorno prendo degli psicofarmaci, non posso farne a meno, sono le uniche medicine che prendo con assiduità.
Anch'io, purtroppo...
E, inoltre, avendo il ciclo mestruale molto molto doloroso, se proprio sono ko prendo un antidolorifico, se no impazzisco... ho provato l'omeopatia, ma ho avuto una brutta esperienza... i costi sono altissimi e i risultati si vedono solo col tempo (e che tempo...); essendo testarda, non mi sono arresa subito, ho provato diversi omeopati, ma nessuno mi ha soddisfatto...

Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Messaggio da femzildjian » mar dic 20, 2005 1:26 pm

Anche soffro tantissimo quando mi vengono e devo prendere per forza qualcosa, i dolori sono così forti da farmi stare a letto.

Avatar utente
raggiodisole
Messaggi: 418
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:34 am

Messaggio da raggiodisole » mar dic 20, 2005 1:26 pm

IlariaVegan ha scritto:
femzildjian ha scritto: Ma ogni giorno prendo degli psicofarmaci, non posso farne a meno, sono le uniche medicine che prendo con assiduità.
Anch'io, purtroppo...
E, inoltre, avendo il ciclo mestruale molto molto doloroso, se proprio sono ko prendo un antidolorifico, se no impazzisco... ho provato l'omeopatia, ma ho avuto una brutta esperienza... i costi sono altissimi e i risultati si vedono solo col tempo (e che tempo...); essendo testarda, non mi sono arresa subito, ho provato diversi omeopati, ma nessuno mi ha soddisfatto...
hillary, smetti con le canne, vedrai che ti passa tuttooooooo :))))

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mar dic 20, 2005 1:34 pm

raggiodisole ha scritto:hillary, smetti con le canne, vedrai che ti passa tuttooooooo :))))
Veramente è proprio il contrario, la cannabis ha effetti analgesici...

Avatar utente
raggiodisole
Messaggi: 418
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:34 am

Messaggio da raggiodisole » mar dic 20, 2005 1:43 pm

Alex81 ha scritto:
raggiodisole ha scritto:hillary, smetti con le canne, vedrai che ti passa tuttooooooo :))))
Veramente è proprio il contrario, la cannabis ha effetti analgesici...
Stavo mettendo la mano sul fuoco per una tua (o di hillary) eventuale risposta; l’avevo immaginata tale e quale a come l’hai scritta :))
Alex, dai non ricominciamo: chi prende psicofarmaci ha seri motivi per prenderli.
Di solito il fumo da cannabis non guarisce dagli attacchi di panico o robe simili, ma li favorisce in chi è predisposto, quindi hillary - se anche lei soffre di attacchi di panico - dovrebbe starne alla larga.

Per le mestruazioni dolorose non dico niente: di solito chi è vegan o veget da parecchio e non mangia tanti latticini, non ha il ciclo doloroso; oppure se ce l’ha (evenienza penso piuttosto rara), dopo il primo figlio, il ciclo ritorna silenziosoooo

Ciau!

Rispondi