Veganesimo e farmacoterapie

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » mar dic 20, 2005 9:10 pm

Sono d'accordo con Sara.

Ai suoi link aggiungerei questo:
http://www.ecn.org/antipsichiatria/

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » mar dic 20, 2005 9:31 pm

*Sara* ha scritto:
Non esistono malattie del cervello, non scherziamo!Si tratta di traumi che abbiamo rimosso, finchè non si affrontano non si risolve nulla.Una pillolina mette solo a tacere quella parte che ci spaventa e ci schiaccia, ecco perchè senza pillole tanti non riescono a stare, perchè comunque non si risolve nulla.
Ma che dici?!?!? Non sempre le depressioni sono scatenate da traumi...
Può anche essere che il cervello si ammali perchè ha SCOMPENSI CHIMICI.
Leggi qui: (vai alla domanda "Allora è così importante la chimica nella Depressione?")

http://www.depressioneansia.it/depressione.htm

Purtroppo ho moltissima esperienza in cose del genere, ci sono moltissimi tipi di depressione e in alcuni casi il problema sono, ripeto, scompensi chimici del cervello curabili solo con prodotti chimici. Poi una persona può decidere di usare robe chimiche o no, scelta sua.
Ciao,
Ilaria

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » mar dic 20, 2005 9:38 pm

Leggi i link postati, si parla molto anche di questo, ad esempio:

"Ogni prova fatta dai ricercatori in questa epoca è fallita nel tentare di confermare una lesione serotinergica in un qualsiasi disturbo mentale e anzi hanno fornito prove significative contro la spiegazione di una semplice carenza di un neurotrasmettitore. La moderna neuroscienza ha invece mostrato che il cervello è enormemente complesso e malamente compreso [11]. Anche se le neuroscienze sono un settore in rapido sviluppo, proporre che i ricercatori possano obiettivamente identificare uno “sbilanciamento chimico” a livello molecolare non è compatibile con il livello dell'attuale scienza. In effetti non esiste neppure un livello scientificamente stabilito come ideale per il “bilanciamento chimico”, rendendo pertanto impossibile l'identificazione di un di uno sbilanciamento patologico. Equiparare l'impressionante recente avanzamento delle neuroscienze con l'appoggio dell'ipotesi della serotonina è un errore."

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » mar dic 20, 2005 9:46 pm

Anche il fattore scompensi chimici -------> depressione è stato esaminato a fondo.
E' scientificamente provato.
Ciao,
Ilaria

Mooner
Messaggi: 198
Iscritto il: mar dic 13, 2005 8:44 pm

Messaggio da Mooner » mar dic 20, 2005 10:03 pm

Anch'io sono d'acccordo con Ilaria. La depressione post parto mi pare un esempio.

Ciao

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » mer dic 21, 2005 1:16 am

La depressione post parto è un discorso molto diverso e che non c'entra nulla con la depressione reale, se leggete la controparte (i link postati)
magari potete capire cosa intendo, altrimenti rischiamo di parlare a vuoto(io i canali ufficiali li ho già letti, so già le menzogne che contengono, ho studiato 5 anni di psicologia al liceo, più ulteriori ricerche personali dovute ai problemi di cui ho parlato prima).

In ogni caso, non si tratta di essere d'accordo o meno, nessuno ha la verità in tasca, ci si può informare il più possibile e poi farsi un'opinione, leggendo solo informazioni a senso unico questo non è possibile.

Mooner
Messaggi: 198
Iscritto il: mar dic 13, 2005 8:44 pm

Messaggio da Mooner » mer dic 21, 2005 1:46 am

Sono d'accordo sul fatto che il funzionamento del cervello è ancora in gran parte sconosciuto e l'azione degli antidepressivi a volte non è così chiara come sembra. Infatti non tutti funzionano allo stesso modo con tutte le persone.

Comunque per la depressione post parto (che nei suoi effetti si manifesta poi come una depressione non diversa da altre) vengono usati i comuni antidepressivi.

Sono anche convinta che la depressione possa sì avere origine in cause esterne, ma possa anche nascere da qualche squilibrio interno (ormonale o altro). D'altronde anche i nostri pensieri nascono dal nostro corpo (= cervello).

Dalle discussioni che ho avuto con una mia amica psichiatra certe forme depressive non trovano alcun giovamento dalla sola psicoterapia.

Ciao

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Messaggio da carletto » mer dic 21, 2005 9:40 am

riboeri ha scritto: Mi sono perso qualche novità recente? O devo rivedere le mie cognizioni neurologiche?
No nessuna novità di rilievo recentemente. Se escludiamo l'interferone, le cui potenzialità sono ancora alquanto dibattute. Ribadisco che la sm non è, se non in casi estremamente rari, una patologia mortale. E questo si può trovare in qualsiasi sito che riguarda la sm. Sul fatto poi che associamo la sm con la sedia a rotelle, le percentuali che ciò avvenga, almeno nel breve e medio termine sono basse. Dipende dal tipo di sm. per rendersi conto di ciò basta partecipare ad un incontro tra pazienti di sm.
Con ciò voglio solo dire che è sbagliato associare sm=sedia a rotelle (o peggio morte!) perchè riusulterebbe molto deleterio, specialmente a livello psicologico, una tale affermazione per un neodiagnosticato e suoi familiari.
Lo dico con cognizione di causa. Resta cmq il fatto che si tratta di una grave malattia neurologica.
ciao

Avatar utente
femzildjian
Messaggi: 243
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:42 am
Località: Taranto - Matera

Messaggio da femzildjian » mer dic 21, 2005 9:46 am

*Sara* ha scritto:
Non esistono malattie del cervello, non scherziamo!Si tratta di traumi che abbiamo rimosso, finchè non si affrontano non si risolve nulla.Una pillolina mette solo a tacere quella parte che ci spaventa e ci schiaccia, ecco perchè senza pillole tanti non riescono a stare, perchè comunque non si risolve nulla.
Esistono le malattie del cuore, e allora curiamo il cuore.
Esistono le malattie al fegato e curiamo il fegato.
Non esistono le malattie del cervello?!
Io ti assicuro che il mio DOC e il DAP non derivano da un trauma.
Non capisco perchè si è tanto contro gli psicofarmaci...ok, non risolvono il problema alla radice, ma che dovrei fare, avere attacchi tutte le sere perchè tanto la paroxetina non risolve il problema?!

sofia*
Messaggi: 223
Iscritto il: ven nov 04, 2005 3:10 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da sofia* » mer dic 21, 2005 9:56 am

Per Carletto: credo proprio di essermi sbagliata, non conosco da molto tempo questa ragazza e ammetto di essermi informata poco sulla sua malattia, quindi vorrei rimangiarmi le parole che ho detto riguardo la sm.
ora da buona ignorante in materia vado a inforamrmi meglio su questa grave malattia, così eviterò di scrivere castronate.

Rimane il fatto però che ora quando vedo il c/c bancario per poter fare una donazione all'AiSM vengo assalita da molti dubbi... dovrei fare una donazione a loro o comunque a un'assoc. diversa, cruelty free?

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Messaggio da carletto » mer dic 21, 2005 10:10 am

sofia* ha scritto:Per Carletto: credo proprio di essermi sbagliata, non conosco da molto tempo questa ragazza e ammetto di essermi informata poco sulla sua malattia, quindi vorrei rimangiarmi le parole che ho detto riguardo la sm.
ora da buona ignorante in materia vado a inforamrmi meglio su questa grave malattia, così eviterò di scrivere castronate.

Rimane il fatto però che ora quando vedo il c/c bancario per poter fare una donazione all'AiSM vengo assalita da molti dubbi... dovrei fare una donazione a loro o comunque a un'assoc. diversa, cruelty free?
Non preoccuparti è normale essere confusi. La colpa è spesso anche dei media che ci inculcano info affatto conrrispondenti con la realtà (vedi famigerata aviaria). Sul fatto delle donazioni l'aism, qui se ne è già discusso:
http://promiseland.it/inchieste/sclerosi.php
ciao

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » mer dic 21, 2005 1:21 pm

Ho sofferto di DAP per 4 anni prima di rendermene conto, alla fine avevo 7/8 attacchi di panico al giorno, in ogni momento.Mentre mangiavo, prima di dormire, mentre lavoravo, anche quando andavo a ballare con le amiche.

Ad un certo punto mi sono accorta che mi mancava una ciocca di capelli, sono andata dal dermatologo, mi ha spiegato che si trattava di tale alopecia areata e che derivava da stress.Ho cambiato la cura classica che mi aveva prescritto in una omeopatica, me ne sono fregata dello stress, perchè ho sempre avuto l'impressione di essere nata stressata e sono andata avanti così.

Dopo 3 mesi però, dopo che quella ciocca era guarita, ne è caduta un'altra.Cambio dermatologo...questo mi dice che devo assolutamente prendere psicofarmaci e mi da il nominativo di uno psichiatra con cui fare 4 chiacchiere.Premesso che avevo già letto parecchio sull'antipsichiatria e che mio malgrado con gente imbottita di psicofarmaci ho avuto tanto a che fare, quindi per fortuna un minimo di critica che mi permetteva di non prendere per oro colato ciò che mi dicevano l'avevo...

In ogni caso...questo inizia a spiegarmi che i miei neurotrasmettitori funzionano male e visto che non ho mai curato gli attacchi di panico la terapia deve durare più del normale.

Ma i miei neurotrasmettitori come cazzo dovevano funzionare??????
Avevo 7/8 attacchi di panico ogni giorno, la mia emotività mi
portavaa pensare che da una minima ciocchetta mancante mi
sarei ritrovata pelata e costretta ad indossare una parrucca per sempre, mi istigavano all'assunzione di psicofarmaci dicendomi che ero
un caso limite...cosa dovevano
fare i miei neurotrasmettitori?Mandarmi segnali positivi?

Comunque, mi avevano quasi convinto a prendere psicofarmaci con tutte le cazzate che mi avevano messo in testa.Per fortuna mia madre mi ha portato da un'altro dermatologo che mi ha detto che con la valeriana e un pò di tranquillità sarei guarita e che gli psicofarmaci devono essere solo l'ultima spiaggia.

Era gennaio 2004, a maggio 2004 ho avuto l'ultimo attacco di panico.Eppure in quei mesi mi sono ritrovata ad affrontare la perdita del lavoro, una vertenza sindacale e una cura per i miei capelli :P che nel frattempo non hanno più dato segni di cedimento.

Solo la volontà e l'aver toccato il fondo e voler a tutti i costi risalire mi hanno permesso di uscirne.

Capisco che non per tutti sia facile...ma come dice la mia amica Linda"è come se per curarti la dermatite ti legano per non farti grattare".
Io sono la dimostrazione che guarire senza psicofarmaci si può, ovviamente non per tutti andrà bene il mio sistema(si può dire che il mio problema l'ha risolto un dermatologo, pensa come sto messa), ma invece di imbottirsi di psicofarmaci per evitare di soffrire diventando drogati, vanno tentate tutte le tecniche, alternative che siano o semplicemente di autosoccorso.
Ultima modifica di *Sara* il mer dic 21, 2005 5:57 pm, modificato 1 volta in totale.

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » mer dic 21, 2005 1:24 pm

*Sara* ha scritto:
In ogni caso, non si tratta di essere d'accordo o meno, nessuno ha la verità in tasca, ci si può informare il più possibile e poi farsi un'opinione, leggendo solo informazioni a senso unico questo non è possibile.
La scienza, quindi, secondo te, è un'opinione?
E tutti gli studi che stanno facendo e hanno fatto? E' tutta un'opinione?
E' INNEGABILE che il cervello può avere scompensi chimici... E' SCIENZA non un'opinione... non si tratta di dire per me è così o per me non è così...
Ripeto, è provato scientificamente che il cervello, in certi casi, dev'essere per forza curato con cose chimiche per far fronte agli scompensi...
Questa è scienza.
Poi c'è la questione dell'accettare questa cosa e prendere i farmaci oppure ignorare questa cosa e non prendere farmaci.
L'utilizzo può rientrare nell'ambito del "soggettivo", non il fatto del cervello che si ammala... quello è oggettivo!
Ciao,
Ilaria

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » mer dic 21, 2005 1:26 pm

Mooner ha scritto:
Dalle discussioni che ho avuto con una mia amica psichiatra certe forme depressive non trovano alcun giovamento dalla sola psicoterapia.
Scusate ma questi atteggiamenti mi ricordano quelli dei mangia carne che nonostante abbiano davanti il link alle faq vegan continuano a fare affermazioni ridicole.Tutte queste cose sono affrontate nei link che vi abbiamo postato, per cui prima di rispondere a noi leggete quelli.Poi se volete parliamo di quello che non vi convince e se possiamo iniziamo una discussione costruttiva, altrimenti non ha alcun senso, come ho già detto.

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » mer dic 21, 2005 1:27 pm

Ilaria, per te vale lo stesso discorso fatto a Mooner.

Rispondi