E non chiamatemi VEGANO!!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » ven dic 16, 2005 7:18 pm

tagliafili ha scritto:
Zora ha scritto:trovo deleterio per la nostra salute mentale farsi tutti questi problemi per i mangiacadaveri..
non me li sono creati questi problemi, ma li sto vivendo purtroppo.
d'altronde sono un po' anche cavolacci loro no?
se fossero solo loro a rimetterci, beh, sì.
Il punto è questo, secondo me.
Ogni singola persona è libera di fare ciò che vuole a patto che non calpesti la libertà altrui.
Prendiamo l'esempio degli onnivori... io non riesco più a tollerarli... mi sforzo, mi sforzo e ancora mi sforzo... ma non riesco ad accettare la loro idea sul fatto di mangiare carne & C. Non posso accettarlo... la loro idea nuoce agli animali!!!! Come possono i mangiacadaveri definirsi liberi di fare ciò che vogliono perchè la libertà è sacra??? Sacra un corno, se a pagare le conseguenze sono altri (in questo caso animali...) la libertà non è più tale. Perchè gli uomini si sentono liberi di ammazzare e mangiare???
Se uno ha idee politiche diverse dalle mie, lo accetto!
Se uno crede in dio, a differenza mia, io lo accetto!
(esempi di libertà SANA ed INNOCUA)
Se uno mangia animali... come posso accettarlo??? Non ce la faccio...
La sua libertà è crudele, spietata, inutile, schifosa. Non è libertà.
Anch'io sono stata onnivora, come tutti voi o quasi, credo, ma se mi guardo alle spalle sento nel profondo che sbagliavo, darei tutto per poter rinascere vegana... giuro.
Come può la gente sapere che il mangiare animali è un atto CRUDELE E SPIETATO e fare nulla per smetterla??? Spesso mi scoppia la testa a furia di rifletterci su... E la risposta penso non mi arriverà mai :-((((
Ciao a tutti,
Ilaria

Adremar
Messaggi: 90
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:09 am

Messaggio da Adremar » ven dic 16, 2005 7:55 pm

Ieri sera c'era a cena mio cugino.
Stava mangiando i ravioli di carne che infatti io mi sono bellamente rifiutata di mangiare (i miei ancora non si sono abituati alla mia scelta...) e visto come lo guardavo, gli esce un "eh dai... si sono sacrificati per il nostro bene.."

...
....

O_O

Mi sono trattenuta dal mandarlo a quel paese.
Cioè puoi essere onnivoro convinto quanto vuoi ma questa è un'abominevole stron***a, e lo capivo anche io quando mangiavo carne...
-.-

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » ven dic 16, 2005 8:24 pm

IlariaVegan ha scritto:Se uno mangia animali... come posso accettarlo??? Non ce la faccio...
La sua libertà è crudele, spietata, inutile, schifosa. Non è libertà.
Anch'io sono stata onnivora, come tutti voi o quasi, credo, ma se mi guardo alle spalle sento nel profondo che sbagliavo, darei tutto per poter rinascere vegana... giuro.
Come può la gente sapere che il mangiare animali è un atto CRUDELE E SPIETATO e fare nulla per smetterla??? Spesso mi scoppia la testa a furia di rifletterci su... E la risposta penso non mi arriverà mai :-((((
è una domanda difficile, perché la dobbiamo rivolgere prima di tutto a noi stesse. come mai non ci siamo arrivate prima? (ogni tanto scrivo al femminile perché mi dà fastidio che il maschile comprenda anche il femminile ma non il contrario, quindi cerco di ovviare.)
siamo state cresciute in una cultura col mito delle proteine animali, che bisogna mangiare di tutto un po'. solo luoghi comuni. quindi la colpa sul lato dell'alimentazione non è tutta nostra personale.
ma per la maggior parte di noi, non vegane dalla nascita, perché non abbbiamo avuto questa sensibilità verso gli animali molto prima? siamo state cieche e sorde alle sofferenze per tanti, troppi anni.
indietro non si torna, andiamo avanti, liberate da un peso grande.
nella vita si evolve sempre, ma io ho sentito tre momenti di accelerazione della mia evoluzione: quando sono diventato naturista, quando sono diventato vegano e ora quando sono diventato biodanzante.

andrea

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » ven dic 16, 2005 8:37 pm

il cugino di Adremar ha scritto:"eh dai... si sono sacrificati per il nostro bene.."
cara adremar, non conosco tuo cugino, ma mi stava per uscire una parolaccia. me la trattengo.

dire che gli animali si sono sacrificati per noi comporta il loro consenso di essere sacrificati. questo consenso non c'è stato.

bisogna quindi dire: noi li abbiamo sacrificati per ...

no, no, un momento: per il nostro bene???????
quale bene? quello di far putrefare dentro di noi pezzi di cadaveri?

riproviamo: noi li abbiamo sacrificati per ammalarci il più presto possibile.

ecco, così va meglio (la frase, non tuo cugino e neanche il povero animale ingurgitato da tuo cugino).

andrea

heliantus
Messaggi: 71
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:21 pm

Messaggio da heliantus » ven dic 16, 2005 9:22 pm

Io non sono d'accordo col chiamare chi mangia carne "mangiacadaveri", nell'insultare chi non la pensa come me . La maggior parte delle persone non è antispecista,nè mai lo diventerà. Questo lo trovo ovvio e nella natura umana. Fare una scelta diversa è una scelta filosofica a cui si arriva "per amore" della vita ed è pure una scelta molto difficile come voi stessi confermate con le vostre difficoltà nel trovare le cose che vi servono per vivere vegan al 100%. Non si convince nessuno sputandogli addosso perchè porta una pelliccia e insultandolo perchè mangia carne. Al massimo lo si convincerà che uno che non mangia carne non è tanto equilibrato. Le persone si convinco con esempi positivi. Io per inciso non sono antispecista. Considero e considererò sempre gli esseri umani più importanti di qualunque animale anche se vedo da me che gli animali in tante cose sono del tutto simili agli umani. Cerco di fare del mio meglio per non rendere la mia vita inutilmente crudele e solo da poco mi rendo conto di quante cose si possono fare, di quante non consideravo nemmeno. Perciò certamente non me la prendo con chi magari a queste cose non ha mai pensato, Tutta la cultura che riceviamo ci insegna che stiamo al mondo solo per prendere, non preservare o far crescere. Cambiare prospettiva non è facile: tanta gente non vuole curarse per il semplice fatto che pensa di avere già tanti problemi. Io mi impegno in quello che posso, spero di migliorare. Tanta gente odia a morte i propri fratelli, credete davvero che possano amare gli animali? Il massimo che si può fare è mostrare che una scelta differente dalla massa è una scelta positiva e sperare che qualcuno ispirato segua la stessa strada.

Mishima
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:01 pm

Messaggio da Mishima » ven dic 16, 2005 9:45 pm

heliantus ha scritto:Io non sono d'accordo col chiamare chi mangia carne "mangiacadaveri", nell'insultare chi non la pensa come me . La maggior parte delle persone non è antispecista,nè mai lo diventerà.
Dai per scontato però che a un vegan interessi convincere qualcuno.
A me non interessa fare divulgazione, non è nelle mie corde. Mi interessa agire concretamente in difesa degli animali, togliere le trappole dei bracconieri, andare nei canili, scassare le palle ai circhi, fare disturbo venatorio.

Probabilmente è ugualmente importante fare divulgazione, convincere un saprofago equivale a salvare indirettamente animali, eliminare un consumatore. Sarà un limite mio, ma tant'è

heliantus
Messaggi: 71
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:21 pm

Messaggio da heliantus » ven dic 16, 2005 9:52 pm

Mishima ha scritto:
heliantus ha scritto:Io non sono d'accordo col chiamare chi mangia carne "mangiacadaveri", nell'insultare chi non la pensa come me . La maggior parte delle persone non è antispecista,nè mai lo diventerà.
Dai per scontato però che a un vegan interessi convincere qualcuno.
A me non interessa fare divulgazione, non è nelle mie corde. Mi interessa agire concretamente in difesa degli animali, togliere le trappole dei bracconieri, andare nei canili, scassare le palle ai circhi, fare disturbo venatorio.

Probabilmente è ugualmente importante fare divulgazione, convincere un saprofago equivale a salvare indirettamente animali, eliminare un consumatore. Sarà un limite mio, ma tant'è
Come non ti interessa convincere qualcuno? Ti interessa salvare un animale una volta, ma non il sistema che lo porta alla morte? Io questo non lo capisco. Non credo che il tuo metodo sia molto produttivo...

andrea grasselli
Messaggi: 653
Iscritto il: mar ott 05, 2004 8:02 pm
Località: lugano

Messaggio da andrea grasselli » ven dic 16, 2005 10:26 pm

ciao heliantus,
heliantus ha scritto:Io non sono d'accordo col chiamare chi mangia carne "mangiacadaveri", nell'insultare chi non la pensa come me.
mangiacadaveri non è un insulto, è una semplice descrizione di un animale umano o non umano che compie un gesto ben preciso, descritto dalla parola in questione.
bisogna rovesciare tutto: la parola carne è un eufemismo, utilizzato per mascherare la realtà delle cose.
heliantus ha scritto:La maggior parte delle persone non è antispecista,nè mai lo diventerà. Questo lo trovo ovvio e nella natura umana.
attenzione a parlare di natura umana (non lo dico solo a te, lo dico anche a me): è uno dei terreni più pericolosi e scivolosi.
heliantus ha scritto:Fare una scelta diversa è una scelta filosofica a cui si arriva "per amore" della vita ed è pure una scelta molto difficile come voi stessi confermate con le vostre difficoltà nel trovare le cose che vi servono per vivere vegan al 100%.
la scelta vegana una scelta difficile? no, non per me. è stata una delle scelte più facili da prendere, e sicuramente molto liberatoria. le difficoltà nascono dal riuscire a rispettare gli animali non umani non solo nel cibo e nel vestiario, ma anche in molti altri ambiti. qui abbiamo sempre strada da fare per migliorarci.
heliantus ha scritto:Io per inciso non sono antispecista. Considero e considererò sempre gli esseri umani più importanti di qualunque animale anche se vedo da me che gli animali in tante cose sono del tutto simili agli umani.
l'uomo è sicuramente più importante degli altri animali in quanto a capacità di distruggere il pianeta terra. nessun altro animale è così arguto da riuscire a produrre così tanta distruzione. siamo veramente diversi da tutti gli altri animali, ma in peggio.
è vero che l'uomo ha anche molte bellissime qualità, ma ho paura che non basteranno per compensare i disastri che sta arrecando al pianeta terra. per iniziare non esiste nessun altro mammifero della nostra taglia che è presente in 6 miliardi di esemplari. per fortuna (o per disgrazia) il nostro cervello non è abbastanza evoluto per riuscire a realizzare cosa vuol dire veramente 6 miliardi di esseri umani: se ci riuscisse, rischieremmo di impazzire.
poi l'uomo ha sporcato la terra di più negli ultimi 50 anni che negli ultimi 5000 anni messi insieme. viviamo in un'utopia che dubito possa continuare a lungo.
heliantus ha scritto:Cerco di fare del mio meglio per non rendere la mia vita inutilmente crudele e solo da poco mi rendo conto di quante cose si possono fare, di quante non consideravo nemmeno. Perciò certamente non me la prendo con chi magari a queste cose non ha mai pensato, Tutta la cultura che riceviamo ci insegna che stiamo al mondo solo per prendere, non preservare o far crescere. Cambiare prospettiva non è facile: tanta gente non vuole curarse per il semplice fatto che pensa di avere già tanti problemi. Io mi impegno in quello che posso, spero di migliorare.
mi piacciono molto queste tue parole.
heliantus ha scritto:Tanta gente odia a morte i propri fratelli, credete davvero che possano amare gli animali?
questa è una buona domanda. ti rispondo con una riflessione mia. le prime volte che ho sentito qualcuno comparare gli allevamenti intensivi e macelli ai campi di concentramento nazisti mi sono quasi scandalizzato.
poi però ho letto parole molto profonde di ebrei scampati alla morte nei campi di concentramento che dicevano che la strada per il rispetto dei diritti umani può passare da quella del rispetto dei diritti animali.
ci ho riflettuto e penso che sia vero.

tanti saluti da andrea
Ultima modifica di andrea grasselli il sab dic 17, 2005 3:52 am, modificato 2 volte in totale.

*Sara*
Messaggi: 628
Iscritto il: mer ott 06, 2004 1:10 pm

Messaggio da *Sara* » ven dic 16, 2005 11:37 pm

heliantus ha scritto: Come non ti interessa convincere qualcuno? Ti interessa salvare un animale una volta, ma non il sistema che lo porta alla morte? Io questo non lo capisco. Non credo che il tuo metodo sia molto produttivo...
Anche io sono così, non è un metodo, solo che faccio fatica.Io i banchetti informativi li faccio pure, a volte me la cavo bene, altre invece non ho pazienza, sono umorale e preferisco sempre che i banchetti li faccia qualcuno più paziente e meno irritabile di me.Mentre, me la cavo bene nelle situazioni di maltrattamento e nell'impegno costante e quotidiano nelle strade, nel recupero degli animali e via dicendo.

In ogni caso, non vedo perchè parlare di metodi più o meno produttivi.La tendenza di molti vegan è quella di dire"vorrei tanto fare attivismo, ma non canili o simili, solo divulgazione"...mentre la gestione del randagismo rimane in mano alle grandi (o meno)associazioni che spesso ci speculano sopra...quindi non è produttivo se le basi(ovvero, pensiamo a salvare indirettamente gli animali, mentre in ogni angolo ci sono canili lager)restano in mano a gente che oltre a mangiare cadaveri...(ma dice di amare i cani, o i gatti o qualsiasi altro animale...)ci specula sopra.

Le due cose dovrebbero andare insieme, ovvero oltre ad agire concretamente per salvare con le mie forze degli animali, dedico anche del tempo alla divulgazione(che si può fare in mille modi), ma tra chi dice di non essere portato per la divulgazione e chi dice di non essere portato per darsi una mossa agendo nelle strade e nei canili(o in tutti gli altri luoghi dove serve un'impegno che da risultati immediati)preferisco sempre i primi, perchè quelle dei secondi sono solo scuse di gente pigra poco disposta a darsi da fare.

pasionario
Messaggi: 845
Iscritto il: ven lug 01, 2005 12:13 pm
Località: MDR

Re: E non chiamatemi VEGANO!!!!

Messaggio da pasionario » sab dic 17, 2005 12:38 am

willis ha scritto: Se c'è una differenza di salute tra il cibarsi biologico e il cibarsi "normale"
questa è impercettibile.
..talmente impercettibile che non entro mai in una farmcia...e la mia dottoressa mi conosce solo perche le chiedo le ricette per mia madre hehe

Adremar
Messaggi: 90
Iscritto il: gio dic 15, 2005 12:09 am

Messaggio da Adremar » sab dic 17, 2005 3:11 am

andrea grasselli ha scritto: l'uomo e sicuramente più importante degli altri animali in quanto a capacità di distruggere il pianeta terra. nessun altro animale è così arguto da riuscire a produrre così tanta distruzione. siamo veramente diversi da tutti gli altri animali, ma in peggio.
è vero che l'uomo ha anche molte bellissime qualità, ma ho paura che non basteranno per compensare i disastri che sta arrecando al pianeta terra. per iniziare non esiste nessun altro mammifero della nostra taglia che è presente in 6 miliardi di esemplari. per fortuna (o per disgrazia) il nostro cervello non è abbastanza evoluto per riuscire a realizzare cosa vuol dire veramente 6 miliardi di esseri umani: se ci riuscisse, rischieremmo di impazzire.
poi l'uomo ha sporcato la terra di più negli ultimi 50 anni che negli ultimi 5000 anni messi insieme. viviamo in un utopia che dubito possa continuare a lungo.
Concordo su tutta la linea.. e mi viene da piangere ogni volta che ci penso: ma come si fa a considerare l'uomo migliore degli animali?!?
... lasciamo perdere va.

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bckbkice » sab dic 17, 2005 9:03 am

Paolo Lastrucci ha scritto: sarebbe bello se esistessero oggetti magici contro i mangiacadaveri....
Oddio,
ma non ti pare esagerato?
Capisco che chi adotta determinati stili di vita vorrebbe che fossero condivisi dalla maggior parte dell'umanità ma... cosa fanno di male a te gli onnivori?
Obbligare il resto del mondo a pensarla e ad agire come la penso io significa dittatura....

belva
Messaggi: 21
Iscritto il: dom dic 04, 2005 6:52 pm
Località: VERONA

Messaggio da belva » sab dic 17, 2005 9:40 am

ciao a tutti,leggo gli stessi problemi miei, pero' sono perplessa perche' vegan da poco forse per me' e' ancora piu' dura ...ma penso sia stato un passaggio per tutti il dover spiegare almeno a chi ci sta vicino della scelta di vita, io personalmente faccio come ho letto alcuni di voi a volte spiego se vedo la persona interessata sull'argomento e che mi fa' domande
intelligenti altri invece che vogliono solo far battute non ci spreco tempo!!
La cosa mi lascia alquanto perplessa come ieri sera quando sono andata dalla pediatra di mia figlia, spiegando le ragioni per cui volevo un certificato perche'non voglio che gli si dia carne in mensa.scolastica...
dopo un minuto in cui la dottoressa mi guardava con occhi sgranati e mi dice ma lei sa che io sono una nutrizionista: ok dico io magari ne capisce qualcosa e non c'e' neanche bisogno di spiegazioni a riguardo,
maccheeeeeee'!!dopo un piccolo dibattito al termine si e' arresa facendomi il certificato e dicendo comq io sono del parere che la bimba per crescere bene due volte a settimana gli dia della carne , ho ringraziato me ne sono andata ma gli volevo urlare:'' ma ci faccia il piacereeeeeeeee all'anima della nutrizionista i cadaveri mangiateli te''

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » sab dic 17, 2005 9:42 am

bckbkice ha scritto:
cosa fanno di male a te gli onnivori?
Obbligare il resto del mondo a pensarla e ad agire come la penso io significa dittatura....
Resto allibita... cosa fanno di male gli onnivori?!?
Rispondo, anche se potrei lasciar perdere talmente è ovvia la risposta...
Gli onnivori STERMINANO i poveri animali INDIFESI.
Ecco cosa fanno gli onnivori... ti sembra poco???? A me sembra una cosa molto molto tragica e grave.
Dittatura? La dittatura ti impone la sua autorità e non ti lascia LIBERO. E qui torniamo al concetto di libertà... lo ripeterò fino alla nausea, libertà è tale finchè non lede gli altri (siano essi uomini, animali o cose)
Ti sembra libertà il massacrare innocenti creature indifese???
Ciao,
Ilaria

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » sab dic 17, 2005 10:14 am

ritenendo comunque che le colpe siano anche da attribuire ad una societa' e cultura che ancora vede il carnivorismo come obbligatorio, e ritenendo quindi che piu' che di cattivi si tratti di sfortunati, concordo con ilaria... chi uccide gli animali fa del male anche a me..

fra l'altro non e' un segreto il fatto che il consumo di carne renda piu' aggressivi, piu' chiusi e limitati nel gusto e nel piacere e meno riflessivi..

quindi il mondo ne subisce effettivamente un bell'"affossamento"

Rispondi