E non chiamatemi VEGANO!!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bckbkice » sab dic 17, 2005 5:07 pm

tagliafili ha scritto:
bckbkice ha scritto:Se un cane (o altro animale) sbranasse un tuo familiare o tuo figlio, decideresti di farlo sopprimere?
quello dell'animale è un comportamento istintivo.
quello dell'uomo un comportamento derivato da un raziocinio oramai completamente manipolato.
bckbkice ha scritto:Se fosse una mera questione di empatia, dovremmo accettare anche le idee altrui, per quanto ci possano risultare "sballate".
non accetto affatto l'idea altrui del mangiare carne, quando questo è stato dimostrato essere completamente evitabile.
se accetti questa idea, devi accettare l'idea altrui di assassinare, maltrattare (e magari mangiare) umani. un'azione crudele, inutile ed evitabile.

Infatti io ho detto la tua stessa cosa sotto alla domanda che ti ho fatto...
non c'era bisogno di ribadirlo, solo di rispondere :-))))
Per quello che riguarda il non accettare le idee degli altri... infatti nel mondo ci sono tanti assassini, ladri, truffatori, affamatori eccetera eccetera... Azioni crudeli, inutili, evitabili, d'accordo con te ma il mondo continua a girare nonostante l'indignazione che tu e io possiamo avere.
Non condivido affatto certe azioni, non le compirei mai ma gli altri continuano ad agire come hanno sempre fatto, questo per me significa accettarle.
O, se lo trovi + corretto, parliamo di "prenderne atto" (così va meglio).


Un mio pensiero...
In questo momento sono davanti al pc, con la lucina accesa, al calduccio dentro la mia casa. Ho la radio in sottofondo, bibite in frigo, e più tardi prenderò la metro per andare ad un concerto.
Tutte queste "innocue" azioni provocano in realtà un gran consumo di risorse del pianeta, e mettici pure che oltre a consumare le risorse, mentre pigio i ditini sulla tastiera inquino alla grande utilizzando un bel pò di combustibile. Quando tiriamo lo sciacquone dopo bisogni fisiologici o ci facciamo la doccia, andiamo ad inquinare le falde acquifere.
Quest'inquinamento contribuirà in maniera significativa (forse) a distruggere parte di un delicato ecosistema, e magari in questo momento decine di animali stanno morendo perchè intossicate dai gas/particelle tossici o perchè private di risorse a loro vitali.
Il tutto per dirti che per l'uomo il solo esistere e vivere (e abitare in una casa, lavorare, divertirci) comporta danni all'ecosistema e centinaia di vittime innocenti. Un'azione crudele, inutile ed evitabile, non concordi?

E' per questo che forse un minimo di indulgenza (non parlo di giustificare e accettare) nei confronti degli altri ogni tanto ci vuole ;-)

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » sab dic 17, 2005 5:26 pm

Il tuo è uno scarico di responsabilità:
E' come dire ad un vegan "ma tu uccidi un sacco di moscerini quando esci in macchina"...non cambia molto.
Purtroppo siamo "obbligati" ad avere certe comodità, e sicuramente possiamo limitarle (per esempio risparmiando sull'energia elettrica, usando mezzi di trasporto meno inquinanti, quando SI PUO' ma non siamo (fortunatamente!) obbligati a far nascere forzatamente torturare ed uccidere violentemente e in anticipo animali per il piacere del palato.
E' semplicemente una scelta personale, si può SEMPRE evitare di mandare anuimali al macello, ma NON SEMPRE si può evitare di usare l'automobile.
Queste cose invece si possono facilmente evitare, se hai il coraggio di conoscerle.

Alex81
Messaggi: 816
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:24 pm
Località: Pc

Messaggio da Alex81 » sab dic 17, 2005 6:12 pm

bckbkice ha scritto:Il tutto per dirti che per l'uomo il solo esistere e vivere (e abitare in una casa, lavorare, divertirci) comporta danni all'ecosistema e centinaia di vittime innocenti. Un'azione crudele, inutile ed evitabile, non concordi?
Ti consiglio di leggerti Jeremy Rifkin "Ecocidio" per capire quante sono le risorse rubate alla terra per il piacere di poche persone di avere la propria bistecchina nel piatto. Per avere 1 solo kg di carne si spreca più acqua di quanta ne usa una famiglia media in un anno. Per non parlare delle foreste disboscate e dell'inquinamento che viene prodotto. Altro che moscerini sull'auto...

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » sab dic 17, 2005 8:01 pm

Alex81 ha scritto: ...Ti consiglio di leggerti Jeremy Rifkin "Ecocidio" per capire quante sono le risorse rubate alla terra per il piacere di poche persone di avere la propria bistecchina nel piatto...
Non ricordo su quale (purtroppo), ma un paio d'anni fa ho visto un atlante, di solito ci sono diverse pagine di schede e statistiche alla fine, una era dedicata all'inquinamento del pianeta: la metà dell'inquinamento globale veniva attribuita proprio quello causato dall'industria dello sfruttamento animale. Quindi se è vero che l'effetto serra è da attribuirsi all'inquinamento del pianeta, lo accettiamo tacitamente e alimentiamo ogni giorno nutrendoci di derivati animali.

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Messaggio da IlariaVegan » sab dic 17, 2005 10:49 pm

bckbkice ha scritto:
IlariaVegan ha scritto:
bckbkice ha scritto:
cosa fanno di male a te gli onnivori?
Obbligare il resto del mondo a pensarla e ad agire come la penso io significa dittatura....
Resto allibita... cosa fanno di male gli onnivori?!?
Rispondo, anche se potrei lasciar perdere talmente è ovvia la risposta...
Gli onnivori STERMINANO i poveri animali INDIFESI.
Ecco cosa fanno gli onnivori... ti sembra poco???? A me sembra una cosa molto molto tragica e grave.
Dittatura? La dittatura ti impone la sua autorità e non ti lascia LIBERO. E qui torniamo al concetto di libertà... lo ripeterò fino alla nausea, libertà è tale finchè non lede gli altri (siano essi uomini, animali o cose)
Ti sembra libertà il massacrare innocenti creature indifese???
Ciao,
Ilaria
Aspetta aspetta.... non è che per eliminare il problema di chi mangia carne si deve sperare che chi mangia la carne venga "eliminato" a sua volta....
Altrimenti per sostituire l'orrore dello sterminio animale adottiamo l'altrettanto orrore di sterminare la gente????????
Mi spieghi cosa c'entra il tuo commento col mio post?!?!?
Dove ho parlato di sterminio della gente?!?! Boh...
Per favore, leggi bene un messaggio prima di quotarlo e commentarlo... sai, non è piacevole che ti vengano messe in bocca parole non tue...
Ciao,
Ilaria

Hellhammer
Messaggi: 110
Iscritto il: mer set 07, 2005 6:11 am
Località: nettuno-roma

Messaggio da Hellhammer » dom dic 18, 2005 10:08 am

tagliafili
solidarizzo con il tuo umore anche se immagino non ne avessi bisogno.
se vieni nella capitale troverai meno pellicce, anche se poi il resto non cambia. e tanto per NON risollevartelo l'umore aggiungerei che ieri io e mia gentile donzella siamo stati avvicinati da un simpatico inbonitore della LAV che ci chiedeva di firmare contro le pellicce. ok, passo oltre perchè per politica di vita non firmo nemmeno le ricevute delle raccomandate. La mia attenta osservatrice donzella mi fa notare che l'imbonitore indossava un simpatico Schott, noto giubbotto di pelle fedele alla linea da diversi decenni. Tentenno, vorrei tornare sui miei passi e fargli presente l'incongruenza della cosa. Poi penso che l'imbonitore è un lavoratore cocoprò e sta li a guadagnarsi due soldi con contratti capestro e probabilmente la LAV è solo il suo datore di lavoro e che la vita è già abbastanza gravosa così e quindi perchè farmi girare ulteriormente le balle e rendermi il sangue ancora più amaro al sabato e quindi muoia sansone con tutti i filistei etc etc...
buon natale anche a voi!

Paolo Lastrucci
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:11 pm
Località: Firenze

Messaggio da Paolo Lastrucci » dom dic 18, 2005 10:19 am

bckbkice ha scritto: No, si parlava di una bacchetta magica per far sparire dalla terra tutti gli onnivori ;-)
Mi sembra che tu abbia frainteso molto quello che ho detto. Tagliafili aveva affermato di sentirsi come Frodo in un paese di orchi, io ho solo detto che il piccolo hobbit possedeva un pugnale elfico (Pungolo) che si illuminava d'azzurro all'avvicinarsi di un orco; se proprio ci tieni a saperlo nel suo viaggo verso la terra di Sauron poteva contare anche su un' armatura di Mithril (che in un'accasione gli salva la vita) oltre che naturalmente sull'unico anello e su dei compagni fidati come : Legolas, Aragorn, Gimli, Gandalf, Peregrino Tuc , Meriadoc Brandybuck, Samwise Gamgee e Boromir. Se vuoi posso anche elencarti gli oggetti magici che possedevano i membri della compagnia dei nove.

Quindi ho solo fatto una battuta, non ho mai affermato quello che tu hai detto, non ho mai detto di desiderare la morte di nessuno e certamente se basta fare una battuta perchè tu dica che chi l'ha fatta è un nazista, allora il problema è tutto tuo e probabilmente di tutti quelli che, al contrario di me, non provano nemmeno a rispettare il diritto alla vita.

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bckbkice » dom dic 18, 2005 12:02 pm

Per Nippo:
il mio non è uno scarico di responsabilità, anzi è assumermi pienamente la responsabilità di tutte le conseguenze che la mia esistenza provoca.
Cosa significa? Che un essere umano, pur non mangiando carne, non alimentando le fabbriche della morte, rispettando appieno gli animali, concorre quotidianamente alla morte + o meno cruenta di tanti animali, e chiaramente non mi riferisco ai moscerini schiacciati dai parabrezza.
Ed è proprio in quest'ottica che io sostengo di non essere migliore di un onnivoro, di un carnivoro, di un cannibale: non posso giudicare chi ha contribuito a far morire altre creature perchè anche io per le mie NECESSARIE (?) comodità ne ho fatte morire tante altre. E me ne assumo tutte le colpe.

Per Ilaria:
ti chiedo scusa per l'equivoco, la mia era un ainterpretazione, errata magari, ma come scrivi giustamente tu non hai scritto queste cose.

Per Paolo Lastricci:
hai ragione, le bacchette magiche erano di un altro libro ;-)
"oggetti magici contro i mangiacadaveri" hai detto....
Non c'era bisogno di raccontarmi la trama del Signore degli anelli, dal momento che mi sembra che alla fine gli Orchi (metafora del male, della morte e distruzione) vengono eliminati, distrutti, sconfitti...
Ergo, pungolo era sì uno strumento di difesa ma anche di morte... se non sbaglio.
Ergo, da qui le MIE considerazioni: dobbiamo "disattivare, inattivare, annullare" le menti dei mangiacadaveri perchè non la pensano come noi?
O magari si otterrebbero maggiori vittorie descrivendo, esponendo, discutendo pacificamente e senza oggetti magici e senza arrabbiarsi i benefici che tutti, animali compresi, otterrebbero da una scelta di vita diversa da quella attuale?

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Messaggio da Nippo » dom dic 18, 2005 1:07 pm

bckbkice ha scritto:Per Nippo:
il mio non è uno scarico di responsabilità, anzi è assumermi pienamente la responsabilità di tutte le conseguenze che la mia esistenza provoca.
Cosa significa? Che un essere umano, pur non mangiando carne, non alimentando le fabbriche della morte, rispettando appieno gli animali, concorre quotidianamente alla morte + o meno cruenta di tanti animali...
Su questo no ci sono dubbi :)
Una tale decisione non pone rimedio a tutto ma limita la sofferenza.
Non mangiando prodotti animali non si risparmiano solo vite, ma specialmente si risparmiano le continue sofferenze cui si obbligherebbero tutti quegli animali per finire sul proprio piatto. Quindi in ballo non ci sono solo morti ma c'è anche la sofferenza, direttamente provocata dal mangiar carne (ma anche latte e uova) quindi non volendo più causarle per proprio conto.
Guarda questo questo filmato e poi fammi sapere se ne vale la pena.

Paolo Lastrucci
Messaggi: 95
Iscritto il: ven lug 29, 2005 10:11 pm
Località: Firenze

Messaggio da Paolo Lastrucci » dom dic 18, 2005 1:09 pm

bckbkice ha scritto:


Per Paolo Lastrucci:
hai ragione, le bacchette magiche erano di un altro libro ;-)
"oggetti magici contro i mangiacadaveri" hai detto....
Non c'era bisogno di raccontarmi la trama del Signore degli anelli, dal momento che mi sembra che alla fine gli Orchi (metafora del male, della morte e distruzione) vengono eliminati, distrutti, sconfitti...
Ergo, pungolo era sì uno strumento di difesa ma anche di morte... se non sbaglio.
Ergo, da qui le MIE considerazioni: dobbiamo "disattivare, inattivare, annullare" le menti dei mangiacadaveri perchè non la pensano come noi?
O magari si otterrebbero maggiori vittorie descrivendo, esponendo, discutendo pacificamente e senza oggetti magici e senza arrabbiarsi i benefici che tutti, animali compresi, otterrebbero da una scelta di vita diversa da quella attuale?
Non trarre conclusioni da una semplice battuta, io non ho detto che desidererei la morte di tutti i mangiacadaveri; ho fatto un commento ad una frase di tagliafili ed ho anche precisato che il mio commento era frutto
della mia passione per il fantasy. Quindi non mi attribuire pensieri che non ho, credo anche io infatti che i risultati più importanti possano essere ottenuti con la discussione ed il confronto e non certo con la violenza.
Con tutti i tuoi ergo rischi di prendere delle cantonate pazzesche.

Mishima
Messaggi: 99
Iscritto il: gio mar 31, 2005 10:01 pm

Messaggio da Mishima » dom dic 18, 2005 3:09 pm

heliantus ha scritto:
Mishima ha scritto:
heliantus ha scritto:Io non sono d'accordo col chiamare chi mangia carne "mangiacadaveri", nell'insultare chi non la pensa come me . La maggior parte delle persone non è antispecista,nè mai lo diventerà.
Dai per scontato però che a un vegan interessi convincere qualcuno.
A me non interessa fare divulgazione, non è nelle mie corde. Mi interessa agire concretamente in difesa degli animali, togliere le trappole dei bracconieri, andare nei canili, scassare le palle ai circhi, fare disturbo venatorio.

Probabilmente è ugualmente importante fare divulgazione, convincere un saprofago equivale a salvare indirettamente animali, eliminare un consumatore. Sarà un limite mio, ma tant'è
Come non ti interessa convincere qualcuno? Ti interessa salvare un animale una volta, ma non il sistema che lo porta alla morte? Io questo non lo capisco. Non credo che il tuo metodo sia molto produttivo...

Mi annoia ripetere centinaia di volte gli stessi concetti.
Mi annoia sentire centinaia di volte le stesse obiezioni, gli stessi non-ragionamenti.
Con i banchetti e la divulgazione ho già dato negli anni passati, grazie.
Sono contento che ci sia gente che lo continua a fare, perché so che è comunque importante.
Però non rientra più nelle mie corde.

Rispondi